@ gig69
Ciao Antony, complimenti a Francesco Massa per le demo dei suoi suoni, davvero ben arrangiate, ma.. arrangiate appunto, non si sentono cioè le demo delle singole voices programmate da lui ma sempre e comunque inserite in un arrangiamento, ben fatto per carità, ma con il nemmeno tanto nascosco intento di stupire ed invogliare chi ascolta la demo.
Non ho sentito demo delle singole voices, per questo chiedo ai possessori Tyros di fare chiarezza sulle capacità del sampler della Tyros.
Tempo fà mi sono documentato ed ho appurato che il singolo multisample da assegnare ad uno degli oscillatori può essere formato al massimo da 16 wave.
Mi spiego meglio, prendiamo ad esempio un layer di "pianissimo" di un pianoforte, bene,questo layer in tyros può essere al massimo composto da 16 key-zone,o da da 16 split per intenderci,insomma da 16 campioni al massimo. Confermate?
Bene, se così fosse 16 split per layers sarebbero più che sufficienti per programmare suoni come drum-kits,cori,cornamuse,ecc come i suoni programmati da Francesco Massa, ma sarebbero insufficienti se si volesse convertire ad esempio un pianoforte tratto da una libreria Akai visto che per ogni singolo layer un multisample Akai "decente" ha più di 16 zone.
Ora, Tyros ha 8 osc,quindi permette di programmare suoni complessi utilizzando fino ad 8 layers,ma ognuno dei quali è limitato a soli 16 samples : si tratta di un campionatore quindi più che sufficiente per creare suoni di una certa complessità ma che comunque non mi garantisce la piena compatibilità con multisamples professionali come Akai,Emu,Roland ecc.
Senza andare a scomodare program Akai "pesanti", basta prendere ad esempio un program akai di pianoforte da 32mb a 3 layers in dinamica, stereofonico, bene...ognuno dei 3 layers (pp,mf,ff) ha non meno di 32 samples, quindi sulla Tyros non potrei importarlo a meno di non "diluire" le keyzones, sulle Korg Pa invece per ognuno dei layer non hai limite nelle keyzones, per non parlare poi del numero di oscillatori disponibili per layer (sono ben 2 per Korg moltiplicati per 16 layers!! ) contro i soli 8 delle Tyros.
Sento spesso parlare di buone librerie per Tyros, niente da dire, ma sappiate che se davvero volete lavorare con il campionatore ed importare qualsiasi multisample allora Korg è sicuramente più professionale .
Ti garantisco che ogni singola voice manipolata da Francesco è di una bellezza e suonabilità incredibili. Così come le librerie della Pemo Software ( ho già segnalato il link) che produce gli stessi suoni anche per Korg Pa series. Ho utilizzato da sempre l'editor a corredo dei miei vari Tyros1, 2, 3 e 4 e creare nuove voices è un gioco da ragazzi. A me 8 oscillatori per voices ( e vorrei ricordarlo.....già ai tempi del Tyros1....quando il Motif si fermava a 4 oscillatori per voice con 2 soli Insert Effect contro i 9 dsp indipendenti di Tyros1 + sezione Compressor + sezione EQ liberamente configurabili....) bastano e avanzano.
Non mi sono mai cimentato ( nemmeno con le Pa1X, Pa800 e Pa2pro possedute) nella creazione di new samples e credo che Francesco Massa potrà darti tutti i ragguagli del caso. Riguardo alle voices UVN e UVD ( ha pure estrapolato convertito un corposo Drum Kit dal Tyros4 e suona sui Tyros3 esattamente come il successore!!) che Francesco propone nel suo sito......sono voices realizzate con samples Akai, Emu ed altri formati che sono reperibili FREE su Internet. Non ho idea di come abbia realizzato, convertito e reso così incredibile il solo suono di Epic Choir. Ma i 4 layers si suonano tutti ( occorre conoscere bene il timbro per sfruttarne appieno tutte le capacità e la suonabilità) e il campione occupa ben 82 mega che il Tyros3/4 gestisce in maniera impeccabile.
Il Tyros3 e 4 non dispongono di Campionatore e non è possibile cercare funzioni tipiche di un sampler dedicato. Fatto sta che per Tyros3 e 4 esiste una sterminata libreria di nuove Voices ad hoc per gli strumenti su citati che permettono di integrare sonorità eccellenti ( la qualità è anche superiore alle stesse timbriche interne di Tyros3 e 4) con cui divertirsi alla grande e anche a costo ZERO.
Edited 23 Dic. 2011 11:05