Oasys: se la vendo, faccio un errore?

maxtub 15-10-10 01.53
Sto smanettando su Kontakt e gli altri pacchetti di Komplete, ma mi convinco sempre più che alcune categorie come piani elettrici, synth brass, string ensemble del Motif e Oasys, sono ben superiori rispetto a qualunque suono software...
non so, forse per completare l'arsenale sonoro VST dovrei affiancare qualche cosa di generalista tipo Halion Sonic, o avrei solo un doppione?
No perchè se è così, mi passa completamente la tentazione di vendere OASYS
giacomo_torino 15-10-10 02.31
Ho letto solo i primi 15 post, poi ho saltato gli altri per problemi di tempo...

ma mi preme dirti... "No, non venderla"... di motivi validi ne ho già letti, quindi non li ripeto... emo
emo

(e soprattutto non venderla assolutamente a quei tre disgraziati di Mykelus, Chicche e Sia... emo )
maxtub 15-10-10 10.19
@ michelet
Ragionando terra terra, il mio timore è proprio il carico che i VST esercitano sulla CPU.
Quando leggiamo i requisiti minimi per un VST, è inutile crederci, tanto con quella configurazione non funzioneranno mai come ci aspettiamo. Di conseguenza bisogna guardare cosa realmente richiede il VST per funzionare decentemente. E questo corrisponde di solito ad un computer che non abbiamo. emo
Se poi vogliamo utilzzare contemporaneamente "n" VST, vorrà dire che dovremo potenziare in modo considerevole la nostra DAW.
Ne vale la pena?
Quindi bisogna tenere in conto che se Oasys rappresenta un'ottima base per acquistare altri VST, ma deve essere presa in considerazione anche il cambio PC.
Ne vale la pena?
...pensaci Max
grazie Michele, il tuo è un ragionamento ineccepibile
maxtub 15-10-10 10.24
@ ruggero
rivendendola credo che ci perderesti molto.
Però l'approccio alla composizione e alla creazione sono fondamentali e se per caso un giorno trovassi più immediato i VST (cosa possibile) ti troveresi sicuramente in crisi con un tastierone inutilizzato.

Visto l'arsenale che hai inoltre, mi viene da riflettere se fossi il nel tuo caso: non mi appoggerei al 100 % solo sui software. L'hardware della tastiera non ha sicuramente paragoni.

Concludendo io non la venderei per ora. Proverei ad avvicinarmi maggiormente ai VST e poi vedi. Intanto proverei anche a sfruttare maggiormente l'Oasis caricando campioni...
ed infatti è quello che sto facendo.... l'hardware ormai lo conosco come le mie tasche mentre il mondo dei Virtual Instruments è ancora per me oscuro .... come detto, tra i VST ho trovato suoni fantastici tra acustici ed analogici ma su alcune categorie le tastiere sono ben superiori... non so se magari acquistando qualche altro VST più indicato per certi generi riuscirei ad ottenere buoni risultati alla pari dell'hardware

comunque grazie anche a teemo
maxtub 15-10-10 10.29
@ ONDASONORA
Il discorso invecchiamento vale per le tastiere quanto per le DAW, i VST saranno sempre più pesanti e di conseguenza il computer dovrà sempre essere aggiornato per farle girare, quindi spese su spese, senza considerare che la rivendibilità di una tastiera è sempre maggiore sia dei computer che dei software, e poi di tutto questo non si è ancora parlato dell'interfaccia e dell'immediatezza d'uso, una DAW per suonare bene deve avere una interfaccia audio di qualità (ancora maggiore se paragonata con il suond di OASYS), latenza quasi zero sia su midi che su audio, e una tastiera di qualità che si interfacci bene con i vari VST, e in genere se va benissimo per uno non andrà altrettanto bene con l'altro (un problema che sulle workstation non esiste), e poi i controlli fisici, spesso sarà necessario avere drawbar per l'hammond e potenziometri per il synth.

