@ vin_roma
Parlare oggi di differenze tra Mac e Win è fuori luogo.
La differenza è nella filosofia e nel costo.
Il mito Mac viene da lontano, da quando il pc era Win 3.1 e in musica era Atari o Mac Classic con HD da 40 Mb.
Musicalmente parlando per molti anni Mac aveva la supremazia e tutti gli studi usavano questa piattaforma soprattutto per il sistema di registrazione ProTools.
I "poveri" andavano in midi con l' Atari STe/f o addirittura con l' Amiga.
Il PC Win 3.1 era poco più che buono per scrivere una lettera...
Gli studi continuavano ad usare Mac + ProTools, sempre più performante. Di conseguenza divenne lo standard e la potenza dei Mac, anche se non al top, veniva supportata dai sistemi TDM...
Intanto Intel cresceva. Steinberg, soprattutto su piattaforma Win, creò la rivoluzione col sistema Virtual Studio Technology (VST) sfruttando i processori intel.
A livello professionale si continuava a registrare con ProTools ma nel settore "semi" pro si sviluppavano le DAW insieme ai progressi VST/WIN/Intel e per questa piattaforma aperta nascevano moltissimi produttori indipendenti di PlugIns che arricchirono enormemente il mondo Win.
Ricordo che all' epoca ogni rivista musicale offriva il CdRom con decine e decine di PlugIns di cui il 95% erano per Win e il restante erano solo i condizionamenti dei precedenti per Mac.
Intel creò processori estremamente performanti e di pari passo la tecnologia VST.
Mac, per quanto rimanesse il "principe" delle sale grazie a ProTools, con i suoi processori cominciava a rivelare i suoi limiti difronte alla VST.
Però si sa, l' imprinting, la filosofia di utilizzo, condizionava molto le scelte e per molti professionisti abituati al Mac la situazione diventava imbarazzante difronte al proliferare vertiginoso delle possibilità Win/VST.
I Mac si piantavano con un decimo dei VST che poteva dominare un Win/Intel.
Comunque chi era abituato al Mac restava riluttante al Winzozz.
Mac, nel 2005, fece il grande passo di abbandonare i processori Motorola/Freescale e di passare ad Intel mantenendo però la filosofia del sistema (che per quanto se ne dica) risulta "chiuso" in quanto O.S./HW è un tutt' uno con i suoi pregi (a caro prezzo) e i suoi difetti (ogni UpGrade di sistema è stato un parto doloroso).
Io direi che oggi, nel settore PC, Mac è salvo grazie ad Intel/Win.
Tocca anche mettere in conto che oggi, per l' azienda di Cupertino, i PC sono quasi un accessorio in quanto guardano sempre avanti e sono più predisposti a far ricerca verso altri settori informatici.
Edited 15 Nov. 2013 17:28
davvero grazie...credo che questa analisi risponda quasi del tutto alle mie domande (io non ci capisco molto...), adesso però vai di consigli per gli acquisti, io voglio suonare e registrare facendo meno fatica possibile proprio perchè capisco poco di informatica (spero un poco di più di musica). e vedo che quì sul forum c' è parecchia gente che dovrebbe avere i contoc...