Perchè tutti sono fissati con il motif?

orange1978 31-07-12 16.49
CoccigeSupremo ha scritto:
a)Perchè pur essendo "ostica", dopo un mesetto di smanettamento,domande su forum ed esperimenti propri, si tirano fuori suoni di alta qualità che,vuoi proprio per i limiti di filtri e menate varie, ti permettono di avere un banco di suoni ottimo ( OTTIMO ) con relativi pochi smanettamenti.


puo essere, io però stamattina l'ho risentita e stavo per vomitare emo

CoccigeSupremo ha scritto:
b)Perchè la meccanica è perfetta,stando davvero nel mezzo tra una meccanica da stage piano e synth.


si la meccanica è molto bella, sono d'accordo.

CoccigeSupremo ha scritto:
c)Perchè Cubase e Motif parlano la stessa ed identica lingua, ed ergo si settano e si controllano reciprocamente quasi in automatico.


ok, ma questa funzione è marginale, a chi suona live dubito interessi molto.

CoccigeSupremo ha scritto:
d)Perchè il sequencer è di una chiarezza disarmante.Personalmente non ho mai visto un sequencer on board cosi dannatamente chiaro.


ma perchè, nel 2012 con programmi a 99 euro come cubase elements, o Logic pro completo a 140 euro, cè qualcuno sulla terra che usa ancora i sequencers a bordo delle workstations? per me è sadomasochismo allo stato puro.

CoccigeSupremo ha scritto:
e)Perchè 2900 euro son sempre meno di 3500...

f)...Ma anche perchè 2900 euro son sempre piu di 1800-2000 euro (questa la capiranno in pochi)


beh ok però i soldi sono anche direttamente proporzionali a quello che ti danno, sinceramente kronos ha talmente tanta roba che 2900 euro potrei anche darglieli, ma 3500 euro per un motif xf che è una sy85 alla fine, accessoriata con 2 giga di flash rom, non mi sentireri di spenderli.

CoccigeSupremo ha scritto:
g)Perchè praticamente non è carente in nulla per quanto riguarda i preset


ti ripeto, stamattina l'ho ascoltata in negozio, la XF7, mi veniva il vomito a ogni preset che passavo....sembra si sentire steinberg halionsonic, anzi forse pure peggio, o sono sordo io....ma dubito....oppure sono abituato troppo bene e voi troppo male!

CoccigeSupremo ha scritto:
h)Perchè sembra studiata anche e soprattutto per la musica elettronica, e questa cosa tira parecchio.


emoemoemoemoemoemoemoemoemo

è studiata per cosa????? questa è studiata per la musica elettronica!
k5000

ecco quando sentirò uscire dal motif suoni cosi, allora ne comprerò una il giorno stesso, per ora resta dove sta.

CoccigeSupremo ha scritto:
i)Perchè i controlli in live sono fantastici,chiari e le manopoline,knob,slider ecc ecc danno un senso di robustezza,come del resto l'intera tastiera


puo essere.....effettivamente sono chiari, però non mi pare una ragione determinante.

CoccigeSupremo ha scritto:
l)Perchè a meno che "non sei un fissato" che ha una ragione valida per "essere un fissato" (un musicista professionista appunto,che deve utilizzare un editing on board piu che completo e ha bisogno di mille sotto effetti,3 LFO, super oscillatori e tricche e ballacche), non vedo perchè lamentarsi della mancanza di un LFO o tricche e ballacche in piu. emo


non è essere fissati, i tricche e ballacche come li chiami tu sono il minimo sindacale, cazzo costa quasi 3000 euro quella porcheria nera con scritto yamaha..... emo
orange1978 31-07-12 16.54
efis007 ha scritto:
Nord Stage a parte fortunatamente.


il Nord Stage è una BESTEMMIA per come è il mondo oggi, macchina bella, per carità, suoni belli, ma non puo un coso del genere limitatissimo (perchè lo è), con quattro effetti in croce, una sezione synth ridicola rispetto alle workstations, costare alla fine 3800 euro!!!!! ma stiamo scherzando???? ma non prendiamoci per il culo.

una Nord Stage 2 se fosse venduta sui 2000 euro, nuova, la prenderei anche io, ma è venduta a un prezzo che non ne giustifica assolutamente le qualità.....è limitatissima, non ha nemmeno le combi a 8 parti per dire, quindi come master è inferiore anche a una peavey dpm8 piuttosto che a una roland a80 del 1988.

