Narshell ha scritto:
anche io ci ho riflettuto parecchio su sto gap tra le registrazione presentate da nord ed il suono reale che avverto suonando lo strumento. Mi viene più facile spiegarlo con lo strumento davanti e di persona, ma proverò a scriverlo tentando di essere più chiaro possibile.
Se io suono un pianoforte acustico sento il suono presente e vicino. Se registro il medesimo suono, riascoltandolo lo apprezzerò cmq ma ovviamente avvertirò che la registrazione appare come astratta dimensionalmente quindi sempre un pò distante. in questo caso cmq sapendo che è una registrazione (ed approcciandomi all'ascolto di questa con tale consapevolezza) nn resterò dispiaciuto.
Con i pianoforti nord avviene che lo strumento registrato (quello che sentiamo nelle demo o che registriamo con tastiere nord a casa nostra) proprio perché lo sappiamo tale ci suoni bene. quando però lo abbiamo davanti sentendolo suonare UGUALE (col suono da registrazione ) ci appare spento. Quello che voglio dire è che non si avverte suonando i pianoforti nord che questi siano presenti, lì a 2 centimetri da te, ma li si avverte registrati alla pari di come li sentiremmo su cd da un impianto stereo. Ciò trasforma la tastiera in 88 tasti "play" che mandano una registrazione e che nn danno l'impressione di essere 88 tasti che suonano un pianoforte incollato a te. Questa è una lacuna dovuta,a mio avvisoo, alle modalità di campionamento. poiché ciò accade anche con molti sample devo dedurre che forse ai fonici della nord questo suono piaccia(perché nn voglio credere che siano talmente incapaci da farlo accadere involontariamente). Questa caratteristica a molta gente piace, ad altra magari più abituata a suonare pianoforti acustici ed a fare il paragone suono reale/registrazione risulta molto sgradevole. Quindi nn sorprendiamoci se offrono 200 campioni di piano tutti così. probabilmente loro li vogliono così. Se non li volessero cambierebbero fonici o modalità di campionamento. spero di esser stato chiaro
Non posso che essere d'accordo con te Narshell.
La tua analisi e' perfetta e rispecchia quanto ho sempre pensato io.
Attualmente possiedo CP1, FP7F, Kronos, ma provengo da Nord Electro 3,NS e NS2 (tutti rivenduti), quindi un po' la pasta Clavia la conosco.
Confermo che registrati questi strumenti suonano davvero bene, ma la sensazione a suonarli in prima persona e' completamente diversa.
A mio avviso appaiono chiusi, compressi, nasali quasi tutti (compreso l'Imperial). L'unico che si discosta un po' e' il classico Yamaha XL 2.
Equalizzando un po' la situazione migliora ma non di molto.
Quindi il mio consiglio e' di lasciar perdere un Nord Piano (peraltro ha una difficilissima rivendibilita' e costa troppo rispetto a quanto offre), e orientarsi su CP5 o RD700NX (che ha una meccanica davvero pregevole).
Ovviamente tutto in IMHO