Korg kronos e dimostrazione by mirabella...impressioni

losfogos 22-03-11 21.02
@ afr
per questo mi chiedo dove sia questo deficit di controlli
Forse perchè non ci sono quei bei tastini così retrò con le varie scritte phaser/flanger/rotor/bass/treble....
Vai a capire Aldo...emo
luca10090 23-03-11 02.05
io da m3 sono tornato a trinity e devo dire che è tutta un' altra pasta sonora...il suono è molto + profondo...m3 sembra molto "finto" a confronto...spero che con kronos korg ritorni alla grande con un ottima workstation.
peccato per il prezzo un pò assurdo...anche se Clavia che a mio avviso è inferiore a kronos...almeno nelle demo...è sulla stessa linea di prezzi.
miglio77 23-03-11 02.58
@ afr
per questo mi chiedo dove sia questo deficit di controlli
nessun deficit infatti ! ! !

mancano i pad "veri", integrabili, ma spendendo.

Che non è un male sia chiaro, magari a uno non gliene fotte una cippa e magari gli da pure fastidio averli li inutilizzati.
In più il nanopad ha 12 pad invece che 8 e un ribbon X-Y, quindi dal punto di vista "numeri" ne ha di più, sarà più comodo.
Lo scomodo è avere un accrocchietto in più da montare, da collocare.
E' semplice in verità, velcro su Kronos e su Nanopad e hai risolto il problema stabilità...
Certo è che a me di "rovinare" con del collame una tastiera da 3-4000 euro, non mi importerebbe nulla, se è per lavorare meglio per me non c'è problema.
Ma non vi vedo tutti così propensi ad appiccicare un tenace velcro sulla vostra Kronos fiammante emoemoemo
miglio77 23-03-11 03.00
@ losfogos
Forse perchè non ci sono quei bei tastini così retrò con le varie scritte phaser/flanger/rotor/bass/treble....
Vai a capire Aldo...emo
già, per qualcuno è così difficile doverseli programmare ad-hoc...

emo

Il bello di questi strumenti è che sono così liberamente configurabili sulle proprie esigenze... ogni singolo controller.

Però bisogna imparare come... èèèèèhhh... dura la vita........... emo
efis007 23-03-11 14.58
losfogos ha scritto:
Come no, e per cosa dovrebbe servire allora? Sia per il musicista che lavora in studio, sia per il musicista che lavora dal vivo, mi sembra chiaro.

Nessuno ha mai affermato che il Kronos non si può usare dal vivo.
Si è solo detto che rispetto al NS il Kronos (così come altra workstation) non è fatto per il live, nel senso che non è propriamente ottimizzato per fare ciò che un NS permette di fare in modo rapidissimo.
Ma è indiscusso che il Kronos (così come altra workstation) una volta "preparato" a dovere a casa può sostenere senza alcun problema il live.
Ma lo devi prima preparare, non puoi prenderlo, accenderlo, buttarti sul palco, e pensare di fare in pochi secondi ciò che si fa con un NS "non preparato".

losfogos ha scritto:
"La capacità rapida e intuitiva che un Nord Stage permette di fare" dici. E' facile farlo con tre suoni.

Il quantitativo di suoni non centra niente.
A parte che il NS non ha 3 suoni, ma migliaia (ha un synth ricorda), ma quì non è in discussione il mixare i suoni, quanto la loro manipolazione rapida in un contesto live.
Con un NS è una sciocchezza inaudita trasformare un rhodes da pan, a flanger, a eco, a compression, a distorsion, etc etc.
Con un Kronos (o M3 è lo stesso) bisogna entrare nei menù e sottomenù e spippolare dei parametri, poi bisogna salvare (sure? yes or no) etc etc.
Nel NS le cose che si manipolano restano immutate pronto uso, ci sono i pulsanti "live" che sono fatti per questo.
Insomma ci sono mille e più ragioni per cui ciò che si è "preparato" a casa possa non andar bene durante le prove o durante un concerto. Sai le volte che mi sono ritrovato col NS a dover improvvisare sonorità o brani (non in repertorio) voluti dal cliente?
Una caterba.
Eppure è un gioco da ragazzi, si mettono le mani sulle manopole e in un attimo si ottiene tutto.
Con l'M3 non c'era mezzo.
O ti attieni rigorosamente alla scaletta e a tutto quello che hai preparato in modo certosino a casa, oppure è un disastro, devi fermare tutto, pigiare lo schermo, entrare nelle option, trovare cosa ti serve, modificarlo, memorizzare, etc etc.
Insomma è un'altra cosa.
Il NS è come una automobile dove basta infilare la chiave, accenderla, e guidare.
Il Kronos (o l'M3, o workstation analoghe) sono invece come aeroplani di linea dove prima di partire devi fare mezz'ora di check list, controlli, preparazioni, settaggi.
Non che sia un male eh.
Dico solo che c'è un abisso tra l'uso live immediato di un NS e di un Kronos.