suona bene, per carità, è bello....ma non vale assolutamente quello che costa, guarda che alla fine è un riproduttore di campioni in formato proprietario (clavia), non è cè un sistema complesso come kronos con migliaia di parametri di sintesi, multieffetto con 100 algoritmi....allora uno dice "vabbè costa 3000 euro però quante cose fa? campiona, registra, arrangia, ci fai sound design, lo usi anche come vst o scheda audio", alla fine i soldi del kronos per quello che offre come quantità non sono rubati.

ma sul nord stage mah.....mi sembrano un po troppi!
Edited 31 Lug. 2012 14:56
maxpiano69 31-07-12 17.12
@ orange1978
efis007 ha scritto:
Nord Stage a parte fortunatamente.


il Nord Stage è una BESTEMMIA per come è il mondo oggi, macchina bella, per carità, suoni belli, ma non puo un coso del genere limitatissimo (perchè lo è), con quattro effetti in croce, una sezione synth ridicola rispetto alle workstations, costare alla fine 3800 euro!!!!! ma stiamo scherzando???? ma non prendiamoci per il culo.

una Nord Stage 2 se fosse venduta sui 2000 euro, nuova, la prenderei anche io, ma è venduta a un prezzo che non ne giustifica assolutamente le qualità.....è limitatissima, non ha nemmeno le combi a 8 parti per dire, quindi come master è inferiore anche a una peavey dpm8 piuttosto che a una roland a80 del 1988.

suona bene, per carità, è bello....ma non vale assolutamente quello che costa, guarda che alla fine è un riproduttore di campioni in formato proprietario (clavia), non è cè un sistema complesso come kronos con migliaia di parametri di sintesi, multieffetto con 100 algoritmi....allora uno dice "vabbè costa 3000 euro però quante cose fa? campiona, registra, arrangia, ci fai sound design, lo usi anche come vst o scheda audio", alla fine i soldi del kronos per quello che offre come quantità non sono rubati.

ma sul nord stage mah.....mi sembrano un po troppi!
Edited 31 Lug. 2012 14:56
Mi sono perso come entra NS2 in questo discorso, cmq lo street price è molto inferiore, la sezione piano non è solo un riproduttore di Sample (come sul Kronos) ma implementa cosine tipo sympathetice resonance, damper e pedal noises (eventualmente con pedale sensibile alla dinamica) ma soprattutto... non è e non vuole esser una workstations, quindi siamo al solito paragone "mele con pere" che lascia il tempo che trova, imho.

A proposito del Motif, sono stato più volte vicino al comprarlo (meglio se usato, parlando di prezzi) ma quando lo ho provato di persona, non so perché, dopo 10-15 min. di utilizzo il suono non mi emozionava piú e questo per me è un limite (soggettivo ovviamente) per qualsiasi macchina di qualsiasi marca e tipo.

Capisco però che possa essere una macchina estremamente comoda, grazie anche alla sua grande diffusione e disponibilità, supportata da Yamaha e non, di forums, risorse, patch, librerie etc. quindi non mi stupisce affatto la sua diffusione
Edited 31 Lug. 2012 15:17
bellideapaolo 31-07-12 18.27
dimenticavo di dire che con il motif... se sei un musicista che viaggia in tutta italia e non solo

puoi viaggiare solo con una pennina usb e per ogni palco chiedere al service il motif.... tanto te lo trovano sicuro in brevissimo tempo!!!!... metti la pennina e in brevissimo tempo ecco il tuo suono!....

NON DICO CHE NON LO PUOI FARE CON LE ALTRE, me ne guardo bene!... però il motif oggi è talmente diffuso che lo trovano con estrema facilità

QUESTO PER ME È UN ALTRO MEZZOPUNTO A SUO FAVORE!


per quanto mi riguarda, io l'ho comprato soprattutto per 2 motivi...
primo perchè me l'hanno dato a 700euro spedito a casa praticamente ancora imballato, manuali e dischetti intonsi... scontrino e soprattutto plastica nel display emo

secondo perchè era una tastiera ben conosciuta da un mio amico che ne necessitava per poter lavorare (e io sono un bravo bambino quando posso emo)
MarcezMonticus 31-07-12 18.51
Capisco che chi fa della musica un lavoro cerchi il meglio.
Capisco che chi fa della musica un hobby cerchi le cose più semplici da usare.

Tante volte le due cose si devono conciliare.

