Mancanza di tecnici su forum tecnico?

afr 08-04-12 18.37
textars ha scritto:
L'esperienza personale potra' dire questo ma l'esperienza soggettiva potra' dire il contrario... Quindi?


questo è vero per quanto riguarda i consigli per gli acquisti, ognuno dovrebbe essere in grado di fare le valutazioni in base alle proprie necessità ed ai propri gusti, faccio davvero fatica a comprendere come si possa decidere di spendere i propri soldi basandosi sui gusti altri.

Se invece si cercano informazioni tecniche su come usare determinate funzionalità di uno strumento, in quel caso anche l'ultimo dei neofiti che abbia avuto voglia e costanza di imparare ad usare lo strumento in questione potrà ben dire la sua a pieno titolo


Edited 8 Apr. 2012 16:37
alemar78 08-04-12 21.58
afr ha scritto:
questo è vero per quanto riguarda i consigli per gli acquisti, ognuno dovrebbe essere in grado di fare le valutazioni in base alle proprie necessità ed ai propri gusti, faccio davvero fatica a comprendere come si possa decidere di spendere i propri soldi basandosi sui gusti altri.


Io di consigli per gli acquisti ne ho chiesti qui: non si tratta di spendere i propri soldi basandosi sui gusti altrui, si tratta piuttosto di ricevere pareri che possono confermare o smentire certe impressioni o che possono dare origine ad idee nuove a cui non si era pensato...non tutti hanno (abbiamo) i mezzi e le conoscenze per fare valutazioni approfondite sull'acquisto di un synth o di un pianoforte...e proprio perchè spesso si parla di cifre di un certo livello, si tengono molto in considerazione i pareri di chi ne sa di più...poi è chiaro che l'ultima decisione spetta a chi i soldi li mette...
textars 09-04-12 06.29
Credo sia stata una bella cosa ricevere indicazioni su cosa provare e perchè.. Per me lo è stato.
emo
salvafunk 09-04-12 13.42
Ultimamente non scrivo molto (quasi nulla) perche?
ho semplicememnte poco tempo.
Tuttavia gli argomenti sono bene o male sempre quelli, quindi capita che ciclicamente la questione in discussione venga fuori.
Vederete che anche gli argomenti anche quelli piu' tecnici torneranno.....
bigsquash 09-04-12 18.59
@ textars
Credo sia stata una bella cosa ricevere indicazioni su cosa provare e perchè.. Per me lo è stato.
emo
emoemo
NewDress 10-04-12 19.45
Prendo spunto dal thread dell'amico Ilflauto che ieri alle 16.45 ha chiesto consigli tra Logic e Protools. Le risposte sono state 4 da parte di due soli interlocutori. Non è un pò poco con tutti i tecnici che ci sono qui? Oppure non ci sono proprio...

