E' ufficiale..ritiro delle kronos 73 3 88 da parte di eko

Simpetto 20-12-11 16.03
@ dirtydolls
infatti..ma io ho fatto quel discorso..riferendomi al paragone della macchina..La Toyota è costretta a fare un comunicato ufficiale di ritiro..anche preventivo...perchè cè in ballo la vita..sulla Kronos..è diverso..nel senso che una nota cileccata in un concerto live..manco tu che l hai eseguita probabilmente la noti..!Quello che voglio dire è che il difetto cè indubbiamente..ed è grave..per una tastiera porta immagine di Korg ma che qualunque persona con una kronos cileccata può tranquillamente salire su un palco live..anche importante..e fare la sua porca figura!Tutto qua!Poi che abbia vari altri problemi legati al software sempre più complesso..ok...quello ci sta come in tutte le cose..nascono gli aggiornamenti proprio per questo!Quello che non mi stancherò mai di dire..è che l equazione costa 3000 euro = deve dare zero problemi essere sempre perfetta..in ogni dettaglio.. è oggi giorno solo pura utopia!!
Resta il fatto che per me, e per molti altri, il salire sul palco con una tastiera che cilecca le note non sta in cielo ne in terra... mai e poi mai...
alfa 20-12-11 16.12
Ragazzi, adesso che ricordo,
circa 2 anni fa sono stato possessore della roland fantom g8
e vi dico che il DO della 3 ottava cileccava ma non credevo che fosse un difetto,
mentre la mia korg kronos almeno per adesso non lo fa,emo
quindi può capitare un difetto.
lazzar0 20-12-11 16.37
efis007 ha scritto:
Ridicoli ma allo stesso tempo seri.
Ti ricordo che Clavia ha dato un "bonus" di acquisto a chi si è preso lo stage revA senza i 2 led e 1 bottone, facendoglielo pagare quasi 1000 euro in meno rispetto al prezzo del revB.
E 1000 euro risparmiati per 2 led e 1 bottone non sono mica paglia!
Non solo.
Oltre ad aver fatto pagare meno il revA, l'azienda ha provveduto a fare un upgrade che consente a quei clienti di ritrovarsi in mano un NS2 ufficiale tale e quale all'odierno revB.
E ora chi ha preso un revA ha tra le mani un revB fatto e finito, pagandolo persino meno.
Questo vuol dire essere seri nei confronti dei clienti quando un'azienda fa una cag...

Kronos invece lo paghi per intero, dindini su dindini, non c'è nessun "bonus" in meno.
E oltre a questo ti vedi poi negare il problema dal suo distributore (Eko).
E ti vedi negare persino l'assistenza, perchè loro dicono di averlo sistemato, poi lo porti a casa e scopri che è difettoso tale e quale a prima (chiedilo a Maxtube, Simpetto, etc).

Citando l'esempio di Clavia hai dunque citato un esempio poco felice.



L'esempio calza anzi e' stato pure peggio con Clavia che deliberatamente dopo poco tempo dalla presentazione ufficiale al NAMM di un prodotto ne fa uscire subito dopo un altro in sostituzione del precedente (esiste pure il precedente relativo al Nord C1/C2...).

L'upgrade mica l'hanno fatto per bonta', hanno solo reso disponibile e compatibile l'OS del Rev. B per il Rev. A. OS che gia' era bello e pronto, difatto rendendo disponibili le funzioni del Rev. B con alcuni shortcut su Rev. A.

Oltre al fatto che hanno dovuto forzatamente unificare l'OS, volenti o nolenti...sarebbe stato ingestibile e poco promozionale dover ogni volta rilasciare 2 OS per la stessa macchina sostanzialmente...

Mi pare il minimo pero' dopo che ho speso 3000 euro.

Ma scherziamo o cosa.

Riguarda al bonus...al tempo non ricordo di aver visto nulla ne sul sito Clavia, ne su Mogar...evidentemente bisognava scrivere a Mogar o rivolgersi al proprio negoziante.

Oppure e' stata Clavia/Mogar a contattare direttamente i clienti del Rev.A ? ? ? Onestamente non ne sapevo nulla di questo bonus.

Ma comunque sfido chiunque a voler acquistare un NS2 Rev. A su mercatino e a non chiedere uno sconto perche' si tratta del modello 'vecchio'...sicuramente lo chiederemmo tutti.


Poi per carita' Clavia (e lo dico da Clavista ho avuto NE3 e ho NS2, dopo aver passato anni con un NS1) e' sempre stata un'azienda seria a dir poco, competente come poche e disponibilissima...ma quella volta davvero ha toppato.

