Perchè la pc3 non suona cosi?

kyma1999 14-11-10 15.43
ma io non ho mai programmato suoni del K sulla Pc3, anche perchè non avendocela è un po difficile farlo....

io parlo di qualcuno che l'ha usata per farci di piu in un disco dell'organetto alla beach boys, oppure per suonare il piano al superbowl con gli who, piuttosto che per fare quattro suoni per la cover di metropolis part II.

chi usa PC3 oggi per fare musica elettronica ad esempio?

fino a qualche anno fa, negli anni 90 per esempio, ma anche durante buona parte dei 2000, in inghilterra sopratutto, chi faceva musica elettronica aveva almeno una K2000 in studio.

oggi, di quelli che compongono ambient, trance, techno, colonne sonore,....chi usa la PC3 in studio?
avete qualche artista da farmi ascoltare che siete sicuri la usi? anche altri generi musicali piuttosto.

nel "mondo di patty", quel telefilm argentino su disney channel, che è abbastanza recente, si sentono i suoni del K2000/2600!!!
si sente il pianoforte del K2000, quello di children, nei brani intermezzo tra le varie scene, che non cè sul PC3.

questo mi chiedo inanzitutto, dove posso ascoltare cosa puo fare il PC3 in qualche produzione importante?
Edited 14 Nov. 2010 14:45
HammonDan 14-11-10 16.01
@ kyma1999
l'analogico se abusato di se stesso, saturando il nastro, etc....SICURAMENTE ha un colore diverso dal digitale e un suono diverso, ci mancherebbe.

però per riprendere in assoluta fedeltà un segnale, ad esempio musica classica in chiesa o in auditorium, le tecniche "analogiche" erano gia vecchie e superate in teoria negli anni 70....gia considerate non idonee.

l'analogico è diventato un po uno strumento, come la chitarra, o l'hammond, fanno parte di un mondo, che è il rock, il funky, la psichedelia, etc....generi musicali in cui anche la qualità della registrazione, il suo essere imperfetto è diventato una caratteristica di queste produzioni.

il fatto che secondo te il vinile è migliore, il nastro migliore di pro tools etc...sono affermazioni puramente personali senza riscontro scientifico, come dire "per me esistono i marziani su marte e li ho anche visti"....

la cosa grave però è che nel caso dell'audio ci sono anche test scientifici che dimostrano il contrario di quello che tu stai dicendo, al limite su Dio, l'universo etc...si puo sempre parlare di "fede" al di la delle prove scientifiche che non ci sono in effetti (nessuno puo dire scientificamente se Dio esiste oppure no), ma per dire che pro tools hd suona piu high fidelity rispetto a una macchina analogica, ovvviamente con le condizioni giuste, non servono ne margherita hack, ne piero angela, ne il cicap, ne einstein..... emo
bastano le tabelle tecniche, o meglio, l'ascolto dei dischi fatti oggi con pro tools contro quelli del passato, ragionando solo dal punto di vista "tecnico qualitativo" senza prendere in esame parametri musicali.
Tutto vero quello che dici hai esattamente fotografato la realtà.
Difatti io non dico che l'analogico è migliore, dico a me piace di più e basta.
Così per il vinile.
Per il tipo di musica che ascolto quel "plus" di strumento che è poi come tu dici la registrazione analogica,
gli rende un suono particolare (dunque già che gli rende un suono non è fedele e inficia la purezza delle sorgenti registrate) che è unico, vivo e a mio gusto migliore.
Nessuno sano di mente ti potrebbe dire che un vinile è più fedele di un cd.
Hai fatto l'esempio della musica classica in modo giusto direi,
poichè non c'è' esempio più calzante per l'ineguatezza del vinile nella fattispecie,
il quale non è assolutamente adatto a riprodurre in modo ottimale tutte le frequenze dei strumenti di un'orchestra.
Su questo siamo d'accordo.
In ogni caso suono con un gruppo Power Metal underground oramai anche piuttosto "noto" nel settore,
tra un mese farò un tour europeo con i Lordi ed ho registrato più di 8 dischi in studio distribuiti in tutto il mondo, in uno studio ritenuto tra i migliori d'europa per le produzioni metal ed usa proprio pro tools hd.
Dunque il suono prodotto da pro tools dopo averci fatto 6 dischi lo conosco bene.....
tra l'altro questo è il nostro ultimo video
kaledon
così magari per interesse anche se dubito possa piacerti nè il gruppo nè il mio lavoro però è fatto interamente con pro tools hd.
Magari se vuoi ascoltalo con le cuffie in qualità maggiore e dammi un parere.
ciao
stesgarbi 14-11-10 16.12
@ kyma1999
ma io non ho mai programmato suoni del K sulla Pc3, anche perchè non avendocela è un po difficile farlo....

