Bautista, ti preciso subito per amor di verità che non sono un tecnico, ma soltanto una persona che nell'ambito degli strumenti musicali ed amplificazione, si documenta molto e con frequenza.
Sulle casse passive o attive che siano, una cosa è la potenza che esse erogano ed un'altra è determinata dai tagli di crossover, ovvero ciò che poi rappresenta in termini semplicistici la resa acustica risultante e la percettibilità derivante alle nostre orecchie in relazione alla timbrica.
Ne consegue che, ferme restando le caratteristiche di base, casse di marca diversa ma di eguale dimensione e potenza effettiva (RMS) non
BADARE MAI ALLA POTENZA DI PICCO SULLA QUALE SCRIVONO CIO' CHE VOGLIONO, offrono globali prestazioni differenti.
Per le tue 200/300 persone, dal momento che ti capita anche di lavorare all'esterno,la dispersione sonora aumenta, infatti, in una sala esiste, è vero, l'assorbimento determinato dalle voci dei presenti ma la rifrazione sonora avviene tramite l'urto delle onde sulle pareti.
All'esterno, viceversa, c'è un'altra componente che impoverisce la potenza delle amplificazioni ed è lo spazio aperto dove non sono presenti pareti rifrattive.
Personalmente, non mi discosterei da un modello con cono woofer da 15" (per l'interno sarebbe bastato un cono da 12" ma non certo da 10") con decibel oltre 105/108.
Per i consigli, pertanto, posso suggerirti solo delle marche ma dovrai ascoltarle, in ogni caso.
Marche buone sono Mackie, Martin, anche FBT, Montarbo (più care di FBT a parità di prestazioni), mi hanno parlato bene anche delle Whaferdale, ma non le ho ascoltate.
Sul mixer, mi sento di suggerirti di non risparmiare.
Ciao.
Constrictor
Edited 29 Ago. 2011 14:50