anumj ha scritto:
Per me sorge un dubbio spontaneo, cioè che il motivo per cui oggi lo stesso engine non può essere implementato (perchè come dici te è 'molto complicato') su un costosissimo strumento musicale dedicato, è dovuto a dei limiti progettuali di kronos evidenti, se confrontati al potenziale di un volgare PC del 2004.
il fatto è che non è semplice farlo coesistere con il resto della macchina, a livello di potenza di calcolo girerebbe hai voglia, è l'architettura il problema....
mentre il polysix e ms20 sono "pannelli" monopatch, hanno un architettura semplice e infatti possono coesistere con l'architettura multi.instrument della macchina, vedi ex1/ex2, i famosi due layers del kronos, la wavestation vst è un computer dentro un computer e non è facile farla interagire con il resto del kronos, che è molto diverso da un host vst.
ad esempio, la ws possiede gia tre layers suoi, ossia wavesequences, patches e performances, ognuna dipendente dall'altro, se modifichi una wavesequence o una patch modifichi tutti gli oggetti che la usano...inoltre ha un multieffetto, ha un motore midi con funzioni di master verso il mondo esterno, come faresti a far interagire tutto questo con l'architettura program e combi di korg? pensa una combi per ws che usa 8 patches di cui alcune midi, in combi con altre parti midi! verrebbero fuori conflitti midi ovunque.
e i dati di import di patches e performance su syx (non puoi non metterli sennò non servirebbe a nulla fare una ws software), in quale area di memoria andrebbero a collocarsi?
inoltre OGNI motore punta agli stessi effetti, ossia 12 insert fx, masters e total effect....nel caso della wavestation invece bisogna emulare anche gli effetti della macchina, compreso il vocoder, farlo interagire con gli ingressi, e non solo....
insomma, bisognerebbe per fare quello che chiedi tu riscrivere completamente il sistema operativo della wavestation, mentre con vst hanno in pratica creato una macchina virtuale stile java, un computer (wavestation) dentro un altro computer (pc/mac) che comunica con il mondo esterno.
ecco perchè la ws o la m1 difficilmente le vedremo nel kronos.
non è impossibile, però non basta convertire il codice delle macchine hardware per farlo girare su un pc ma
occorre bensi riscrivere tutto il sistema operativo della wavestation per farlo interagire senza creare conflitti o casini con il sistema operativo di kronos!
in pratica dovresti riprogettare l'engine della macchina, una conversione diretta non è possibile.
il problema ora è se ne vale la pena....dopotutto emulare la ws gia si puo fare, basta usare il modo combi che diventa il modo performance e usare 16 programmi per emulare a coppia i 4 oscillatori di una patch (erano 8 a 4 osc)....lo so, è scomodo, è una merda, e non è facile creare un convertitore che converta gli oggetti ws in oggetti kronos, l'unica via è riprogrammarseli.
nella kronos ci sono tutti i samples della ws, card comprese (quella bella per i synth), ci sono le wavesequences, ma purtroppo gli effetti sono leggermente diversi, e cosi anche filtri ed inviluppi, però si possono emulare, solo che non ne vale la pena, con 200 euro compri una A/D, la colleghi agli ingressi del kronos e la piloti via combi, hai anche la possibilità di avere i suoni originali senza dover convertire nulla....convertire anche solo i factory preset ws in formato kronos sarebbe un impresa che durerebbe anni, nn so quanto sia conveniente.
Edited 24 Giu. 2012 16:43