Se fosse stato aperto un Thread sul Kronos sapete già come sarebbe andata a finire.... emo
barbetta57 10-04-12 21.04
c'è anche da dire che questo è praticamente un forum di tastieristi....
NewDress 10-04-12 21.10
@ barbetta57
c'è anche da dire che questo è praticamente un forum di tastieristi....
Ma sti tastieristi non registrano ogni tanto???
Generale 10-04-12 22.02
E anche vero , e mi pare sia già stato scritto da qualcuno, che i tecnici del forum non possono stare collegati 24 ore su 24, 7 giorni su sette quindi se uno ha la sfortuna di capitare nel momento sbagliato rischia che il suo topic non venga proprio visto.
barbetta57 10-04-12 22.37
vorrei capire che cosa è, nel comune modo di sentire, un "tecnico"
è un professionista che dona parte del suo tempo al forum?
è uno veramente bravo, ma non definibile come "professionista"?
i primi credo si contino sulle dita di una mano
i secondi su qualche mano in più
la massa di frequentatori di questo come di altri forum è composta da persone con capacità e conoscenze medie, e anche da neofiti assoluti
consideriamo anche che la gente molto preparata (professionisti e non) non può essere preparata allo stesso modo su tutto
consideriamo anche che il neofita magari non sa neanche porre la domanda nel giusto modo, e che il "tecnico" si stufi di rispondere alla 100.000 domanda sullo stesso argomento
vediamo però l'altro lato della medaglia
se togliamo al forum la migliaiata di utenti esperti mediamente o neofiti, resterebbero in qualche decina a scambiarsi dotte citazioni per un pò, dopodichè il forum chiuderebbe per mancanza assoluta di partecipanti
lo scopo di un forum generalista è mettere in conunicazione molte persone. dalla massa qualcosa di utile viene sempre fuori, dalle conversazioni per iniziati, spesso no
sono convinto anch'io che l'andamento delle discussioni sia ciclico, con momenti di stanca e momenti più intensi, ma nella media mi sembra che qui non ci si possa lamentare. e poi, ripeto, si tratta sostanzialmente di un forum di tastieristi, o di tastierocentrici se vogliamo coniare un neologismo, per cui mi sembra naturale che le discussioni vertano su determinati argomenti piuttosto che su altri
anonimo 11-04-12 13.32
Prima di internet c'era il nulla.
Quel poco di informazioni tecniche le trovavi sugli speciali delle riviste musicali.
In Italia poi la carenza di libri tecnici per un certo periodo e' stata cronica, e ricordo tempi dove molte cose restavano un mistero senza risposta.

Poi arrivo' internet, arrivarono i forum i siti piu' o meno tecnici o anche solo pubblicitari, e una valanga di informazioni si e' riversata a nostra disposizione per essere consultata.

E' ovvio che nel momento in cui si apre un nuovo mezzo di informazione, ci siano da recuperare anni ed anni di dubbi di ogni tipo.

Agli albori di questo forum, era normale leggere di continuo argomenti tipo "cos'e' la sintesi, che differenza passa tra le varie sintesi ecc."... e chi leggeva o scriveva su quegli argomenti sentiva un sapore di "tecnico" mai sentito prima.

Erano super tecnici perfino thread del tipo "come fare il suono di Jump"?, perche' (oggi e' facile sorridere su questo) fino a prima di internet, per molti erano un mistero perfino gli strumenti usati dai propri idoli e cose simili.

Ovvio che col tempo questa differenza di potenziale tra informazioni che prima erano difficili da reperire, e che oggi sono alla portata di tutti si e' naturalmente colmata, e cosi' inevitabilmente a molte persone certi argomenti sembrano ovvi, e se ieri chi spiegava come fare il suono di "impressioni di settembre" sembrava essere un supertecnico, oggi quando un nuovo forumer casca sull'inevitabile domanda si ritrova la tempesta perfetta che gli si riversa addosso.

Vuol dire che oggi non c'e' piu' nulla da dire su sintetizzatori e tastiere?.
Assolutamente no.

Innanzitutto in un forum e' normale che vi sia un ricambio di utenti, gente che va, gente che viene, gente che resta aspettando argomenti di un certo interesse.

In questo contesto ad esempio, non va criminalizzato il nuovo forumer che apre un thread su argomenti gia' trattati e sviscerati, perche' facilmente si tratta di persone di nuove generazioni che da poco si sono affacciate al mondo delle tastiere, e che hanno tanto da chiedere.

E' vero che con la funzione "cerca" facilmente si trovano cose gia' dette, pero' e' altrettanto vero che leggere un argomento scritto anni fa, e' ben diverso che trattarlo in tempo reale, magari porgendo domande dirette a chi e' disposto a fornire la sua esperienza.

Questo e' il primo punto fondamentale : quando eravamo "newbie" (e lo siamo stati tutti) ed entrava un forumer piu' esperto a darci risposte che all'epoca erano per noi misteriose, ci sembrava tutto super tecnico.
Ora che certi argomenti non sono piu' un mistero per noi, ci sembra (ma e' solo una percezione) che le cose gia' dette siano poco tecniche, e che non si dica piu' niente di nuovo.

