Microfonare un pianoforte verticale: come e con cosa?

stcz75 03-11-11 09.16
@ alkemyst85
si, in effetti avevo notato i t.bone anche io... ma il prezzo eccessivamente basso mi da sfiducia per un utilizzo futuro... preferisco qualcosa che posso tranquillamente tenere anche per altri progetti, anche perchè comunque rimaniamo su cifre modeste di poche centinaia di euro... ma i microfoni della M-Audio invece, li conoscete??
Edited 2 Nov. 2011 22:34
io ti ho consigliato i t.bone perchè ce l'ho e mi ci trovo molto bene.
è chiaro che se puoi e vuoi spendere di più è meglio, ma più spendi più la tua catena audio deve essere adeguata!!
è inutile prendere due neumann e poi farli entrare nella tua scheda audio!!! è come prendere un V8 e piazzarlo dentro una 500: la carrozzeria non tiene.
e poi, secondo me, la via di mezzo non esiste: o risparmi e prendi qualcosa da poco oppure fai il salto e prendi il massimo. se prendi la via di mezzo credendo che poi un giorno ti possa riservire non va bene perchè poi vorrai sempre il meglio (neumann o shoeps) se invece spendi poco non hai grosse pretese e puoi rivenderli agevolmente.
nella fascia bassa i microfoni sono tutti uguali, tanto vale spendere il minimoemoemo
orange1978 03-11-11 13.06
.....e allora prendi due Behringer B5 e vai sul velluto, fanno paura per quello che costano e offrono anche le capsule intercambiabili.

cmq vorrei far notare a tutti voi che con due sontronic stc (coppia matchata) conosco gente che ci fa DISCHI, ma dischi veri, anche di nomi famosi, lavori per SKY, per canale 5, quindi non diciamo le solite minchiate che senza neumann o schoeps non si possono fare lavori validi.

cazzo, cè sontronics, è inglese, ne parlano tutti benissimo, (non solo io ma su tutta la rete...) ed è un'azienda di gente furba, nata da fonici e musicisti PER musicisti, e vi ostinate con marchi cinesi che costano poco meno.
a parte che anche sontronics fabbrica in cina, ma progettano in inghilterra, cosi come behringer progetta in germania, l'assemblaggio è fatto in cina per contenere i costi, è diverso che un marchio come takstar che è cinese al 100% compresa la progettazione (e infatti ti rimangono in mano, come mi è gia successo).

la sontronics invece è un azienda stile royer, lawson, peluso....ma molto economica!

è un azienda nata per soddisfare esigenze specifiche di RIPRESE IN STUDIO, gia la samson non è cosi, è un ottima marca la samson ed è di new york però fa mille cose, dal microfono wireless alle centraline, mentre sontronics ha pochi prodotti in catalogo nati solo per il tracking in studio, quindi molto specifici, dormi su due cuscini.

Edited 3 Nov. 2011 12:08
losfogos 03-11-11 13.15
Sono d'accordo.
gabrieleagosta 03-11-11 13.27
Concordo anche io sulla qualità dei Sontronics, ho un STC1 e un STC20 e vanno veramente da dio per quello che costano emo
stcz75 03-11-11 14.31
grazie dell'info sui sontronics. non li conoscevo.
anonimo 03-11-11 15.04
"Per quello che costano". emo

Quante volte leggo questa frase. emo
orange1978 03-11-11 15.42
il rapporto qualità prezzo è un dato reale non un invenzione di qualche buontempone.

è chiaro che un dpa è migliore ma sono discorsi totalmente inutili a mio avviso, non è che i sontronics suonano male, costano poco ma fanno il loro lavoro, il suono in uscita è naturale, non avrà la messa a fuoco di un microfono da 2000 euro ma è di tutto rispetto!

il mio caro amico che fa il fonico da piu di 35 anni, li usa moltissimo, e lavora per mediaset, sky e altro, con nomi tutt'altro che sconosciuti, se facessero cosi schifo non li avrebbe scelti lui che puo permettersi anche schoeps o neumann (che possiede) ti pare?

l'audiofilia è veramente una malattia che andrebbe debellata come il cancro, perchè porta spesso a gravi effetti collaterali, tipo "compro un disco solo perchè suona bene" dimenticandoci che la cosa principale sono le emozioni, ossia la MUSICA e non la qualità delle riprese.