losfogos ha scritto:
Uno è una specie di pianoforte con 1235 tastini, degli organi non eccelsi

Organi non eccelsi?
Conosci un altro stage piano o workstation capace di fare hammond come il NS?
Non dirmi il Kronos per favore, abbi questa pietà.

losfogos ha scritto:
Quando vedrò un professionista poter FARE TUTTO con strumentazioni svedesi pur essendo costretto ad usare 17 tastiere (ma davvero tutto e non le solite menate finto-vintage) al posto di un'unica moderna e funzionale tastiera made in Japan, cambierò mestiere.

Ah perchè secondo te col Kronos (o relativa tastiera giapponese) puoi fare TUTTO ma proprio tutto?
Preparati a cambiare mestiere. emo
vansys 23-03-11 15.20
Partendo dal fatto che qui non si mette in parallelo Kronos con NS bensì si cercano idee e opinioni su Kronos a prescindere dal resto del mercato mi sembra un po' ottuso voler far passare una Workstation per una macchina pronta ad un uso live.

Se esiste una distinzione tra le varie macchine ci sarà un perchè. E' come dire che Karma è talmente potente come software che con un M3 io posso sostituire un Arranger.

Non è così. Essendo l'arranger specificatamente costruito per un determinato uso sarà sempre più immediato anche se poi scarseggia in altro.

Kronos come M3 lo programmi per il live e funziona....... Giusto ma io ho un tot anche piuttosto ampio, di pulsanti e sliders programmabili che potenzialmente per ogni Combi o Program svolgono funzioni differenti e me le devo ricordare.

NordStage invece racchiude in una scocca 3 strumenti specifici ognuno con le sue caratteristiche e velleità e quale sia il program salvato quel determinato pulsante o slider farà sempre quella cosa li fatto salvo per la funzione morphing.

Questa è la realtà delle cose.

Io quando suonavo Dire Straits avevo NordStage compact e non l'avrei mai sostituito perchè nell'ampio spazio dei brani, suonati per intero, riuscivo a creare sempre delle sonorità a loro modo nuove giocando con la tastiera.

Oggi che faccio dance, tutto a medley, con cambi da un brano all'altro repentini e con suoni che DEVONO essere quelli non potrei usare NordStage ma mi è fondamentale M3 che con le SUE caratteristiche di WS mi permette di creare situazioni molto complesse e soprattutto richiamabili al volo.

Questo è il mio OT che qui termina e per rientrare IT rispondo a chi sopra dice che farebbe subito cambio tra M3 e Kronos......

Forse tutti lo faremmo sempre con ogni nuova tastiera che sostituisce la precedente. Il fatto è che che questo cambio prevede un esborso che deve essere in qualche modo giustificato e non è detto che lo sia sempre.
losfogos 23-03-11 15.36
efis007 ha scritto:
Ah perchè secondo te col Kronos (o relativa tastiera giapponese) puoi fare TUTTO ma proprio tutto?
Preparati a cambiare mestiere. emo


Secondo me si. Ci sono tutti i suoni che servono senza compromessi. Chiaro che una seconda tastiera migliora il tutto, ma in teoria con una sola tastiera uno può affrontare un live o una registrazione.
Io intanto parlo perchè ho un esperienza e di storie ne ho vissute davvero di tutti i colori.
Adesso se ne hai la voglia dimostrami il contrario. Io intanto continuo a fare il musicista emo

efis007 ha scritto:
Il NS è come una automobile dove basta infilare la chiave, accenderla, e guidare.
Il Kronos (o l'M3, o workstation analoghe) sono invece come aeroplani di linea dove prima di partire devi fare mezz'ora di check list, controlli, preparazioni, settaggi.


