Integra 7 vs vienna symphonic library

salvafunk 03-12-12 18.45
Se devo suonare gli archi su un pezzo di Gigi D'alessio o di Tiziano Ferro o per qualsiasi altro musicista pop va benissimo l'Integra.

Se devo ricostruire l'overture di "Picture an exhibition" forse Vienna è migliore.......

Mi viene un po' difficile paragonare le due cose, non perche' l'integra "fa schifo" nei confronti di Vienna, ma sono due prodotti, due target, due modalita' d'uso troppo diversi per fare un vero paragone.....
giupa 03-12-12 18.56
@ salvafunk
Se devo suonare gli archi su un pezzo di Gigi D'alessio o di Tiziano Ferro o per qualsiasi altro musicista pop va benissimo l'Integra.

Se devo ricostruire l'overture di "Picture an exhibition" forse Vienna è migliore.......

Mi viene un po' difficile paragonare le due cose, non perche' l'integra "fa schifo" nei confronti di Vienna, ma sono due prodotti, due target, due modalita' d'uso troppo diversi per fare un vero paragone.....
Perfetto. emoemoemo
Il concetto è talmente lampante che viene difficile pensare che qualcuno possa non arrivarci di suo.

Questo è uno di quei 3d dove rispondere seriamente è talmente complicato che chi lo fa meriterebbe una candidatura al nobel per la pace.
giannirsc 03-12-12 19.32
l'ho già scritto in precedenza..fare determinati passaggi su vienna "costa" il triplo del tempo che su integra..sul suono è tutto soggettivo..io che ho sia vienna che integra7 vi dico che integra è più malleabile e lo preferisco di gran lunga..stessa sensazione la stanno avendo altre persone che hanno integra..quindi la conclusione è semplice..parlate di un prodotto che non avete tra le mani..come fate a dare dei giudizi ?
salvafunk 03-12-12 20.40
@ giannirsc
l'ho già scritto in precedenza..fare determinati passaggi su vienna "costa" il triplo del tempo che su integra..sul suono è tutto soggettivo..io che ho sia vienna che integra7 vi dico che integra è più malleabile e lo preferisco di gran lunga..stessa sensazione la stanno avendo altre persone che hanno integra..quindi la conclusione è semplice..parlate di un prodotto che non avete tra le mani..come fate a dare dei giudizi ?
Personalmente non ho dato giudizi, alme non non sul suono,non mi permetterei mai su prodotti che non conosco.
Ma permettimi di dire caro Gianni che il paragone almeno sul target d'uso è fuori luogo, ripeto, non perche' l'integra è "peggio", ma se devo ottenere alcuni risultati in termini di orchestrazione articolata in un certo modo, Vienna ( ma come altre librerie del suo genere) è costrutita per quel determinato uso.
Detto questo Sul fatto che ci si impiega 3 volte il tempo per fare alcuni passaggi per chi costruisce sonorizzazioni di un certo livello frega poco, il suo target è ottenere una vera orchestra con tutte le sue articolazioni piu' sottili, almeno le piu' verosimili senza chiamare una vera orchestra.
Non credo che l'Integra, pur con un arsenale di sonorità di tutto rispetto e di alto livello, abbia la pretesa di avere questo come obbiettivo....



zavaton 03-12-12 20.42
Non so perchè ma ho la vaga sensazione che si riscatena la vecchia guerra tra hw e vst emo

Spero di sbagliarmi.. piuttosto mi auguro che la discussione continui com'è iniziata, confrontando pro e contro di entrambi i sistemi.

zavaton 03-12-12 20.53
giupa ha scritto:
Questo è uno di quei 3d dove rispondere seriamente è talmente complicato che chi lo fa meriterebbe una candidatura al nobel per la pace.


Infatti il problema secondo me non si pone per il semplice fatto che la risposta non esiste.
anumj 03-12-12 21.01
giannirsc ha scritto:
quindi la conclusione è semplice..parlate di un prodotto che non avete tra le mani..come fate a dare dei giudizi ?


Chi ha dato dei giudizi, l'ha fatto sulla scorta del 'grosso' dei suoni orchestrali presenti a bordo di Integra, che tutto sono tranne che una novità (SRX Brass, Complete Orchestra e Strings). Materiale già sentito su Fantom, XV etc.