poi a tutti (me compreso), farebbe gola poter lavorare sempre con il meglio del meglio, a chi non piacerebbe? ....però saremmo dei cretini ragionassimo sempre cosi, e per esempio in questo caso consigliassimo a uno alle prime armi senza studio, senza trattamento acustico, di comprare due schoeps per registrare un piano nel salotto di casa, senza preamplificatori in classe a, senza le competenze per usarli! due microfoni sensibilissimi e precisi al millesimo in un ambiente probabimente anche rumoroso.

per imparare lo dirò fino alla nausea porca vacca, BEN VENGA che ditte come berhinger o sontronics ci propongano dei prodotti BELLI, che costano poco e fanno il loro lavoro, e ricordiamoci sempre che 30 anni fa c'erano molte meno alternative,avresti avuto gli akg come minima scelta a 2 milioni, oppure i microfoni dei centri di appassionati di elettronica tipo Expert, Melchioni, Moroelettrica, robe della GBC, Philips, Radiomarelli, inutilizzabili praticamente per una ripresa seria.

c'erano gli UHER fatti in germania est, che manco erano a condensatore e costavano un bel po.
Edited 3 Nov. 2011 15:57
losfogos 03-11-11 16.38
@ orange1978
il rapporto qualità prezzo è un dato reale non un invenzione di qualche buontempone.

è chiaro che un dpa è migliore ma sono discorsi totalmente inutili a mio avviso, non è che i sontronics suonano male, costano poco ma fanno il loro lavoro, il suono in uscita è naturale, non avrà la messa a fuoco di un microfono da 2000 euro ma è di tutto rispetto!

il mio caro amico che fa il fonico da piu di 35 anni, li usa moltissimo, e lavora per mediaset, sky e altro, con nomi tutt'altro che sconosciuti, se facessero cosi schifo non li avrebbe scelti lui che puo permettersi anche schoeps o neumann (che possiede) ti pare?

l'audiofilia è veramente una malattia che andrebbe debellata come il cancro, perchè porta spesso a gravi effetti collaterali, tipo "compro un disco solo perchè suona bene" dimenticandoci che la cosa principale sono le emozioni, ossia la MUSICA e non la qualità delle riprese.

poi a tutti (me compreso), farebbe gola poter lavorare sempre con il meglio del meglio, a chi non piacerebbe? ....però saremmo dei cretini ragionassimo sempre cosi, e per esempio in questo caso consigliassimo a uno alle prime armi senza studio, senza trattamento acustico, di comprare due schoeps per registrare un piano nel salotto di casa, senza preamplificatori in classe a, senza le competenze per usarli! due microfoni sensibilissimi e precisi al millesimo in un ambiente probabimente anche rumoroso.

per imparare lo dirò fino alla nausea porca vacca, BEN VENGA che ditte come berhinger o sontronics ci propongano dei prodotti BELLI, che costano poco e fanno il loro lavoro, e ricordiamoci sempre che 30 anni fa c'erano molte meno alternative,avresti avuto gli akg come minima scelta a 2 milioni, oppure i microfoni dei centri di appassionati di elettronica tipo Expert, Melchioni, Moroelettrica, robe della GBC, Philips, Radiomarelli, inutilizzabili praticamente per una ripresa seria.

c'erano gli UHER fatti in germania est, che manco erano a condensatore e costavano un bel po.
Edited 3 Nov. 2011 15:57
Tutto ottimo, devo dire; tra l'altro inutile che aggiunga che registrare con Neumann U87 o ancora peggio alcuni modelli da 5000 euro, non contribuisce a migliorare un bel niente o poco, se il resto delle attrezzature non è adeguato: strumento, esecutore e parte da suonare, poi sala di ripresa, cavi, asta del microfono, preamplificatori, fino all'utimo stadio del tutto. Sono stato in studi con attrezzature molto professionali e mi sono messo le mani nei capelli, magari poi ho rifatto delle cose a casa con un AKG Perception 200, un pre valvolare Mindprint da 700 euro e un Voicemaster, e tutto è venuto molto meglio. Si può dire tutto e il contrario di tutto.

