@ angelow
se il piatto gourmet è gustoso ok, ma se inizia ad ammuffire meglio la mortazza...
parliamo di qualità? prendiamo delle Btw! modello Ursa qualità assoluta, hi fi esoterico con 16W in classe A a valvole.. circa 10.000 euro.. ci fai una serata in un pub? no!
Per amplificare in PA serve alta potenza che ovviamente perde efficienza e dettaglio rispetto all'hi-fi, ma se l'hi-fi distorce perchè non ce la fa.. meglio il pa che non clippa, sia in dettaglio che in linearità!
metti le prx che sono? una via di mezzo, che peccano anche in fase, perchè quando ti allontani e in suono cambia ci son problemi di fase!
E non son cose da leggere sui forum, io ho fatto 5 anni di culo sui libri di aucustica, oltre che sui codici in materia di sicurezza e normativa che servono per essere fonico non auto nominato come quelli che solo perchè hanno usato 2 volte un mixer si credono tali..
Situazione di problemi assurdi risolti grazie all'esperienza? stavo facendo da fonico ad un certo Giuliano San Giorgi, l'anno prima di san remo e al triade pub di copertino i bassi si perdevano si sentiva strano mi disse il proprietario, ad orecchio capì che era un problema di fase, infatti mi disse che avevano rifatto tutti i canon dopo aver spostato la regia! presi il cassone dei canon da casa e in un batter d'occhio risolsi tutto!
poi ci sarebbero 3000 casi da raccontare! ma alla fine, se c'è gente che adora le t10a le w400 che non sono affatto flat e poi ama anche il suono jbl c'è qualcosa che non va, è come dire che tifa juve e milan insieme, anche perchè il suono jbl è cambiato.. i tempi del jbl pestone bello grosso ormai son finiti ora c'è il tutto belle entro 5 metri dalla cassa, volume opinabile, ma con 135db dichiarati..

jbl si sa, lo ho detto anche io, non è più ome prima. Mi sa che non hai afferrato il concetto a pieno, non si può avere con un budget limitato la botte piena e la moglie ubriaca, se si sceglie qualità, di solito, con un budget non con troppi 0

non si ha spinta solo sulle teste, se si sceglie potenza non si ha qualità, poi ci sono sempre i casi per avere una via di mezzo, ma quando compri casse da 400 euro e cerchi qualità come casse da 2000, siamo fuori strada

(sto parlando on generale, le prx le ho nominate solo per far capire il ragionamento, non sto poi parlando di amplificare un palco, bensì in generale, ci sono situazioni e situazioni. La storia del fonico, è vera, ma chi l'aveva mai messa in dubbio, io parlo da persona normale, che ha delle orecchie normali, e non fa il fornito, per mio molto dispiacere ma aime studiare per fare il fonico in questi tempi è difficile, (non perché sia difficile studiare da fonico, ma immettersi in una carriera da fonico, e farlo diventare un lavoro, quello si che è difficile )
quindi mi limito ad ascoltare le casse in situazioni live e non è riporto le mie esperienze. Il fatto della qualità e della potenza è un dato di fatto, io non ho mai detto che si può amplificare un palco senza potenza, solo con la qualità, io esprimevo solo il concetto , ci siamo un po fraintesi

e siamo andati un po Ot

Edited 18 Giu. 2015 8:22