orange1978 ha scritto:
il Nord Stage è una BESTEMMIA per come è il mondo oggi
No Orange.
E' sottodimensionato nell'hardware, sì, ma tanto quanto lo sono le tastiere concorrenti.
Ti faccio notare che un Kronos monta un hardware del carlo cudiga per i tempi moderni in cui ci sono cpu e mobo ben migliori, eppure tale hardware del carlo cudiga te lo fanno pagare una cifra spropositata.
Perchè?
Perchè probabilmente non è l'hardware che determina il prezzo e/o il successo di uno strumento, ma il come suona!
E lo stage suona, mazza se suona.
Digli al Kronos o al Motif o al Kurz di tirare fuori un hammond come lo Stage2 se ci riescono.
La vera bestemmia è notare come una macchina semplice come lo stage riesca a dare la birra su certi a suoni a macchine ben più blasonate.
Ergo se lo stage è una bestemmia lo sono anche le altre che, con tutto il ben di dio che hanno, non riescono a fare un hammond migliore di una cariola svedese.
orange1978 ha scritto:
una sezione synth ridicola rispetto alle workstations, costare alla fine 3800 euro!!!!! ma stiamo scherzando???? ma non prendiamoci per il culo
Per cui anche un CP1 che fa solo 4 suoni in croce non dovrebbe costare 4000 euro.
O un Hamichord che fa solo l'hammond.
Per me (ripeto, per me) solo il suono dell'hammond che ha lo Stage2, più la trasportabilità, più l'operatività istantanea che solo questa macchina possiede, più l'affidabilità (è una roccia!), sono tutti fattori che valgono quel prezzo.
E' caro?
Certo, ma queste cose si pagano.
orange1978 ha scritto:
una Nord Stage 2 se fosse venduta sui 2000 euro, nuova, la prenderei anche io
A 2000 euro dovrebbero vendere il Kronos.
E' solo un pc con un po' di software, manco le mobo e i processori dedicati gli hanno fatto (sai quanto costa ingegnerizzare e costruire tutta l'elettronica proprietaria?).
orange1978 ha scritto:
è limitatissima
Cosa, lo Stage?
E' limitato se lo vuoi usare per fare la workstation (ma lo stage non è una work).
Ma in band, nel live del tipo "faccio adesso e subito, stravolgo e invento sul palco mentre suono, all'istante" è insuperabile.
orange1978 ha scritto:
non ha nemmeno le combi a 8 parti per dire
Ma per fortuna!
La mia M3 le combi le ha, ma gli si strozza la polifonia sino a diventare insuonabile.
Ti ricordo che per il tour ho scelto una XP50 perchè non c'è mezzo di non far "laggare" l'M3.
Penosa, da questo punto di vista, penosa.
Riguardo al Kronos (bella macchina eh) non saprei di che farmene di 1000 parametri di sintesi e schermate dappertutto.
Mi basta una sintesi sola, ma che suoni bene.
Kronos avrà eccellenti suoni, ma i suoni dello Stage non li fa.
E' questo che rende uniche le tastiere.
Ognuna ha il suo suono, e lo si paga per ciò che è.
Ma a parte questo non era del suono che che si discuteva quando ho risposto a quella domanda.
Si discuteva della facilità e immediatezza d'uso.
E quì spiacente ma non ci sono santi, lo stage è il migliore in assoluto sotto questo profilo.
Neppure un CP5 (che è uno stage piano, non una workstation) si avvicina minimamente alla versatilità e facilità d'uso live di uno Stage.
Avevo risposto proprio in relazione a questo fatto: facilità e immediatezza d'uso al top assoluto.