Quale coppia di casse per scorta??

Robosound 08-04-13 16.48
@ THeBeuN
Ancora auguroni Tex emo . Piccolo spunto di discussione: ho notato che (correggimi se sbaglio) nella T10 come in tutta la serie T Montarbo, non è presente un indicatore di intervento del limiter, scelta singolare? Anche le mie vecchie Etek sono sprovviste di tale indicatore, come le vecchie serie Montarbo tipo le 312a, 412a ecc.. scelta di economia? Circuiti di limiter non ultramoderni e/o non dotati di led o interfacce particolari (per esempio nelle mie casse dovrebbe essere un singolo chip montato su una scheda a occuparsi della "compressione" quando il livello si fa troppo alto) ? O semplicemente una mancanza di necessità dell'indicatore del limiter in questo tipo di casse, naturalmente dotate di una capacità di "overload" nella quale si supera la potenza rms ma la distorsione è dolce e progressiva (si è sempre parlato di distorsione del mosfet eufonica e progressiva) ? In ogni caso, per la mancata presenza di tale spia, da quando ho comprato le casse ci ho messo un pò di giorni a trovare il coraggio di spingerle sempre più forte verso il limite, poi ho capito come si comportano via via che raggiungono il limite e devo dire che è appunto un comportamento progressivo (penso sia così anche nelle tue T10 emo e penso sia anche per questo che non sembrano mai stridule ma sempre morbide), e dipende anche dal tipo di musica (la compressione progressiva si avverte di più quando la musica è molto compressa, senza picchi brevi ma "gonfia" di rms, in contrapossizione alla musica dinamica e al live, dove la headroom sembra molto aumentata), tutto ciò generalmente avviene quando con cassa al massimo mando dal mixer un segnale da circa +6 dB in su (è molto progressivo e appunto dipende dal tipo di musica, a +6 dB è quasi per niente percettibile, a +9 dB è più evidente e così via. La cosa bella è, come accennavo prima, che quando si riproduce musica molto dinamica o si amplifica uno strumento o tutto un live, il livello di intervento del limiter sembra spostarsi molto più in alto: all'aperto ho potuto notare che con picchi istantanei di strumenti molto dinamici anche a +12 dB se non oltre (rosso fisso..il mio mixer arriva a segnare +12 dB) col loro segnale "medio" intorno ai -9 / -6 dB, non si avverte compressione-limiting (almeno a orecchio)..
Edited 8 Apr. 2013 14:34
Ti rispondo io perchè le posseggo, non è presente un limiter per scelta, perchè prima di tirargli il collo c'è ne vuole e soprattutto se si sa mettere "bene" le mani sul mixer vanno una favola il perché? ma perchè parliamo di Montarbo e non di cineserie e porcherie varie.....
emo
THeBeuN 08-04-13 17.01
Be secondo me una sorta limiter, magari poco invasivo, c'è.

Stando alla Montarbo, per quanto riguarda la serie T, gli amplificatori a Mosfet sono dotati di un "circuito di protezione attiva dei trasduttori", e inoltre vi sono "2 processori dinamici dedicati, con costanti di tempo indipendenti e soglie di intervento sensibili alla tensione di alimentazione, che impediscono eccessive escursioni delle bobine mobili e riducono drasticamente gli effetti della power compression nelle condizioni più severe, garantendo così il corretto funzionamento in presenza di forti escursioni della rete di alimentazione". E qualcosa di simile è scritto anche nella brochure delle mie Etek ("circuito di protezione altoparlanti" e "processore che rende gradevole l'ascolto anche al massimo volume", anche se per la serie T montarbo sembrano esserci controlli più raffinati ovviamente)

Quindi qualcosa c'è, ma sono d'accordo con te quando dici che si tratta di prodotti di ottima qualità, che prima di tirargli il collo ce ne vuole, ecc emo .. del resto se si è scelto di non mettere una spia che segnali l'intervento di questi circuiti, significa che comunque questa tipologia di casse ha qualità e affidabilità da vendere, no? emo .. non voglio pensare che sia solo un discorso di economia. Perchè quando si parla della serie T di montarbo o dei progetti simili, di tutto si può parlare ma non di prodotti "economici" (nel senso di scadenti) emo
Edited 8 Apr. 2013 15:04
Robosound 08-04-13 17.10
@ THeBeuN
Be secondo me una sorta limiter, magari poco invasivo, c'è.