OASYS ha già tutto questo, pensaci bene.
è si.... ha già tutto questo.... è vero!
Però è anche vero che Cubase ce l'ho, interfaccia audio di qualità (Steinberg 816CSX) ce l'ho, come tastiera con controlli fisici, drawbar per l'hammond e potenziometri per il synth terrei il Motif....

e l'arsenale sonoro su VST, nella registrazione, è innegabilmente più comodo

grazie anche a teemo
maxtub 15-10-10 10.32
grazie anche a maury3000, superbaffone, Platipo, extreme, ziomax
tutti punti di vista più che condivisibili....
maxtub 15-10-10 10.36

giacomo_torino ha scritto:
Ho letto solo i primi 15 post, poi ho saltato gli altri per problemi di tempo...

ma mi preme dirti... "No, non venderla"... di motivi validi ne ho già letti, quindi non li ripeto... emo
emo



Non avevo dubbi a riguardo del consiglio che mi avresti dato emoemoemoemo proprio non ne avevo emoemoemoemo

giacomo_torino ha scritto:
(e soprattutto non venderla assolutamente a quei tre disgraziati di Mykelus, Chicche e Sia... emo )



Ma perchè ad una certa ora non decidi di andare a fare le nanne? emoemoemo

ciao Giacomo e grazie
HammonDan 15-10-10 17.01
Perchè non provi questo?
A mio giudizio è uno strumento virtuale con librerie veramente eccezionali e con una scheda audio di fascia alta e convertitori ottimi potrebbe veramente darti molte soddisfazioni.
Secondo me se compri:

- Un vst di pianoforte come Ivory o altri professionali consigliati da molti forumers

- Omnisphere

- Le versione digitali della Korg collection (dove c'è polysix, wavestation, m1....)

- Vb3

Già hai un bel pò di roba con cui divertirti spendendo credo meno di 700 euro di virtual instruments.
Però devi prenderti anche un bel pc e bella scheda.
anonimo 15-10-10 18.41
io la venderei. Se korg tirasse fuori a gennaio una workstation ibrida fra m3 e oasys ? Quanto varrebbe poi l'attuale oasys molto molto molto meno suppongo..... Inoltre, tutto quello che fà oasys OGGI e non IERI, si può fare in maniera piu PRO con meno soldi OGGI.
emo

io sono stato sempre un pro-oasys però francamente si pensava ad altri sviluppi e non alla chiusura del progetto in questa maniera......
Edited 15 Ott. 2010 16:43
HammonDan 15-10-10 18.56
Non è possibile secondo voi che oasys sia ripresa e magari continuino a portarla avanti come discorso?
La cifra investita dagli acquirenti è veramente alta, io mi sarei incacchiato come una biscia o perlomeno non avrei mai più comprato prodotti korg se mi avessero fatto una simil bastardata.
Ricordo che l'annuncio di korg però parlava di una temporeanea sospensione,
secondo voi oramai è un prodotto terminato, non più sviluppato e supportato per il futuro?
emo
che peccato però
Edited 15 Ott. 2010 16:56
kyma1999 15-10-10 18.57
Erresound ha scritto:
Se korg tirasse fuori a gennaio una workstation ibrida fra m3 e oasys ? Quanto varrebbe poi l'attuale oasys molto molto molto meno suppongo.....


se, se, se, se....se mia nonna fosse julia roberts sarei uicco sfondato? emo

sinceramente meglio pensare al PRESENTE, piuttosto che a un futuro prossimo che nessuno puo sapere...e se korg a gennaio non tirasse fuori nulla? è uscita la Z1 nel 1997....cosa è uscito dopo in grado di sostituirla? NIENTE:...il radias? non scherziamo....

OASYS è un investimento a lungo termine....pagato fior di quattrini, è da STUPIDI sbarazzarsene oggi per un qualcosa che nemmeno sappiamo se uscirà mai.

Erresound ha scritto:
noltre, tutto quello che fà oasys OGGI e non IERI, si può fare in maniera piu PRO con meno soldi OGGI.


lo si poteva fare anche IERI se per questo, ma il punto è che la macchina cmq è ancora valida e lo sarà ancora per molto tempo....dal vivo una triton extreme ben carrozzata, con MOSS, e usato in maniera intelligente, puo ancora competere con qualsiasi macchina, non è obsoleta, figuriamoci oasys.

