Grande punto, problema erogazione

textars 14-08-12 04.48
@ jacus78
nono....era proprio l'aria condizionata......se avessi cambiato meccanico mi avrebbe tirato via 2 mesi di stipendio visto tutto il lavoro che mi ha fatto.....e gratis. ho solo pagato l'olio e i filtri. niente manodopera mi ha detto, fin quando il problema non fosse stato risolto......è così che si lavora, altro che cambiar meccanico.emo


in ogni caso, problema risolto. anche se ora aspettando caligola, mi vien l'esaurimento solo a pensarciemo
Edited 13 Ago. 2012 15:35
E vuoi dire che non ti ha chiarito subito il concetto? Cioe' prima di togliere le varie valvole etc.?? E' abbastanza elementare che un condizionatore toglie potenza (e coppia) ad un motore, l'aumento cosi' sproporzionato dei consumi puo' essere derivato dalla scarsa coppia del motore,.... comunque se non ti ha messo spese aggiuntive è "abbastanza onesto".
emo
jacus78 14-08-12 13.22
@ textars
E vuoi dire che non ti ha chiarito subito il concetto? Cioe' prima di togliere le varie valvole etc.?? E' abbastanza elementare che un condizionatore toglie potenza (e coppia) ad un motore, l'aumento cosi' sproporzionato dei consumi puo' essere derivato dalla scarsa coppia del motore,.... comunque se non ti ha messo spese aggiuntive è "abbastanza onesto".
emo
non voglio tessere le sue doti, ma obiettivamente era difficile andare a capire che fosse il condizionatore soprattutto a marzo quando non si accende mai, e soprattutto visto che il circuito era sempre aperto, nonostante il led del pulsante fosse stato spento. poi, come detto, somma ad esso gli iniettori, la pulizia della tanga ecc ecc, ed ecco che non era una sola causa, ma tante messe insieme......il concetto non l'avevo chiaro nemmeno io, visto che la macchina ce l'ho sotto il culo tutto il giorno io e qualcosina di meccanica la capisco anch'io, e visto che la centralina non dava alcun guasto.
saluti.
jacus78 14-08-12 13.24
robykaiman ha scritto:
Pensavo che erano consumi misurati da te con il metodo del pieno ecc, pero' anche li bisogna fare attenzione perche' fare errori grossolani non e' poi cosi' difficile.

nono.....ho fatto una sola volta da me......sono rimasto senza gasolio e ho dovuto chiamare il carroattrezziemo
jacus78 23-07-13 21.21
emoemoemo

riecco lo stesso problema....macchina piantata, consumi alle stelle e clima che non parte....anzi è partito di nuovo. e adesso devo vedere (non so in che modo) cosa provoca la rottura del compressore. non è tanto normale. il guaio è che per il computer che gli attaccano, non dà nessuna anomalia.

lo avevo cambiato esattamente 9 mesi fa, alla fine lo avevo preso nuovo ed originale fiat, mi era costato 419 euro.

adesso di nuovoooooo........emo è una tassa.
maledetta macchina.
Edited 23 Lug. 2013 19:37
anonimo 23-07-13 22.57
ma hai una garanzia sulla riparazione fatta 9 mesi fa? comunque ti capisco, ho avuto anche io simili problemi col compressore ( 3 volte ) con un altra marca d'auto. ogni anno quando si aveva bisogno si rompeva emo . poi ho venduto. dalla disperazione. ciao.
Edited 23 Lug. 2013 21:02
anonimo 24-07-13 20.02
jacus78 ha scritto:
devo vedere (non so in che modo) cosa provoca la rottura del compressore. non è tanto normale.


Direi che non e' per nulla normale.

Non prometto nulla, ma appena possibile (non prima di lunedi' pero') provero' a cercare informazioni piu' dettagliate, per evitare di fare mille teorie che confonderebbero solo le idee.

Ciao !.

ziokiller 25-07-13 11.50
Non ho letto tutti i post, quindi perdonatemi se quello che sto per scrivere è stato già scritto da qualcun altro.

Se la macchina ha il FAP, e se hai fatto quei 100 mila Km prevalentemente in città, può darsi che il FAP non si sia rigenerato e si è intasato. Proprio ieri parlavo di questa cosa con un amico che lavora in FIAT e mi ha spiegato che le FIAT rigenerano automaticamente il FAP solo ad un numero di giri alto, quindi se uno fa per lo più percorsi urbani a basse velocità (mai sopra i 110 Km/h) il FAP non si rigenera mai da solo e bisogna portare l'auto in officina e fare l'operazione da body computer.

