L'eterno dubbio sulle interfacce audio..

anonimo 27-01-12 21.10
Ma quindi sta octa capture di Roland vale quello che costa o non è il caso ? emo
orange1978 27-01-12 21.42
motu audio express, o motu 4 pre....there's no other way.

il resto sn solo pippe mentali x me, hai avuto e ti sei trovato bene con motu, perchè cambiare? è una ditta SOLIDA, con un esperienza nel settore maggiore di roland, edirol, e altri marchi che si sn affacciati ora, io non ho dubbi.

oltre a motu cè metric halo, prism, rme, digidesign/avid (ma i sistemi hdx non le mbox che sono praticamente delle m-audio), mykerinos, sadie, e via cosi....questi sn convertitori/schede audio, il resto per me sn giocattoli, magari anche interessanti, ma sempre giocattoli.

PS Apogee non lo metto il lista perchè non la riconosco piu, a patto sistemi tipo i vecchi AD8000.
afr 28-01-12 01.23
@ orange1978
motu audio express, o motu 4 pre....there's no other way.

il resto sn solo pippe mentali x me, hai avuto e ti sei trovato bene con motu, perchè cambiare? è una ditta SOLIDA, con un esperienza nel settore maggiore di roland, edirol, e altri marchi che si sn affacciati ora, io non ho dubbi.

oltre a motu cè metric halo, prism, rme, digidesign/avid (ma i sistemi hdx non le mbox che sono praticamente delle m-audio), mykerinos, sadie, e via cosi....questi sn convertitori/schede audio, il resto per me sn giocattoli, magari anche interessanti, ma sempre giocattoli.

PS Apogee non lo metto il lista perchè non la riconosco piu, a patto sistemi tipo i vecchi AD8000.
ha un budget di 300 euro
robotom 28-01-12 02.43
afr ha scritto:
ha un budget di 300 euro


Esatto ma più che altro non ho proprio necessità di una scheda di quel livello..

Il ragionamento di Orange non fa una piega, ha citato il meglio del meglio in termini di professionalità e prestigio ma non è ciò che cerco stavolta.

Ripeto: nella sala in cui proviamo e facciamo qualche registrazione con la mia band abbiamo un set di schede MOTU e li va benissimo ma per l'uso "domestico" che ne devo fare non solo mi accontento di meno ma desidero proprio una buona schedina non troppo impegnativa anche se vorrei mantenere dei buoni standard qualitativi.
E' per questo che sono arrivato alla conclusione Roland o Focusrite e sono ben consapevole che esistono prodotti di qualità superiore, figuriamoci...
Per ciò che riguarda il confronto tra Quad Capture e Scarlett ha ragione Edmond quando dice che probabilmente la 2i2 è più confrontabile con la Quad (che effettivamente ha 2 uscite e 2 ingressi analogici) ma la Quad ha il MIDI del quale potrei aver bisogno e l'SPDiF che uso raramente ma che non guasta per cui in realtà si piazza a metà tra la 8i6 e la 2i2.
Per ciò che riguarda il "come suonano" ecco qui il discorso diventa abbastanza soggettivo, purtroppo io non ho mai sentito suonare queste schede se non su Youtube per cui devo andare un pò a sentimento...
A livello di driver sono certo che Roland sbaraglia gran parte della concorrenza se non anche Focusrite specialmente sotto Windows.
La costruzione risente effettivamente di qualche piccola lacuna citata anche nelle prove che ho potuto trovare in giro, ad esempio i 3 switches sul retro non sono proprio di eccellente qualità. Il corpo però è in metallo e anche se non eguaglierà la precedente Edirol è sempre qualcosa di discreto.
Domani prenderò la decisione finale, grazie a tutti per la partecipazione e per il prezioso aiuto.
orange1978 28-01-12 10.36
sul budget è vero...però nn siamo lontanissimi! insomma...tra spendere 300 piuttosto che 350\450.nn credo sia un problema x nessuno! nn credo dai che 100 euro in piu siano un problema, nn dico di passare da 300 a 1000...poi cè un ottimo mercato usato anche! da tenere in considerazione.

io poi nn parlo di qualità ma affidabilità, solidità dei drivers, e da quel punto di vista motu e rme sn davvero solide come carri armati. mentre conosco TANTA gente che cn edirol, roland, lexicon, focursrite, creative, tascam....di problemi ne ha avuti e sopratutto ai drivers, tutti quelli come me e moooooolti altri cn motu o rme, zero problemi di solito.