io parlo di qualcuno che l'ha usata per farci di piu in un disco dell'organetto alla beach boys, oppure per suonare il piano al superbowl con gli who, piuttosto che per fare quattro suoni per la cover di metropolis part II.

chi usa PC3 oggi per fare musica elettronica ad esempio?

fino a qualche anno fa, negli anni 90 per esempio, ma anche durante buona parte dei 2000, in inghilterra sopratutto, chi faceva musica elettronica aveva almeno una K2000 in studio.

oggi, di quelli che compongono ambient, trance, techno, colonne sonore,....chi usa la PC3 in studio?
avete qualche artista da farmi ascoltare che siete sicuri la usi? anche altri generi musicali piuttosto.

nel "mondo di patty", quel telefilm argentino su disney channel, che è abbastanza recente, si sentono i suoni del K2000/2600!!!
si sente il pianoforte del K2000, quello di children, nei brani intermezzo tra le varie scene, che non cè sul PC3.

questo mi chiedo inanzitutto, dove posso ascoltare cosa puo fare il PC3 in qualche produzione importante?
Edited 14 Nov. 2010 14:45
A questo punto, stai toccando un tema un po' diverso, sul quale potremmo (uso il condizionale) essere anche d'accordo.

Diciamo che kurzweil, con la serie K, ha fatto macchine straordinarie, che sono entrate nella storia della musica ai più alti livelli.
Sulla sintesi Vast esistono parsec di letteratura tecnica (ed elogiativa), laddove si concorda sul fatto che questa sintesi sia ancora in buona parte inesplorata . . . come del resto si considera ancora abbondantemente inesplorata la sintesi FM (dei DX).

Il fatto è che, nonostante tutto, la musica va comunque avanti, la tecnologia pure e le tendenze musicali anche.

L' "errore" (se così si può chiamare) di Kurzweil con la serie PC, a mio personalissinmo parere, è stato quello di riproporre (in forma "pro-consumer") una macchina basata su principi di sintesi blasonatissimi . . . però sempre gli stessi, senza vere innovazioni . . . o meglio senza innovazioni "accattivanti per il mercato" (vedasi ad esempio il raddoppio della rom nella motif XF).
Secondo me, Kurzweil si è troppo "seduta sugli allori" confidando troppo nell' idea che molti ancora hanno della sintesi Vast: "che con quella ci si può fare tutto e di più".

Non è più così, però: oggi si ottengono ottime cose anche per altre vie (magari anche più semplici).

Il risultato è stato quello di proporre una macchina (il PC3) ancora validissima, dal punto di vista sonoro, ma tutto sommato "nata vecchia" .

Per questo motivo, in effetti uno potrebbe chiedersi se il PC3 abbia veramente un senso, data soprattutto la coesistenza della serie K.

Chi produce musica oggi, nel secondo decennio del terzo millennio, o rimane fedele alla serie K di due decenni fa (e con un 2000 ancora se ne tirano fuori di cose . . . figuriamoci con un 2600) oppure si orienta su altre macchine.

Per questo, credo, facilmente vedremo una PC3 sul palco (e penso che Kurz mirasse essenzialmente a questo risultato) ma poche o punte produzioni professionali di studio che utilizzano questa macchina.

Parere personale.

Stefano
Edited 14 Nov. 2010 15:15
luigifersini 14-11-10 16.17
allora forse non abbiamo capito che non possiamo paragonare due macchine diverse improntate su stili diversi con costi diversi esempio potete paragonare m3 all oasys??? eppure m3 è uscita dopo oasys! non facciamo discussioni inutili!
Triton77 14-11-10 16.57
In queste demo si riesce a sentire una qualità e definizione maggiore.
CLICCA

Devo dire che questo PC3x mi sta intrigando parecchioemo.
E' il controller perfetto per il live.