Erresound ha scritto:
io sono stato sempre un pro-oasys però francamente si pensava ad altri sviluppi e non alla chiusura del progetto in questa maniera......


anche io pensavo che la sviluppassero di piu....però io aspetterei ancora un po...tanto venderla oggi o tra un anno....cambia poco, ci perdi in ogni caso.
HammonDan 15-10-10 19.16
Non è possibile secondo voi che oasys sia ripresa e magari continuano a portarla avanti come discorso?
La cifra investita dagli acquirenti è veramente alta, io mi sarei incacchiato come una biscia o perlomeno non avrei mai più comprato prodotti korg se mi avessero fatto una simil bastardata.
Ricordo che l'annuncio di korg però parlava di una temporeanea sospensione,
secondo voi oramai è un prodotto terminato, non più sviluppato e supportato per il futuro?
emo
che peccato però
maxtub 15-10-10 19.20
@ HammonDan
Non è possibile secondo voi che oasys sia ripresa e magari continuano a portarla avanti come discorso?
La cifra investita dagli acquirenti è veramente alta, io mi sarei incacchiato come una biscia o perlomeno non avrei mai più comprato prodotti korg se mi avessero fatto una simil bastardata.
Ricordo che l'annuncio di korg però parlava di una temporeanea sospensione,
secondo voi oramai è un prodotto terminato, non più sviluppato e supportato per il futuro?
emo
che peccato però
HammonDan


ho capito, calmati.... emoemoemoemo


secondo me l'hanno abbandonata del tutto emo però è solo una mia opinione
HammonDan 15-10-10 19.25
Scusate il doppio post è stato un errore ovviamente
emo
anonimo 15-10-10 19.49
.
Edited 15 Ott. 2010 17:50
Boniz89 15-10-10 19.54
Considerando i passi che stanno facendo sui modelli fisici (non serve una gran daw ne gran memoria per farli andare) aspetterei quest ultimo passo IMHO.
Riguardante questo, posto un pezzo di un mio articolo riguardante samples\p.m.



""" INIZIO ARTICOLO""""

Parlerò quest'oggi di confronto tra modellazione fisica e campioni.
Quali differenze abbiamo?
I samples son i nostri soliti file, campionati anche nota per nota a un numero indecente di dinamiche diverse, che occupano un sacco di spazio nelle nostre tastiere. Vengono riprodotti in maniera fedele al campione, ovvero noi schiacciamo un tasto, ed ecco che il nostro campione assegnato a questo tasto suona, uguale al suono che noi abbiamo detto di suonare.
(le uniche differenze, se il segnale non è processato da fx, le abbiamo dai convertitori).
I samples, pianin pianino abbandoneranno la scena nel giro di tot anni (sta gia accadendo ora, pianin pianin pianin pianino).
Perchè?

Phisical modeling.
Cos'è la modellazione fisica?
La modellazione fisica è ricreare un suono attraverso un algoritmo, e non piu un sample.
Questo algoritmo (gli algoritmi P.M. sono una cosa veramente inguardabile a livello di compessità)
produrrà un suono, o "riprodurrà" un suono (sempre se è ben fatto).
Il sound designer dovrà calcolare alla perfezione come si comporta uno strumento per poterlo ricreare,
Spendendo veramente nulla a livello di uso della nostra DAW.

Nonostante, per ora, fare un algoritmo p.m. sia ben piu complesso di campionare, porterà a frutti enormi in futuro, quali la ricreazione perfetta di ogni singolo strumento.

Vi siete mai posti la domanda "perchè non si riesce ad emulare alla perfezione un pianoforte con i samples?"
Lasciando stare effetti di ambiente e EQ (solo per questo topic)

Per ricreare alla perfezione un pianoforte bisognerebbe avere campionate, tutte le possibili combinazioni di dinamica, note e tempi che si possan creare, perchè ogni nota, suonata mentre altre note stanno suonando, crea armoniche diverse in base a queste.
Il calcolo che avevo fatto, riporta che ci vorrebbero piu o meno 80 milioni degli attuali piu potenti computer messi in serie (se in serie potessero funzionare) per fare tutto cio.

Con la modellazione fisica invece noi abbiamo la possibilita di avere in toh, esagerando, 2 megabyte di algoritmo, un pianoforte.

E non credo passerà molto tempo prima che uscirà un qualsiasi tipo di aggeggio che riuscirà da solo, facendo suonare uno strumento, a creare gli algoritmi.
Fantascienza? Non credo proprio.