solo ke io nn parlo x interessi comerciali a diffeenza di qualcuno qui ke continua a farlo e insiste cn teorie strampalate ma nn sono io a doverlo dire! la verita é sotto gli occhi di tutti! il mac é una merda inaffidabilw, meglio dell?! benissimo....fai un giro di tutti i siti web degli studi piu famosi, chiedi ao musicisti famosi e non cosa usano, vai a vedere in discoteca i deejay cosa usano x mixare (ne conosco a dozzine,tutti cn mac book e traktor)e poi risponditi da solo! io i consigli li do in base al MIO VERO UTILIZZO nn dico che ad esempio edirol o roland facciano skifo, IO. nn mi fiderei...punto..io...tu poi fai come credi ci mancherebbe.
Edmond 28-01-12 11.21
Allora ragazzi, non voglio passare per il saccente di turno però vi invito caldamente a prendere una vostra personale posizione dopo aver provato i prodotti.


non è assolutamente vero che marchi come Presonus, Roland, Focusrite, Tascam, AVid/Maudio, yamaha, Steinberg ecc ecc... non sono affidabili e danno problemi mentre motu, rme e qualche altra nò. Queste sono robe che scrivono i paraocchiati che devono autoconvincersi che le loro spese siano giustificate. Oggi la produzione è unificata tutto ruota in base alle politiche commerciali . Una scheda che costa 300 e una che costa 380-400-500 suonano esattamente UGUALI. Anzi oserei dire anche una che costa 300 e una che costa 1200. Le vere differenze tangibili le trovate con prodotti che costano 3000 euro in sù e non è questo il caso.

Quando ci riempiamo la bocca di inutili parole sù quanto fosse "standardizzato il settore" da alcuni marchi, ricordiamoci che per solo una di quelle situazioni, ve ne sono altre 1000 altrettanto professionali con altri e che quindi quello che stiamo dicendo è solo fuffa. (concetto di Zio Killer che condivido pienamente)

tutte vanno bene , tutte hanno piu o meno problemucci.

diffidate dalle cose che scrivono quelli che parlano più per sentito dire e per assurdi luoghi comuni ma soprattuto che voi stessi giudicate con un livello di preparazione inadeguata per darvi consigli.

Mentre invece fidatevi di voi stessi, provate, testate e comprate con la vostra testa non con quella degli altri.emo

chiudo qui.emo







Edited 28 Gen. 2012 11:34
lonestar 28-01-12 12.57
Edmond ha scritto:
Oggi la produzione è unificata tutto ruota in base alle politiche commerciali . Una scheda che costa 300 e una che costa 380-400-500 suonano esattamente UGUALI. Anzi oserei dire anche una che costa 300 e una che costa 1200. Le vere differenze tangibili le trovate con prodotti che costano 3000 euro in sù e non è questo il caso.


e no ora m'incazzo cribbio !!!

si era stabilito che le vere differenze tangibili partivano da 2000 euri senza driver...se permetti la stabilità è mia e me la gestisco come voglio

ammesso che la trovi



Edmond 28-01-12 15.55
@ lonestar
Edmond ha scritto:
Oggi la produzione è unificata tutto ruota in base alle politiche commerciali . Una scheda che costa 300 e una che costa 380-400-500 suonano esattamente UGUALI. Anzi oserei dire anche una che costa 300 e una che costa 1200. Le vere differenze tangibili le trovate con prodotti che costano 3000 euro in sù e non è questo il caso.


e no ora m'incazzo cribbio !!!

si era stabilito che le vere differenze tangibili partivano da 2000 euri senza driver...se permetti la stabilità è mia e me la gestisco come voglio

ammesso che la trovi



emoemo

sei grande.... emo

anche 2000 anche 2000......emoemo
Edited 28 Gen. 2012 14:56
orange1978 28-01-12 16.07
per me fumi troppo.
emo
Darius 29-12-15 12.06
Ciao.
Sto cercando informazioni per l'acquisto di una scheda audio e mi sono imbattuto in migliaia di fora sull'argomento. Ma apparentemente nessuno focalizza le mie esigenze.
Io devo usare la scheda solo e unicamente dal vivo, per suonare i suoni VST dal PC (Windows 7), in tempo reale (niente midi file, sequencer e roba simile), che piloto, tramite inferfaccia MIDI, con le mie tastiere master mute. Di conseguenza mi interessa una pippa degli ingressi. Irritante che invece questo genere di aggeggi punti molto sulla qualita' dell'input (finisce che pago per una cosa che non mi serve).