Inoltre hai il minimo instabile? Fai cambiare il sensore di pressione del rail, e fatti riabilitare la valvola EGR. La mia Scénic ha un problema simile e credo che dovrò far cambiare anch'io il sensore di pressione.



jacus78 25-07-13 16.09
No, non hai letto i post precedentiemo
la macchina viaggia perlopiù in extraurbano e quasi mai sotto i 110....nn è un discorso di fap.
rena 27-07-13 10.50
Non è per innestare una diatriba, ma è un dato di fatto: sono di ritorno da 3 giorni a Berlino, e, facendo molta attenzione, in 3 giorni ho incontrato solo 2 Fiat: un vecchio fiorino ed una nuova 500... Ci sarà pure un motivo? E non è una questione di campanilismo, perché c'erano tante Peugeot, Citroen, Ford, Renault, orientali varie ecc...
Una considerazione valida sopratutto per me, quando dovrò acquistare 1 autoemo
jacus78 27-07-13 13.58
no beh....non sto dicendo che le fiat sono rottami (nè l'ho mai detto), ci sono pezzi riusciti e altri difettati e questo problema lo trovi un pò su tutte le marche anche di prestigio. per motori, fiat non è seconda a nessuno, anzi fornisce tante altre marche d'auto dei loro motori, abbiamo forse i migliori ingegneri.

e tanti di questi motori sono robustissimi, fanno 400mila km, e comq quasi mai sotto i 200mila...soporattutto i diesel. però il pezzo difettato può capitare un pò su tutte le marche (vedi bmw: turbine e catene di distribuzione)....

il problema di fiat invece è sempre stato 1) le plastiche interne fatte veramente della peggior qualità e un pò tutti gli interni.....2) le linee esterne, tante macchine non sono bellissime, anzi.
si salva solo la 500 e qualche alfaromeo..... la panda è nè bella nè brutta, la croma altrettanto, la bravo ha una linea superata, ecc ecc....
la maggior parte della gente compra auto perchè gli piacciono esteticamente e/o internamente, non per i motori.....ragione per cui in germania, in francia, inghilterra e vari paesi le fiat non le cagano di striscio.
le fiat vanno solo in italia, dove i pezzi di ricambio sono reperibilissimi e a basso costo rispetto a tutte le altre marche.
Edited 27 Lug. 2013 16:33
anonimo 27-07-13 17.40
Ci sono motori Fiat che sono dei muli affidabili e longevi.

Uno di questi e' il 1300 Multijet2 : ne ho visti tantissimi lavorare per migliaia di ore (ben sopra i 100 mila km) in condizioni gravose che nessun utente riuscirebbe a replicare, senza alcun problema meccanico.

Per questo mi son preso tempo per informarmi meglio (lunedi' lo faro') sulla questione compressore condizionatore.

Poi la legge di Murphy puo' fare scherzi incredibili.

Una volta mi son ritrovato con la batteria partita del tutto (per fine ciclo di vita), sono andato dall'elettrauto (mio amico) e l'ho fatta sostituire con una di marca.

Il giorno dopo la macchina non mi partiva di nuovo : provo col tester e segnava tensione bassisima (batteria morta).

Torno dall'elettrauto pensando di avere chissa' quale problema all'impianto elettrico, che facesse partire le batterie, ma lui mi fa "tranquillo te ne metto un'altra nuova ed andra' tutto bene".

Resto perplesso perche' mi sembrava inverosimile veder partire due batterie in due giorni, delle quali una di zecca, e pensavo di insistere a far controllare l'impianto elettrico.

Invece dopo la sostituzione batteria (in garanzia ovviamente) non ho piu' avuto problemi : effetto Murphy da non crederci !.

Ora non dico che jacus abbia beccato per pura sfiga un componente nuovo (sostituito) difettoso e cerchero' comunque informazioni in merito a questo problema, pero' vista l'esperienza della batteria mi vien da dire che tutto e' possibile.