La Yamaha ha pensato di fare il colpaccio puntando su macchine tutto fare con un buon armamentario sonoro ed una Key action gradevole a tutti.
C'è riuscita?
Penso di sì…fare di tutto bene senza eccellere in niente…mica facile.
Credo sia questo il segreto del successo della serie Motif.
anonimo 31-07-12 19.02

bellideapaolo ha scritto:
dimenticavo di dire che con il motif... se sei un musicista che viaggia in tutta italia e non solo

puoi viaggiare solo con una pennina usb e per ogni palco chiedere al service il motif.... tanto te lo trovano sicuro in brevissimo tempo!!!!... metti la pennina e in brevissimo tempo ecco il tuo suono!....


Ahò, ma te sei fissato con le pennine

orange1978 31-07-12 19.50
bellideapaolo ha scritto:
puoi viaggiare solo con una pennina usb e per ogni palco chiedere al service il motif.... tanto te lo trovano sicuro in brevissimo tempo!!!!... metti la pennina e in brevissimo tempo ecco il tuo suono!....


....sempre che il motif che ti hanno trovato abbia la ram! a me una volta hanno trovato un K2000 che doveva essere espanso, in realtà non aveva le schede rom1 e rom2!!! emo ma in compenso aveva due miseri mega di sample ram!!! emo (ovviamente avevo specificato nella mia scheda tecnica cosa mi serviva, e dettagliatamente.....)

meno male che io, nel dubbio, mi ero programmato dei suoni sia per la versione base che expanded (come doveva essere) altrimenti non so come cazzo avrei fatto il concerto quella sera dato che tra sound check e serata saranno passate si e no due ore, hai voglia a programmarti tutti i suoni in scaletta da zero in meno di due ore....ma il bello è che gli altri della band invece di supportarmi e incazzarsi con l'organizzazione, mi andavano contro, avrei dovuto riprogrammarmi i suoni con gli altri che ti dicono "ma che cazzo te ne frega pensa a suonare e non rompere i maroni", barboni pezzenti....per questo io non voglio piu suonare in nessuna band, perchè a meno che non sei tu il leader, quando ha un problema il chitarrista tutti a leccarglielo, quando lo hai tu come tastierista e nemmeno per colpa tua, devi stare zitto e suonare anche in condizioni pietose, mentre il chitarrista o il cantante possono permettesi sempre di fare le rockstar viziate, come il chitarrista che si rifiuta di suonare se solo il pedalino per accordare la chitarra non gli funziona.... emo mentre io che praticamente ho 80/100 suoni da gestire e la tastiera che mi hanno portato non è quello che avevo richiesto, devo solo starmene muto!

allora sai che ti dico? alla fine se sei un professionista ti porti le tue cose oppure hai talmente garanzie e tecnici affidabili che ti seguono che imprevisti del genere nn potrebbero mai succedere, per questo trovo questa "feature" del motif di cui parli tu, assolutamente inutile, e come dici giustamente, potresti farlo anche con la korg m1! basta che ti porti la card con i tuoi suoni.....
Edited 31 Lug. 2012 17:58
bellideapaolo 31-07-12 20.41
Affinity ha scritto:
Ahò, ma te sei fissato con le pennine


emo certo!... io devo viaggiare leggero e ben organizzato


orange1978 ha scritto:
per questo trovo questa "feature" del motif di cui parli tu, assolutamente inutile, e come dici giustamente, potresti farlo anche con la korg m1! basta che ti porti la card con i tuoi suoni....


certo... solo che oggi trovare una m1 in buone condizioni è sicuramente più difficile che trovare un motif es
anumj 31-07-12 21.02
@ orange1978
efis007 ha scritto:
Nord Stage a parte fortunatamente.


il Nord Stage è una BESTEMMIA per come è il mondo oggi, macchina bella, per carità, suoni belli, ma non puo un coso del genere limitatissimo (perchè lo è), con quattro effetti in croce, una sezione synth ridicola rispetto alle workstations, costare alla fine 3800 euro!!!!! ma stiamo scherzando???? ma non prendiamoci per il culo.

una Nord Stage 2 se fosse venduta sui 2000 euro, nuova, la prenderei anche io, ma è venduta a un prezzo che non ne giustifica assolutamente le qualità.....è limitatissima, non ha nemmeno le combi a 8 parti per dire, quindi come master è inferiore anche a una peavey dpm8 piuttosto che a una roland a80 del 1988.