Qualcuno ha idea di quando sarà disponibile in Italia, e soprattutto, quanto costerà?
luigifersini 14-11-10 17.22
@ Triton77
In queste demo si riesce a sentire una qualità e definizione maggiore.
CLICCA

Devo dire che questo PC3x mi sta intrigando parecchioemo.
E' il controller perfetto per il live.

Qualcuno ha idea di quando sarà disponibile in Italia, e soprattutto, quanto costerà?
emo quello in video è il pc3x non il pc3k!!!!
afr 14-11-10 19.13
Triton77 ha scritto:
Qualcuno ha idea di quando sarà disponibile in Italia, e soprattutto, quanto costerà?


se parli del pc3K, giusto la scorsa settimana ho chiesto info a C.Bauer per la disponibilità, per la 88tasty prevedono di iniziarne la distribuzione a febbraio marzo 2011, per i prezzi non m'hanno saputo dire

ciao

miglio77 14-11-10 19.56
HammonDan ha scritto:
Ma cosa potevi prendere da Premolii che aveva ricevuto per la prima volta un sintetizzatore e non sapeva nemmeno cos'era (nessun in italia lo sapeva...).



Errore grossolano: in Italia i synth venivano anche costruiti prima che Premoli diventasse famoso.

Tu parli del minimoog, in Italia non si conosceva il minimoog e non era mai stato usato prima in quel genere di musica.

In Italia cosa fossero i synth lo sapevano bene i veri sperimentatori, dagli anni 50-60.

E' bene guardare prima la storia, prima di rischiare grossi errori.
No perchè qui pare che in Italia, prima della PFM, nessuno avesse mai suonato altro che musica "tonale" e "acustica".

Ocio emo
Edited 14 Nov. 2010 18:57
Triton77 14-11-10 20.21
luigifersini ha scritto:
emo quello in video è il pc3x non il pc3k!!!!


Lo so. C'è anche scritto.
Il PC3-K non è neanche in distribuzione.


afr ha scritto:
se parli del pc3K, giusto la scorsa settimana ho chiesto info a C.Bauer per la disponibilità, per la 88tasty prevedono di iniziarne la distribuzione a febbraio marzo 2011, per i prezzi non m'hanno saputo dire


Si Aldo volevo dire la PC3K.
Anche se mi è sembrato di capire a grandi linee che la differenza tra i due modelli sta nella possibilità di poter mantenere 128mb di campioni anche a macchina spenta e una v.a.s.t più approfondita.
Se ho capito bene...

Grazie per l'info.emo

HammonDan 14-11-10 21.51
@ miglio77
HammonDan ha scritto:
Ma cosa potevi prendere da Premolii che aveva ricevuto per la prima volta un sintetizzatore e non sapeva nemmeno cos'era (nessun in italia lo sapeva...).



Errore grossolano: in Italia i synth venivano anche costruiti prima che Premoli diventasse famoso.

Tu parli del minimoog, in Italia non si conosceva il minimoog e non era mai stato usato prima in quel genere di musica.

In Italia cosa fossero i synth lo sapevano bene i veri sperimentatori, dagli anni 50-60.

E' bene guardare prima la storia, prima di rischiare grossi errori.
No perchè qui pare che in Italia, prima della PFM, nessuno avesse mai suonato altro che musica "tonale" e "acustica".

Ocio emo
Edited 14 Nov. 2010 18:57
Non ho detto questo.
Nessun errore grossolano.
Ho solo detto che non c'era tutta la storia che abbiamo noi oggi alle spalle.
Noi siamo nani sulle spalle dei giganti.
Premoli era un ragazzetto che ben poco sapeva effettivamente sui sintetizzatori,
tant'è che lui volevo il suono che aveva sentito su lucky man....
Probabilmente queste sperimentazioni anni 50 - 60 non erano comunque di massa appunto!
Io ho inquadrato benissimo la storia, ma siete voi che a volte generalizzate.
Non è perchè qualche sconosciuto 10 anni prima aveva fatto delle sperimentazioni,
allora si aveva una vera e proprio "coscienza"....è una roba ben diversa direi!
Leggendo difatti le varie ricostruzioni (la pfm è stato il primo gruppo in italia a suonare un minimoog) ti rendi ben conto che ne sapevano "nulla" nei confronti del sintetizzatore.
E' un dato di fatto.
Non credo che questo sia avvenuto per la "loro ignoranza" ma sopratutto a causa del fatto che il sintetizzatore a quell'epoca era comunque un oggetto semi-sconosciuto ai più della massa e dunque anche ai musicisti in genere....
Se non fosse stata una novità così grande, un innovazione ti assicuro che non avrebbe nemmeno fatto questo grande stupore e successo no?
Avrebbero detto, ah si che brutto quel suono di impressione di settembre e com'è programmato male....
si poteva sforzare di più eh!emo
Eppure non mi sembra sia andata propriamente così....
Dunque le mie conclusioni è che è semplice "oggi" dire che è un suono di merda semplice etc etc
ma 40 anni fa era tantissimo...
Dunque tenere d'occhio la storia significa sempre comprendere le potenzialità e le possibilità di quel musicista in quel dato momento.
Dire che il suono d'impressioni di settembre fa schifo etc etc è probabilmente invece mal inquadrare la storia nelle sue condizioni imprescindibili.

