Questa dell'obsolescenza degli strumenti, presunta o causata indirettamente dall'utilizzatore, è un discorso che un pò va a collegarsi con il thread più visto del mondo, quello su Kronos.
E' chiaro che esiste il musicista professionista che ha bisogno di stare al passo coi tempi, di avere strumentazione di un certo livello, di avere più sonorità possibili e le migliori in commercio pronto per i lavori che gli possono anche commissionare. Perchè se un professionista viene contattato per suonare in una produzione una parte di rhodes (per esempio) non può mica andarci col preset POP RHODES della JV90 con la giustificazione "20 anni fa sai quanti dischi c'hanno tirato su con 'sto suono?? non sarà fedelissimo, ma senti in mix come esce bene!" ma avere se non proprio un rhodes vero, uno strumento di qualità che lo emuli al meglio! Lasciando stare questa categoria di musicisti, i professionisti appunto, e quell'altra categoria che dice "lo compro solo per puro piacere personale e perchè posso permettermelo", io vorrei porre una serie di domande a chi , come me, suona il venerdi o sabato sera nei pub per 40/50 euro a testa quando va bene!
Proprio voi, vi siete mai resi conto di ciò che spesso e volentieri esce dai vostri strumenti a causa della pessima acustica di molti locali, degli impianti di scarsa qualità o comunque solo per il casino che fa la gente e che impasta tutto???
Avete cioè apprezzato al meglio la definizione del campione di piano, ricco di armoniche, magari un pò scuro e legnoso del vostro stage piano da 3000 euro??!!
Avete apprezzato i miglioramenti apportati all'effetto leslie con l'ultima release software quando si passa da fast a slow sulla vostra potente workstation??
Avete veramente goduto nel sentire i battimenti nella vostra patch simil analogica per la quale avete perso ore e ore di programmazione??
Questo ve lo dico dopo aver sentito (poche sere fa) un bel gruppo funk dove suonano due mie vecchie conoscenze, un bel gruppo davvero :il tastierista fa tutto con una vecchia Wavestation!! Fiati, piano acustico, el.piano, organi...tutto con la sola Wavestation!! Quanti di voi lo farebbero???
Un altro gruppo che conosco e che spazia un pò su tutto il glam rock ha un tastierista che usa solo una Gem WK8!!Quanti di voi lo farebbero??
E potrei ancora andare avanti con gli esempi...Io conosco quei tastieristi, è gente che in studio ha il fior fior di strumenti!! Ma in live usa quelli, alla faccia di altri (che ho visto) con montagne di rack, master, synth , stage piano che come risultato alla fine ottengono magari qualcosina in più, ma con il quadruplo della spesa e della fatica.
Io non sono un professionista, non ci lavoro in studio, non andrò a sostituire la buonanima di RIchard Wright alla prossima reunion dei Pink Floyd! Io mi diverto a suonare in live, nei pub, dove già distunguere un suono di piano acustico da uno di Cp70 è un trionfo! A casa mi tengo l'FP7 con il suo bel suono, per il live ho venduto tutti gli strumenti più costosi che avevo e adesso, con Korg 01/Wpro sotto e Yamaha S30 sopra ho praticamente tutto quello mi serve, con due strumenti che messi insieme raggiungono meno di 600 euro di valore! Ne sono lo stesso soddisfatto e il mio portafogli ringrazia!!