Stando alla Montarbo, per quanto riguarda la serie T, gli amplificatori a Mosfet sono dotati di un "circuito di protezione attiva dei trasduttori", e inoltre vi sono "2 processori dinamici dedicati, con costanti di tempo indipendenti e soglie di intervento sensibili alla tensione di alimentazione, che impediscono eccessive escursioni delle bobine mobili e riducono drasticamente gli effetti della power compression nelle condizioni più severe, garantendo così il corretto funzionamento in presenza di forti escursioni della rete di alimentazione". E qualcosa di simile è scritto anche nella brochure delle mie Etek ("circuito di protezione altoparlanti" e "processore che rende gradevole l'ascolto anche al massimo volume", anche se per la serie T montarbo sembrano esserci controlli più raffinati ovviamente)

Quindi qualcosa c'è, ma sono d'accordo con te quando dici che si tratta di prodotti di ottima qualità, che prima di tirargli il collo ce ne vuole, ecc emo .. del resto se si è scelto di non mettere una spia che segnali l'intervento di questi circuiti, significa che comunque questa tipologia di casse ha qualità e affidabilità da vendere, no? emo .. non voglio pensare che sia solo un discorso di economia. Perchè quando si parla della serie T di montarbo o dei progetti simili, di tutto si può parlare ma non di prodotti "economici" (nel senso di scadenti) emo
Edited 8 Apr. 2013 15:04
emo
emo
textars 08-04-13 21.06
Sono processate, come lo sono le casse della serie W, in questo caso non ho ancora provato a spingerle la "LIMIT" e non ci tengo, di solito si sente il volume "abbassarsi" per proteggere i circuiti e i diffusori, sono fantastiche in questo funzionamento.
emo
textars 10-04-13 00.29
Ho considerato che anche una coppia di RCF ART con cono da 10" potevano essere una bella scelta, scusate ma le DB non mi vanno proprio giu', in una sala dove vado ci sono delle vecchie EON e delle DB opera ed il confronto è nettamente a favore delle JBL, preferisco bypassare le Db.
emo
THeBeuN 10-04-13 10.00
textars ha scritto:
Ho considerato che anche una coppia di RCF ART con cono da 10" potevano essere una bella scelta, scusate ma le DB non mi vanno proprio giu', in una sala dove vado ci sono delle vecchie EON e delle DB opera ed il confronto è nettamente a favore delle JBL, preferisco bypassare le Db.
emo


A quali "opera" ti riferisci? Le nuove sono praticamente Rcf, sia nei trasduttori che negli amplificatori (digipro mi pare, comunque gli stessi di rcf). Può cambiare ma non penso più di tanto.. probabilmente se bypassi queste nuove Db bypassi anche le Rcf emo .. oppure magari, nonostante le casse siano quasi uguali c'è comunque una certa differenza timbrica.. correggetemi se sbaglio! Chi ha esperienze in merito?
Edited 10 Apr. 2013 8:01
Robosound 10-04-13 12.42
@ THeBeuN
textars ha scritto:
Ho considerato che anche una coppia di RCF ART con cono da 10" potevano essere una bella scelta, scusate ma le DB non mi vanno proprio giu', in una sala dove vado ci sono delle vecchie EON e delle DB opera ed il confronto è nettamente a favore delle JBL, preferisco bypassare le Db.
emo


A quali "opera" ti riferisci? Le nuove sono praticamente Rcf, sia nei trasduttori che negli amplificatori (digipro mi pare, comunque gli stessi di rcf). Può cambiare ma non penso più di tanto.. probabilmente se bypassi queste nuove Db bypassi anche le Rcf emo .. oppure magari, nonostante le casse siano quasi uguali c'è comunque una certa differenza timbrica.. correggetemi se sbaglio! Chi ha esperienze in merito?
Edited 10 Apr. 2013 8:01
La timbrica è diversa! per quanto riguarda questa storia lo ribadisco fino alla fine, la DB pare abbia acquisito RCF ma le casse non sono proprpiamente la stessa cosa, il prezzo infatti è differente, hanno in comune molte parti come l'elettronica (che nelle nuove RCF viene fornita da Db e si capisce il perchè per esempio le nuove 310 MKIII fanni letteralmente pena) mentre RCF fornisce a DB i propri coni e si capisce il perchè ultimamente alcuni prodotti della DB siano degni di nota, ma detto questo vi sono delle differenze che fanno si che entrambi i prodotti rimangano delle "entità distinte".
Ripeto anche la Ferrari fa parte del gruppo Fiat, ma non sono assolutamente la stessa cosa..... emo
emo
textars 10-04-13 14.46
sono le opera 405, credetemi c'è un'abisso rispetto alle JBL, e per quanto possano essere migliorate nelle ultime produzioni occorre che le senta per benino prima di considerarle, inoltre non è un marchio che tiene poco il valore almeno per ora.. Vedremo. RCF è diverso come storia.... nonostante tutto.
emo
THeBeuN 10-04-13 15.22
Mi sa che avete ragione, ho controllato bene 2 modelli che "dovrebbero essere" corrispondenti, ovvero Rcf art 712-a e Db 712 dx: esaminando la prima rispetto alla seconda abbiamo un peso maggiore di circa 2 kg, dimensione e forma del cabinet diverse, diversa direttività della tromba, woofer e tweeter con bobine più grosse (quindi gli altoparlanti sono diversi!), frequenza di crossover un pò più bassa, potenza maggiore di 50 watt, risposta in frequenza per la rcf (a -3 dB) : 50 Hz ÷ 20 kHz (a parte questo dato, le ho sentite e per me restano un pò povere di bassi) mentre per le Db (sempre a -3 dB): 70-19.000 (addirittura se le rcf mi sembravano povere di bassi, queste partono da 70 hz a -3 dB) ..

