orazio74 ha scritto:
Però ciò sta a significare che a distanza di 5 anni, a parte il prezzo qualcosa di ancora valido c'è.
La E80 è sicuramente uno strumento ancora valido...
Ma non va dimenticato che nel 2006 la Roland si ostinò a presentare,per la modica cifra di 2.890 euro, un prodotto già VECCHIO tecnologicamente.
Tu pensi che sostituire un lettore floppy con uno USB sia la soluzione ottimale. Questo può andar bene per la tua PSR2000 ( anch'io possiedo una PSR2000 ma non mi ha mai sfiorato lontanamente l'idea di andare a spendere 35/40 euro per sostituire l'anacronistico lettore floppy...) ma non può andar bene per uno strumento della levatura della E80.
La E80 è nata un pò "male", dotata di anacronostico lettore floppy e, quel che è peggio, di supporti di memorizzazione "alternativi" da ricovero mentale.
Pensaci bene: quando Korg e Yamaha producevano le loro ammiraglie arranger con 2 porte USB to device....Roland se ne esce con una trovata geniale: utilizzare memory card e adattatori PCMCIA Card!!!!!!!!
Immagina i "pregi" di questo sistema laborioso....anche per caricare una manciata di styles ( forse per questo Roland ha voluto lasciare il floppy disk?) o per caricare degli Mp3... occorre collegare la tastiera al PC oppure acquistare un lettore di memory card USB e, previa formattazione OBBLIGATORIA della memory card, inserire in ogni cartella i vari files........assurdo!
La gestione degli Mp3 è allucinante perchè sei costretto ad acquistare varie Compact Flash ( la memory card "raccomandata da Roland.....) per crearti un repertorio ad hoc considerando che non si possono gestire Compact Flash oltre i 4 giga.
Le schede SRX....oltre a costare un botto anche da usate, non vengono sfruttate per le loro intrinseche capacità dal momento che sono state ideate per le workstation Roland serie Fantom X, Juno.......Il rischio è quello di buttare soldi su soldi.....
I suoni e gli styles: per quanto Roland si sia sforzata........la sensazione è quella uno strumento un pò stantio......non si percepisce quella evoluzione che invece ha attuato la concorrenza.
Insomma......credo che la E80 si sia ampiamente meritato le critiche ricevute fin dalla sua presentazione.
Di valida....è valida...per un uso casalingo soprattutto. Per chi sa anche accontentarsi ( anche tanto....eh...)
Ma oggi è possibile acquistare tastiere arranger anche da meno di 1000 euro che farebbero a pezzi la "pseudo gloriosa" E80.