Efis007 comunque : emo


Edited 20 Dic. 2011 15:40
dirtydolls 20-12-11 16.42
Ecco..l'esempio di Alfa..valorizza quello che ho scritto prima..a quando ne so io..di Fantom g8 con la tastiere cileccate non ce sono in giro..eppure a lui gli è capitata..Adesso vogliamo dire che La Fantom g 8 Fa cagare?Suonare sul palco con un tastiera che cilecca non è una bella cosa..su questo siamo tutti d'accordo..ma questo non vuol dire che non ci puoi andare..Io attualmente faccio dalle 4 alle 6 date al mese e ho la fortuna di calcare palchi..grandi...Se qualche mese fa avessi acquistato come stavo per fare Kronos..e l avessi difettata..vi assicuro che ci salivo lo stesso sul palco..in attesa che il problema mi fosse risolto..
cick 20-12-11 17.03
vado consapevolmente ot...
benedetti Roland RD500;600;700;700sx emo...solo per citarne alcuni: dei carri armatiemo
Simpetto 20-12-11 17.21
@ dirtydolls
Ecco..l'esempio di Alfa..valorizza quello che ho scritto prima..a quando ne so io..di Fantom g8 con la tastiere cileccate non ce sono in giro..eppure a lui gli è capitata..Adesso vogliamo dire che La Fantom g 8 Fa cagare?Suonare sul palco con un tastiera che cilecca non è una bella cosa..su questo siamo tutti d'accordo..ma questo non vuol dire che non ci puoi andare..Io attualmente faccio dalle 4 alle 6 date al mese e ho la fortuna di calcare palchi..grandi...Se qualche mese fa avessi acquistato come stavo per fare Kronos..e l avessi difettata..vi assicuro che ci salivo lo stesso sul palco..in attesa che il problema mi fosse risolto..
Purtroppo non sono del tuo stesso parere... Io avevo acquistato kronos per tempo... dato che ho trovato solo difetti alla fine prima di salire sul palco ho cambiato idea per una Fantom G8...

Prima di salire su un palco con una macchina difettosa ne prendo un'altra..
vansys 20-12-11 17.32
Quoto...

Anche perché per principio se uno strumento ha un difetto non è detto sia l'unico....

So che può far acqua per alcuni questo esempio ma personalmente se inizio a vedere falle più o meno importanti in uno strumento io desisto perché non mi fido più.

Che poi nulla sia perfetto tutto possa accadere siamo d'accordo. Ho scelto di convivere con M3 che con l'uso, ed io lo uso parecchio, ha i tasti che perdono la serigrafia ma questo non inficia la mia performance.

Se ho un tasto che da noie ed il mio non è un caso isolato allora potrebbe capitare a più tasti e quando?......

Naaaaaaaaaa Panico Pa Panico Pa Panico Pauuuuuuraaaaaaaaaaemo
maxpiano69 20-12-11 18.05
efis007 ha scritto:
Oltre ad aver fatto pagare meno il revA, l'azienda ha provveduto a fare un upgrade che consente a quei clienti di ritrovarsi in mano un NS2 ufficiale tale e quale all'odierno revB.
E ora chi ha preso un revA ha tra le mani un revB fatto e finito, pagandolo persino men


Ehm... efis: non è esattamente così, alcune funzioni del Rev B (KDB GATE e gestione separata Sustain/Latch) NON sono implementate sul rev. A (mail con il supporto tecnico Mogar Music/Clavia, non per sentito dire)
Stavo valutando un rev. A usato ed ho preferito un rev. B nuovo proprio per questo motivo... ed il NordUserForum contiene i post dei possessori di rev. A non proprio felicissimi di questa cosa... diciamo che Clavia ci ha messo una pezza implementando in un unico OS la retrocompatibilità (ove possibile) ma io non mi sento di assolverli al 100%, pur essendo un affezionato e (finora) fedele cliente dei loro prodotti.

