Synth per live: consigli per gli acquisti

Gamrulez 13-06-13 21.39
il microkorg xl è in grado di mandare in loop le varie parti composte? Comunque pereferirei risposte come quelle di alan, il quale comunque cerca di spiegare senza essere saccente, visto che alkemyst non fa altro che buttare frecciatine senza essere chiaro nelle spiegazioni. il mondo hardware è per me una parziale novità e quindi ho bisogno di chiarimenti. Tornando a noi, chiedevo sopra se il microkorg xl fosse indipendente.
alanwilder91 13-06-13 22.52
Il Microkorg ha un arpeggiatore ma funziona per un solo suono alla volta dato che è anche monotimbrico ma polifonico a 4 voci se non erro.

Per curiosità il Minibrute ha anche dei controlli analogici di voltaggio (le uscite CV) che ti permettono di sincronizzarlo al Monotribe e di suonarlo anche, cosa importante dato che non avendo midi il Monotribe non potrebbe essere suonato in altro modo (se non dal suo ribbon).
ettore_duliman 13-06-13 23.05
bellissimo il blofeld, ma purtroppo non ha un sequencer né un looper, solo un arpeggiatore, per quanto ben fatto

ripropongo ipad + una tastiera controller + qualche app + un po' di lavoro per ottenere il risultato che cerchi

350€ dovrebbero bastare, max 400€
Gamrulez 14-06-13 02.50
ok grazie per le risposte....allora io sarei orientato ad accoppiare un controller midi (oxygen25 o similari) ad un synth politimbrico. il waldorf non mi convince molto...cosa mi consigliereste in alternativa al waldorf?
Platipo 14-06-13 06.01
Boh... a 300 euro forse anche niente.
Politimbrico poi... se sei fortunato forse trovi un micron, se lo trovi a un prezzo sensato forse la scelta piu furba sarebbe un vecchio Virus A o B
ma suggerirti marche e modelli non ha senso ora come ora.
Da quello che scrivi è evidente che non sai di che parli nel bene e nel male. Io ti suggerirei di farti un po di esperienza con quello che puoi avere a mano facile, magari di prenderti quel controller di cui sopra, e di farci un po di esperimenti col PC, che di plugin gratuiti che suonino una meraviglia ce n'è a bizzeffe.
Una volta familiarizzato con "come funziona un synth" magari il voglino dell'hardware può aver senso toglierselo, adesso penso a meno di una botta di culo sarebbero soldi buttati
maxpiano69 14-06-13 10.19
@ ettore_duliman
bellissimo il blofeld, ma purtroppo non ha un sequencer né un looper, solo un arpeggiatore, per quanto ben fatto

ripropongo ipad + una tastiera controller + qualche app + un po' di lavoro per ottenere il risultato che cerchi

350€ dovrebbero bastare, max 400€
+1

@gamrulez: prova ad esempio a leggere il post sul Waldorf Nave o vai sul sito Waldorf e ascoltalo
Anche secondo me iPad+App+Controller (ma anche senza, visto quanto hai detto fino a qui) é la soluzione per te
Edited 14 Giu. 2013 8:21
Gamrulez 14-06-13 12.18
Io so come funziona un synth e obiettivamente dopo dieci anni di reason, ableton e svariati plugin mi sento offeso dalle vostre sentenze. Io non conosco i singoli modelli hardware proprio per questo motivo ma a voi interessa offendere ed umiliare. Grazie tante
Spirit 14-06-13 12.48
A parte alkemyst e forse qualcun altro che a volte sono andati un tantino sopra le righe... non credo che si abbia interesse a offenderti o umiliarti. Se provi a leggere quanto ti è stato scritto senza il pregiudizio che tutti ce l'abbiano con te magari potrai vedere le cose in modo differente. Io pure ti ho lasciato un commento sopra e non credo di essere stato in alcun modo offensivo nei tuoi confronti.
alkemyst85 14-06-13 13.45
Dopo dieci anni di reason e ableton dovresti essere un megaesperto...
Gamrulez 14-06-13 14.16
Non sull hardware visto che è solo ora che sto muovendo i primi passi.comunque qui a Taranto ho trovato un virus b desktop usato a 300 euro. Un oxygen 25 va bene come controller per il virus b?
Alarico 14-06-13 14.38
@ Gamrulez
Non sull hardware visto che è solo ora che sto muovendo i primi passi.comunque qui a Taranto ho trovato un virus b desktop usato a 300 euro. Un oxygen 25 va bene come controller per il virus b?
Vanno bene tutti i controller con interfaccia MIDI (il Virus B non ha l'USB).
Per quanto riguarda iPad ho dubbi sulla resa del processore, mi spiego meglio.
L'iPad non è multitasking (non potresti far funzionare più di una app alla volta).
Con l'introduzione di Audiobus, con le app musicali è stato bypassato questo "limite", permettendo di utilizzare un programma come Garageband con un synth come ad es. Magellan o comunque le app che supportano questa funzione (Animoog per il momento è esclusa).
Il problema riscontrato quando in vacanza passavo un po di tempo a buttare giù qualche idea su iPad2 o iPhne 4s, è che se hai già 3 / 4 tracce che girano su garageband e utilizzi ad es. Magellan, il processore ha dei cedimenti e il suono "frigge", figuriamoci con il processore dell'iPad 1^ versione.
Edited 14 Giu. 2013 12:39
alkemyst85 14-06-13 14.39
No, non va bene, perchè l'oxigen 25 ha solo luscita usb midi che può essere usata solo per controllare synth software... Per i virus serve un controller che abbia l'uscita midi out.
ettore_duliman 14-06-13 14.40
@ Gamrulez
Non sull hardware visto che è solo ora che sto muovendo i primi passi.comunque qui a Taranto ho trovato un virus b desktop usato a 300 euro. Un oxygen 25 va bene come controller per il virus b?
va bene, ma ti resta sempre il problema del sequencer o del looper

