losfogos ha scritto:
Come no, e per cosa dovrebbe servire allora? Sia per il musicista che lavora in studio, sia per il musicista che lavora dal vivo, mi sembra chiaro.
Nessuno ha mai affermato che il Kronos non si può usare dal vivo.
Si è solo detto che rispetto al NS il Kronos (così come altra workstation) non è fatto per il live, nel senso che non è propriamente ottimizzato per fare ciò che un NS permette di fare in modo rapidissimo.
Ma è indiscusso che il Kronos (così come altra workstation) una volta "preparato" a dovere a casa può sostenere senza alcun problema il live.
Ma lo devi prima preparare, non puoi prenderlo, accenderlo, buttarti sul palco, e pensare di fare in pochi secondi ciò che si fa con un NS "non preparato".
losfogos ha scritto:
"La capacità rapida e intuitiva che un Nord Stage permette di fare" dici. E' facile farlo con tre suoni.
Il quantitativo di suoni non centra niente.
A parte che il NS non ha 3 suoni, ma migliaia (ha un synth ricorda), ma quì non è in discussione il mixare i suoni, quanto la loro manipolazione rapida in un contesto live.
Con un NS è una sciocchezza inaudita trasformare un rhodes da pan, a flanger, a eco, a compression, a distorsion, etc etc.
Con un Kronos (o M3 è lo stesso) bisogna entrare nei menù e sottomenù e spippolare dei parametri, poi bisogna salvare (sure? yes or no) etc etc.
Nel NS le cose che si manipolano restano immutate pronto uso, ci sono i pulsanti "live" che sono fatti per questo.
Insomma ci sono mille e più ragioni per cui ciò che si è "preparato" a casa possa non andar bene durante le prove o durante un concerto. Sai le volte che mi sono ritrovato col NS a dover improvvisare sonorità o brani (non in repertorio) voluti dal cliente?
Una caterba.
Eppure è un gioco da ragazzi, si mettono le mani sulle manopole e in un attimo si ottiene tutto.
Con l'M3 non c'era mezzo.
O ti attieni rigorosamente alla scaletta e a tutto quello che hai preparato in modo certosino a casa, oppure è un disastro, devi fermare tutto, pigiare lo schermo, entrare nelle option, trovare cosa ti serve, modificarlo, memorizzare, etc etc.
Insomma è un'altra cosa.
Il NS è come una automobile dove basta infilare la chiave, accenderla, e guidare.
Il Kronos (o l'M3, o workstation analoghe) sono invece come aeroplani di linea dove prima di partire devi fare mezz'ora di check list, controlli, preparazioni, settaggi.
Non che sia un male eh.
Dico solo che c'è un abisso tra l'uso live immediato di un NS e di un Kronos.
losfogos ha scritto:
Uno è una specie di pianoforte con 1235 tastini, degli organi non eccelsi
Organi non eccelsi?
Conosci un altro stage piano o workstation capace di fare hammond come il NS?
Non dirmi il Kronos per favore, abbi questa pietà.
losfogos ha scritto:
Quando vedrò un professionista poter FARE TUTTO con strumentazioni svedesi pur essendo costretto ad usare 17 tastiere (ma davvero tutto e non le solite menate finto-vintage) al posto di un'unica moderna e funzionale tastiera made in Japan, cambierò mestiere.
Ah perchè secondo te col Kronos (o relativa tastiera giapponese) puoi fare TUTTO ma proprio tutto?
Preparati a cambiare mestiere.