Stratocaster japan, effetti e ampli.

gibbs 13-06-12 13.53
@ davina96
Da ex (e occasionalmente attuale) tastierista, penso proprio che nel giro di pochi anni il digitale mangerà una grossa fetta di mercato (e di cuori) ai sistemi tradizionali. Molti strumenti tradizionali da anni sono spariti dai palchi dei live e sempre di più dalle sale di registrazione, fermo restando che la finezza e il calore della strumentazione tradizionale (dallo strumento in se stesso allo stadio finale di amplificazione) non potranno forse mai essere riprodotti in forma definitiva (ma, mai dire mai, diamo tempo al tempo), ma in molti casi la differenza è diventata ormai quasi impercettibile (ovviamente escludendo alcuni generi musicali, immaginate il concerto di capo d'anno suonato con i synth o le quattro stagioni di vivaldi emoemoemo, che schifezza).

A questo punto, tornando alle nostre amate chitarre elettriche, sorge una domanda che forse anche i più accaniti sostenitori dei sistemi tradizionali si porranno (escludendo forse per ora chi suona per mestiere e pretende il massimo).

Conviene spendere almeno 1.500 € circa per avere un sistema di base completo formato da ampli valvolare entry-level, alcuni pedalini discreti e modulo effetti che nascerà e morirà quasi inalterato nel tempo, oppure sarebbe meglio spendere un terzo circa (o anche meno) in pedaliere e giocattoli simili per 3-4 volte nel giro di 6-8 anni (quindi in totale sempre la stessa cifra) però rinnovando sempre la strumentazione che nel frattempo come qualità si avvicinerà sempre di più ai sistemi tradizionali offrendo inoltre sempre nuove funzionalità e da sempre offre un'indiscussa comodità?

I professionisti forse sorrideranno, ma gli amatori un pò informati forse si faranno o si sono già fatti questa bella domanda.

Un abbraccio a tutti e sempre buona musica. DAVIDE

io adotto un ragionamento diverso, non migliore o peggiore, proprio diverso.

quali sono le mie esigenze OGGI (di cosa ho bisogno e per che scopo)?
quanti soldi posso spendere?

faccio un bilancio delle opzioni e scelgo non tanto in base a una prospettiva futura lunga. ma medio breve.

non acquisterei mai una tastiera dicendo "tra 5 anni la cambio". al contrario metto in conto che resterà la mia tastiera più tempo possibile.
magari l'acquisto si rivelerà sbagliato, ed allora vedremo come fare. ma se OGGi mi sembra la osa giusta da fare, con le esigenze di OGGI, faccio questa scelta.

vivendo con l'occhio al dopodomani non vivo nè l'oggi nè il domani.
questa non è una critica, è solo il mio ragionamento.

io preferirei poter partire piano piano e pezzo dopo pezzo costruire ciò di cui bisogno ogni volta secondo l'esigenza.
non considero nemmeno di prendere qualcosa che poi tanto so già andrò a modificare. per me il "tuning" dei setup ha senso solo fina a un certo punto e solo se serve alle esigenze.

questo vuol dire che se oggi il mio setup chitarristico o tastieristico non mi soddisfa, non è cambiando un pu o il piedistallo che cambia il suono.

oggi l'esigenza è una multieffetto e un ampli degno di questo nome? bene. li prendo.perchè mi piacciono e perchè sono il giusto compromesso.

ma li prendo perchè sono convinto, non perchè so già che tra un anno esce il modello xzythke della thyurnt e allora prenderò quello...

spero di essermi spiegato
davina96 13-06-12 14.53
Forse sono stato frainteso, ma per colpa mia. Ho dato l'impressione di volere rivoluzionare il mio set-up in continuazione, ma in realtà non è così. Facevo solo un calcolo puramente economico confrontando un sistema tradizionale con uno digitale ipotizzando i vantaggi dell'evoluzione di quest'ultimo in base al minor costo.

Forse hai sfondato una porta già aperta, in altre parole la domanda da fare è una sola: CHE CI DEVO FARE CON I MIEI STRUMENTI?

Il mio male deriva dal fatto che ho avuto il piacere e la fortuna di suonare diverse volte davanti a un bel pubblico, a volte anche una piazza piena, come quelli bravi e famosi (ebbene si, con enorme vergogna ho suonato con la misera KORG AX30G, una volta ho anche litigato affettuosamente con il fonico che me la voleva spaccare). Se fossi rimasto in camera o in cantina a suonare con gli amici, non mi sarei nemmeno posto il problema, ma avendo provato il salto di qualità (chi ha avuto la possibilità di provare questa meravigliosa emozione mi capirà sicuramente), ho cominciato a valutare seriamente l'esigenza di fare le cose per bene fermo restando il fatto che la musica non è il mio mestiere ma un hobby (per quanto avanzato può essere rimane sempre tale) e che quindi non vorrei rovinarmi per l'acquisto di un sistema pro o semi-pro che non sfrutterei sicuramente a dovere.

Condivido la teoria in base alla quale una pedaliera ad un derminato costo ma con tanti effetti (molto spesso inutilizzati) non offre suoni eseltanti rispetto a una pedaliera magari meno costosa ma con pochi effetti che può offrire suoni decisamente migliori e soprattuto più realistici.

