Smoothlight ha scritto:
Si puo comprare una Ferrari senza la necessità di dimostrare di saper andare a 350 all'ora!

Certamente.
Però la domanda fondamentale rimane la stessa: che cosa ci devi fare con la Ferrari?
Se devi gareggiare è indubbio che ti serve una macchina sportiva e difficile.
Se devi esporla al bar tutte le domeniche decade il concetto di avere una Ferrari per ciò che realmente può fare (ma che tu non riesci a fargli fare).
Per questo che dicevo che è importante prima conoscere le proprie capacità, e che cosa ci si deve fare con "l'oggetto" che si comprerà.
Stabilito questo si compra poi l'oggetto giusto.
Voglio dire... se con quell'oggetto ci devo fare karaoke, ha senso spendere tanti soldi per una Tyros quando basterebbe un banale Charlie Labs per fare la stessa cosa (anzi meglio)?
Poi, per l'amor del cielo, ognuno è liberissimo di spendere i propri soldi come meglio gli aggrada.
Ma detto tra noi è un peccato vedere una Ferrari nelle mani di un tizio che fino ad ieri non osava andare a più di 100 all'ora in quanto totalmente mancante di capacità tecnica di guida.
Così come (bada bene) è stupido vedere una Ferrari correre a 200 all'ora su pubblica strada, anche se si chi la guida ha enormi capacità tecniche!
Sono stupide entrambe le cose quindi.
Fortunatamente con un arranger questi rischi non ci sono, per cui ben venga l'arranger evoluto e di grande stile.
Però siamo sempre quì, l'arranger evoluto, complicato, sofisticato, implica una certa dose tecnica musicale per essere sfruttato al meglio.
Usato in modalità dilettantistica, o "col ditino", o per fare jukebox col karaoke, non ti serve a un granch'è.
Meglio piuttosto spedere soldi in un bel digital piano (Cp1 e affini) e con quello imparare veramente a suonare e a muovere le dita, senza che ci sia alcun accorgimento elettronico che suona "lui" per te.
Dopodichè in possesso di questo enorme ed importantissimo bagaglio culturale si hanno le carte in regola per sfruttare un arranger in modo impressionante, musicale, e creativo.
Lo sbaglio che molti fanno è quello appunto di pensare che, comprato l'arranger più potente, io divento più bravo.
E' un errore.
E' l'arranger semmai che è "più bravo" ad aiutarti!
Ma tu, in quanto tecnica musicale e capacità tecnica, rimani lo stesso di prima.
Anzi alle volte retrocedi pure perchè, se prima col vecchio arranger dovevi perlomeno sforzarti a fare qualcosa di più con le tue mani, adesso con l'arranger nuovo che fa un sacco di cose potresti anche permetterti di suonare di meno.
Tanto ci pensa lui a fare mille cose al tuo posto, basta un ditino.
In sostanza... ben venga l'arranger nuovo.
Ma
mai che vada a discapito del tuo saper suonare e del tuo impegno nel progredire ad imparare a suonare.
La dimostrazione la osserviamo tutti i giorni.
Chi ha un NS sotto le mani è uno che sa suonare (il NS non ha nessun automatismo, nulla di nulla).
Chi ha un arranger, spesso e volentieri, è uno che non sa suonare, o comunque tecnicamente parlando sa suonare ad un livello molto inferiore a chi suona su un digital piano.
Questo è il pericolo dell'arranger.
Senza gli arranger, i midifile, i karaoke, vedremmo in giro migliaia di meno musicisti rispetto ad ora.
Musicisti che, appunto, anzichè sviluppare la loro capacità tecnica, cercano aiuto... nell'arranger nuovo.
Il che è un errore.
Prima viene la propria capacità.
Poi viene l'arranger.