Però il discorso Kronos è diverso, perchè qui non si tartta di caratteristiche mancanti o aggiunte in una seconda versione, ma di malfunzionamento di un componente di base (keybed).
Edited 20 Dic. 2011 17:08
anumj 20-12-11 20.28
@ dirtydolls
Come da titolo..Stamattina sono stato da Merula per sapere se c'erano novità in merito e mi ha detto che gli sono state ritirate le 73 che avevano in casa..su ordine della EkoGroup distributore italiano del Marchio Korg.
Il richiamo è stato ordinato da Korh America..e gli è stato detto che Korh cambierà la tastiera..e che saranno se tutto va liscio consegnate a gennaio..con la tastiera riprogettata..!emo
E' ufficiale in quanto te l'ha detto personalmente il Sig. Merula?
E' ufficiale perchè il Sig. Merula ha avuto un ordine dalla Ekogroup?
Oppure è ufficiale perchè Korg America ha detto a Ekogroup che cambierà la tastiera?


efis007 20-12-11 20.30
maxpiano69 ha scritto:
Però il discorso Kronos è diverso, perchè qui non si tartta di caratteristiche mancanti o aggiunte in una seconda versione, ma di malfunzionamento di un componente di base (keybed).

E' questo il discorso.
il NS2 revA avrà anche avuto 2 led e un bottone in meno, ma era uno strumento perfettamente funzionante, non è che uno ha comprato una ciofeca.
La vera caxxata che ha fatto Clavia è stato presentare al NAMM il modello revB, e distribuire ai negozi i primi esemplari di revA.
Logico poi che dopo aver preso il revA, uno guarda il video del Namm e dice "ma come? al Namm ce n'era uno diverso".
Diverso o non diverso, il suo revA è comunque uno strumento a posto, non ha alcun difetto.
E' come un M3 normal e un M3 expanded.
Io ho comprato il normal, e dopo 6 mesi è uscito l'expanded.
Ma poco mi frega, il mio M3 normal funziona perfettamente tanto quanto l'expanded, non è che mi hanno ciulato.
Certo... comprare uno strumento e sapere che dopo 1 mese esce quello "revisionB" le fa girare!
Ma rimane indubbio che il mio strumento funziona, non ha difetti.

Con kronos invece si compra uno strumento difettoso, revA o revB che si chiami, attualmente si compra uno strumento difettoso.
E penso che a prescindere dal "revision" il cliente vuole innanzitutto uno strumento funzionante.
Il NS2 lo era sin dal principio, anche se si chiamava revA.
Il kronos non lo è sin dal principio!
E in tutto questo tempo di kronos venduti ce ne sono stati tanti, non si tratta di pochi esemplari di "revA" subito rimpiazzati dal revB.
I kronos di oggi sono ancora tutti potenziali revA.
Con la differenza che rispetto al revA Clavia (che funziona), questi presentano un difetto.

Ecco perchè continuo a ritenere il paragone inappropriato.
Non si può paragonare uno strumento funzionante che si chiami pinco pallino o topolino, con uno non funzionante che si chiami pinco pallino o topolino.
E comunque avevo parlato con Mogar e mi avevano detto che se volevo il revA avrei usufruito di uno sconto, non l'avrei pagato a prezzo pieno come un revB.
E siccome un NS2 revA rimane in ogni caso molto più bello del mio NS1 revC, l'occasione di mettere le mani su un NS2-88 nuovo fiammante ad prezzo scontato mi aveva allettato mica male.
Pur sapendo che era un revA avrei oggi tra le mani uno strumento magnifico, decisamente superiore al mio attuale, e ad un prezzo scontato (se invece voglio il revB lo pago per intero fiori di dindini).
anonimo 20-12-11 21.11
Comunque ci tengo a specificare che a mio giudizio kronos non e' un progetto fallito, ma semplicemente ancora un po' "acerbo" dal punto di vista dell'affidabilita' a livello statistico (alcuni utenti lamentano difetti ed altri no).
In futuro questi problemi saranno risolti, e kronos sara' sicuramente una macchina affidabile e degna di interesse.

Pero'....

Il comportamento di korg e' criticabile, perche' un pezzo di cotanta complessita' va ben testato prima di essere commercializzato, e perche' una volta riscontrato il problema va ufficializzato.

Una comunicazione ufficiale con un richiamo che preveda la sostituzione del particolare difettoso o
di tutto lo strumento.
Questo non e' un dovere, ma un obbligo relativo alle norme vigenti sulla conformita' dei prodotti venduti e sulla tutela del consumatore.

Credo che il caso del magazzino piemontese non sia un ritiro ufficiale, ma una resa forzata da parte del commerciante stesso.
Penso sia cosi' perche' ad ora e' l'unico negozio (seppur per sentito dire) che parla espressamente di ritorno al mittente.

