. Piccolo spunto di discussione: ho notato che (correggimi se sbaglio) nella T10 come in tutta la serie T Montarbo, non è presente un indicatore di intervento del limiter, scelta singolare? Anche le mie vecchie Etek sono sprovviste di tale indicatore, come le vecchie serie Montarbo tipo le 312a, 412a ecc.. scelta di economia? Circuiti di limiter non ultramoderni e/o non dotati di led o interfacce particolari (per esempio nelle mie casse dovrebbe essere un singolo chip montato su una scheda a occuparsi della "compressione" quando il livello si fa troppo alto) ? O semplicemente una mancanza di necessità dell'indicatore del limiter in questo tipo di casse, naturalmente dotate di una capacità di "overload" nella quale si supera la potenza rms ma la distorsione è dolce e progressiva (si è sempre parlato di distorsione del mosfet eufonica e progressiva) ? In ogni caso, per la mancata presenza di tale spia, da quando ho comprato le casse ci ho messo un pò di giorni a trovare il coraggio di spingerle sempre più forte verso il limite, poi ho capito come si comportano via via che raggiungono il limite e devo dire che è appunto un comportamento progressivo (penso sia così anche nelle tue T10
e penso sia anche per questo che non sembrano mai stridule ma sempre morbide), e dipende anche dal tipo di musica (la compressione progressiva si avverte di più quando la musica è molto compressa, senza picchi brevi ma "gonfia" di rms, in contrapossizione alla musica dinamica e al live, dove la headroom sembra molto aumentata), tutto ciò generalmente avviene quando con cassa al massimo mando dal mixer un segnale da circa +6 dB in su (è molto progressivo e appunto dipende dal tipo di musica, a +6 dB è quasi per niente percettibile, a +9 dB è più evidente e così via. La cosa bella è, come accennavo prima, che quando si riproduce musica molto dinamica o si amplifica uno strumento o tutto un live, il livello di intervento del limiter sembra spostarsi molto più in alto: all'aperto ho potuto notare che con picchi istantanei di strumenti molto dinamici anche a +12 dB se non oltre (rosso fisso..il mio mixer arriva a segnare +12 dB) col loro segnale "medio" intorno ai -9 / -6 dB, non si avverte compressione-limiting (almeno a orecchio)..
.. del resto se si è scelto di non mettere una spia che segnali l'intervento di questi circuiti, significa che comunque questa tipologia di casse ha qualità e affidabilità da vendere, no?
.. non voglio pensare che sia solo un discorso di economia. Perchè quando si parla della serie T di montarbo o dei progetti simili, di tutto si può parlare ma non di prodotti "economici" (nel senso di scadenti) 
.. del resto se si è scelto di non mettere una spia che segnali l'intervento di questi circuiti, significa che comunque questa tipologia di casse ha qualità e affidabilità da vendere, no?
.. non voglio pensare che sia solo un discorso di economia. Perchè quando si parla della serie T di montarbo o dei progetti simili, di tutto si può parlare ma non di prodotti "economici" (nel senso di scadenti) 

.. oppure magari, nonostante le casse siano quasi uguali c'è comunque una certa differenza timbrica.. correggetemi se sbaglio! Chi ha esperienze in merito?
.. oppure magari, nonostante le casse siano quasi uguali c'è comunque una certa differenza timbrica.. correggetemi se sbaglio! Chi ha esperienze in merito?

ammesso che le acquisterai, ma qualcosa mi dice che sono già tue

grandi T 10 !! Lo sapevo che si sarebbero fatte valere! Quando dici che i potenziometri erano a ore 12 intendi che il volume master delle casse era settato a metà? E quando parli di -15 dB intendi col master a 1/4 circa? I mixer da dj generalmente non hanno la scala in dB nel master ma vanno da 0 a 10

una per mano....

una per mano....


