Quando uscirà la tyros 5?

pianosuisse 23-12-11 10.33
emoemo

giusto !!
Antony 23-12-11 12.03
@ gig69
Ciao Antony, complimenti a Francesco Massa per le demo dei suoi suoni, davvero ben arrangiate, ma.. arrangiate appunto, non si sentono cioè le demo delle singole voices programmate da lui ma sempre e comunque inserite in un arrangiamento, ben fatto per carità, ma con il nemmeno tanto nascosco intento di stupire ed invogliare chi ascolta la demo.
Non ho sentito demo delle singole voices, per questo chiedo ai possessori Tyros di fare chiarezza sulle capacità del sampler della Tyros.
Tempo fà mi sono documentato ed ho appurato che il singolo multisample da assegnare ad uno degli oscillatori può essere formato al massimo da 16 wave.
Mi spiego meglio, prendiamo ad esempio un layer di "pianissimo" di un pianoforte, bene,questo layer in tyros può essere al massimo composto da 16 key-zone,o da da 16 split per intenderci,insomma da 16 campioni al massimo. Confermate?
Bene, se così fosse 16 split per layers sarebbero più che sufficienti per programmare suoni come drum-kits,cori,cornamuse,ecc come i suoni programmati da Francesco Massa, ma sarebbero insufficienti se si volesse convertire ad esempio un pianoforte tratto da una libreria Akai visto che per ogni singolo layer un multisample Akai "decente" ha più di 16 zone.
Ora, Tyros ha 8 osc,quindi permette di programmare suoni complessi utilizzando fino ad 8 layers,ma ognuno dei quali è limitato a soli 16 samples : si tratta di un campionatore quindi più che sufficiente per creare suoni di una certa complessità ma che comunque non mi garantisce la piena compatibilità con multisamples professionali come Akai,Emu,Roland ecc.
Senza andare a scomodare program Akai "pesanti", basta prendere ad esempio un program akai di pianoforte da 32mb a 3 layers in dinamica, stereofonico, bene...ognuno dei 3 layers (pp,mf,ff) ha non meno di 32 samples, quindi sulla Tyros non potrei importarlo a meno di non "diluire" le keyzones, sulle Korg Pa invece per ognuno dei layer non hai limite nelle keyzones, per non parlare poi del numero di oscillatori disponibili per layer (sono ben 2 per Korg moltiplicati per 16 layers!! ) contro i soli 8 delle Tyros.

Sento spesso parlare di buone librerie per Tyros, niente da dire, ma sappiate che se davvero volete lavorare con il campionatore ed importare qualsiasi multisample allora Korg è sicuramente più professionale .
Ti garantisco che ogni singola voice manipolata da Francesco è di una bellezza e suonabilità incredibili. Così come le librerie della Pemo Software ( ho già segnalato il link) che produce gli stessi suoni anche per Korg Pa series. Ho utilizzato da sempre l'editor a corredo dei miei vari Tyros1, 2, 3 e 4 e creare nuove voices è un gioco da ragazzi. A me 8 oscillatori per voices ( e vorrei ricordarlo.....già ai tempi del Tyros1....quando il Motif si fermava a 4 oscillatori per voice con 2 soli Insert Effect contro i 9 dsp indipendenti di Tyros1 + sezione Compressor + sezione EQ liberamente configurabili....) bastano e avanzano.