Quindi non un'azione ufficiale di korg, ma (penso sia cosi') un azione del magazzino piemontese, che sicuramente puo' permettersi di fare voce grossa col distributore Korg per l'Italia.
Edited 20 Dic. 2011 20:12
dirtydolls 20-12-11 22.39
Non è così..perchè davanti a me il responsabile aveva detto che le avrebbe vendute lo stesso ma che avrebbe informato il cliente..!Loro hanno detto che cè un ritiro a livello nazionale delle Kronos!Poi..se questo sia vero o no non lo so!
anonimo 20-12-11 23.54
@ dirtydolls
Non è così..perchè davanti a me il responsabile aveva detto che le avrebbe vendute lo stesso ma che avrebbe informato il cliente..!Loro hanno detto che cè un ritiro a livello nazionale delle Kronos!Poi..se questo sia vero o no non lo so!
Ok, ho dimenticato cosa avevi gia' scritto, scusa emo

Se ti hanno detto cosi' allora e' facile che ci sia un ritiro del prodotto ufficializzato solo verso i negozianti (spero tutti ovviamente).

Condivido la scelta del magazzino musicale piemontese di informare correttamente il cliente.

D'altro canto, mettendomi nei panni del negoziante, preferirei tenere le confezioni imballate da poter restituire al mittente, piuttosto che dover perdere tempo a consegnare prodotti, ritirarli, imballare di nuovo tutto eccetera eccetera...
Giacomo_15 21-12-11 00.10
@ mima85
Chi era quell'utente che diceva degli imbecillotti nell'altro thread... ah già XELIOSAMX.

Xeliosaaaaaaaaaamx... xeliosaaaaaaaaaamx... dove seiiiiiiiiiiii? emo

Come vanno gli affari? emoemo
emoemoemoemoemoemoemoemo
dirtydolls 21-12-11 00.19
Infatti..anche loro sono della stessa idea..meglio tenerle in casa piuttosto uno che dopo una settimana gliela porta indietro incazzato nero
antongia 21-12-11 14.11
Lavorando con molta distribuzione retail trovo la gestione del caso a dir poco imbarazzante. Vorrei acquistare una Kronos 73 ma, se vado da Merula, mi viene detto che la macchina è difettosa e loro non ne ordineranno finchè non c'è chiarezza sulla cosa (atteggiamento corretto del commerciante); se vado in altri negozi trovo la macchina in questione e mi viene garantito che non c'è alcun problema attualmente e che solo i primi pezzi presentavano il famoso difetto alla tastiera. L'unica maniera seria di affrontare il problema è un comunicato ufficiale di Korg che prenda una posizione ufficiale, se no i consumatori saranno solo in balia di commercianti più o meno corretti emo
anonimo 21-12-11 14.20
antongia ha scritto:
maniera seria di affrontare il problema è un comunicato ufficiale di Korg che prenda una posizione ufficiale



Concordo pienamente.

Peraltro qualcuno sa come sia la situazione all'estero?.
Su forum stranieri ci sono segnali simili relativi a kronos?

Perche' se la cosa e' diffusa su tutto il territorio, credo che a maggior ragione Korg debba prendere una posizione ufficiale.
clouseau57 21-12-11 21.40
anumj ha scritto:
E' ufficiale in quanto te l'ha detto personalmente il Sig. Merula?
E' ufficiale perchè il Sig. Merula ha avuto un ordine dalla Ekogroup?
Oppure è ufficiale perchè Korg America ha detto a Ekogroup che cambierà la tastiera?



...stasera sono stato dal mio negoziante di fiducia e anche lui mi ha detto che tutte le Kronos da lui vendute ( anche le 76 tasti ) vanno una bellezza.
Tra l'altro mi ha assicurato che non c'e' un bel niente di ufficiale , come la mettiamo...?
Esiste un annuncio della Korg in tal senso oppure magari era una partita tenuta alle intemperie
e quindi andata a male ( acquazzone , diluvio etc...)...?
emo
Mykelus 21-12-11 21.48
clouseau57 ha scritto:
mi ha detto che tutte le Kronos da lui vendute ( anche le 76 tasti ) vanno una bellezza.


e grazie... sono le 73 che danno problemi emo

cmq sulla 61 tutto ok, non so però quante 88 abbiano venduto in Italia, credo che attualmente sia meno disponibile della 73
Edited 21 Dic. 2011 20:56
maxtub 21-12-11 22.37
@ Mykelus
clouseau57 ha scritto:
mi ha detto che tutte le Kronos da lui vendute ( anche le 76 tasti ) vanno una bellezza.


e grazie... sono le 73 che danno problemi emo

cmq sulla 61 tutto ok, non so però quante 88 abbiano venduto in Italia, credo che attualmente sia meno disponibile della 73
Edited 21 Dic. 2011 20:56
perchè moltissime 88 hanno un difetto grande come una casa, che le rende insuonabili