Appena sapro' qualcosa non esitero' ad aggiornare il post.

kaiman.
jacus78 27-07-13 18.30
io intanto leggevo sul forum fiat, che i primi tempi la fiat ha richiamato, tramite lettera arrivata a casa, tutti i clienti della GP come la mia, per far sostituire in garanzia proprio il compressore dell'aria condizionata....a me non è arrivata nessuna lettera....
a dire il vero me ne era arrivata una che mi invitava a far sostituire il piantone dello sterzo, difettoso anch'esso, sempre in garanzia e quello lo avevo fatto sostituire e non da problemi.


intanto la mia GP è di nuovo dal meccanico.emo
clouseau57 01-08-13 17.51
Perche vi ostinate a ricomprare Fiat non lo capiro' mai , producesse ancora in Italia almeno !
emo
anonimo 02-08-13 15.53
Notizie dal meccanico?.

Io non ho trovato tracce di criticita' del componente, o perlomeno quel tipo di rottura sembra essere statisticamente in linea con quanto avviene su altre marche e modelli.

Non sono neppure riuscito a trovare qualcosa che possa far capire se e' un caso che il compressore si sia rotto di nuovo, oppure se possa esserci qualche causa esterna che ha causato di nuovo la rottura.
L'ipotesi della causa esterna pero' sembra molto ma molto remota.


Forse il responso del meccanico puo' essere di migliore aiuto.
jacus78 02-08-13 20.35
si, ma il discorso è.....boh....da non credere.... complicato, o non l'ho capito bene io.....cmq in sintesi dovrebbe essere più o meno così...

intatno il pezzo è in officina, il mio meccanico lo ha aperto e ha trovato la lamella destra per il passagio dell'aria spaccata, e quella sinistra quasi del tutto fusa otturando così il passaggio dell'aria (emo primo interrogativo).....questo potrebbe essere un motivo per cui il compressore non avendo sfogo, rimane sempre attaccato (emo questa poi).......io non l'ho visto quindi non saprei descrivere esattamente come è fatto internamente...ma l'aria praticamente non esce dal compressore bensì dalla ventola normale attraverso termostato.emo

per la causa della rottura, pensando ad un problema elettrico, mi ha detto di passare dall'elettrauto, il quale mi ha riferito giusto ieri che la batteria dell'auto manda più voltaggio di quanto dovrebbe, scaldando così tutta la componestica elettrica...quindi sono a rischio praticamente tutti i componenti che funzionano attraverso voltaggio (luci esterne-interne, airbags, ecc ecc...) e mi ha consigliato di cambiare batteria emo.....
ps.....la batteria è una bosch cambiata 2 anni fa...

ma mi sapeva troppo di film d'avventura così ho telefonato in fiat, mi ha risposto un centralinista che ovviamente non sapendo neanche come si chiamava, cortesemente mi ha fornito un numero di cell di un signore di cui non ricordo più il nome ma che lavora per fiat.....un ingengere meccanico di milano a quanto ho capito.....il quale mi dice per lui il problema non è la batteria, ma potrebbe essere un corto circuito isolato di una zona ben precisa emo ma che sta all'elettrauto individuare.....una volta individuato, cambiare di nuovo il pezzo e vedere come va.....se si rompe ancora.......mi ha tirato un discorso largo....ma largo, che non si capiva dove voleva andare a parare.....praticamente non sapeva manco lui che pesci prendereemo

ho anche riferito che la lettera della fiat riguardante la sostituzione del compressore non mi è arrivata , ma lui sostiene che il problema era solo sui primissimi esemplari e neanche in tutti, la mia con data di costruzione dopo il 16 dicembre 2006 non ne era affetta. (la mia è 29 febbraio 2007, immatricolata il 23 aprile dello stesso anno).


sta di fatto che ho fatto fare al mio meccanico una modifica in modo che il rullo del compressore aria al quale è attaccata la cinghia sia libero, e così di fatto ho eliminato l'aria condizionata dalla mia auto.
consumi ristabiliti e prestazioni in linea di quando l'avevo comprata.
brancolo nel buio. e non solo io....il fatto è che non vorrei spendere altre non so quante centinaia di euro per andare a tantoni. che macchina sfigata che m'è capitata....
ma cmq tutto ciò mi sa troppo di film....!