Questo per me e' un atteggiamento sbagliato, primo perche' non si finisce mai di imparare, neppure dalle cose gia' dette, e secondo perche' il fatto di aver migliorato le nostre conoscenze, non deve farci sentire come persone che minimizzano le cose gia' dette.

Poi che ci sia una fase di stagnazione nel progresso del settore "sintetizzatori/tastiere" e' cosa nota, pero' l'interesse la discussione tecnica eccetera sono ancora ben vivi e lo si e' visto nei giorni nei quali si discutevano le novita' del winter namm.
Insomma, quello che noi percepiamo erratamente come calo tecnico, in realta' e' la normale evoluzione di un forum, con il suo andirivieni di gente e di argomenti.
textars 11-04-12 20.45
artemiasalina ha scritto:
Mi sbaglio o praticamente questo forum sta avendo la sindrome dell' "inciucio"?

Una cosa pero' non ho capito bene... Cosa si intende per "sindrome dell'inciucio?"emoemoemoemo
emo
artemiasalina 11-04-12 23.22
Eh eh, è un termine napoletano che si riferisce al voler fare "gossip", sparlare dell'uno e dell'altro...
textars 12-04-12 02.59
@ artemiasalina
Eh eh, è un termine napoletano che si riferisce al voler fare "gossip", sparlare dell'uno e dell'altro...
... capisco.... Ho fatto parte di un Forum riguardante musica Latina & affini, questo "inciuciare" ne ha decretato la morte, anni fa... Ora poi è resuscitato e rivisto, ma non pare abbia la stessa risposta ed affluenza..
conobbi il "padrone" nonchè Admin che mi fece Forum admin e lo rimasi per circa 4 ore emoemoemo cosi' tanto tempo emo poichè si istitui' una ribellione globale.. Il padrone dicevo è un ragazzo davvero in gamba, il progetto di quel sito veramente innovativo a suo tempo è stato fagocitato e fiaccato da un gruppo di 20/30 persone che hanno sentito "proprio" il forum diventanto dispotici in quanto Admin/Mod.. C'erano e ci sono probabilmente ancora adesso molte persone in gamba in quel forum, purtroppo impossibilitate a pensarla diversamente da quel che disponeva lo staff "direttivo" che obiettivamente sosteneva l'esistenza del forum stesso ed in quanto area "privata" questo manipolo di individui poteva stabilire le regole a proprio piacimento.... Come dire.. "L'inciucio fa male"...emo
Non credo di ravvisare atmosfera simile a quella descritta qui su supporti, anzi tutt'altro.emo
C'è sicuramente un campanilismo e tutta una serie di profonde convinzioni date dall'esperienza che la passione (vera) per la musica e l'arte in genere fa crescere per forza, ma c'è anche tanta voglia di condividere le proprie esperienze e questo è davvero na buona cosa... Ovvio che un professionista piu' o meno tecnico si senta "punto sul vivo" quando si scontra con pareri distanti e magari non coerenti con quello che la sua grande esperienza gli puo' far ritenere o ancora che la propria esperienza venga messa in dubbio. Alla fine questo tipo di reazioni (se cosi' si possono chiamare) potrebbero considerarsi una cosa buona, poichè danno uno spessore a quello che viene condiviso nel forum mediante risposte post etc.... E poi... Chi di noi non ha la coda di paglia a volte? specie se si parla di cose conosciutissime e studiate a fondo? E magari "il novellino con l'amico tecnico" mette tutto in dubbio?
Io trovo Supporti sia una bella piattaforma fatta di gente tutto sommato molto tollerante, e questo significa che queste persone sono animate da una sana passione per quello che fanno e quindi per quello scrivono. E tutto questo merita rispetto. E nel rispetto ci sta anche la polemica. Grazie a tutti da parte mia. emo