giannirsc ha scritto:
la colpa non è di quello che per dopolavoro accende il karaoke e canta, ma del pubblico che preferisce vedere il testo di "Acqua azzurra acqua chiara" anzichè sentire un ottimo pianista..
Poi dipende (raramente) anche da cosa vuol offrire l'albergo a 5 stelle fortunatamente (quanto raramente appunto). Dove suono io da 4 anni, sia quando era luxury 4 stelle, sia ora che passano di categoria a 5 stelle per l'estate, hanno un pianoforte nella sala e fanno suonare quello o al limite propongono giustamente serate diverse con pianofort e trio d'archi oppure pianoforte e cantante, però il lavoro con le basi lo lasciano a chi deve animare un matrimonio.
Per quanto riguarda lo stipendio in effetti, se è un lavoro continuativo tutte le sere per 5-6 mesi forse 150 euro NETTI non te li daranno sicuramente (+ enpals...) è impossibile veramente. Ma se fai TUTTE le sere per 5-6 mesi puoi anche accontentarti di 80 euro netti tò... a fine stagione qualcosa vedi... che sarebbero poco più di 100 euro a sera lordi. Se poi te ne danno 100 netti quindi + enpals tanto meglio.
So di un notissimo hotel 5 stelle di forte dei marmi dove ci sono sempre i vip e ricconi vari e l'anno scorso pagavano 40 euro a sera netti con contratto... la paga appunto di un operaio alle prime armi (con tutto il rispetto per l'operaio, ma ci vorrebbe rispetto anche per chi è capace di fare 5-6 mesi di pianoforte e voce dal vivo che mette in gioco altre qualità che non tutti hanno)