suona bene, per carità, è bello....ma non vale assolutamente quello che costa, guarda che alla fine è un riproduttore di campioni in formato proprietario (clavia), non è cè un sistema complesso come kronos con migliaia di parametri di sintesi, multieffetto con 100 algoritmi....allora uno dice "vabbè costa 3000 euro però quante cose fa? campiona, registra, arrangia, ci fai sound design, lo usi anche come vst o scheda audio", alla fine i soldi del kronos per quello che offre come quantità non sono rubati.

ma sul nord stage mah.....mi sembrano un po troppi!
Edited 31 Lug. 2012 14:56
Il Nord Stage va guardato nei dettagli, è là che trovi la differenza. Non è uno strumento made in China, questo comporta costi elevatissimi di produzione. Solo le schede prive di componenti sono prodotte in cina, il resto è tutto materiale di primissima qualità.
Il costo è elevato ma in cambio hai un 'oggetto' solido, leggero, che risente pochissimo della svalutazione.
Dal punto di vista sonoro ha tutto quello che serve, l'indispensabile e anche qualcosina in più. Al tastierista servono piani, organi e pad, in split o layer. Il NS te li offre di qualità ottima e ti offre anche la possibilità di lavorare su un pannello di controllo largo quasi un metro.
Non avrai il multiefx di Kronos o XF, ma se sul palco devi equalizzare o vuoi passare da un chorus ad un flanger, o semplicemente cambiare l'ambiente del riverbero fai in un attimo, senza perderti in display e sottomeno o tasti funzione.
Non avrai la sintesi del PC3K, ma se ti serve un lead al volo con un tocco di glide te lo fai in 2 secondi netti.
Poi ha punti di forza indiscussi come l'emulazione B3, una vasta selezione di Rhodes e non in ultimo tantissimo spazio da dedicare a suoni esterni.

Costa, hai ragione. Ma è uno strumento di quelli che forse non seguirà il padrone fino alla tomba, ma una 10 di anni buoni puo' tranquillamente reggere. E lo dico perchè vedo ancora oggi colleghi con il primo NS totalmente soddisfatti.

Il prezzo quindi io lo vedo anche nell'ottica di quanto ho risparmiato in 10 anni evitando l'acquisto di tutta una trafila di sequel Korg Yamaha Roland etc.
efis007 31-07-12 21.17
orange1978 ha scritto:
il Nord Stage è una BESTEMMIA per come è il mondo oggi

No Orange.
E' sottodimensionato nell'hardware, sì, ma tanto quanto lo sono le tastiere concorrenti.
Ti faccio notare che un Kronos monta un hardware del carlo cudiga per i tempi moderni in cui ci sono cpu e mobo ben migliori, eppure tale hardware del carlo cudiga te lo fanno pagare una cifra spropositata.
Perchè?
Perchè probabilmente non è l'hardware che determina il prezzo e/o il successo di uno strumento, ma il come suona!
E lo stage suona, mazza se suona.
Digli al Kronos o al Motif o al Kurz di tirare fuori un hammond come lo Stage2 se ci riescono.
La vera bestemmia è notare come una macchina semplice come lo stage riesca a dare la birra su certi a suoni a macchine ben più blasonate.
Ergo se lo stage è una bestemmia lo sono anche le altre che, con tutto il ben di dio che hanno, non riescono a fare un hammond migliore di una cariola svedese.

orange1978 ha scritto:
una sezione synth ridicola rispetto alle workstations, costare alla fine 3800 euro!!!!! ma stiamo scherzando???? ma non prendiamoci per il culo

Per cui anche un CP1 che fa solo 4 suoni in croce non dovrebbe costare 4000 euro.
O un Hamichord che fa solo l'hammond.
Per me (ripeto, per me) solo il suono dell'hammond che ha lo Stage2, più la trasportabilità, più l'operatività istantanea che solo questa macchina possiede, più l'affidabilità (è una roccia!), sono tutti fattori che valgono quel prezzo.
E' caro?
Certo, ma queste cose si pagano.

orange1978 ha scritto:
una Nord Stage 2 se fosse venduta sui 2000 euro, nuova, la prenderei anche io

A 2000 euro dovrebbero vendere il Kronos.
E' solo un pc con un po' di software, manco le mobo e i processori dedicati gli hanno fatto (sai quanto costa ingegnerizzare e costruire tutta l'elettronica proprietaria?).

orange1978 ha scritto:
è limitatissima

Cosa, lo Stage?
E' limitato se lo vuoi usare per fare la workstation (ma lo stage non è una work).
Ma in band, nel live del tipo "faccio adesso e subito, stravolgo e invento sul palco mentre suono, all'istante" è insuperabile.

orange1978 ha scritto:
non ha nemmeno le combi a 8 parti per dire

Ma per fortuna!
La mia M3 le combi le ha, ma gli si strozza la polifonia sino a diventare insuonabile.
Ti ricordo che per il tour ho scelto una XP50 perchè non c'è mezzo di non far "laggare" l'M3.
Penosa, da questo punto di vista, penosa.