Lo accendi e lo guidi per....andare a fare la spesa. Dai. Con un Kronos ci puoi volare, lo hai detto anche tu.
Ho visto le demo su youtube del Nord Stage, bei suoni, bravissimo il tastierista pelato di cui ora mi sfugge il nome, però quello era: pianoforte che ad un certo punto fa entrare il delay, poi dopo aver schiacciato due tre tasti entra l'kammond, poi un altro smanettamento per un pad dove smanetta con il cut-off. Per finire con una "scurita" di filtro generale. Tutto divertente e suoni di ottima qualità, ma quello è, non venirmi a dire che con il Nord Stage giri la chiave e fai musica a 360 gradi ora!

Non spenderei 3000 euro neanche se mi ammazzano per una storia del genere, ci sono alternative molto più interessanti.
Naturalmente secondo il mio parere.
Saluti.
miglio77 23-03-11 16.16
efis007 ha scritto:
Ma lo devi prima preparare, non puoi prenderlo, accenderlo, buttarti sul palco, e pensare di fare in pochi secondi ciò che si fa con un NS "non preparato".


Be ma, di solito si pensa che un professionista si comporti differentemente e che si prepari perfettamente la propria strumentazione, ogni suono programmato nel modo migliore.
E non arrivare invece a beduino e dover preparare sul palco i suoni da usare in serata.

Non l'ho mai sentita questa.
Per una jam session o per una "sunèda" ok.
Ma se ci lavori sul palco, è d'obbligo un lavoro in studio fatto bene.
mozartino 23-03-11 16.16
@losfogos
Tirami fuori dal kronos un lead "moog" o un hammond decente...emo
Poi vedrai che avrai bisogno pre forza di un' altra tastiera.
Già il fatto che per suonare un synth, un piano e un hammond ci vogliono 3 meccaniche diverse... ecco già questo ti fa capire che non puoi fare tutto ottimamente su Kronos perchè devi scendere al primo compromesso: la meccanica. Senza considerare gli altri compromessi emo
Edited 23 Mar. 2011 15:19
losfogos 23-03-11 16.25
@ miglio77
efis007 ha scritto:
Ma lo devi prima preparare, non puoi prenderlo, accenderlo, buttarti sul palco, e pensare di fare in pochi secondi ciò che si fa con un NS "non preparato".


Be ma, di solito si pensa che un professionista si comporti differentemente e che si prepari perfettamente la propria strumentazione, ogni suono programmato nel modo migliore.
E non arrivare invece a beduino e dover preparare sul palco i suoni da usare in serata.

Non l'ho mai sentita questa.
Per una jam session o per una "sunèda" ok.
Ma se ci lavori sul palco, è d'obbligo un lavoro in studio fatto bene.
Ah, finalmente emo
Giacomo_15 23-03-11 16.25
luca10090 ha scritto:
peccato per il prezzo un pò assurdo...anche se Clavia che a mio avviso è inferiore a kronos...almeno nelle demo...è sulla stessa linea di prezzi.


bè, io sono il primo a tenerci ai miei soldini, però siamo obiettivi, come fa una macchina del genere a costare meno???? ci scordiamo che la (secondo me magnifica) Oasys costava qualcosina di più quando era in commercio????? emo........dai su, è vero che tutto ciò che è dentro la macchina (mi riferisco al software) ha avuto costo zero per Korg, però resta comunque il fatto che uno si ritrova in mano una macchina con cui veramente fa di tutto.....(anche io adoro Clavia, che probabilmente è anche molto migliore sugli organi ecc. ecc. però resta il fatto che, pur dipendendo dal genere che uno suona, quello che puoi fare con Kronos con Clavia non lo fai)......e quello che Korg ora ci dà gratuitamente, su Oasys bisognava pagarlo separatamente (e visto il costo già in sè della vecchia belva, ciò non era chissà quanto positivo).

