Scelta delle casse attive rcf o fbt o db

angelow 17-06-15 12.32
si ma io con le 515xt ho fatto una figuraccia in un pub clamorosa, 100 persone e due casse da "600watt" suonavamo sempre con quelle del bassista.. montarbo 210a 250w e stavamo sempre a -6db dal mixer (casse al massimo).. la gente in fondo gridava VOLUMEEE!!!! e gia a -3d senza led acceso distorcevano.. e per arrivare in fondo sembrava di avere un pedale distorsore acceso..
pensando ad un problema di corrente (strano che le montarbo invece funzionavano) le ho provate a casa mia, 229/230v costanti, frequenza 59/61hz costante.. stesso risultato.. mandate indietro per una coppia di opera 715dx, che non saranno le verse ma che nella fascia di prezzo che hanno suonano bene, casse 15 grandi quanto un 12" con un suono che è una via di mezzo tra 15 e 12, alti cristallini e chiari, medie frequenze presenti, non come nelle tt o nelle verse, ma a livelli davvero buoni! Le behringer se alzi molto senza sub si impastano, ma costano la metà di db, che a loro volta costano 1/4 di verse.. :D
okkio alle nuove produzioni behringer difettosissime, appena risolveremo una brutta faccenda scriverò una recensione dettagliata!
mezzobellofori01 17-06-15 15.21
@ angelow
si ma io con le 515xt ho fatto una figuraccia in un pub clamorosa, 100 persone e due casse da "600watt" suonavamo sempre con quelle del bassista.. montarbo 210a 250w e stavamo sempre a -6db dal mixer (casse al massimo).. la gente in fondo gridava VOLUMEEE!!!! e gia a -3d senza led acceso distorcevano.. e per arrivare in fondo sembrava di avere un pedale distorsore acceso..
pensando ad un problema di corrente (strano che le montarbo invece funzionavano) le ho provate a casa mia, 229/230v costanti, frequenza 59/61hz costante.. stesso risultato.. mandate indietro per una coppia di opera 715dx, che non saranno le verse ma che nella fascia di prezzo che hanno suonano bene, casse 15 grandi quanto un 12" con un suono che è una via di mezzo tra 15 e 12, alti cristallini e chiari, medie frequenze presenti, non come nelle tt o nelle verse, ma a livelli davvero buoni! Le behringer se alzi molto senza sub si impastano, ma costano la metà di db, che a loro volta costano 1/4 di verse.. :D
okkio alle nuove produzioni behringer difettosissime, appena risolveremo una brutta faccenda scriverò una recensione dettagliata!
Ma possibile che ce l'avete tutti con jbl e con queste 515xt? Ancora non avete capito che l'ultima versione con driver da 1,5 e dsp rivisto sono casse che spingono e hanno una buona pulizia per casse da 400 euro (un anno fa)? Le ho confrontate tutte, sulla stessa fascia di prezzo, e non c'era di meglio, l'ultima versione non riesco a fargli accendere il clip, a meno di far muovere i capelli alle persone davanti a forza di bassi... erano le più pulite e hanno anche un bel basso, se non si vuole avere i sub, reggono appieno, sempre confrontate con casse da 400 euro di un anno fa. Non so se le avete mai provate ma la prima serie 515xt faceva pena, ma la seconda con driver e dsp modificato cambia totalmente, sul manuale c'è anche il modello del driver nuovo che non ricordo emo, chiedete conferma ad Antonio Sansone emo. Naturalmente parere personale, ma dire che delle behringer suonano meglio delle jbl, non scherziamo, ho sia le 515xt ultima versione che le b212d, e il clip di queste ultime è troppo invasivo, e suonano veramente chiuse e cupe in confronto alle jbl... per 800 euro la coppia nuove non potevo prendere di meglio, e ancora ora sono molto soddisfatto emo P.S. per far uscire un bel suono alle 515xt bisogna equalozzarle per bene, altrimenti in flat hanno troppi bassi di suo e risultano cupe emo
Edited 17 Giu. 2015 13:29
textars 17-06-15 17.02
@ angelow
si ma io con le 515xt ho fatto una figuraccia in un pub clamorosa, 100 persone e due casse da "600watt" suonavamo sempre con quelle del bassista.. montarbo 210a 250w e stavamo sempre a -6db dal mixer (casse al massimo).. la gente in fondo gridava VOLUMEEE!!!! e gia a -3d senza led acceso distorcevano.. e per arrivare in fondo sembrava di avere un pedale distorsore acceso..
pensando ad un problema di corrente (strano che le montarbo invece funzionavano) le ho provate a casa mia, 229/230v costanti, frequenza 59/61hz costante.. stesso risultato.. mandate indietro per una coppia di opera 715dx, che non saranno le verse ma che nella fascia di prezzo che hanno suonano bene, casse 15 grandi quanto un 12" con un suono che è una via di mezzo tra 15 e 12, alti cristallini e chiari, medie frequenze presenti, non come nelle tt o nelle verse, ma a livelli davvero buoni! Le behringer se alzi molto senza sub si impastano, ma costano la metà di db, che a loro volta costano 1/4 di verse.. :D
okkio alle nuove produzioni behringer difettosissime, appena risolveremo una brutta faccenda scriverò una recensione dettagliata!
(imho ovviamente)....
.... Sempre la solita storia...
Se leggi il post della "disgraziata" serata con problemi di massa che ho avuto dovresti comprendere il tutto... Se hai materiale che ti garantisce un minimo di qualità tutto deve essere rapportato, e non per ultimo il "soprammanico"...
Se uno di questi anelli non va, tanto vale prendersi un paio di Casse TeutonicoCinesi ed andare cosi'....
SE invece di uno xone42 avessi avuto un vecchio djx700 i problemi in quel posto non li avrei avuti... E magari mettevo meno in risalto tutte le sfumature.. Che invece all'A&H non sono scappate...
A volte portarsi a casa una attrezzatura meno performante non vuol dire necessariamente che "vada peggio..." Sia chiaro...
emo

