Indecisione scheda audio

serpaven 08-01-13 10.45
a pelle si, ma non ho mai provato la 2i2.
sidcrazy 08-01-13 10.49
Il dubbio deriva dal fatto che la mia attuale scheda "M-AUDIO Fast Track" costa 100€ e la qualità non è un granchè, quindi come fa la 2i2 che costa 40€ in più ad essere molto migliore?? emo

E' solo per questo dubbio che sarei propenso ad acquistare la Ultralite mk3
barbetta57 08-01-13 10.56
Cosa ti fa pensare che i drivers della focusrite siano mal scritti?
E perché mai dovrei portare dal vivo dei super convertitori quando la risposta in frequenza, il rapporto s/n e la dinamica dei DAC di una scheda da 100 euro supera quella della maggior parte dei mixer e dei PA a cui la collegherei?
Se è per questo, ho gestito un intero set live, nel 2005 se non ricordo male, con un toshiba a100
e una m-audio fw1814 espansa con un pre smproaudio
Avevo sul palco formazioni diverse, tra cui un gruppetto con batteria (Yamaha dtx/sampletank)
Tastiere (piano roland, forse/sampletank), 2 chitarristi/amplitube live, basso, voce con effettistica IK multimedia
Avevo anche, oltre al PA, due linee monitor e 2 IEM
La latenza chi suonava non sapeva neanche cosa fosse, ed infatti nessuno se ne è lamentato ( comunque erano circa 6ms in ingresso e in uscita)
Link
Edited 8 Gen. 2013 9:58
Q4bert 08-01-13 10.57
serpaven ha scritto:
servono schede audio con convertitori di buona qualità e driver ben scritti in grado di lavorare a basse latenze, con le schedine da 100/200 euro ed un pc scrauso i vst live (ma anche il processamenteo vst in studio con momitoring in real time) te li scordi.


Questo è un punto interessante: una scheda più costosa sicuramente ti darà una migliore qualità in uscita per via di componenti migliori, meno rumore, segnali piu puliti ecc. Ma siamo sicuri che cambi anche la latenza?! Lo dici perchè l'hai sperimentato davvero? Vuoi portare qualche esempio di schede performanti da questo punto di vista?

Per chiarezza, la latenza dipende (algebricamente) dalla dimensione del buffer. Più riesci a tenere basso il buffer, minore è la latenza. Naturalmente la dimensione del buffer è il compromesso tra suonabilità e qualità del suono che riesci a ottenere (senza disturbi).

Sarebbe interessante fare qualche confronto anche semplicemente tra di noi. Per esempio io ho una Native Instruments Kontrol 1 che funziona bene (latenze dell'ordine dei 2ms) con la maggior parte dei vst ma ho difficoltà con synth molto complessi, tipo Lush-101


barbetta57 08-01-13 11.00
La fast track che hai è una generazione indietro alla 2i2, se è di quella grigia che stiamo parlando
sidcrazy 08-01-13 11.07
barbetta57 ha scritto:
La fast track che hai è una generazione indietro alla 2i2, se è di quella grigia che stiamo parlando


Ho questa io: Fast Track

barbetta57 08-01-13 11.12
È la seconda serie
Queste schedine hanno sempre avuto il loro punto debole nell' ingresso linea/instrument
Quella che hai tu è già un miglioramento rispetto alla prima serie, ma non sono ancora quelle di seconda generazione
La ft ultra e men che meno di terza, la serie C attuale
Però esclusivamente in uscita non dovrebbe essere così male.
La serie scarlett è superiore, anche se, a mio avviso, non c'è differenza tra i preamplificatori nei vari modelli
sidcrazy 08-01-13 11.43
Quello che non mi piace della mia Fast Track sono gli ingressi quando registro con Pro Tools.

Specialmente l'ingresso chitarra/basso è secondo me molto scadente

Il mio amico ha una Digi 003 Factory e a me piacerebbe avere la stessa qualità di registrazione, senza però avere tutti quegli ingressi che non mi servono e che mi costerebbero di più.
barbetta57 08-01-13 11.54
sidcrazy ha scritto:
Specialmente l'ingresso chitarra/basso è secondo me molto scadente

Infatti
sidcrazy 08-01-13 12.17
Il mio amico ha una Digi 003 Factory e a me piacerebbe avere la stessa qualità di registrazione.