LittleApple 03-11-11 16.50
Non trascurate i cavi. Io in live non posso più usare cavi Proel, sono diventato allergico. Uso almeno cavi Cordial.
anonimo 03-11-11 16.51
marcoballa ha scritto:
però concordo con chi ha scritto che se è solo per tuo sfizio basta il minimo sindacale.
confesso che ho fatto registrazioni dello stesso pianoforte con lo ZOOM H2 e son più che soddisfatto

Idem! emo
(sto seguendo attentamente questo thread, sento che prima o poi mi serviràemo)
orange1978 03-11-11 17.07
LittleApple ha scritto:
Io in live non posso più usare cavi Proel, sono diventato allergico


ecco, questo è un brutto e chiaro segno della malattia di cui parlavamo prima.

guarda ho fatto un mastering in uno studio con cavi transparent, pre e finale da 10 mila euro, casse da 20 mila, oltre che a due o tre equalizzatori e compressori che sono dei veri gioiellini (e costano insieme come un auto).

il risultato? mediocre....al di sotto delle aspettative, suono freddo, compresso, schiacciato.

a casa dato che anche io faccio il fonico di professione pur non essendo un tecnico da mastering con la bachelor della sae institute, mi sono messo davanti ai miei monitor sharp (200 euro con lettore cd e cassetta incorporati), cubase, plug ins sonnox inflator, limiter, eq, waves L316, un bel po di parallel processing (e manco ho usato gli stems o il M/S mastering), cavo proel minijack to rca per collegare il mac book alle casse, come faccio quasi sempre del resto quando lavoro!

il risultato? identico a quel master, anche meglio perchè meno compresso e piu rotondo, tutto ciò in 30 min nemmeno di "divertimento", se ci avessi lavorato una settimana? e manco sono un genio io anzi....ho ancora moltissimo da imparare!
cosa significa, che dobbiamo buttare tutto e usare solo i plug ins? che le macchine da studio dal costo di migliaia di euro non servono piu a niente e da oggi basta un computer per rimpiazzarle?
no, niente di tutto questo! ....significa semplicemente che lavorandoci io ci ho messo il cuore e l'anima cercando di sfruttare i miei plug ins, probabilmente non al 100% ma sfruttati un bel po, mentre l'altro se va bene ha sfruttato quello che aveva si e no al 30%, senza passione e in maniera scolastica, cosi che il risultato finale è mediocre, e lo si percepisce eccome....se quelle macchine che ha lui costano come 800 volte quello che ho io dovrebbero farsi sentire eccome, invece no!

quindi per me sono tutte cazzate, cavi, microfoni, pre.....certo che se ragioniamo e analizziamo scientificamente delle tabelle o degli spettrogrammi, scopriamo che dei dati reali di analisi ci sono eccome e dimostrano le maggiori performances di un prodotto rispetto ad un altro, e che quindi molto probabilmente un behringer sarà meno performante oltre ad avere una resa minore rispetto ad esempio a un costoso neumann, e anche io quando posso prendo cose belle e non porcherie di bassa qualità, ma al di la di questo una cosa l'ho imparata.... e dopo anni!

meglio lavorare con gente che magari ha in studio solamente due casse ns10 e un computer....ma ha due PALLE grandi come il Geode di Parigi, che lavorare con degli imbecilli che hanno strumentazione da un milione di euro e non sanno fare niente di originale e concreto, e che spesso lavorano senza passione e senza anima, facendo tutto in maniera scolastica e sfruttando quello che possiedono si e no al 20% delle possibilità, ma guarda te lo dico convinto al 200%.
Edited 3 Nov. 2011 23:58
stcz75 03-11-11 18.37
concordo al 100%!!!!!

bravo!!emoemoemoemoemo
alkemyst85 03-11-11 21.27
Grande... concordo al 100%...emo
...questi sontronics mi arrapano...emo
marcoballa 04-11-11 15.49
orange1978 ha scritto:
due microfoni tipo sontronics stc1 matchati

thanks per la segnalazione anche io non li conoscevo.....
emo
Ofelio 06-11-11 07.38
discussione interessante emo

andando forse un po' O.T. e di pick-up per pianoforte ne esistono? ... del tipo: vado in un locale e li piazzo velocemente nel pianoforte in modo di poterlo amplificare senza tanti disturbi di interferenze, larsen, rumori del locale, ecc...