angelow 17-06-15 17.56
sempre lo stesso 01v96 vcm con gli stessi microfoni, macbook pro con la solita consolle xone:4d...
forse era la vecchia versione marcia ma LA MIA esperienza è quella! le prx vecche e nuove fan sempre schifo, c'è uno che fa il figo dalle mie parti che ho UMILIATO PIU VOLTE CON LE DB e le rcf varie!!! incontrato in sale di fianco a dove suonavo io mi mandava il cameriere a farmi abbassare... e poi usava la scusante che le sue son casse di qualità.. cosi tanta che per farsi sentire NELLA SUA sala a rosso fisso, tanto che il mio citofono a confronto sembra una monitor nearfield :D :D :D

clouseau57 17-06-15 18.27
emoemoemoemo
........
Personalmente sto' pensando di prendere una coppia di RCF Art10...le ho sentite e devo dire che oltre alla pulizia hanno anche una bella potenza...emo
mezzobellofori01 17-06-15 20.06
@ textars
(imho ovviamente)....
.... Sempre la solita storia...
Se leggi il post della "disgraziata" serata con problemi di massa che ho avuto dovresti comprendere il tutto... Se hai materiale che ti garantisce un minimo di qualità tutto deve essere rapportato, e non per ultimo il "soprammanico"...
Se uno di questi anelli non va, tanto vale prendersi un paio di Casse TeutonicoCinesi ed andare cosi'....
SE invece di uno xone42 avessi avuto un vecchio djx700 i problemi in quel posto non li avrei avuti... E magari mettevo meno in risalto tutte le sfumature.. Che invece all'A&H non sono scappate...
A volte portarsi a casa una attrezzatura meno performante non vuol dire necessariamente che "vada peggio..." Sia chiaro...
emo

Per carità, la cosa che non mi sta bene è paragonare delle casse tedesche-cinesi a una storica marca jbl, che anche se ha fatto un salto verso il basso, è sempre jbl. Come paragonare un panino con la porchetta a un piatto di lasagne, si il panino con la porchetta è "bono" ma non è sulla stessa categoria della lasagna. Non so se , i sono spiegato, poi il fatto della qualità sonora è soggettiva, quindi emo
textars 17-06-15 21.17
@ angelow
sempre lo stesso 01v96 vcm con gli stessi microfoni, macbook pro con la solita consolle xone:4d...
forse era la vecchia versione marcia ma LA MIA esperienza è quella! le prx vecche e nuove fan sempre schifo, c'è uno che fa il figo dalle mie parti che ho UMILIATO PIU VOLTE CON LE DB e le rcf varie!!! incontrato in sale di fianco a dove suonavo io mi mandava il cameriere a farmi abbassare... e poi usava la scusante che le sue son casse di qualità.. cosi tanta che per farsi sentire NELLA SUA sala a rosso fisso, tanto che il mio citofono a confronto sembra una monitor nearfield :D :D :D