"""""" Chiuso articolo """"""""

Io aspetterei che questa tecnologia venga sviluppata prima di vendere qualsiasi hardware per un software, ovviamente resta una mia idea.

Saluti
Boniz
Edited 15 Ott. 2010 17:59
Platipo 15-10-10 20.21
Boniz89 ha scritto:
Io aspetterei che questa tecnologia venga sviluppata prima di vendere qualsiasi hardware per un software, ovviamente resta una mia idea.


e poi l'Oasys a chi la vendi :D? solo se chicche e sia sono degli sprovveduti se la comprerebbero a quel punto
Nel 1984 mio padre, probabilmente sotto effetto di allucinogeni, o affetto da una delle più poderose forme di GAS note all'uomo, comprò un'Ensoniq Mirage DSK8 (può valer la pena sottolineare che mio padre non sa suonare tastini bianchi e neri) ... il numero di serie 197 è scritto a penna dietro l'etichetta. Questo bizzarro oggetto è arrivato fino a me; avrei provato a venderla, ma a chi? Chi se lo compra un campionatore del 1984 le cui uniche memorie vengono da dei floppy disk? Se mio padre nello stesso anno, con una spesa analoga, o di poco superiore (si, il Mirage costava una follia a quanto pare, qualcosa nell'ordine di 3megalire) si fosse comprato chessò... un qualsiasi analogico dell'epoca oggi non avrei una brutta vecchia tastiera in un angolo del mio soggiorno a fare da oggetto di modernariato, ma avrei un poderoso synth analogico (o qualche migliaio di euro in tasca) per la cronaca, l'unica volta che la GAS di mio padre l'ha portato a un acquisto sensato si prese un organo Farfisa... poi prima che io diventassi abbastanza grande da capirne il valore lo regalò a una comunità di recupero tossiciemo emo emo
Comprare uno strumento e tenerlo... se lo usi e ha il valore che ha PER TE, la sua quotazione di mercato è irrilevante; una DX7 o una D50 potranno valere quei 200 euro circa, ma sono innegabilmente dei grandi strumenti anche oggi (se sai che fartene).
Quale sarà la sorte dell'Oasys? Io vorrei diventasse un classico, io la considero un classico, ma le quotazioni dell'Oasys PCI, del Prophecy e dello Z1 (per parlare di physical modeling) ci hanno gia detto che il mercato a queste cose non è granchè sensibile...

xBoniz:
ma chi ci sta lavorando seriamente sul physical modeling degli strumenti acustici? A me a parte le "supernatural" di Roland, le vecchie trovate della Korg e qualcosa di millantato da Clavia e altri sugli stage piano non mi pare di aver visto tanta roba in giro... e dire che i tempi sarebbero abbastanza maturi, anche se magari, tuttora la potenza di calcolo per ricreare per bene tutte le caratteristiche di certi strumenti acustici non è facilmente reperibile, fuori da una scheda video.
ermusicista 15-10-10 20.28
roland, col v piano e yamha cp1. totale phisical modeling... a parte vst gli altri dormono, alla grande
Edited 15 Ott. 2010 18:30
Boniz89 15-10-10 20.30
Non serve una gran potenza di calcolo per la pm... affatto...
Chi ci sta lavorando? Roland ad esempio...
Riguardo alla MOSS, ti rispondo mmphf. era una prima versione di pm,
nulla in confronto a cio che c'è ora...
Pianoteque è un buon inizio.
Il v-piano è un buon inizio.
E anche yamaha sta facendo qualcosa, se non erro.
Io direi tempo un... 4-5 anni.. e avremmo tutto in pm, visto appunto che i tempi son maturi,
ci son centinaia di ricercatori\tecnici del suono\fisici\matematici che ci stanno lavorando.
Arriverà un azienda X che spazzerà il mercato delle ws, probabilmente con una macchina a veramente basso costo che venderà uno sproposito, visto appunto quanto "consuma" la pm...
O ripeto, magari è tutta fantascienza e ci troveremo con ws con TB di flash ram.
ONDASONORA 15-10-10 21.31
Veramente la phisical modeling è partita prima da yamaha con il PM o come caspita si chiamava (da cui deriva la plg-VL), e poi seguita dal korg prophency,
altro che roland!!!!
emo