Yamaha s9o es - motif es 8

MaxTerzano 04-11-11 10.00
@ bellideapaolo
non ho seguito tutta la discussione... troppo lunga, alla seconda pagina ho mollato, ma voglio dire la mia ugualmente!

scrivi che ti serve per studiare pianoforte... e che dev'essere una workstation...

bè l's90es NON è una workstation "pura", non ha il campionatore e neanche un sequencer... (pesa 22kg ed è lunghissima (se non hai una stationwagon è dura da trasportare)

il motif 8es è una vera workstation... ma come dice il "santo" Antony pesa un bel po'.... (30kg custodia esclusa... se vivi al terzo piano senza ascensore non invidio la tua schiena)

MA SOPRATTUTTO

Ne la s90es (che è nominato "piano da palco" con un synth dentro) ne la motif 8es hanno una tastiera pesata che può essere spacciata per pianistica!!!

Per avere una tastiera pianistica, non sono quelli i prodotti di riferimento!... la tastiera è ottima ma la corsa del tasto è leggermente più corto, e un po' plasticosa.

Ti ci abituerai... ma era doveroso dirtelo!


(ps. trovassi una s90es la comprerei subito) emo
Edited 4 Nov. 2011 3:29
grazie per i tuoi consigli ma ho concluso prendendo S90XS e va decisamente bene (vedi sopra il commento)
MaxTerzano 06-11-11 17.10
@ michelet
MaxTerzano ha scritto:
La tastiera legge correttamente i midifile ma mi chiedo se si può collegare al pc (usb o midi) e far leggere le basi dal winlive, Grazie

In teoria si...
La prima cosa che dovresti fare per evitare sorprese è quella di inserire all'inizio di ogni sequenza un messaggio di GM ON, cioè un ordine che "forza" S90XS ad utilizzare il suo banco GM.
Il messaggio in esadecimale è [F0 7E 7F 09 01 F7] senza ovviamente le [ e ]
Ma in questo modo ti perdi tutta la ricchezza dei timbri di S90XS perché le sequenze verranno riprodotte solo con i suoni del banco GM.
Se vuoi ascoltare le sequenze MIDI con i suoni interni di S90XS devi fare un lavoro certosino di riassegnazione dei timbri, cambiando tutti i program changes ed i relativi CC#0 e CC#32.

A mio avviso per riprodurre le basi MIDI con Winlive è meglio un Roland SC88 emo
Ho collegato l's90xs al PC e se inserisco il multi/seq play legge correttamente i midifile dandomi automaticamente i suoni GM lo fa con tutte le tracce tranne che con la traccia 10 (batteria)

Qualcuno ha trovato una soluzione?
Edited 6 Nov. 2011 16:11
MaxTerzano 10-11-11 22.32
@ MaxTerzano
Ho collegato l's90xs al PC e se inserisco il multi/seq play legge correttamente i midifile dandomi automaticamente i suoni GM lo fa con tutte le tracce tranne che con la traccia 10 (batteria)

Qualcuno ha trovato una soluzione?
Edited 6 Nov. 2011 16:11
Certo l'ho trovata io la soluzione Max

Edit Tr. 10

Voice -Enter

Bank Pdr

Rcv Sw - Enter

PC on

BS off

Store - Enter - Enter

Le basi dal Winlive date in pasto alla S90XS si sentono perfettamente
L'unica cosa che non ho potuto ancora accomodare definitivamente è PC della traccia 10 nel senso che non sempre corrisponde con PC giusto, ma ci sono quasi - Anzi sono convinto che riuscirò a utilizzare anche i suoni della S90 non i GM, Ancora un pò di tempo (Spero)