Quel che mi ci vuole e' quindi una scheda audio che "suoni bene" e che abbia un tempo di latenza minimo possibile, e che abbia una interfaccia MIDI IN/OUT.
Ora utilizzo una Behriger UCA222, che e' molto limitata per queste ragioni:
- ha un tempo di latenza piuttosto alto. 5.8ms mi dice, che e' percepibile come ritardo tra pressione tasto e nota suonata. Quando suono mi fa sentire un po' ubriaco anche senza bere. Forse dipende dal driver? Boh, comunque, il ritardo c'e'.
- Ogni tanto, mi fa un fruscio tipo scarica elettrica, il che mi fa pensare che la scheda non ce la fa a processare a 44kHz 16bit con quel tempo di latenza
- Non ha un'interfaccia midi, il che mi costringe ad appiccicare ad un'altra USB del laptop il cavo midi-usb. E questo genere di cavi sono tutti di una qualita' pessima (ne ho gia' distrutti tre)

Tra quelli di cui ho visto recensioni e commenti su varie fora (che sono piu' o meno gli stessi citati da Robotom) ho messo gli occhi sulla Presonus Audiobox 22VSL, perche' tutti ne parlano piu' o meno bene, perche' sembra robusta (importante quando sei dal vivo), e perche' pare abbia un driver molto affidabile per Win7. Chissa' perche' in questa discussione non piace ?!?). Le recensioni parlano anche di tempo di latenza bassissimo, ma credo ci si riferisca agli input, piu' che alla produzione del suono. Credo che per quest'ultima caratteristica influisca il driver piu' che l'hardware. Ma boh!
Anche la NI KA6 mi piace per queste ragioni:
- ha 4 uscite anziche' 2, il che mi consentirebbe di giostrare i canali associandoli con i VST e lasciare il compito di bilanciare i suoni al mixerista di palco.
- fornisce il pacchetto di Komplete, il che mi da' un po' di VST software di qualita' a gratis (cosa di cui sono un po' carente)
Ma sembrerebbe dalle recensioni che sia MOLTO Mac oriented, e che il driver per Windows sia molto instabile, il che mi farebbe cacare addosso dal vivo, e non e' una bella scena.

Comunque, qualunque cosa compri, la devo connettere a una USB2.0. Sarebbe meglio che la USB gli basti anche per l'alimentazione, cosi' che abbia un filo in meno sul palco e un pezzo in meno da ricordare di riportare a casa ma questa non e' caratteristica fondamentale.

Ah, dimenticavo una cosa fondamentale: il mio budget e' di 200 euro. Tanto per prevenire qualunque commento su quest'ultima faccenda, sforare di 100...150 euro non e' affatto un dettaglio insignificante. Sforare invece di 5...10, anche 20 euro invece e' proponibile.

Grazie per eventuali suggerimenti
Edited 30 Dic. 2015 8:00
Edmond 30-12-15 05.31
ciao , su questa fascia di prezzo quello che prendi, prendi. Guarda solo la funzionalita e lascia perdere il marchio...

anche le stesse behringer vanno benissimo e magari ti danno qualcosa in più sulla funzionalita.... (solo per esempio)

diciamo che sempre su questa fascia di prezzo tutti hanno driver stabili... ovviamente compatibili con w7. considera anche che se la vuoi alimentata usb devi per forza avere un numero di I/O limitato. Al momento mi viene da consigliarti tascam con le sue nuove schede audio e focusrite.


