@ davina96
Da ex (e occasionalmente attuale) tastierista, penso proprio che nel giro di pochi anni il digitale mangerà una grossa fetta di mercato (e di cuori) ai sistemi tradizionali. Molti strumenti tradizionali da anni sono spariti dai palchi dei live e sempre di più dalle sale di registrazione, fermo restando che la finezza e il calore della strumentazione tradizionale (dallo strumento in se stesso allo stadio finale di amplificazione) non potranno forse mai essere riprodotti in forma definitiva (ma, mai dire mai, diamo tempo al tempo), ma in molti casi la differenza è diventata ormai quasi impercettibile (ovviamente escludendo alcuni generi musicali, immaginate il concerto di capo d'anno suonato con i synth o le quattro stagioni di vivaldi



, che schifezza).
A questo punto, tornando alle nostre amate chitarre elettriche, sorge una domanda che forse anche i più accaniti sostenitori dei sistemi tradizionali si porranno (escludendo forse per ora chi suona per mestiere e pretende il massimo).
Conviene spendere almeno 1.500 € circa per avere un sistema di base completo formato da ampli valvolare entry-level, alcuni pedalini discreti e modulo effetti che nascerà e morirà quasi inalterato nel tempo, oppure sarebbe meglio spendere un terzo circa (o anche meno) in pedaliere e giocattoli simili per 3-4 volte nel giro di 6-8 anni (quindi in totale sempre la stessa cifra) però rinnovando sempre la strumentazione che nel frattempo come qualità si avvicinerà sempre di più ai sistemi tradizionali offrendo inoltre sempre nuove funzionalità e da sempre offre un'indiscussa comodità?
I professionisti forse sorrideranno, ma gli amatori un pò informati forse si faranno o si sono già fatti questa bella domanda.
Un abbraccio a tutti e sempre buona musica. DAVIDE
io adotto un ragionamento diverso, non migliore o peggiore, proprio diverso.
quali sono le mie esigenze OGGI (di cosa ho bisogno e per che scopo)?
quanti soldi posso spendere?
faccio un bilancio delle opzioni e scelgo non tanto in base a una prospettiva futura lunga. ma medio breve.
non acquisterei mai una tastiera dicendo "tra 5 anni la cambio". al contrario metto in conto che resterà la mia tastiera più tempo possibile.
magari l'acquisto si rivelerà sbagliato, ed allora vedremo come fare. ma se OGGi mi sembra la osa giusta da fare, con le esigenze di OGGI, faccio questa scelta.
vivendo con l'occhio al dopodomani non vivo nè l'oggi nè il domani.
questa non è una critica, è solo il mio ragionamento.
io preferirei poter partire piano piano e pezzo dopo pezzo costruire ciò di cui bisogno ogni volta secondo l'esigenza.
non considero nemmeno di prendere qualcosa che poi tanto so già andrò a modificare. per me il "tuning" dei setup ha senso solo fina a un certo punto e solo se serve alle esigenze.
questo vuol dire che se oggi il mio setup chitarristico o tastieristico non mi soddisfa, non è cambiando un pu o il piedistallo che cambia il suono.
oggi l'esigenza è una multieffetto e un ampli degno di questo nome? bene. li prendo.perchè mi piacciono e perchè sono il giusto compromesso.
ma li prendo perchè sono convinto, non perchè so già che tra un anno esce il modello xzythke della thyurnt e allora prenderò quello...
spero di essermi spiegato