Db opera 610 d fregatura o no?

Bautista 29-08-11 15.58
Constrictor ha scritto:
Per ridurre il peso per davvero,si deve cominciare a prendere in considerazione l'acquisto di CASSE PASSIVE E MIXER AMPLIFICATI.


Questa è senz'altro la parte interessante della tua risposta per la quale ti ringrazio.

Che modelli proporresti considerando che può capitarmi di fare serate anche all'aperto con diciamo un 200-300 persone?

Tieni presente che stai parlando con uno che non è affatto un tecnico.
Sembra che invece tu te ne intenda..

Edited 29 Ago. 2011 14:00
Constrictor 29-08-11 16.14
Con il termine "arrogata" intendevo solo evidenziarti un'imprudenza e non voleva essere un termine offensivo, anzi, proprio in virtù del contesto discorsivo, non può che identificarsi nell'accezione italiana che più si avvicina all'imprudenza.
Questo, per ben spiegare.
Per il resto, mi scuso per l'equivoco da me creato.
Constrictor
Constrictor 29-08-11 16.46
Bautista, ti preciso subito per amor di verità che non sono un tecnico, ma soltanto una persona che nell'ambito degli strumenti musicali ed amplificazione, si documenta molto e con frequenza.
Sulle casse passive o attive che siano, una cosa è la potenza che esse erogano ed un'altra è determinata dai tagli di crossover, ovvero ciò che poi rappresenta in termini semplicistici la resa acustica risultante e la percettibilità derivante alle nostre orecchie in relazione alla timbrica.
Ne consegue che, ferme restando le caratteristiche di base, casse di marca diversa ma di eguale dimensione e potenza effettiva (RMS) non BADARE MAI ALLA POTENZA DI PICCO SULLA QUALE SCRIVONO CIO' CHE VOGLIONO, offrono globali prestazioni differenti.
Per le tue 200/300 persone, dal momento che ti capita anche di lavorare all'esterno,la dispersione sonora aumenta, infatti, in una sala esiste, è vero, l'assorbimento determinato dalle voci dei presenti ma la rifrazione sonora avviene tramite l'urto delle onde sulle pareti.
All'esterno, viceversa, c'è un'altra componente che impoverisce la potenza delle amplificazioni ed è lo spazio aperto dove non sono presenti pareti rifrattive.
Personalmente, non mi discosterei da un modello con cono woofer da 15" (per l'interno sarebbe bastato un cono da 12" ma non certo da 10") con decibel oltre 105/108.
Per i consigli, pertanto, posso suggerirti solo delle marche ma dovrai ascoltarle, in ogni caso.
Marche buone sono Mackie, Martin, anche FBT, Montarbo (più care di FBT a parità di prestazioni), mi hanno parlato bene anche delle Whaferdale, ma non le ho ascoltate.
Sul mixer, mi sento di suggerirti di non risparmiare.
Ciao.
Constrictor
Edited 29 Ago. 2011 14:50
bygley 29-08-11 17.04
Beh visto il costoemo io avrei preso altro. Qsc jbl eon 515 rcf art fbt max....
Babybell70 29-08-11 17.39
COstrinctor equivoco chiarito!
Io ho sentito degli altri pianobaristi che hanno casse passive ma da quanto mi han detto hanno il peso dell'amplificatore !!!
Per capire meglio: quanto pesano le casse passive buone di cui parli? e quanto il loro amplificatore??O se si ha un mixer adatto non occorre l'amplificatore??