Quindi, dopo i costruttivi e aperti confronti con tutti voi, e tenendo ben presente che ho l'esigenza di avere le timbriche più disparate (faccio cover di tutti i generi) penso proprio che acquisterò una pedaliera che faccia da preamplificatore (simulando discretamente un pò di roba, ma non troppa) e poi dopo averla provata direttamente collegata al mixer, nell'input di un amplificatore (valvolare e non), nel return del loop effetti e quantaltro deciderò quale sarà il sistema migliore per amplificarla e di conseguenza acquisterò eventualmente un discreto amplicatore o qualcosaltro che possa rendere onore alla pedaliera.

Come rapporto qualità prezzo, ho messo gli occhi sulla nuova FENDER MUSTANG FLOOR, simulazioni che mi sembrano di livello, struttura della catena effetti molto simile a quella ottenibile con i pedalini e quindi gestibile con un approccio analogico, robustezza costruttiva, una miriade di uscite e di settaggi per l'ottimizzazione e soprattutto FENDER. Peccato per la macanza di un ACOUSTIC SIMULATOR, molto utile dal vivo, oltre all'ampli HI-WATT che non rientra nell'elenco degli ampli simulati. Ma forse con i successivi rilasci del firmware, chi lo sa .......
gibbs 13-06-12 15.02
la cosa fondamentale è che tu sia soddisfatto del tuo setup e del suono che ne esce. soprattutto del suono.
patapunfete 14-06-12 05.15
sarà, ma a furia di "cercare" l'effetto simile per ogni canzone/genere diverso rischi solo di impazzire.
come un tastierista. :D
non è il preamp della pedaliera che conta, basta che il tuo ampli ne abbia uno buono!
pu e preamp sono il cuore del suono!
con una chitarra buona ed un buon ampli fai MILLE cose!

non capisco sta cosa di "suono tanti generi"..embè?
una chitarra fa 5 suoni:
clean
overdrive
distorto
solo.
BASTA.
le pedaliere aiutano negli effetti: un riverbero qua, un chorus lì, un delay lì...e poi...BASTA! :D
un distorto è sempre un distorto, non cambia da genere a genere!!!
per farti capire, la chitarra distorta nell'intro di "Sailor Moon e il cristallo del cuore"
è la stessa che puoi usare in Toxicity dei System Of A Down!
riderai ma è DAVVERO così!

per quanto riguarda i preamp, le pedaliere sono disastrose!
dovrai usare il preamp del tuo ampli per avere il tuo suono e la tua identità,
guadagnandoci in tempo e fatica,
anche perchè poi è normale che se cerchi mille suoni diversi cn la pedaliera, in realtà di
Suoni con la esse maiuscola non ne hai neanche uno e ti lamenti (affettuosamente parlando) e posti qui.




















































































































sailor moon, sailor moon, strepitosa sailor moon....
snowman 14-06-12 14.29
...si prevedono aumenti delle visualizzazioni di sailor moon su youtube dopo questa chicca! emo
gibbs 14-06-12 15.09
patapunfete ha scritto:
una chitarra fa 5 suoni:
clean
overdrive
distorto
solo.

e
con chorus e delay se apposto.
questo è il mio pensiero.
anonimo 14-06-12 17.36
davina96 ha scritto:
capo d'anno


Boia deh! emo
davina96 16-06-12 00.04
Non ho capito il tuo "boia deh"
patapunfete 16-06-12 04.34
infatti non si capisce no.
si può scrivere sia capodanno sia capo d'anno.
sarà in disuso, ma non è certo uno strafalcione.

comunque l'associazione sailor moon e System Of A Down fa riflettere.
poi se uno vuole IMPAZZIRE per 2 punti di gain in più o in meno, che lo faccia.

allora, con questa chitarra?
4 suoni fatti bene (clean, overdrive, distorto, solo) , 2-3 effetti, ascoltare tanta musica, dedicare tanto studio allo strumento,
capire che un assolo ogni canzone non è vncessario, SAPERE SUONARE LA NOTA PAUSA...et voilà!
il chitarrista perfetto, che sa suonare tutto. secondo me.

poi ognuno la vede come vuole!
emo

altro che pizza e fichi.
Edited 16 Giu. 2012 2:41
davina96 16-06-12 12.10
Pensavo che fosse uno scambio di opinioni tecnico-musicali e invece scopro di essere entrato in un forum di grammatica e ortografia italiana. Forse ho sbagliato posto ............... emo emo emo

Avete parlato tutti di chitarre e accessori vari, ma è possibile che nessuno di voi si sia accorto che eravamo in un forum di lingua italiana? Ragazzi miei, un pò di attenzione, siete proprio distratti !!!


Ragazzi che fate per il prossimo capod'hanno?

Tutti ha casa mia ha festeggiare ....


SCHERZO !!!! Non te la prendere, pensiamo tutti a suonare, chi bene, chi male, chi in modo mediocre.................. Ma suoniamo !!!
E prima di fare critiche di qualsiasi tipo, natura o argomento assicuriamoci per bene prima di sparare a cacchio. Felice anno nuovo.

CIAO
Edited 16 Giu. 2012 15:11
anonimo 16-06-12 23.00
emo

deve essermi sfuggito qualcosa.