Insomma ci sono tante differenze qua e la, avete ragione. I componenti sono condivisi tra le 2 ditte (amplificatori digipro, elettronica Db, coni Rcf.. ecc) ma ognuna delle 2 ditte sceglie "dal secchio comune" i componenti che vuole e li "monta" sul prodotto finito come vuole, è questo che volete dire, no?
cotosso 10-04-13 16.43
@thebeun

la risposta in frequenza delle 712 che danno sul sito e che correttamente hai riportato (50 HZ a -3 dB) non si capisce da dove l'abbiano estrapolata, infatti se guardi le specifiche dove ci sono anche i grafici ti rendi immediatamente che la situazione è molto diversa:

spec sheet ART 712

a 50 HZ siamo almeno 20 dB sotto, altro che 3 dB!!!
Edited 10 Apr. 2013 14:44
THeBeuN 11-04-13 01.05
uhm è vero, infatti nonostante quel dato (50 hz a -3 dB), ascoltandole dal vivo notavo una carenza di bassi
textars 15-04-13 00.26
@ THeBeuN
textars ha scritto:
Trovate delle t10a usate come monitor da studioemo

Da te mi aspetto una recensione dettagliata emo ammesso che le acquisterai, ma qualcosa mi dice che sono già tue emo
Usate oggi in una festa all'esterno disco dance attuale commerciale, 250 Mq circoscritto da abeti, piu' che sufficienti x pressione sonora e diffusione, utilizzate in Flat (potenziometri ad ore 12), mixer djm 600 con alti e medi a -3 Db, bassi a 0 Db, PFL a -5 Db, Master a -15 Db veramente usate "con un filo di gas", suonano meglio delle 440, hanno un bel c"colpo" nei bassi, un orchestrale in pensione si avvicina e mi dice "finalmente Montarbo fa delle cose che vanno bene, le tue casse hanno un bel colpo nei bassi, e suonano davvero bene..", abbiamo disquisito sulla ricerca del minimo di qualità nei servizi e altre cose da appassionati.... Poi lui si è goduto la festa ed io ho lavorato.
Comunque è andata cosi', e come si dice "il legno è il legno nei diffusori"... Fatta ottima figura e come al solito anche se si doveva alzare un po' la voce il uono non è mai stato fastidioso, a dire dell'orchestrale è anche merito del settaggio del mixer se il suono non risulta fastidioso, prifilegiando alcune frequenze enfatizzate rispetto ad altre. In effetti tendo ad abbassare certe medie/medioalte frequenze.
emo
Edited 14 Apr. 2013 22:29
THeBeuN 15-04-13 04.35
textars ha scritto:
utilizzate in Flat (potenziometri ad ore 12), mixer djm 600 con alti e medi a -3 Db, bassi a 0 Db, PFL a -5 Db, Master a -15 Db veramente usate "con un filo di gas", suonano meglio delle 440, hanno un bel c"colpo" nei bassi, un orchestrale in pensione si avvicina e mi dice "finalmente Montarbo fa delle cose che vanno bene, le tue casse hanno un bel colpo nei bassi, e suonano davvero bene..", abbiamo disquisito sulla ricerca del minimo di qualità nei servizi e altre cose da appassionati.... Poi lui si è goduto la festa ed io ho lavorato.


emo grandi T 10 !! Lo sapevo che si sarebbero fatte valere! Quando dici che i potenziometri erano a ore 12 intendi che il volume master delle casse era settato a metà? E quando parli di -15 dB intendi col master a 1/4 circa? I mixer da dj generalmente non hanno la scala in dB nel master ma vanno da 0 a 10
THeBeuN 15-04-13 05.49
Rimanendo nel filone "botta dei bassi delle casse di legno" ecc.. allego questo video risalente al periodo di natale scorso (serata revival anni 90 in un bar: video vari, musicali e non.. cartoni animati, film ecc), audio preso dal lettore dvd, le casse sono le mie 2 Etek H-200 pwd (3 vie, woofer da 12" e midrange da 8"), si accendevano solo le prime 4 luci del mixer (segnava intorno a -12 dB)..
il video è QUESTO
senti all'inizio come si sentono i colpi di basso dall'altro lato della strada..