Se la missione è "avercelo piu' potente..." Lascia stare JBL...
Sono 2 cose diverse...
Personalmente non trovo il sound JBL "FAT"... E quindi non mi soddisfa in pieno.... Ma occorre dire che è un'altra cosa...
emo
serpaven 17-06-15 21.17
clouseau57 ha scritto:
Personalmente sto' pensando di prendere una coppia di RCF Art10...le ho sentite e devo dire che oltre alla pulizia hanno anche una bella potenza...emo

ispettò... ...compro un numero! emo

3, 4 o 7? emo

occhio che a parità di numero iniziale a seconda della serie (mk1-2-3) cambiano i componenti, sopratutto i woofer... emo
Edited 17 Giu. 2015 19:19
textars 17-06-15 21.18
@Clousoe
Come le Montarbo T10a ai suoi tempi del resto...
Altri tempi.. Altri progetti...
emo
emo
Edited 17 Giu. 2015 19:20
textars 17-06-15 21.19
@ serpaven
clouseau57 ha scritto:
Personalmente sto' pensando di prendere una coppia di RCF Art10...le ho sentite e devo dire che oltre alla pulizia hanno anche una bella potenza...emo

ispettò... ...compro un numero! emo

3, 4 o 7? emo

occhio che a parità di numero iniziale a seconda della serie (mk1-2-3) cambiano i componenti, sopratutto i woofer... emo
Edited 17 Giu. 2015 19:19
Gira la ruota..... emoemoemoemoemoemoemo
emo
mezzobellofori01 17-06-15 23.23
@ angelow
sempre lo stesso 01v96 vcm con gli stessi microfoni, macbook pro con la solita consolle xone:4d...
forse era la vecchia versione marcia ma LA MIA esperienza è quella! le prx vecche e nuove fan sempre schifo, c'è uno che fa il figo dalle mie parti che ho UMILIATO PIU VOLTE CON LE DB e le rcf varie!!! incontrato in sale di fianco a dove suonavo io mi mandava il cameriere a farmi abbassare... e poi usava la scusante che le sue son casse di qualità.. cosi tanta che per farsi sentire NELLA SUA sala a rosso fisso, tanto che il mio citofono a confronto sembra una monitor nearfield :D :D :D