Daniele
Mac066 14-11-10 22.28
allora intervengo per dire la mia, visto che ho sia il PC361 che la K2000 posso fare un confronto diretto...

Concordo con kyma che sia grave la mancanza di certe funzioni dsp non più presenti sul pc3, anche se, per quanto mi riguarda, non è un dramma...
non so ma a me sembra, sostanzialmente, che la k2000 "suoni" di più, abbia una botta, un impatto che la pc3 non ha...non so se è colpa dei convertitori, delle uscite, boh...magari è solo un impressione, ma a me fa questo effetto...emoemo

ho anche ricreato alcuni program della k2000 per il pc3 (potete scaricarli da sonikmatter, se volete) ma secondo me non suonano ugale...eppure sostanzialmente mi sono limitato ha ricopiare i parametri, non ho cambiato niente...magari faccio una registrazione e poi la posto, per un confronto che possano fare tutti...


ah per rispondere alla domanda di Kyma..la risposta è, a parer mio semplice quanto banale: una si chiama K, l'altra PC...ci sarà un motivo se la pc361 l' ho pagata, usata, 800 euro e la k2000, sempre usata, costava 7 milioni senza RAM, campionatore, orchestral e contemporary?
sono due strumenti diversi, con destinazioni d'uso diverse, proposte a prezzi MOOLTO diversi..dunque non c'è da stupirsi se suonano in maniera leggermente diversa
Edited 14 Nov. 2010 21:44
luigifersini 14-11-10 22.54
su dj's tools cè il pc3k a 2499 euri!
afr 15-11-10 00.15
@ luigifersini
su dj's tools cè il pc3k a 2499 euri!
se tu visiti il sito casale bauer e cerchi i listini ufficiali che sono quelli dati ai negozianti, noterai che per il 3k non c'è alcun prezzo. Mi chiedo quindi come possa un negozio on line fare il prezzo. Bha!
miglio77 15-11-10 00.20
Mac066 ha scritto:
ah per rispondere alla domanda di Kyma..la risposta è, a parer mio semplice quanto banale: una si chiama K, l'altra PC...ci sarà un motivo se la pc361 l' ho pagata, usata, 800 euro e la k2000, sempre usata, costava 7 milioni senza RAM, campionatore, orchestral e contemporary?
sono due strumenti diversi, con destinazioni d'uso diverse, proposte a prezzi MOOLTO diversi..dunque non c'è da stupirsi se suonano in maniera leggermente diversa


emoemoemo

uff! pensavo di essere il solo ad averlo capito.

Qui c'è qualcuno che però vuol comprare una classe A e pensare di sedersi su una SLK.

E ghe riven minga emo
kyma1999 15-11-10 00.20
Mac066 ha scritto:
ah per rispondere alla domanda di Kyma..la risposta è, a parer mio semplice quanto banale: una si chiama K, l'altra PC...ci sarà un motivo se la pc361 l' ho pagata, usata, 800 euro e la k2000, sempre usata, costava 7 milioni senza RAM, campionatore, orchestral e contemporary?
sono due strumenti diversi, con destinazioni d'uso diverse, proposte a prezzi MOOLTO diversi..dunque non c'è da stupirsi se suonano in maniera leggermente diversa
Edited 14 Nov. 2010 21:44


