@ corgiov
In Tyros5 tutte le voci SA2, come le IrishAir, sono monofoniche e polifoniche nello stesso tempo. È possibile suonare più note, ma nel momento in cui sono più distanti di un’ottava, suona l’ultima nota premuta. Tenendo premuta la precedente, staccando il dito dall’ultima, suona la prima, con lo stesso effetto della seconda. Non è un bug, fa parte delle tecniche da musicista.
Se, però, suoni un accordo con la mano sinistra e una sola nota con la destra a una distanza di più di un’ottava, i suoni bassi non smettono di suonare.
Riguardo ai Bassi SA, hanno i medesimi effetti sui tasti ART, con un suono diverso secondo il basso (la differenza è maggiore con i contrabbassi).
L’OrchestralHarp è estesa a tutti i 61/76 tasti visibili, più le due ottave inferiori e le due superiori (ottenibili tramite i tasti UPPER OCTAVE e TRANSPOSE. I suoni non si ripetono mai cambiando ottava. Si nota che questa voce è stata ben curata. Non capisco perché non abbia alcun “titolo” speciale (Live, Super Articolation, ecc.).
Grazie, corgiov. In Tyros4 allora è decisamente mal fatta. Perché al di sotto del C2 suona incredibilmente innaturale e dispone di una sola dinamica, e non di 2 come nel resto della tastiera. Non l'hanno etichettata perché è campionata MONO e non dispone (almeno parlo del T4) di effetti di key-off o round-robin.
Riguardo la IrishPipe, al di là degli accordi, è comunque strano che una nota bassa, come i bordoni, si interrompa volutamente dalla tecnica SA2, perché teoricamente una tipica esecuzione di cornamusa mantiene fissa la nota bassa mentre suona una melodia.
Per i bassi, sento anche io la differenza sul contrabbasso (AcousticBass), ma sul fretless non la sento, o meglio sento gli slides ma con molto rumore delle corde (che allora non darebbe credito al nome "fretLESS").
Da quello che ho capito io, nel complesso:
- le voci campionate MONO, senza articolazione di sorta, non hanno etichetta. (*.vce)
- le voci con vibrato naturale (con loop sul vibrato) sono etichettate Sweet!. (*.swv)
- le voci campionate STEREO ma relative a strumenti ACUSTICI sono etichettate Live!. (*.liv)
- le voci campionate STEREO ma relative a strumenti ELETTRONICI sono etichettate Cool!. (*.clv)
- le voci che dispongono di round-robin o di articolazione da tasti ART1 e ART2 sono etichettate S.Articulation!. (*.sar)
- le voci che dispongono di articolazione avanzata "real-time" da ART1 e ART2 sono etichettate S.Articulation2!. (*.sa2)
- le voci che dispongono di controllo organistico tramite pannello in stile Kontakt sono etichettate OrganFlutes!. (*.ofv)
- le voci che offrono campionamento batteristico MONO, sono etichettate Drums. (*.drv)
- le voci che offrono campionamento batteristico STEREO, sono etichettate Live!Drums. (*.ldr)
- le voci che offrono effettistica MONO, sono etichettate SFX. (*.sfx)
- le voci che offrono effettistica STEREO, sono etichettate Live!SFX. (*.lsf)
- le voci mappate secondo la dicitura GS, riportano targhetta GS (solo per il song revoice). (*.gsv)
Negli styles:
- gli styles con architettura comune non hanno etichetta. (*.sty)
- gli styles con architettura di base hanno etichetta Basic. (*.bst)
- gli styles con architettura pianistica hanno etichetta Pianist. (*.pst)
- gli styles con architettura pianistica credo anche utilizzando lo stesso canale per più voci pianistiche, hanno etichetta PianoCombo. (*.pcs)
- gli styles con architettura ideale a esecuzioni libere hanno etichetta FreePlay. (*.fps)
- gli styles con architettura standard e che utilizzano voci di pannello e MegaVoices hanno etichetta Pro. (*.prs)
- gli styles con architettura "da banda" ma che modulano automaticamente su una tonalità di base hanno etichetta Session. (*.sst)
Edited 20 Gen. 2014 13:47