Riguardo al Kronos (bella macchina eh) non saprei di che farmene di 1000 parametri di sintesi e schermate dappertutto.
Mi basta una sintesi sola, ma che suoni bene.
Kronos avrà eccellenti suoni, ma i suoni dello Stage non li fa.
E' questo che rende uniche le tastiere.
Ognuna ha il suo suono, e lo si paga per ciò che è.

Ma a parte questo non era del suono che che si discuteva quando ho risposto a quella domanda.
Si discuteva della facilità e immediatezza d'uso.
E quì spiacente ma non ci sono santi, lo stage è il migliore in assoluto sotto questo profilo.
Neppure un CP5 (che è uno stage piano, non una workstation) si avvicina minimamente alla versatilità e facilità d'uso live di uno Stage.
Avevo risposto proprio in relazione a questo fatto: facilità e immediatezza d'uso al top assoluto.
carmol 31-07-12 23.05
efis007 ha scritto:
A 2000 euro dovrebbero vendere il Kronos.
E' solo un pc con un po' di software, manco le mobo e i processori dedicati gli hanno fatto (sai quanto costa ingegnerizzare e costruire tutta l'elettronica proprietaria?).


Assolutamente no.
In kronos ci sono DUE sottosistemi,
uno è il sistema linux con la mobo Intel,
l'altro è un sistema embedded (proprietario) ARM/SHARK
(di cui in realtà non è facile reperire informazioni);
essi lavorano in sinergia, ma sono separati nei compiti,
hanno persino boot separati.
Ci sono alcuni smanettoni che lo
stanno studiando, ma non si è ancora capito
bene quali siano le rispettive funzioni.
La macchina è molto più complessa
di quello che sembra solo perchè c'è una motherboard intel.
Edited 31 Lug. 2012 21:07
efis007 01-08-12 01.55
Vedrò di spiegarlo in parole più semplici.
Se nel kronos si scassa lo stadio di alimentazione vado alla ComputerDiscount e compro un alimentatore ATX.
Se si scassa la cpu idem.
Se si scassa la mobo idem.
Praticamente l'80% di quella macchina è fatta da componenti commerciali che essendo commerciali e prodotti da terzi in enorme quantità hanno un bassissimo costo al pubblico (figuriamoci al produttore).
Nel NS invece (lo so perchè l'ho aperto e ho visto tutto ciò che contiene) ogni cosa è progettata e costruita in loco, tutto, dalla mobo, ai processori, allo stadio di alimentazione, tutta l'elettronica del NS è proprietaria, non esiste.
Progettare e costruire quell'elettronica non è uno scherzo, è la cosa per cui un NS costa parecchio.
Korg invece ha optato per la via più facile che è quella di fare un "pc con vst".
Perchè praticamente il Kronos è questo.
E' un pc come quello su cui sto scrivendo su cui vengono fatti girare dei virtual instruments.
Non che sia un male ci mancherebbe: i virtual instruments sono roba tosta, basti pensare ai vari Arturia, Native, etc etc cosa riescono a fare utilizzando un supporto da Pc e un software.
Ma il problema del Kronos è che lo vendono ad un prezzo troppo alto per ciò che è.
Un pc di classe base con 8 (quanti sono?) motori di sintesi non costa 3000 euro, costa almeno la metà.
Ridendo e scherzando quello che fai con un kronos lo si fa con un portatilino e una decina di vst.
Certo manca il karma, manca un'interfaccia da strumento musicale (bottoni, manopole, etc) ma questi elementi di contorno non possono costare una grande cifra.
Anche perchè se costassero una grande cifra, i pochi bottoni e manopole del kronos sarebbero comunque esigui rispetto alla moltitudine di bottoni e manopole di un NS.
Il che giustificherebbe ancora una volta il prezzo alto dello Stage perchè tutta quella roba ha un costo.