il virus è politimbrico, ma senza sequencer (o looper) non riuscirai a far suonare più tracce contemporaneamente
alkemyst85 14-06-13 14.43
Non va bene l'oxigen 25.. Controlla sulle specifiche tecniche..
Gamrulez 14-06-13 14.51
Ah ok. Quindi quale controller ha sequencer o looper per il virus b?
Spirit 14-06-13 14.56
questo ha il midi out che va connesso al virus B
ettore_duliman 14-06-13 15.35
@ Gamrulez
Ah ok. Quindi quale controller ha sequencer o looper per il virus b?
nessuno, non mi risulta esistano controller con sequencer o looper integrato

inoltre nessun synth su questa fascia di prezzo ha un proprio sequencer a bordo, a parte il kaossilator (è un looper ma va ben lo stesso)

o una workstation
oppure ipad + app sequencer + app synth + controller
oppure kaossilator
oppure synth (blofeld o virus) + controller + sequencer

non mi viene in mente altro (ma potrebbe esistere, solo che non lo conosco)

tieni presente che sincronizzare in live un batterista con un sequencer non è semplice come sembra

Gamrulez 14-06-13 16.07
Ok vada per il kaossilator Pro. Col tempo aggiungerò altro in attesa dei volca bass e Keys che ho già preordinato. Nel frattempo mi faccio le ossa. Grazie per la pazienza e le risposte. Buona giornata
Platipo 14-06-13 16.52
Gamrulez ha scritto:
Io so come funziona un synth e obiettivamente dopo dieci anni di reason, ableton e svariati plugin mi sento offeso dalle vostre sentenze.


No, senza offesa, di come funzioni un synth non ne hai idea.
Penso che avere dei dubbi tra un Kaossillator e un Virus sia un po come averli tra una bicicletta e una lavatrice, sono 2 oggetti diversi, servono a fare cose diverse, si usano in modo diverso, se tu non vedi la differenza è evidente che sei un niubbo.
Non c'è niente di male nell'essere un niubbo percarità, ma qui tieni presente che ti si cerca di dare dei consigli, con sincerità e gentilezza.
A me hai dato l'idea di essere seriamente confuso, e penso fare un po di chiarezza male non potesse fare. Tutto qui.
Buon divertimento col Kaossillator.
ettore_duliman 14-06-13 17.18
@ Gamrulez
Ok vada per il kaossilator Pro. Col tempo aggiungerò altro in attesa dei volca bass e Keys che ho già preordinato. Nel frattempo mi faccio le ossa. Grazie per la pazienza e le risposte. Buona giornata
Ecco, ma a questo pinto prenditi ipad2 + l'app ikaossilator, spenderai intorno ai 300€ ma, quando ti sarai stufato dell'ikaossilator, con una spesa minima potrai acquistare un controller midi, un'app sequencer e un paio di app synth, con un costo complessivo ben inferiore a quello di synth e sequencer hardware