Se vuoi casse che spingono è un conto, se vuoi casse che hanno qualità è un altro. Metti ad esempio le jbl con una db, anche le prx, suoneranno sempre di più le db singolo cono intendo, le jbl o qualsiasi cassa con qualità sembra sempre che suona di meno, perché è più pulita, il suono sporco in poche parole si percepisce di più. Prova a parlare quando suona una cassa di qualità, il volume sembra basso ma se parli non ti sentirai,... un esempio con le prx, anche se proprio non spingono in quel caso. Comunque il suono sporco si percepisce di più emo
angelow 18-06-15 02.46
se il piatto gourmet è gustoso ok, ma se inizia ad ammuffire meglio la mortazza...
parliamo di qualità? prendiamo delle Btw! modello Ursa qualità assoluta, hi fi esoterico con 16W in classe A a valvole.. circa 10.000 euro.. ci fai una serata in un pub? no!
Per amplificare in PA serve alta potenza che ovviamente perde efficienza e dettaglio rispetto all'hi-fi, ma se l'hi-fi distorce perchè non ce la fa.. meglio il pa che non clippa, sia in dettaglio che in linearità!
metti le prx che sono? una via di mezzo, che peccano anche in fase, perchè quando ti allontani e in suono cambia ci son problemi di fase!
E non son cose da leggere sui forum, io ho fatto 5 anni di culo sui libri di aucustica, oltre che sui codici in materia di sicurezza e normativa che servono per essere fonico non auto nominato come quelli che solo perchè hanno usato 2 volte un mixer si credono tali..
Situazione di problemi assurdi risolti grazie all'esperienza? stavo facendo da fonico ad un certo Giuliano San Giorgi, l'anno prima di san remo e al triade pub di copertino i bassi si perdevano si sentiva strano mi disse il proprietario, ad orecchio capì che era un problema di fase, infatti mi disse che avevano rifatto tutti i canon dopo aver spostato la regia! presi il cassone dei canon da casa e in un batter d'occhio risolsi tutto!
poi ci sarebbero 3000 casi da raccontare! ma alla fine, se c'è gente che adora le t10a le w400 che non sono affatto flat e poi ama anche il suono jbl c'è qualcosa che non va, è come dire che tifa juve e milan insieme, anche perchè il suono jbl è cambiato.. i tempi del jbl pestone bello grosso ormai son finiti ora c'è il tutto belle entro 5 metri dalla cassa, volume opinabile, ma con 135db dichiarati..
mezzobellofori01 18-06-15 10.19
@ angelow
se il piatto gourmet è gustoso ok, ma se inizia ad ammuffire meglio la mortazza...
parliamo di qualità? prendiamo delle Btw! modello Ursa qualità assoluta, hi fi esoterico con 16W in classe A a valvole.. circa 10.000 euro.. ci fai una serata in un pub? no!
Per amplificare in PA serve alta potenza che ovviamente perde efficienza e dettaglio rispetto all'hi-fi, ma se l'hi-fi distorce perchè non ce la fa.. meglio il pa che non clippa, sia in dettaglio che in linearità!
metti le prx che sono? una via di mezzo, che peccano anche in fase, perchè quando ti allontani e in suono cambia ci son problemi di fase!
E non son cose da leggere sui forum, io ho fatto 5 anni di culo sui libri di aucustica, oltre che sui codici in materia di sicurezza e normativa che servono per essere fonico non auto nominato come quelli che solo perchè hanno usato 2 volte un mixer si credono tali..
Situazione di problemi assurdi risolti grazie all'esperienza? stavo facendo da fonico ad un certo Giuliano San Giorgi, l'anno prima di san remo e al triade pub di copertino i bassi si perdevano si sentiva strano mi disse il proprietario, ad orecchio capì che era un problema di fase, infatti mi disse che avevano rifatto tutti i canon dopo aver spostato la regia! presi il cassone dei canon da casa e in un batter d'occhio risolsi tutto!
poi ci sarebbero 3000 casi da raccontare! ma alla fine, se c'è gente che adora le t10a le w400 che non sono affatto flat e poi ama anche il suono jbl c'è qualcosa che non va, è come dire che tifa juve e milan insieme, anche perchè il suono jbl è cambiato.. i tempi del jbl pestone bello grosso ormai son finiti ora c'è il tutto belle entro 5 metri dalla cassa, volume opinabile, ma con 135db dichiarati..
emo jbl si sa, lo ho detto anche io, non è più ome prima. Mi sa che non hai afferrato il concetto a pieno, non si può avere con un budget limitato la botte piena e la moglie ubriaca, se si sceglie qualità, di solito, con un budget non con troppi 0 emo non si ha spinta solo sulle teste, se si sceglie potenza non si ha qualità, poi ci sono sempre i casi per avere una via di mezzo, ma quando compri casse da 400 euro e cerchi qualità come casse da 2000, siamo fuori strada emo (sto parlando on generale, le prx le ho nominate solo per far capire il ragionamento, non sto poi parlando di amplificare un palco, bensì in generale, ci sono situazioni e situazioni. La storia del fonico, è vera, ma chi l'aveva mai messa in dubbio, io parlo da persona normale, che ha delle orecchie normali, e non fa il fornito, per mio molto dispiacere ma aime studiare per fare il fonico in questi tempi è difficile, (non perché sia difficile studiare da fonico, ma immettersi in una carriera da fonico, e farlo diventare un lavoro, quello si che è difficile )
quindi mi limito ad ascoltare le casse in situazioni live e non è riporto le mie esperienze. Il fatto della qualità e della potenza è un dato di fatto, io non ho mai detto che si può amplificare un palco senza potenza, solo con la qualità, io esprimevo solo il concetto , ci siamo un po fraintesi emo e siamo andati un po Ot emo
Edited 18 Giu. 2015 8:22
textars 18-06-15 10.21
Il problema è un'altro (imho), il problema è che se si puo' godere del mangiare una salsiccia ed anche di un cuscus allora "c'è qualcosa che non va...", non sono molto daccordo....
emo
mezzobellofori01 18-06-15 10.27
@ textars
Il problema è un'altro (imho), il problema è che se si puo' godere del mangiare una salsiccia ed anche di un cuscus allora "c'è qualcosa che non va...", non sono molto daccordo....
emo
Dico solo che con un budget molto basso molte persone cercano qualità come in casse da 2000, e non è così sfortunatamente, con un budget basso ci si deve accontentare e quando si ascolta un impianto del genere ci si deve mettere l'anima in pace, non bisogna pensare che con quel budget si possono avere qualità e spinta coMe impianti da 200.000, tutto qua, io mi riferivo solo a questo fatto. Non si può cercare di comprare una panda e poi aspettarsi delle prestazioni da Lamborghini emo
maxking 18-06-15 10.31
ieri sera ho ascoltato delle PRX735 con una coppia di sub sempre JBL....da 18'