Poi anche io sono daccordo che su Kronos è stata fatta una vera ca...ta, cioè quella di togliere i pad, che trovo utilissimi......però è anche vero che avere tutti i sistemi di sintesi e tutto ciò che Kronos offre compensa appieno il suo prezzo; ovvio è roba virtuale, però comunque (qualsiasi cosa uno poi voglia dire) la sua porca figura la fà.......vogliamo mettere ad avere tutti quei "giochini" separatamente quanto ci vorrebbe?????
dai su, che una 60ina di € per i pad alla fin fine uno se li può anche spendere emo.......ovviamente IMHO.....
losfogos 23-03-11 16.29
@ mozartino
@losfogos
Tirami fuori dal kronos un lead "moog" o un hammond decente...emo
Poi vedrai che avrai bisogno pre forza di un' altra tastiera.
Già il fatto che per suonare un synth, un piano e un hammond ci vogliono 3 meccaniche diverse... ecco già questo ti fa capire che non puoi fare tutto ottimamente su Kronos perchè devi scendere al primo compromesso: la meccanica. Senza considerare gli altri compromessi emo
Edited 23 Mar. 2011 15:19
Madonna.............non avete neanche visto la tastiera....non dico averla provata, ma vista, e già si creano tutte le paranoie dei suoni si e dei suoni no. Ma dai. Non fidatevi troppo delle impressioni uditive di youtube per carità-

Io mica sono uno di quelli che sono già esaltati per Kronos, nè magari la comprerò, ma cerco per lo meno di essere "umano" nei giudizi.

mozartino 23-03-11 16.32
C'è poco da fare e da provare. Una 88 pesata sarà diversa da una synth-action o una waterfall.... E poi il CX-3 è quello... fa cagare c' è poco da fare...
miglio77 23-03-11 16.38
efis007 ha scritto:
Con un NS è una sciocchezza inaudita trasformare un rhodes da pan, a flanger, a eco, a compression, a distorsion, etc etc.


Anche con una M3, con la Oasys o con il Kronos.
E' sufficiente che a casina ti prepari un set fatto appositamente.
Anzi, in Kronos con la sintesi EP-1 integrata, avrai già i controller dedicati e settati al meglio.

Certo che se tu vuoi continuare ad affermare che in questo ce la può fare solo clavia... e vabbèh... accontentati così emo

efis007 ha scritto:
Con un Kronos (o M3 è lo stesso) bisogna entrare nei menù e sottomenù e spippolare dei parametri, poi bisogna salvare (sure? yes or no) etc etc.


come ho già scritto, Kronos ha un motore di sintesi dedicato, l'EP-1 e avrà tutti i controller settati, dedicati alle specifiche funzioni di un EP, rhodes, wurly, clavinet...
Se poi tu sai di avere certe esigenze specifiche, a casa tua cambi il settaggio e quando sei sul palco devi solo girare uno degli 8 knobs, o alzare abbassare uno dei 10 sliders, oppure usare i 16 switch del pannello.

La programmazione sulle tue esigenze la fai prima e soprattutto la fai UNA VOLTA SOLA per tutto il resto del tempo in cui la userai.

Se ti fai un SET tuo personalizzato di EP, quello è e quello rimane, avrai sempre i controlli che ti servono a portata di mano ma con un PLUS: la possibilità di assegnare altre funzioni nel momento in cui avrai altre esigenze e la possibilità quindi di intervenire in tempo reale sui parametri che sai di dover modificare.

Non è difficile no?
Non è sul palco che ti metti a programmare la tua Kronos/Oasys/M3... ma una volta comprata bene o male saprai quali sono le tue esigenze, da che suoniamo ste benedette tastiere, se le hai mai usate dal vivo, di quali suoni hai avuto bisogno per suonare in cover band, in rock band, blues band???
E son sempre gli stessi suoni per la miseria... emo

efis007 ha scritto:
O ti attieni rigorosamente alla scaletta e a tutto quello che hai preparato in modo certosino a casa, oppure è un disastro, devi fermare tutto, pigiare lo schermo, entrare nelle option, trovare cosa ti serve, modificarlo, memorizzare, etc etc.


Ma non è vero!
dedichi un banco a tutti i suoni più generalisti che ti possono servire e sei apposto.
Dimmi, ti supplico, quale suono così particolare hai avuto bisogno di riprogrammare al volo, guarda, veramente ormai ne ho una curiosità che non immagini ! ! ! ! !

Piano?
Archi?
Fiati?
Hammond?
Pad?
Motion Pad?
Synth pad?
Synth Brass?
Synth Strings?
Wurly?
Rhodes?
Sy rhodes?
Fm rhodes?
Fm pad?
Fm brass?

