LittleApple ha scritto:
Io in live non posso più usare cavi Proel, sono diventato allergico
ecco, questo è un brutto e chiaro segno della malattia di cui parlavamo prima.
guarda ho fatto un mastering in uno studio con cavi transparent, pre e finale da 10 mila euro, casse da 20 mila, oltre che a due o tre equalizzatori e compressori che sono dei veri gioiellini (e costano insieme come un auto).
il risultato? mediocre....al di sotto delle aspettative, suono freddo, compresso, schiacciato.
a casa dato che anche io faccio il fonico di professione pur non essendo un tecnico da mastering con la bachelor della sae institute, mi sono messo davanti ai miei monitor sharp (200 euro con lettore cd e cassetta incorporati), cubase, plug ins sonnox inflator, limiter, eq, waves L316, un bel po di parallel processing (e manco ho usato gli stems o il M/S mastering), cavo proel minijack to rca per collegare il mac book alle casse, come faccio quasi sempre del resto quando lavoro!
il risultato? identico a quel master, anche meglio perchè meno compresso e piu rotondo, tutto ciò in 30 min nemmeno di "divertimento", se ci avessi lavorato una settimana? e manco sono un genio io anzi....ho ancora moltissimo da imparare!
cosa significa, che dobbiamo buttare tutto e usare solo i plug ins? che le macchine da studio dal costo di migliaia di euro non servono piu a niente e da oggi basta un computer per rimpiazzarle?
no, niente di tutto questo! ....significa semplicemente che lavorandoci io ci ho messo il cuore e l'anima cercando di sfruttare i miei plug ins, probabilmente non al 100% ma sfruttati un bel po, mentre l'altro se va bene ha sfruttato quello che aveva si e no al 30%, senza passione e in maniera scolastica, cosi che il risultato finale è mediocre, e lo si percepisce eccome....se quelle macchine che ha lui costano come 800 volte quello che ho io dovrebbero farsi sentire eccome, invece no!
quindi per me sono tutte cazzate, cavi, microfoni, pre.....certo che se ragioniamo e analizziamo scientificamente delle tabelle o degli spettrogrammi, scopriamo che dei dati reali di analisi ci sono eccome e dimostrano le maggiori performances di un prodotto rispetto ad un altro, e che quindi molto probabilmente un behringer sarà meno performante oltre ad avere una resa minore rispetto ad esempio a un costoso neumann, e anche io quando posso prendo cose belle e non porcherie di bassa qualità, ma al di la di questo una cosa l'ho imparata.... e dopo anni!
meglio lavorare con gente che magari ha in studio solamente due casse ns10 e un computer....ma ha due PALLE grandi come il Geode di Parigi, che lavorare con degli imbecilli che hanno strumentazione da un milione di euro e non sanno fare niente di originale e concreto, e che spesso lavorano senza passione e senza anima, facendo tutto in maniera scolastica e sfruttando quello che possiedono si e no al 20% delle possibilità, ma guarda te lo dico convinto al 200%.
Edited 3 Nov. 2011 23:58