@ voxpopuli
Robosound, mi spiace contraddirti, senza acrimonia, credimi.
Ho due DB410d praticamente nuove che voglio vendere solo per passare ad una cassa più grande,
pertanto le conosco.
Conosco DB "dall'interno"...e tuttora se ho bisogno di una qualsiasi cosa loro sono a disposizione...tra l'altro sono vicino alla ditta.
Le cose stanno in questi termini:
La DB410D ha il medesimo woofer della RCF, cosa che non era vera per la sempre valida e contemporanea 210D.
Ora le ottime 410 nè la serie 4 tutta nè la serie 6 sono in produzione, poichè sono state sostituite dalla serie 5 e 7.
Non sto parlando di BMW ma sempre di DB eh!? eh eh!!!
Il Digipro è lo stesso in quanto RCF ha una join venture con db e le quote societarie di RCF, alcune quote, sono di DB.
Le casse DB vengono prodotte in Italia come l'elettronica. Ovviamente una parte del gruppo elettronico relativo all'amplificazione viene prodotto in oriente da due aziende giganti che operano su controllo DB ( il responsabile va periodicamente in China e lo conosco molto bene a livello di stima professionale).
La "catena di montaggio DB" l'ho vista con i miei occhi. Sull'Array hanno superato americani e tedeschi seguaci delle catene passive.
Le Flexys sono casse eccezionali. RCF era un riferimento quando si parlava di ampli AB. Allora la parte AB era un loro punto a favore. Oggi il peso di quel tipo di ampli ed il fatto che è il pc, ahimè, che fa la musica, ha determinato un incremento nella ricerca della gestione digitale del suono, pertanto i Mos fet, seppur caldi ed ottimi, ma pesanti, li trovi sulle eccellenti Montarbo ( alcuni) e sulle pesanti Yamaha DSR, ma poi i modelli superiori sono digitali.....pensa un pò. Quello che fa la differenza è il collaudo.
Con il progettista db riflettevamo sui test durissimi che i prototipi DB devono superare, ovvero ore e ore di suono
a temperature ed esercizio estremo; cosa da distruggere i giocattolini hi-fi dopo 24 ore o forse meno.
Pertanto Ti/Vi dico che la ditta È una signora ditta con signori prodotti di cui garantisco personalmente. Montarbo è parimenti valida, perbacco! Personalmente mi sono appassionato al prodotto FBT perchè desidero una cassa più grossa e personalmente del peso non mi frega nulla. La forza la ho e non devo fare i cento metri con la cassa in mano. In FBT non sono mai stato, ma ho parlato telefonicamente con queste persone e la disponibilità e competenza è eccellente. Parola di tecnico, di appassionato di suono e di progettista.
obiettivamente Db ha seguito un percorso di miglioramento che sta proseguendo, ci sono casse Db che sono anni che lavorano in situazioni pessime e che non mostrano segni di cedimento… E qui tanto di cappello…
E' vero anche che nelle serie economiche spesso, e non sempre in condizioni limite, dispositivi marchiati Db (e non solo) hanno mostrato la corda e spesso hanno creato problemi… Tanto per dirne una, anni fa stavo per portarmi a casa una coppia di 210, PER FORTUNA non le ho prese, sono tornate tutte al mittente… Con problemi.
Le serie di fascia di superiore è un'altro pianeta..
Della serie: senza carne non farai del brodo..
Sono convinto che i confronti vanno fatti a parità di prezzo, a parità di potenza, a parità di progetto… Solo allora si può' avere uno screening obiettivo o almeno indicativo…
Inutile paragonare una Kempton GT12A con una Flexis…. Come è inutile paragonare una DSR 112 con una Flash 12a…
Sappiamo, inoltre che talvolta, nelle importazioni, arrivano dalla Cina dei semiassemblati a cui si aggiunge una vite, un condensatore e diventa "made in Italy"…
Al di là di queste considerazioni, forse da bar, da ignorante, i fatti dicono che ci sono 2 t5 LEM che vanno ancora, e 2 DSR 115 scoppiate usate in contemporanea e dallo stesso Dj, fate voi…
Sappiamo anche che la tecnologia per fortuna si sta evolvendo, speriamo in meglio.
E, ultima cosa, sappiamo anche che il fatto di essere costruito in Cina non vuol necessariamente dire essere scadente.

Edited 3 Feb. 2014 18:18