Io ho un mackie 1200 VLZ potrebbe andare per casse passive o no??
Grazie per le informazioni che ci dai....a suo tempo rispondeva poca gente ai miei topic...per cui ho dovuto scegliere altrimenti, ma non ne sono scontenta al momento ...anche se come suono preferisco le Montarbo, ma sento la differenza con le casse di legno che avevo prima...erano ottime e non vibravano neanche ad alti volumi come ora capita con le DB o con le Montarbo (quando devo spingere di piu'...ma parlo di volumi altissimi, che si usano quando si fa ballare, per intenderci...e non quando devo cantare...per quello vado benissimo!)
Constrictor 29-08-11 17.52
Il Mackie 1200 VLZ, non può andar bene per le casse passive perchè è un mixer NON amplificato, quindi, ha bisogno di trovare, a sua volta, delle casse amplificate da pilotare.
I mixer amplificati, invece, a seconda di ciò che necessita, hanno al loro interno un amplificatore che ne determina la potenza in watt sui canali 100+100/200+200/ecc.
Tu, hai bisogno di uno di questi che pesa unpò, ma mai come le casse attive.
Empiricamente possiamo dire che una cassa attiva pesa all'incirca un 35%/40% in più di una passiva a parità di condizioni strutturali.
E' un pò come se volessi dividere, per così dire, quasi in 3 il peso di 2.
Ciao Babybell70.
Constrictor
Babybell70 29-08-11 19.02
dei miei amici pero' dicono che si ammazzano per trasportare l'amplificazione delle loro casse passive!!!...comunque buono a sapersi per un futuro eventualmente....
Constrictor 29-08-11 23.11
@ Babybell70
dei miei amici pero' dicono che si ammazzano per trasportare l'amplificazione delle loro casse passive!!!...comunque buono a sapersi per un futuro eventualmente....
Babybell70, ascolta.
Dipende dalla potenza delle casse, le quali, se sono ad ampio wattaggio da 600 watt in su, beh...cominciano a pesare alquanto pur non essendo amplificate.
Ma, da quanto ho potuto intendere, tu andresti bene anche con 250/300 watt RMS a cassa e quindi, se passive, avranno un peso sopportabile.
Però, c'è un sistema alternativo per sistemarle sulle aste, ed a parer mio è meno faticoso di quello abitualmente usato nel sollevarle (almeno per le persone non moltoforti fisicamente):
1) Sistemi le aste alla loro giusta altezza in verticale e fissi i bloccaggi senza le casse
2) Stendi a terra le aste tenendo sollevata l'estremità dell'asta con uno sgabellino affinchè restino inclinate
3) Infili la cassa e con l'aiuto di una qualsiasi persona, alzi le casse già inserite
Apparentemente è più macchinoso, ma va provato per verificarne la bontà o meno.
Ciao
Constrictor
gughigo 04-09-12 12.59
Ciao "Babybell70" emo
Io ho le dB410D e suonano da DIO emo
Non e' vero che sono di fascia medio bassa...non dar retta !!! emo
L'amplificatore DIGIPRO e'
montato anche sulle RCF 310A MKIII...emo
Non hanno piu' niente a che fare con i vecchi modelli dB OPERA,
le DIGITAL sono degli ottimi prodotti !!!
Hai fatto un buon acquisto credimi...emo
Ho avuto diffusori...JBL EON 15 G2...LEM...Wharfedale PRO...FBT...sistema BOSE
(quest'ultimo lo utilizzo tutt'ora)...etc...ed infine queste dB,
non rimpiango nessuna delle marche sopra citateemo

