@ spl_130
il limiter si accendeva spesso
ed è proprio qui il problema!!! il limiter NON deve accendersi per una cassa di quella portata e per quei utilizzi. punto.
special modo per una cassa che ha finali tanto blasonati crown, e 1000 watt dichiarati, ma solo sulla carta e con quei componenti, oltretutto in legno!!
quando una cassa va in clip vuol dire che è arrivata al massimo della potenza sopportabile dagli altoparlanti, non ne ha piu'.
questo è il problema principale, perche le mie verve che hanno potenza analoga, in legno anch'esse le ho utilizzate in un campo sportivo (si avete letto bene) in una sagra e non ho mai visto lampeggiare una sola volta il clip? oltretutto con una resa acustica spaventosa (davanti spingevano come delle belve)?
con le prx ho suonato in una piazzetta 5 mt x5 e gia andavano in clip, e ho rischiato di fare una figura di m... (non voglio dire parolacce

) in un altra sagra all'aperto con le casse sempre in clip e la gente diceva di alzare volume, mai successo in vita mia e suono da quando ho 6 anni..
perche le w17 non vanno in clip? ho suonato anni e anni con le jbl eon 15 da 400 watt e all aperto mai andate in clip.
puoi dire cio che vuoi sulla qualita, ma una cassa di quella portata NON DEVE andare in clip, ma questo accade perche è adatta solo a determinati utilizzi, che non sono certo i live, per quelli c'è il modello piu grande a 3 vie, e altri marchi.
Mi hai dato una risposta scontata e a mio avviso non veritiera. chiunque faccia musica con solo 2 casse e deve fare ballare la gente specialmente all'aperto,deve necessariamente sfruttare tutta la potenza che l'impianto offre, altrimenti sarebbe musica di sottofondo o di basso impatto. non posso credere che altre casse,di qualunque wattaggio non abbiano un limiter che intervenga, e comunque la presenza di un limiter è da considerarsi uno standard per tutte e non indice di scarsa qualità,semmai il contrario se il limiter fa il suo lavoro senza tagliare la musica. in tutte le casse amplificate che ho avuto la spia rossa del limiter si accendeva regolarmente saltuariamente una volta raggiunto il" limite" del fianle.
Sono meravigliato quando dici che hai avuto difficoltà in una piazza di 5x5. io ho fatto piu di una volta un campetto di circa 20x20 senza problemi (nei limiti della disponibilità audio) e la musica si sentiva bene ad un livello consono col ballo e non certo di sottofondo.questo con sole 2 jbl prx615 senza subwoofer.
Molto dipende dalle impostazioni del mixer. io lo tengo tutto in flat e se devo pomparle tolgo appena di bassi.
Certamente supero lo 0 db del mixer sul meter level, altrimenti non avrei il suono richiesto. diciamo che all'aperto raggiungo tranquillamente i + 6/9 db....il led indicato sul mio mixer a quel livello è di colore GIALLO.(Yamaha mgp)
Su altri mixer (che ho avuto) come montarbo SX17 a + 9db la spia è già rossa!, ecco spiegato un probabile disguido dovuto al mixer da dove potrebbe mandare segnale saturo ai diffusori abbassando la qualità e innescando il limiter....
Il limiter sulle w17 non lo vedi perchè non c'è la spia,ma stai sicuro che internamente le protezioni ci sono altrimenti una volta raggiunto il limite anche le w 17 spaccherebbero i componenti....
Praticamente poi vuoi farmi credere che le FBT verve non diano "problemi" (da ora li chiamo cosi) di limiter? saranno casse miracolose?, oppure non le "sfrutti" abbastanza per tua scelta?....io le casse ripeto le sfrutto fino al limite fisico dei componenti che è dato dall'accensione per brevi secondi del limiter. diversamente se vuoi evitare l'accensione del limiter devi portarti appresso altre casse come rinforzo e stare più basso dal mixer.
Con l'utilizzo ho imparato a gestire e conoscere queste casse....secondo me l'amplificatore è molto limitato dal modulo ingressi dbx per una questione di durata ed affidabilità dei componenti, null'altro. in tutta sincerità è capitato anche a me ad inizio serata in un ristorante di fare intenzionalmente musica a basso volume per nn infastidire e di sentirmi dire dalla gente che ballava che era troppo basso....certo non mi sono scoraggiato x questo. Col tempo ho imparato che bisogna stare un po più alti dal mixer perchè hanno meno sensibilità di ingresso di altre casse.ma non è un problema di potenza, perchè basta alzare un po il canale sotto allo 0 e all'interno di locali chiusi vanno molto bene. E torno a dire che sono molto piccole e compatte, quasi come dei monitor da palco!! e leggere!
Edited 14 Ott. 2013 21:28