Edited 30 Dic. 2015 4:35
cheMical_riBelli 30-12-15 14.01
Darius, hai fatto il classico?
Edited 30 Dic. 2015 13:19
Darius 30-12-15 15.53
@cheMical_riBelli: no, ho fatto lo scientifico, ma mi piaceva tanto il latino ;-)

@Edmond: grazie per la risposta. Le Tascam in effetti non le avevo considerate. Ho dato quindi una guardata seguendo il tuo consiglio. Ci sarebbero la US-366 e US-322, che pero' sembrano essere modelli obsoleti. Per di piu' non hanno l'interfaccia MIDI che per me non e' fondamentale, ma quasi. La 366 ha una frequenza di campionamento max di 192kHz, che nessun'altra che ho visto ha, ma non e' che aumentando la frequenza di campionamento aumentano anche i problemi di latenza?.
Poi ci sono la US-2x2, o addirittura, la US-4x4 che mi sembrano prodotti migliori, comunque dentro il mio budget. Quest'ultima in particolare mi fa gola perche' ha 4 uscite. Peccato che ha bisogno dell'alimentatore esterno, ma fa niente, va bene lo stesso.

Gli unici dubbi che mi rimangono sono legati alla bonta' del driver per Windows7, da cui dipende il tempo di latenza e soprattutto l'affidabilita' (che dal vivo e' fondamentale)

Adesso comunque sono orientato tra le seguenti tre:
- Tascam US-4x4 (4 uscite bilanciate, prezzo ottimo)
- Focusrite 2i4 (4 uscite, solo 2 bilanciate, apprezzata a furor di popolo)
- Audiobox 22VSL (perde terreno rispetto le altre 2)

Domandina da ignorante in materia: le uscite bilanciate (jack 3 poli TRS) per esempio della Tascam, possono essere ficcate dentro ingressi sbilanciati (jack 2 poli) del mixer (naturalmente accettando una perdita di qualita'), oppure finisce che friggo tutto quanto? (il mixer in saletta e' ottimo, e ha ingressi Cannon XLR, ma il mio mixerino della marca spesa a casa no)
JoelFan 30-12-15 21.35
@ Darius
@cheMical_riBelli: no, ho fatto lo scientifico, ma mi piaceva tanto il latino ;-)

@Edmond: grazie per la risposta. Le Tascam in effetti non le avevo considerate. Ho dato quindi una guardata seguendo il tuo consiglio. Ci sarebbero la US-366 e US-322, che pero' sembrano essere modelli obsoleti. Per di piu' non hanno l'interfaccia MIDI che per me non e' fondamentale, ma quasi. La 366 ha una frequenza di campionamento max di 192kHz, che nessun'altra che ho visto ha, ma non e' che aumentando la frequenza di campionamento aumentano anche i problemi di latenza?.
Poi ci sono la US-2x2, o addirittura, la US-4x4 che mi sembrano prodotti migliori, comunque dentro il mio budget. Quest'ultima in particolare mi fa gola perche' ha 4 uscite. Peccato che ha bisogno dell'alimentatore esterno, ma fa niente, va bene lo stesso.

Gli unici dubbi che mi rimangono sono legati alla bonta' del driver per Windows7, da cui dipende il tempo di latenza e soprattutto l'affidabilita' (che dal vivo e' fondamentale)

Adesso comunque sono orientato tra le seguenti tre:
- Tascam US-4x4 (4 uscite bilanciate, prezzo ottimo)
- Focusrite 2i4 (4 uscite, solo 2 bilanciate, apprezzata a furor di popolo)
- Audiobox 22VSL (perde terreno rispetto le altre 2)

Domandina da ignorante in materia: le uscite bilanciate (jack 3 poli TRS) per esempio della Tascam, possono essere ficcate dentro ingressi sbilanciati (jack 2 poli) del mixer (naturalmente accettando una perdita di qualita'), oppure finisce che friggo tutto quanto? (il mixer in saletta e' ottimo, e ha ingressi Cannon XLR, ma il mio mixerino della marca spesa a casa no)
Si, possono essere collegate senza perdita di qualità. Ci possono essere interferenze (rumori, disturbi) sopra i 4-5 metri con connessioni sbilanciate.
Darius 02-03-16 15.53
Ciao amici.
Riprendo questa discussione solo ora perche' cosi' ho avuto un po' di tempo per testare il prodotto.
Alla fine ho acquistato la Focusrite Scarlett 2i4.
Bellissima. Sono soddisfatissimo.
All'inizio ho avuto un po' di problemi per farla andare alla frequenza massima di 96kHz, ma sono stato aiutato a risolverli dal buonissimo servizio di assistenza (mi hanno fatto cambiare qualche parametro del PC)

Grazie per i consigli