Non mi sono mai cimentato ( nemmeno con le Pa1X, Pa800 e Pa2pro possedute) nella creazione di new samples e credo che Francesco Massa potrà darti tutti i ragguagli del caso. Riguardo alle voices UVN e UVD ( ha pure estrapolato convertito un corposo Drum Kit dal Tyros4 e suona sui Tyros3 esattamente come il successore!!) che Francesco propone nel suo sito......sono voices realizzate con samples Akai, Emu ed altri formati che sono reperibili FREE su Internet. Non ho idea di come abbia realizzato, convertito e reso così incredibile il solo suono di Epic Choir. Ma i 4 layers si suonano tutti ( occorre conoscere bene il timbro per sfruttarne appieno tutte le capacità e la suonabilità) e il campione occupa ben 82 mega che il Tyros3/4 gestisce in maniera impeccabile.
Il Tyros3 e 4 non dispongono di Campionatore e non è possibile cercare funzioni tipiche di un sampler dedicato. Fatto sta che per Tyros3 e 4 esiste una sterminata libreria di nuove Voices ad hoc per gli strumenti su citati che permettono di integrare sonorità eccellenti ( la qualità è anche superiore alle stesse timbriche interne di Tyros3 e 4) con cui divertirsi alla grande e anche a costo ZERO.
Edited 23 Dic. 2011 11:05
ziko22 23-12-11 12.22
Concordo con Antony sulle voice free per Tyros3/4 e sulla loro qualità!!! Provate anche la voce Celtic Girls reperibile sempre sul sito di Francesco Massa.....
Antony una domanda, le voci premium Tyros4 (come i nuovi suoni di Sax) scaricabili da sito Yamaha, funzionano su Tyros3? perchè selezionando nell'area dowload il modello Tyros3, dice che non sono compatibili....o è solo un vincolo di Yamaha? condividende gli stessi formati Tyros3 e 4 posso importare gli stessi identici suoni....grazie in anticipo...
Robosound 23-12-11 13.01
Ripeto, opinione del tutto personale, io non passerei mai da Tyros 2 a Tyros 3, poi ognuno è libero di fare quello che vuole on i suoi soldi per carità.
Un saluto a tutti
emo emo
Antony 23-12-11 14.34
@ Robosound
Ripeto, opinione del tutto personale, io non passerei mai da Tyros 2 a Tyros 3, poi ognuno è libero di fare quello che vuole on i suoi soldi per carità.
Un saluto a tutti
emo emo
Le opinioni "personali" vanno sempre rispettate anche se noncondivise.
Però tu non hai parlato solo di "opinioni personali".
Hai scritto come verità assoluta che le differenze tra Tyros2 e Tyros3 sono "minime".
Evidentemente avrai effettuato delle certosine comparazioni tra i 2 strumenti per scrivere quello che hai scritto. E dal momento che il sottoscritto ha citato reali differenze tra Tyros3 e Tyros4 e non "personali opinioni" che lasciano il tempo che trovano, ti avevo chiesto, con molta gentilezza, se tu riuscivi ad avallare le tue "impressioni" che, a mio modo di vedere, sono molto lontane dalla realtà e possono influenzare negativamente su scelte altrui.

Perchè un conto è dire: a me il Tyros fa schifo e preferisco la Korg oppure " non passo a Tyros3 e mi tengo il Tyros2 perchè PER ME non ne vale la pena.....mi soddisfa ampiamente così com'è.
Un conto è sottolineare più volte, come tu hai fatto, delle differenze "minime" che, purtroppo, non hanno alcun riscontro con la realtà perchè non avallate da fatti concreti e frutto solo del prorpio modo di pensare dal momento che REALMENTE il Tyros3 ha delle differenze abissali con il predecessore.

Cordialità emoemo

Robosound 23-12-11 15.18
Ciao Antony, la mia è un opinione personale fatta dopo aver testato i due strumenti.
Non nego che a livello tenico ci siano delle differenze x carità (non sono stupido), dico solo (e ti posso assicurare che siamo in molti forse anche troppi a pensarla così) visto che tu stesso riferisci che le vendite non sono adate benissimo, o mi sbaglio?
A me piace sia la Tyros 3 che la Tyros 4, ma preferirei la T4 rispetto alla T3 venendo da Tyros 2 tutto quà.
Poi la Libertà di pensiero (art. 21 della nostra Cost.) in un ordinamento democrtico-pluralista come il nostro va rispettata fino a quando non degenera in offesa e la mi anon è un offesa ma un opinione che si può condividere o meno.
emo emo
Smoothlight 23-12-11 15.30
@robosound

non maneggiare troppo la pastetta, se no lievita troppo e ti scoppia sul naso. emo

l'articolo a cui ti riferisci, sancisce la libertà di pensiero ed espressione, salvo quando pesti i calli altrui emo e qui lo prendi sui denti in diversi modi. Dipende da come usno si veglia.emo