Edited 2 Ago. 2013 19:00
jacus78 02-08-13 20.51
clouseau57 ha scritto:
Perche vi ostinate a ricomprare Fiat non lo capiro' mai , producesse ancora in Italia almeno !
emo

non ho ricomprato fiat....è sempre quella....ormai ha fatto 6 anni la macchina.
anonimo 02-08-13 21.54
Premesso che il compressore per condizionatori auto e' un particolare che conosco poco o nulla occupandomi di tutt'altro a riguardo dei motori, resto comunque spiazzato da questo ennesimo guasto.

Innanzitutto mi viene da chiedere come mai la cinghia servizi ha tenuto e non e' mai slittata o non ha mai ceduto o fatto rumori strani.
Sarebbe stata comunque un avvisaglia del guasto, che non avrebbe fatto fare mille ipotesi (iniettori, trappola intasata, sensori guasti ecc.).

Se assorbiva tutta quella potenza per grippaggio, la cinghia servizi avrebbe dovuto risentirne non poco !:

E' un guasto poco comune sotto determinati chilometraggi, ma (guarda caso) e' capitato anche ad un mio conoscente su un furgone : messa una cinghia servizi che non caletta sul compressore, e via senza condizionatore (assurdo !).

Su lamelle e cose di questo genere non saprei risponderti, pero' a questo punto l'unico consiglio che mi verrebbe da darti, e' quello di rivolgerti ad un centro condizionatori auto qualificato.

Se conosci qualcuno che e' nell'ambito dei trasporti con furgone (corrieri ecc) al limite puo' indicarti qualche centro dove si e' trovato bene.
Dico questo perche' sulla carta sembrano tutti competenti, ma nella realta' ce ne sono molti che improvvisano un po'.

Qui in Piemonte saprei dove mandarti, ma ovviamente siamo a distanze abissali.

Trovare qualcuno dei centri di assistenza FIAT che sappia risponderti e' un impresa, perche' trattandosi di un componente fornito da terzi, spesso cascano dalle nuvole perfino coloro che li scelgono in fase progettuale.

In un centro per soli condizionatori invece di questi guasti ne avranno visti a volonta', e possono anche risalire alla causa (perche' se si e' rotto una seconda volta, e' facile che ci sia qualcosa che lo porta a rottura : ma a questo ci eri arrivato da solo).

Elettricamente parlando non so.
La storia della tensione di sicuro non puo' essere attribuita alla batteria, in quanto queste ultime erogano tensioni massime prestabilite ed al massimo puo' succedere il contrario : con il tempo la batteria perde efficienza ed eroga tensioni inferiori a quelle previste.

Tutto questo pero' a motore fermo, perche' quando invece il motore e' in rotazione, la tensione a tutti gli utilizzatori, pur passando dalla batteria, e' quella fornita dall'alternatore.
Pero' se sull'alternatore c'e' qualcosa che non va, di solito si accendono le spie che ti avvisano, e comunque la tensione (sia quella generale, che quella che arriva al compressore) e' facilmente verificabile con un tester.

Se la tensione che alimenta le parti del compressore (magari il gruppo di innesto meccanico) non e' conforme, magari (la dico per sensazione) puo' danneggiare quest'ultimo causando magari qualche grippaggio.

Pero' in un centro condizionatori queste cose le sanno, e sanno anche come controllarle, per questo a questo punto ti consiglio di cercare un centro qualificato (tanto seguono tutte le marche di automobili) e di sentire cosa ti dicono.

Mi dispiace non poter fare di piu', ma le persone alle quali potevo chiedere erano gia' tutte in ferie e non ho trovato risposte soddisfacenti.

So che e' una rottura di scatole girare senza condizionatore proprio adesso che fa tanto caldo, per questo se trovi qualcuno che puo' rimediare e' meglio.

Inoltre alcuni centri (da me ce ne sono) i compressori li ricondizionano, facendo risparmiare non poco.
am0 02-08-13 22.42
jacus78 ha scritto:
mi ha detto di passare dall'elettrauto, il quale mi ha riferito giusto ieri che la batteria dell'auto manda più voltaggio di quanto dovrebbe, scaldando così tutta la componestica elettrica...


cambia elettrauto
subito

Per il resto non saprei proprio, io ho avuto un sacco di guai con la mia gp, compreso il piantamento dello sterzo, ma rimane una gran macchina, consuma niente e va da dio, 180mila e non li sente.

Il discorso sull'affidabilità delle Fiat sarebbe lungo e liquidarlo con un non comprate Fiat è come dire non comprate Toyota, o Citroen o....