emo
Edited 4 Set. 2012 11:11
gughigo 04-09-12 13.24
x ANTONIO SANSONE :

...ma come, nell'altro Forum (non facciamo pubblicita') dici che montano RCF e qua' ti smentisci...
Capisco che il post e' datato 2011,ma il diffusore e' lo stesso...emo
Di la' dici,addiritura, che sono meglio delle RCF 310 e qua dici che sono di fascia medio/bassa...mmm emo
Cmq ho parlato con l'ingegnere della dB e mi ha detto
che monta un tweeter RCF modello nd350...emo
E si puo' notare anche dal video presentazione delle 410D...emo
...poi se mi ha raccontato una balla...emo

emo
Edited 4 Set. 2012 11:33
ANTONIOSANSONE 04-09-12 13.44
ciao andrea quelle che hai tu e che ho anche io sono diverse dalla serie 6 ,

la serie 4 a mio avviso e' superiore alla serie 6 come qualita' come del resto anche la serie 3 di rcf era superiore alla serie 4

comunque prova a smontare l'amplificatore doetro la cassa e vedi che montano......quelle che ho io monta tutto DB non vi e' nessun drive rcf


gughigo 04-09-12 13.46
Non posso smontare nulla,
sono sempre in garanzia emo
Cmq ti credo....anche se ti picchierei a sangue emo
emoemoemo
emo

Edited 4 Set. 2012 11:48
Babybell70 04-09-12 14.39
Dopo averle usate(e le sto usando ancora) devo dire una cosa: Le Db che ho comprato sono comodissime per la leggerezza imbattibile credo, ma tornassi indietro ne comprerei due che abbiano i volumi per i bassi, per i medi e per gli alti e che abbiano anche l'ingresso jack visto che attualmente non c'è e visto che spesso dal mixer devo togliere dei bassi perchè distorce altrimenti pur restando a metà il volume!....Le casse di legno che avevano assomigliano tanto alle piccole della Montarbo che gradisco tantissimoc ome casse spia e come suono limpido....queste ultime pero' non posso usarle per far ballare in quanto non suonano al meglio con troppi bassi.....questo è quanto dovevo per la mia esperienza e le mie necessità!
serpaven 04-09-12 16.24
Babybell70 ha scritto:tornassi indietro ne comprerei due che abbiano i volumi per i bassi, per i medi e per gli alti e che abbiano anche l'ingresso jack visto che attualmente non c'è e visto che spesso dal mixer devo togliere dei bassi perchè distorce altrimenti pur restando a metà il volume!....


le tue casse vanno bene e sono adatte all'utilizzo che ci fai (intrattenimento musicale)
non puoi però sperare di far ballare la gente con due wf da 10" montati in casse in abs ultraleggere.
per quando prevedi di farle suonare ad alti livelli è meglio che completi il tuo setup con un sub da almeno 15", in modo da sgravarle le 605 dai bassi e farle lavorare meglio su di un range a loro più congeniale. Questi sub sono "bestiole" da 30 chili di peso che non dovrai alzare (devono lavorare posizionati sul pavimento) e che potrai spostare più o meno agevolmente con un comune carrellino portapacchi. Per l'ingresso jack non capisco il problema, basta farti terminare i tuoi cavi come preferisci, una qualunque persona in grado di tenere un saldatore in mano lo fa in pochi minuti. i controlli di tono sulle casse non servono a nulla, devi regolare tutto dal mixer o dal tuo riproduttore di basi tagliando le frequenze che le tue casse non sono in grado di riprodurre per evitare sovraelongazioni del wf a livelli di emissione elevati. in teoria a questo dovrebbe già pensarci il processore DSP incluso nella sezione ampli delle tue casse, ma se all'origine invii un segnale particolarmente enfatizzato sulle basse frequenze (e dai tuoi demo sembra proprio così...) i processore non potrà saperlo ed i poveri woofereti da 10" appena alzerai il volume arriveranno a fine corsa. se li utilizzerai in questo modo avranno vita breve.