Se hai suonato veramente tanto sei pienamente consapevole che tutti questi suoni, basta averli a disposizione in massimo 3-4 varianti, quindi in tutto sono ben... sono ben... 60 suoni circa ! ! !
Pensa... dover memorizzare 60 suoni... per poi lavorarci emo
Non mi pare poi difficile ne complicato.
losfogos 23-03-11 16.41
Per Mozartino:

E va bene, ma la tastiera perfetta non esiste. Pensa quante caratteristiche fanno cagare del Nord Stage.

Finchè non vi mettete in testa che fare musica bene prescinde dalle piccolezze dei suoni, delle "gamme" dei suoni e delle paranoie, molti qui nel forum non ne usciranno mai. Compreso me emo

Ma d'altronde un forum è bello anche per questo! emo
Edited 23 Mar. 2011 15:42
losfogos 23-03-11 16.43
Mizzica Alfredo, te sei impegnato!
miglio77 23-03-11 16.47
@ mozartino
C'è poco da fare e da provare. Una 88 pesata sarà diversa da una synth-action o una waterfall.... E poi il CX-3 è quello... fa cagare c' è poco da fare...
La RH3 è ottima, è chiaro che tu non l'hai mai provata e non sai per nulla quali siano i plus di questa tastiera.

Per un lavoro generalista di tastierista, suoni e meccanica di Kronos sono più che buoni.
E' un OTTIMO compromesso, lo è un compromesso, ma è ottimo direi.

Impossibile non riuscire a suonare un hammond sulla RH3, un tastierista non deve farci una serata intera tutta sull'hammond.
Il CX-3 è anche lui un buon compromesso che, grazie alla sonorità generale dello strumento (mi riferisco a Oasys, se Kronos mantiene la stessa sonorità, gode dello stesso giovamento) ha un'ottima resa in live. Sarà o non sarà un hammond perfetto, ma RENDE. E preferisco 100 volte di più un suono che rende, ad uno che mi da l'impressione di essere identico ad un hammond vero, ma che magari mi mette in imbarazzo in quanto a resa sonora...

Impossibile anche non riuscire a suonare degli strings o pad sulla RH3.

Detto questo, nessuno ti nega la possibilità di collegare a Kronos/Oasys una seconda tastiera waterfall, via midi.
Usi così Kronos come tastiera e generatore sonoro e la seconda tastiera come controller.

Ed hai un setup molto efficente e compatto (pensando a Kronos 73 più master water)
djfilippo 23-03-11 16.54
Al massimo, in una situazione live, gli unici parametri che potrei utilizzare sono i pedali d'espressione e sustain, che a sua volta controllano entrambi le macchine e come voglio io!
Oltre ai master, che in un solo click cambio suoni su entrambi le macchine!
I suoni mica li posso inventare al momento, per forza di cosa mi preparo i miei suoni, poi comunque ci sono sempre i progamm pronti all'uso, che sono i preset!
Non vedo tutti questi problemi!
Provatelo il Kronos, poi parlateemo
Antony 23-03-11 16.57
@ losfogos
Per Mozartino:

E va bene, ma la tastiera perfetta non esiste. Pensa quante caratteristiche fanno cagare del Nord Stage.

Finchè non vi mettete in testa che fare musica bene prescinde dalle piccolezze dei suoni, delle "gamme" dei suoni e delle paranoie, molti qui nel forum non ne usciranno mai. Compreso me emo

Ma d'altronde un forum è bello anche per questo! emo
Edited 23 Mar. 2011 15:42
Non vedo più la tua aureola, Raf......emoemoemo
Comincio ad intravvedere segni di cedimento........
Stai calmo......STAI CALMO!!!!!!!!!!!
Lo so che hai utilizzato "l'amichevole" emoticon del "brindisi"....emoemo
Encomiabile la tua "saggezza" e stoicismo nei confronti di taluni soggetti e talune affermazioni da brutta rottura di testicoli...emoemoemo
Ma per l'amor di Dio!!!!
NON COMMETERE DELLE IMPRUDENZE!!!
Raf....perdona loro....perchè non sanno quel che dicono......emoemo
miglio77 23-03-11 17.02
@ losfogos
Mizzica Alfredo, te sei impegnato!
Già!

tradotto = ho buttato un po di tempo ! ! !

e devo anche lavorare porca pupazza ! ! !

sa che combiniamo qualcosa, che se riesco stasera vado a sorbirmi un concerto di musica contemporanea a Milano... babba bia... emo