Si parlava che esistono schede con la stessa qualità ma che costano la metà per via del fatto che della Digi 003 paghi il marchio AVID e in più conta che quella fa anche da mixer emo

sidcrazy 08-01-13 15.07
UP emo
serpaven 08-01-13 15.20
la latenza dipende anche dal chip di conversione (che ha la sua latenza caratteristica) e sopratutto dalla bontà dei driver, a parità di configurazione del PC, schede diverse con medesimo bus dati consentono di lavorare senza dropout audio con campioni di dimensioni differenti, quindi le disquisizioni sui tempi di calcolo matematici teorici non trovano poi riscontro nella triste realtà delle schede audio della mutua.

come periferiche esterne pare che quelle che lavorano a latenza inferiore siano le nuove rme fireface UC/UF-X, ma non ho avuto il piacere di provarle (usate a quotazioni oneste non se ne trovano e di spendere (minimo) 800 euro non se ne parla proprio).

in ogni caso con un buon pc ed una buona scheda si lavora senza problemi con latenze non fastidiose, con un mac (a quanto riportato da utenti bi-seox...) ancora meglio.
Edited 8 Gen. 2013 14:21
barbetta57 08-01-13 15.24
serpaven ha scritto:
la latenza dipende anche dal chip di conversione (che ha la sua latenza caratteristica)

che vuol dire?
serpaven ha scritto:
nella triste realtà delle schede audio della mutua.

questo perchè tu comprendi nella categoria "schede della mutua" schede che non lo sono
serpaven 08-01-13 15.33
sidcrazy ha scritto:
Il mio amico ha una Digi 003 Factory e a me piacerebbe avere la stessa qualità di registrazione.

monta questo chip per la conversione AD e questocome DA.
serpaven 08-01-13 15.36
che a parità di pc, schede audio di diversa qualità consentono di lavorare a latenze molto differenti (o non consentono di lavorare affatto...) quindi i calcoli teorici sulal latenza vanno bellamente a donnine allegre, in passato ho provato qualche decina di schede audio, le motu (microbook a parte che era 'na vera ciofeca), pur non sempre eccellendo mi hanno comunque garantito un buon risultato.
Edited 8 Gen. 2013 14:37
barbetta57 08-01-13 20.16
questo è perfettamente vero, ma non è la "bassa qualità" delle schede a determinare la resa sotto il profilo della latenza, bensì, come del resto hai detto anche tu, come sono scritti i drivers
ti ostini a considerare schede consumer come delle ciofeche, ma non è così.
queste sono 3 schedine con 128 campioni di buffer asio, su uno scrausissimo portatile toshiba dual core 2 ghz con xp di 6 anni fa. ne progetto su Cubase 5 ho messo una istanza di omnisphere, una di the grand 2 e una di virtual guitarist 2
m-audio fw 410
focusrite scarlett 2i4 (al momento non ho la 2i2 sottomano)
e questa è una preistorica m-audio fast track prima serie
sono d'accordo che la 410 va meglio, ma non necessariamente le altre ti impediscono di lavorare
e stiamo parlando di un portatile 4 generazioni più vecchio dei pc di oggi
Q4bert 08-01-13 20.34
Io rilancio la prova... una sorta di benchmark. emo

Qui è possibile scaricare la versione demo di Lush 101, uno dei VST più "esosi" di risorse che abbia mai usato.

Volete provare ad installarlo e poi confrontiamo i risultati (preset e numero di note suonabili)?
sidcrazy 08-01-13 20.54

sidcrazy ha scritto:
Il mio amico ha una Digi 003 Factory e a me piacerebbe avere la stessa qualità di registrazione.

serpaven ha scritto: monta questo chip per la conversione AD e questocome DA.


Grazie delle info, ma ora che so cosa monta chi mi puo aiutare ad avere una scheda con caratteristiche simili ma che non costi 1500€ come la Digi 003???
serpaven 08-01-13 20.57
barby, ma che mi fai vedere?
gli screenshot potrebbero essere pure a latenza zero! emo

scherzi a parte, sei l'eccezione, la regola è che le schedine economiche non funzionano quasi mai bene e meno che mai quelle con interfaccia USB 1.1.

poi è giusto che ognuno faccia le proprie esperienze, male che vada verrà a chiedere a te come risolvere i suoi problemi... emo
serpaven 08-01-13 21.01
è una prova senza senso se la configurazione/ottimizzazione del PC/SO non è la stessa.
Edited 8 Gen. 2013 20:01