Edited 4 Set. 2012 14:26
ONDASONORA 04-09-12 16.33
L'RCF è da qualche anno proprietà esclusiva della dB, quindi che nell'altoparlante sia scritto rcf o dB provengono dalla stessa fabbrica ossia rcf, anche perchè a memoria non mi torna che la dB abbia mai prodotto altoparlanti.
Babybell70 04-09-12 16.33
Serpaven il mio utilizzo primario di quelle casse non è riservato ai balli, ma ovviamente capita anche quello a volte....con le casse di legno di seconda o terza mano che avevo prima, non mi è mai capitata una cosa del genere!Mi trovo meglio con le manopoline dietro le casse che servono a regolare alti, medi e bassi...quelle della Montarbo ce l'hanno e l'avevano anche le altre casse e mi ci trovo troppo bene. Serpaven le cose le compro già fatte non mi ci metto a costruirle o a rielaborarle, mi fido di cio' che producono per me e pago anche per questo, dunque perchè dovrei andare a lezione di "SALDATAGGIO"emoemo solo perchè le casse che ho comprato non hanno quel tipo di ingresso??Il tastino presente dietro le casse taglia i bassi ok...ma restano abbondanti ugualmente a volte! Anche se li tolgo dal mio lettore o dal mixer...non posso ad ogni canzone stare a regolare per aggiungere o togliere bassi....diventa na palla!!!Dovrei assumere un tecnico in effetti...se si guadagnasse o lavorasse un po' di più!!
lupetto777 04-09-12 17.00
Babybell70 ha scritto:
e che abbiano anche l'ingresso jack visto che attualmente non c'è



Ciao guarda che la cassa da te citata ha sia l' ingresso xrl che l' ingresso jack..

il jack sta nell' ingresso imput link

io avevo le 410D... sono passato alle 605 (cono da 15)

Edited 4 Set. 2012 15:00
gughigo 04-09-12 17.23
Io con le mie dB 410D,
ci faccio ballare i clienti eccome (dance...balli di gruppo...etc) emoemo
Spingono da paura...10" di catteveria pura emo
emo
serpaven 04-09-12 17.46
Babybell70 ha scritto: Serpaven il mio utilizzo primario di quelle casse non è riservato ai balli, ma ovviamente capita anche quello a volte....con le casse di legno di seconda o terza mano che avevo prima, non mi è mai capitata una cosa del genere!

imho è un problema di regolazioni del segnale all'origine.

Babybell70 ha scritto: Mi trovo meglio con le manopoline dietro le casse che servono a regolare alti, medi e bassi...quelle della Montarbo ce l'hanno e l'avevano anche le altre casse e mi ci trovo troppo bene.

ok, ma adesso non l'hai e devi trovare una soluzione, la tua "scatola magica" che ti riproduce le basi avrà sicuramente un equalizzatore pluribanda tra gli effetti, usalo!
(per questo preferisco utilizzare un pc ed una suite live VST Host dove posso caricare sul canale basi (ma anche su quelli microfonici) tutti gli equalizzatori, compressori e limiter che voglio...)

Babybell70 ha scritto: le cose le compro già fatte non mi ci metto a costruirle o a rielaborarle, mi fido di cio' che producono per me e pago anche per questo, dunque perchè dovrei andare a lezione di "SALDATAGGIO"emoemo solo perchè le casse che ho comprato non hanno quel tipo di ingresso??

puoi comprare un cavi intestati come preferisci o far modificare quelli che hai per adattarli ai tuoi apparati o acquistare dei cavi corti adatattori intestati come preferisci.


Babybell70 ha scritto:Il tastino presente dietro le casse taglia i bassi ok...ma restano abbondanti ugualmente a volte! Anche se li tolgo dal mio lettore o dal mixer...non posso ad ogni canzone stare a regolare per aggiungere o togliere bassi....diventa na palla!!!Dovrei assumere un tecnico in effetti...se si guadagnasse o lavorasse un po' di più!!
quello dipende dai midifile, per questo motivo anche se non faccio serate sono passato ai file mp3 + testi a video (fissi su file pdf) in questo modo ti prepari il repertorio congelando le regolazioni brano per brano ed utilizzando (quando possibile) basi suonate da strumenti veri e non sintetici.
Edited 4 Set. 2012 15:59
Babybell70 04-09-12 21.33
emoemo dove???????dov'è l'ingresso jack nella cassa???Ce ne sono due ma son due di quelli grossi.....(forse sto sbagliando io a chiamarli?!emoemoemo
Edited 4 Set. 2012 19:40