beh, a parte che non costava 7 milioni....costava intorno ai 5 la tastiera nuda e cruda, con tutte le espansioni, sopratutto con la "nuova" versione VXS che includeva sostanzialmente i nuovi suoni del K2500, costava quasi 10 milioni di listino....
erano cifre molto importanti, però era anche un altro pianeta rispetto a tutto quello che offriva la concorrenza....parliamo di un sintetizzatore molto avanzato, con una catena di sintesi talmente flessibile e completa da far paura, con la possibilità di fare quello che faceva un AKAI S3000, con il doppio della memoria ram però, hd scsi, trattamento del campione con un infinità di regolazioni tramite vast, senza contare i set aggiuntivi con dei suoni che ancora oggi stupiscono per calore e bellezza (le percussioni e i suoni etnici ad esempio), senza parlare delle uscite bilanciate di serie.

il Pc3 è uscito in un epoca in cui effettivamente molte cose sono gia all'ordine del giorno....pur mantenendo una certa sua filosofia legata al passato, però un PC3X nel 1993 sarebbe costato non meno di 8/10 milioni, quale cazzo di synth offriva 128 voci di polifonia e 64 mega di suoni? ne costava gia 6 milioni quel bidet della SY 99....
Charlie78 15-11-10 00.23
Mac066 ha scritto:
non so ma a me sembra, sostanzialmente, che la k2000 "suoni" di più, abbia una botta, un impatto che la pc3 non ha...non so se è colpa dei convertitori, delle uscite, boh...magari è solo un impressione, ma a me fa questo effetto...


Sarà pure impressione...ma a me, personalmente, fanno questo effetto tutti gli strumenti di 15/20 anni fa rispetto alle produzioni di questi ultimi anni, non solo K2000 vs PC3. emo
kyma1999 15-11-10 00.24
miglio77 ha scritto:
Qui c'è qualcuno che però vuol comprare una classe A e pensare di sedersi su una SLK.

E ghe riven minga emo


io no di certo...io vorrei capire solo se, il giorno che prenderò molto probabilmente una PC3K, potrà sostituirmi un K2000 in todo, e piu che altro capire se questa macchina puo effettivamente in studio avere la stessa importanza che ebbe la serie K tra gli anni 90 e i primi del 2000 appunto.

e cmq per tua informazione la PC3 suona meglio sugli acustici del K2600, sopratutto gli orchestrali, i rhodes, anche il piano con la nuova tecnologia è migliorato....a meno che non riempi i 128 mega del K2600 con nuovi campioni.

il problema per me SONO I SYNTH....
Edited 14 Nov. 2010 23:25
SMARTKID 15-11-10 00.29
@ kyma1999
miglio77 ha scritto:
Qui c'è qualcuno che però vuol comprare una classe A e pensare di sedersi su una SLK.

E ghe riven minga emo


io no di certo...io vorrei capire solo se, il giorno che prenderò molto probabilmente una PC3K, potrà sostituirmi un K2000 in todo, e piu che altro capire se questa macchina puo effettivamente in studio avere la stessa importanza che ebbe la serie K tra gli anni 90 e i primi del 2000 appunto.

e cmq per tua informazione la PC3 suona meglio sugli acustici del K2600, sopratutto gli orchestrali, i rhodes, anche il piano con la nuova tecnologia è migliorato....a meno che non riempi i 128 mega del K2600 con nuovi campioni.

il problema per me SONO I SYNTH....
Edited 14 Nov. 2010 23:25
emobeh basterebbe....aggiungere un modulo m3...

Jeanlu 15-11-10 00.30
@ afr
Triton77 ha scritto:
Qualcuno ha idea di quando sarà disponibile in Italia, e soprattutto, quanto costerà?


se parli del pc3K, giusto la scorsa settimana ho chiesto info a C.Bauer per la disponibilità, per la 88tasty prevedono di iniziarne la distribuzione a febbraio marzo 2011, per i prezzi non m'hanno saputo dire

ciao

NO....emoemo emo emo
Hai smontato tutti i miei castelli...
E io che speravo di poterla comperare i primi di Dicembre...emo
kyma1999 15-11-10 00.35
@ SMARTKID
emobeh basterebbe....aggiungere un modulo m3...

se buonanotte....che c'azzeccano i synth della M3 emoemo al massimo qualche suono ambient....qualche pad motion, ma per il resto, brrrrrrrrrr emo