poi ho tagliato il video per "skippare" e andare direttamente dentro il locale, senti come quasi non si distinguono le voci delle persone che parlano vicino al telefonino (a parte chi gira il video che parla vicinissimo). Mi spiace per la qualità del video.. All'interno del locale i bassi erano molto presenti (e si capisce anche da fuori), era una delle mie prime serate con queste casse, rispetto alle tue montarbo (dici sempre che togli un pò di medio-alti) io adesso mi ritrovo a togliere sempre un 3-6 dB di bassi.. c'è questa differenza di comportamento. Sembrano casse concepite per essere usate senza sub (anche se nella loro serie è previsto un sub, un 2 x 12".. penso sicuramente ne servirebbero almeno due, uno sotto ogni cassa). Come progetto comunque "somiglia" alle vecchie montarbo a 3 vie (312a e 412a, maggiori come potenza, le mie sono 140 + 90= 230 watts rms), anche se non le ho mai sentite.
Edited 15 Apr. 2013 4:41
Robosound 15-04-13 14.12
@ textars
Usate oggi in una festa all'esterno disco dance attuale commerciale, 250 Mq circoscritto da abeti, piu' che sufficienti x pressione sonora e diffusione, utilizzate in Flat (potenziometri ad ore 12), mixer djm 600 con alti e medi a -3 Db, bassi a 0 Db, PFL a -5 Db, Master a -15 Db veramente usate "con un filo di gas", suonano meglio delle 440, hanno un bel c"colpo" nei bassi, un orchestrale in pensione si avvicina e mi dice "finalmente Montarbo fa delle cose che vanno bene, le tue casse hanno un bel colpo nei bassi, e suonano davvero bene..", abbiamo disquisito sulla ricerca del minimo di qualità nei servizi e altre cose da appassionati.... Poi lui si è goduto la festa ed io ho lavorato.
Comunque è andata cosi', e come si dice "il legno è il legno nei diffusori"... Fatta ottima figura e come al solito anche se si doveva alzare un po' la voce il uono non è mai stato fastidioso, a dire dell'orchestrale è anche merito del settaggio del mixer se il suono non risulta fastidioso, prifilegiando alcune frequenze enfatizzate rispetto ad altre. In effetti tendo ad abbassare certe medie/medioalte frequenze.
emo
Edited 14 Apr. 2013 22:29
L'ho sempre detto che le T10 sono delle casse con le balle e sono felice di leggere la tua soddisfazione.....
emo
textars 16-04-13 13.58
Per quello che devo fare io vanno benissimo, trasportabili, buone come qualità sia costitutiva che audio, e sono pure "strapazzone" cioè un prodotto che si puo' spremere senza pericoli di brutte sorprese dato i margini consistenti di efficacia.
Grazie di nuovo a tutti.
emo
textars 01-05-13 23.32
Usate oggi all'aperto completamente, in 100 mq attorno pressione acustica ottima tale da poter far dance, finalmente posso portare le casse in un solo "viaggio" emo una per mano....
Secondo esame completamente positivo.. Quasi quasi passo le w440 per scorta...
emo
Edited 1 Mag. 2013 21:33
spl_130 02-05-13 01.14
le t10 le aveva un mio collega musicista, le conosco bene, gran belle casse con un ottimo spl, invece oggi un altra considerazione nettamente negativa per le jbl prx, dopo diverse serate che non le utilizzavo perche prendo sempre le verve anche negli interni vanno egregiamente, oggi pomeriggio il posto era molto piccolo, una saletta all interno di un locale 8 m x 8 all incirca, e quindi ho deciso che erano meglio due casse piu piccole, a parte i bassi troppo presenti (complice in parte anche l acustica della sala molto alta), che ho dovuto togliere abbondantemente, sono stato costretto ad alzare piu volte il volume perche senza spinta per niente e non si sentiva, addirittura sono arrivato a meta volume dal canale del mixer con il master sullo 0 db e i potenziometri dietro al massimo, tanto per dire con le verve negli spazi all interno arrivo raramente a superare i -30 db dal canale del mixer e il suono è gia molto forte, ma le verve sono paurose come spinta specie nei medio alti.... nulla da fare, queste casse sono pietose in fatto di potenza, zero spinta, fra qualche mese le cambiero senza pensarci un attimo... emo
THeBeuN 02-05-13 02.56
textars ha scritto:
Usate oggi all'aperto completamente, in 100 mq attorno pressione acustica ottima tale da poter far dance, finalmente posso portare le casse in un solo "viaggio" emo una per mano....
Secondo esame completamente positivo.. Quasi quasi passo le w440 per scorta...
emo
Edited 1 Mag. 2013 21:33

emoemoemo
Ottimo, mi fa piacere per te!