anumj ha scritto:
Non quaglia per nulla il tuo ragionamento per me. E te ne spiego il motivo.
Il Korg M1 nacque nel 1988 quando sul mercato ci stava Roland D-50 e Yamaha DX7II da 1 anno (1987). Ora metti sul piano del realismo come dici te il Piano, le chitarre, i fiati, gli archi dei tre strumenti e dimmi qual'era tra i tre che si avvicinava di più alla controparte reale... Il DX7?

Oppure il piano acustico del D-50... l'hai mai sentito? Dalla tua risposta direi proprio di no.
ma è la tua capoccia che non quaqlia
anumj ha scritto:
La roba che citi (d70 u20 etc... ) è tutta uscita negli anni a seguire.
sbagliato, la roland nel 1988 aveva fatto uscire la U110, e un anno dopo piazzò la U20/U220.....stiamo parlando di un anno non di dieci!
....e solo DUE anni dopo, D70 che era veramente rivoluzionario!
ora, tra U110 e M1 cè una bella sostanziale differenza, come realismo dei samples infatti la serie U di roland per me è superiore alla serie M della Korg, su quasi tutti i suoni.
la M1 aveva effetti migliori, le combinations a 8 parti, ma come realismo per me roland è superiore, senza contare che due anni piu tardi la d70 aveva filtri MULTIMODE e RISONANTI, mentre korg per avere un filtro con risonanza e multimodo, dovette aspettare LA TRINITY!!!! 1996....quasi dieci anni dopo.
....secondo te, per scelta? tutti avevano modelli con filtri risonanti, yamaha, roland, kurzweil, persino technics....e secondo te la korg ha omesso la risonanza "per andare controtendenza"? certo che ne hai di fantasia, dovresti fare il regista.
a proposito, nel 1988 kurzweil aveva la serie K1000 che era molto simile alla M1 come concetto ma superiore, basti pensare al piano, lo stesso del k2000,migliore di quello della m1 come piano vero.
inoltre ci tengo a precisare che a me la M1 piace, non dico che non era all'avanguardia, era stilosa, ma non si puo dire che come realismo era la migliore, era la piu facile da usare e molto versatile grazie a sequencer, combi e multieffetto tutti integrati, tutto qui!
anumj ha scritto:
Korg non voleva costruire un synth, ne aveva tutte le facoltà. Voleva costruire una workstation, uno strumento innovativo che avesse caratteristiche di portatilità e versatilità timbrica ALL IN ONE. Sono stati i primi a farlo, prima di Yammy e di Rolly.
.....si ok ma sui filtri non era per scelta, era perchè non erano capaci anche se non lo accetti, figurati se avessero avuto quella tecnologia se non la implementavano almeno nella wavestation, non sta in piedi il tuo discorso.
anumj ha scritto:
Altro che indietro,

altro inferiorità tecnologica e minchiate varie. Korg a fine anni 80 era leader del settore, e non c'erano cazzi per nessuno.
.....non diciamo cazzate......roland aveva gia fatto la storia della musica, basti pensare che tutta la house si basava su tr 707/808/909, tb 303, jupiter, juno, mks70 e via cosi....senza contare d50.
yamaha invece con la serie dx aveva devastato il mercato di vendite, korg leader


ma leader di cosa? che era pura stata comprata da yamaha? se la m1 fosse stato un flop, a quest'ora di korg rimaneva solo il ricordo, le macchine tipo monopoly, polysix, poly800, poly61, dw8000 etc....per quanto avevano fatto un discreto successo, non hanno certo sbancato se paragonate a quello che roland ha fatto con la serie juno o la d50, il grosso del mercato all'uscita della M1 era in mano a roland e yamaha.
Edited 6 Apr. 2012 3:20