Suoni se pur validi per alcuni tipi di produzioni 'leggere', oggi assolutamente inefficaci per progetti più ambiziosi.
Dove per "ambizioso" s'intende quel tipo di produzione che presuppone un lavoro di orchestrazione accurato... senza però il budget per disporre di una vera orchestra.
giannirsc 03-12-12 21.26
hai provato a programmare i supernatural di violini, gli archi in generale, i brass supernatural etc etc? ..non capisco perchè si parla delle srx..le srx sono una cosa in aggiunta che meglio averle..ma se non c'erano non sarebbe successo nulla..personalmente non le ho mai usate tranne la platinum trax perchè mi occorrevano i preset della tr808..
Edited 3 Dic. 2012 20:29
macofil 03-12-12 21.28
@ Mariomorri
Hai ragione giacomo_torino ma dopo aver caricato per 2 ore Vienna sul mio Mac volevo sapere se ero io incapace di riconoscere la qualità del vst tanto pubblicizzata. Comunque vi confermo che Vienna non ha suoni corposi. Solo che non ci volevo credere! emo
Passano gli anni, ma il "piattume" è sempre quello, di VI non ne uso più da un bel po.
lunga vita alle macchine (e ribadisco macchine) che fanno soltanto il loro sporco mestieraccio,
e basta!!
Edited 3 Dic. 2012 20:29
drmacchius 03-12-12 22.39
@ macofil
Passano gli anni, ma il "piattume" è sempre quello, di VI non ne uso più da un bel po.
lunga vita alle macchine (e ribadisco macchine) che fanno soltanto il loro sporco mestieraccio,
e basta!!
Edited 3 Dic. 2012 20:29
un vst é un prodotto da studio, e nonostante la potenza, la dimensione dei campioni, l´accuratenzza, ecc, ecc penso sia assurdo pensare di ottenre senza processamento outboard risultati estemporanei superiori a dell´hardware dedicato studiato a tavolino, programmato ed editato solo ed esclusivamente per avere risultati soddisfacenti nell´utilizzo estemporaneo e con il minor utilizzo possibile di outboard specifica. Questo non é né un merico di integra né un demerito dei vsti..

ma se devo operare una coronaria non uso un´accetta, e se devo tagliare un albero non mi illudo di riuscirci con un bisturi in titanio da coronarie.....ogni cosa ha il prorio scopo...si puö utilizzare tutto, ma a volte bisogna metterci dell´arte per riuscire con un mezzo "improprio" ad ottenere dei risultati opportuni, quest´arte puö voler dire non solo talento, ma anche tanto lavoro.............il primus movens del thread forse era la conferma di questo
macofil 03-12-12 23.08
@ drmacchius
un vst é un prodotto da studio, e nonostante la potenza, la dimensione dei campioni, l´accuratenzza, ecc, ecc penso sia assurdo pensare di ottenre senza processamento outboard risultati estemporanei superiori a dell´hardware dedicato studiato a tavolino, programmato ed editato solo ed esclusivamente per avere risultati soddisfacenti nell´utilizzo estemporaneo e con il minor utilizzo possibile di outboard specifica. Questo non é né un merico di integra né un demerito dei vsti..

ma se devo operare una coronaria non uso un´accetta, e se devo tagliare un albero non mi illudo di riuscirci con un bisturi in titanio da coronarie.....ogni cosa ha il prorio scopo...si puö utilizzare tutto, ma a volte bisogna metterci dell´arte per riuscire con un mezzo "improprio" ad ottenere dei risultati opportuni, quest´arte puö voler dire non solo talento, ma anche tanto lavoro.............il primus movens del thread forse era la conferma di questo
Tutto sommato sono d'accordo, ma da un bel po sono ritornato a preferire le macchine,
forse perche non ho bisogno di cose così "specifiche" o se vogliamo "specialistiche"
preferisco ancora il loro suono, il suono dei vari VI (non li chiamo ingiustamente VST)
lo trovo sempre un po piatto, perché forse come dici, gli manca quella sorta di "somma"
analogica che l'hardware possiede.
Non sono riuscito ancora a prescindere dal mio ormai "vecchio" Vintage Pro....

complimenti per le metafore, lo dico senza ironia.
anumj 03-12-12 23.11
@ giannirsc
hai provato a programmare i supernatural di violini, gli archi in generale, i brass supernatural etc etc? ..non capisco perchè si parla delle srx..le srx sono una cosa in aggiunta che meglio averle..ma se non c'erano non sarebbe successo nulla..personalmente non le ho mai usate tranne la platinum trax perchè mi occorrevano i preset della tr808..
Edited 3 Dic. 2012 20:29
Violini e fiati supernatural per quanto ben suonanti (i solisti almeno), purtroppo non possono competere con tutte le sfumature delle articolazioni possibili con librerie dedicate di vari gigabytes.

"Size does matter" un motto 'siffrediano' che va bene anche per gli orchestrali in genere.
Mariomorri 08-12-12 21.52
Prendete come esempio la canzone di Renato Zero "la vita è un dono", ebbene si, forse Vienna potrebbe essere utile in alcune sfumature che io con integra non riesco ad ottenere. Sono giorni che provo a tirar fuori una base simile all'originale dal midifile ma ad oggi non ci sono riuscito. E' diventata una sfida, cercherò nei prossimi gg di entrare nel "mondo vienna" immagino già ore di ascolto dei campioni, e sento che alla fine butterò via tutto.emo