Altra roba sono le opinioni, che sono frutto di esperienza, di sapere etc....
e qui le tue opinioni molto discutibili "farebbero dire a tanti la solita frase: che tu non arrivi a mangiare il panettone"
ma siccome siamo buoni oltre al panettone ti diamo anche lo spumante a volontà emo a patto non ciurli nel manico emo
emo
Edited 23 Dic. 2011 14:32
Robosound 23-12-11 15.39
Caro Smoothlight non veniread insegnare a me diritto non ti conviene credimi....
Non so cosa prendo sui denti perchè sono abituato a darle e baste fidati......
Ho espresso un opinione personale senza attaccare nessuno so prattutto Antony che stimo profondamente e che non si è mai espresso in modo così negativo o minaccioso.
Ti ripeto posso insegnarti diritto credimi e non ti permettere + di uscirtene con sparate del genere per cortesia...
emo
Robosound 23-12-11 15.42
Se poi vuoi fare a gara tra legg, devreti e cose che con questo post non c'entrano nulla tranquilo che non mi tiro indietro:non sfidarmi nel mio campo non ti conviene. emo
Ma siccome siamo a Natale e siamo tutti + buoni, finiamola quà.
emo emo
Smoothlight 23-12-11 15.50
@ Robosound
Caro Smoothlight non veniread insegnare a me diritto non ti conviene credimi....
Non so cosa prendo sui denti perchè sono abituato a darle e baste fidati......
Ho espresso un opinione personale senza attaccare nessuno so prattutto Antony che stimo profondamente e che non si è mai espresso in modo così negativo o minaccioso.
Ti ripeto posso insegnarti diritto credimi e non ti permettere + di uscirtene con sparate del genere per cortesia...
emo
vedo che sei abituato a fraintendere e a peggiorare le cose, visto che non hai capito l'ironia. emo
Ol termine generico sui denti può essere inteso per affronto personale, denunce, querele etc.
e quindi espresso in modo "vulgus" per intendere un concetto, se sai di diritto avresti dovuto capire indirettamente.emo

Quindi niente attacco personale e tantomeno robe cattive.

Ho solo sottinteso in modo scherzoso, che purtroppo le tue opinioni sulle tyros 2 e 3 etc. non
sono proprio aprezzabili al di là del diritto d'espressione e forse qualche parolina in più di Antony,
e perchè no anche le mie, avrebbero potuto ammorbidire le tue posizioni non proprio morbide come il
panettore.

Visto che lo spumante non lo sopporti te lo sostituisco con acqua minerale
emoemo
Robosound 23-12-11 15.53
Smoothlight chiedo Venia ho frainteso emo
emo
Smoothlight 23-12-11 15.57
@ Robosound
Smoothlight chiedo Venia ho frainteso emo
emo
Buon Natale
emo
Robosound 23-12-11 15.58
Anche a te
emo
Constrictor 23-12-11 16.02
Robosound ha scritto:
A me piace sia la Tyros 3 che la Tyros 4, ma preferirei la T4 rispetto alla T3 venendo da Tyros 2


Vorrei chiedere a te e ad altri che avessero la cortesia di intervenire:
Ma, secondo voi, quanto valgono oggi, rispettivamente, la Tyros 2 e la Tyros 3, se ben tenute e perfettamente funzionanti?
Ovvio, con kit amplificazione, supporto originale, RAM 1GB ed HD.
Grazie
Edited 23 Dic. 2011 15:02
Smoothlight 23-12-11 16.06
secondo me solo la tastiera:

T3 = 1500
T2 = 1000

Ma se devi aspetta la T5, così la tua T2 varrà solo 500, e quindi hai risparmiato emoemo


Robosound 23-12-11 16.17
secondo me:

T3 = 1700 (con hardisk e casse)
T2 = 1200 (con hardisk e casse)
SEnza le casse un 100 euro in meno.

Sul mercatino vedo delle Tyros 4 a 2800 euro ex demo, o 3000/3100 nuove con hardiisk
Pertanto....
emo
Constrictor 23-12-11 16.20
Smooth....
Risparmiato?
Certo, come no! emo
Smoothlight 23-12-11 16.28
in genere non si deve aspettare molto, altrimenti arrivi sempre in ritardo e con un usato che viene valutato sempre meno.

Nel tuo caso se prendi la t4 devi sborsare oltre 2000, e quando arriva la t5 la tu T4 in teoria varrebbe solo 1600 euro...
per cui fatti i conti e vedrai che è meglio comprare una t3 usata e fare il salto alla t5.

Ma non t entennare se non il salta allaquaglia non ti riesce più emo
Constrictor 23-12-11 16.40
Smooth... nel mio caso ho l'occasione di dare ad un privato che conosco bene la mia T2 e lui mi darebbe la T3 con una differenza a mio carico.
Secondo te, a quanto si adeguerebbe il mio dovuto, al max?
Smoothlight 23-12-11 16.48
500-600 euro se solo tastiera.....