gladiatorelt ha scritto:
Il mio non è un post per esprimere pareri personali.......su un tipo di piano o altro
ah, beh, allora se questo post non è per esprimere pareri personali, possiamo (anzi puoi) cestinare tutte le risposte date dall'inizio alla fine..
Se tu chiedi "secondo voi, qual'è il miglior suono di piano su una ws?", ognuno ti darà la sua perla di saggezza! Ma come hai potuto ben vedere, non si può arrivare ad un' oggettività universale poiché anche il concetto di pianoforte, in menti diverse, viene avvertito in maniera diversa. Cioè, ognuno nel valutare la bontà di un suono di pianoforte si rifà all'idea di pianoforte che ha in mente... Le workstation vanno ad imitare il suono di uno strumento che non solo, nell'originale, cambia di modello in modello ma cambia anche se prendiamo due pianoforti dello stesso modello presi magari da due ambienti diversi..
Allora, in questo caso conta molto l'orecchio e a cosa si è abituati a suonare così, ancora una volta ognuno ti dirà la sua.. Io ti dico "guarda, per me un suono molto bilanciato è l' S6 del motif xs ma anche il German del kronos" poi arriva un altro forumers e dice "oggettivamente il suono del kurzweil pc3k è un gran suono" .. Abbiamo ragione entrambi anche se entrambi non condividiamo le nostre rispettive idee..
Da questa discussione non può uscire altro che pareri soggettivi, quindi, preso atto di ciò, puoi prendere ogni risposta (anche la mia) per quello che è.
Se vuoi una "perla di saggezza" davvero oggettiva posso dirti che qualsiasi suono di piano presente su una worstation attuale è SICURAMENTE migliore del suono di piano di una Korg M1