Insomma vuoi che ti dico la mia francamente?
Il NS è caro.
Ma lo è anche il kronos.
Secondo me dovrebbero costare almeno 1000 euro in meno entrambi.
L'uno perchè fa meno cose dell'altro (ma ha un'elettronica proprietaria che costa parecchio per essere realizzata).
L'altro perchè fa più cose dell'altro (ma ha un'elettronica commerciale che costa un'inezia).
Ergo, 1000 euro in meno per entrambi.
Questo sarebbe il loro giusto prezzo.

Ma visto che si parlava di Motif viene spontanea ora una domanda.
Siccome il Motif è basato su una elettronica proprietaria (non c'è un pc lì dentro, il motif non è un kronos, è simile a NS) ed è anche una macchina molto potente dotata di una caterba di suoni e di un ottimo assemblaggio complessivo, quanto dovrebbe costare una macchina del genere? emo
Teoricamente una caterba.
Il Motif dunque rappresenta l'ago della bilancia: è lo strumento che meglio fa capire il perchè Kronos e NS costano troppo.
orange1978 01-08-12 04.51
il motif fa cosi schifo che dovrebbero pagare te per compralo! questa è la verità secondo me, è un insulto alla parola "sintetizzatore" emo

quando penso al synth penso alla kawai k5000 o al kurzweil k2xxx quando penso al motif penso "che sfiga"!!!
losfogos 01-08-12 05.21
efis007 ha scritto:
Ti ricordo che per il tour ho scelto una XP50......


Quale tour? Scusa la curiosità.


efis007 ha scritto:
Neppure un CP5 si avvicina minimamente alla versatilità e facilita d'uso live di un Nord Stage....


Anche a te domando: lo hai davvero mai usato per capire come funziona la gestione live? A me sembra davvero a prova di impedito, e visto che lo uso da sei mesi posso garantire ( a fatti) che si programma con grande facilita.

anumj 01-08-12 10.01
E' un confronto inclemente.

I 2 'K' che citi sono essenzialmente sintetizzatori con funzioni di sequncing.
Il motif non nasce per quel tipo di utilizzo, il suo cuore 'synth' è solo un parte delle potenzialità, in quanto tale va giudicato con tutti i suoi limiti.

(quote per Orange)
Edited 1 Ago. 2012 8:03
anumj 01-08-12 10.12
losfogos ha scritto:
Anche a te domando: lo hai davvero mai usato per capire come funziona la gestione live? A me sembra davvero a prova di impedito, e visto che lo uso da sei mesi posso garantire ( a fatti) che si programma con grande facilita.


Mi permetto di interpretare il messaggio di efis.
Aprendo con la parola 'neppure' credo intendesse che già il CP5 è al top della facilità d'uso live e concordo in pieno con te per il fatto che sia estremamente intuitivo rispetto a tantissimi altri concorrenti.

Per quanto riguarda invece la versatilità, invece il discorso è diverso e non è scorretto dire che un CP5 sia lontanissimo dal potenziale di un NS2. Ma considerata la differenza di prezzo degli strumenti e l'uso a cui poi di fatto sono destinati, allora versatilità diventa un parametro molto soggettivo. Perchè se ho bisogno solo di buoni piani, non vado a spendere 3000 euro per un NS2, ma vado dritto su un CP. Se ho invece bisogno di una tastiera da utilizzare nei contesti e generi più disparati non ci penso due volte e prendo il NS2.
MarcezMonticus 01-08-12 10.21
Se il Motif fa schifo non lo so.
Se il Kronos o lo Stage sono troppo cari non lo so.
Se il PC3K ha la miglior sintesi sonora non lo so.

So solo che finora nessun negoziante ti punta un fucile alla testa e ti obbliga a comprare.

Chi ha il Motif ha spiegato le sue ragioni.
Non vi basta?
Fatevene una ragione.
Fa schifo? Saranno un po' c***i nostri no?
SMARTKID 01-08-12 12.03
Beh, per essere una ws che fa vomitare, io mi accontenterei...

Demo


emo
Edited 1 Ago. 2012 13:00
michelet 01-08-12 12.39
@ SMARTKID
Beh, per essere una ws che fa vomitare, io mi accontenterei...

Demo


emo
Edited 1 Ago. 2012 13:00
Valerio, il link porta alla pagina principale di YouTube... emo
giannirsc 01-08-12 12.48
qui c' è una demo bellissima fatta da un grande programnatoreemo