a parte che rientravano delle scariche spventose,il suono sinceramente non e' piaicuto neppure a me... non sono un grandissimo intenditore,ma per quelle cifre secondo me si ottiene di meglio...136DB son tanti...ma saranno gli stessi di montarbo??!---
Edited 18 Giu. 2015 8:31
mezzobellofori01 18-06-15 10.34
@ maxking
ieri sera ho ascoltato delle PRX735 con una coppia di sub sempre JBL....da 18'

a parte che rientravano delle scariche spventose,il suono sinceramente non e' piaicuto neppure a me... non sono un grandissimo intenditore,ma per quelle cifre secondo me si ottiene di meglio...136DB son tanti...ma saranno gli stessi di montarbo??!---
Edited 18 Giu. 2015 8:31
Assolutamente no, metti quelle casse vicino a delle montarbo dichiarate 136 db.... faresti meglio ad allontanarti perché ti romperti i tiMpani per quanto spinge montarbo in confronto ai fantomatici 136 db di jbl. Ecco perché dico che jbl è cambiata emo
Edited 18 Giu. 2015 8:35
angelow 18-06-15 11.03
no! che di quello stiamo parlando!

almeno fino un'anno fa, montarbo mi è sembrata la ditta piu coerente, ma poco diffusa, dopo la cakkiata delle w400 che sostituirono le ottime mt360 alcuni l'hanno levata di mezzo, non solo, all'epoca fbt e rcf erano piu avanti, prodotti piu leggeri e al passo coi tempi, nessuno aveva in catalogo un sub da 110kg, montarbo si! ma i prodotti di ora sembrano migliori, ma non ho potuti sentirli appieno inquanto dalle mie parti non si trovano e non li ha nessuno!

Thoman ad esempio non ha montarbo.

sto giochetto bobina da 3, poi da 2, neodimio, ferrite mi sa che montarbo non lo abbia ancora fatto.. che poi c'è ferrite e ferrite, la 745 ferrite usa.. ma parliamo di woofer di qualità! idem per le meyer upa 1p! per avere bl su un cono ferrite serve una massa grossa, vedi il woofer del 112sa che pesa oltre 7kg.. mentre un'analogo al nedinio ne pesa 3!

il problema è altro: le casse hi-fi citate prima non hanno nemmeno 90 db di efficienza... jbl per una 712 dichiara 135db... suonerebbe il doppio di una tt22a? ecco qual'è il problema! i dati farlocchi che ingannano gli utilizzatori! poi uno è libero di suonare con cosa vuole, anche con le trombe degli antifurti collegate alle uscite dei walkman :D

ok, se scrivono cazzate ditte come la proel o samson o behringer è facile capire che con una cassa da 200 euro non puoi avere la luna, ma le jbl costano quasi 1000 euro l'una! tralasciando le 212 che vibrano, le 312 o 8/912 behringer se non vai al limite suonano molto potenti e pulite, se clippi il suono si impasta.. ma hai speso sui 400/500 euro per la coppia! ecco perchè puoi tollerare quei difetti..

casse da 400 euro un par di .... pure le art 312 constano 400 euro o poco piu, ma suonano bene ad alti e bassi volumi, poi ultimamente pare che stiamo parlando di merda d'artista, oppure come il barattolo della carne di elefante.. dove al cliente capita una parte particolarmente "vuota".. se la fa jbl è buona a prescindere..

rcf ha solo cambiato il modo di fare le cose: anni fa c'erano le art 200 amplificatore ridicolo e altoparlanti efficientissimi, ora ha messo altoparlanti al limite della decenza e amplificazione con dsp mostruosi! sicuramente le prime avevano dei problemi (come daltronde accade con i motori nuovi, vedi 2.0tdi audi vw ecc, che con gli hanni ha risolto i problemi legati alla testata, pompa olio e corpo farfallato ed ora è uno dei piu affidabili) ora sembrano essere sistemati.
rcf ha solo destinato la seri art ad una fascia di mercato piu bassa, poi se uno vuole il top prende le tt, quello che mi dispiace è che mancano le vie di mezzo LEGGERE che prima c'erano.. ma tra i mali alla fine questo è il minore..
stessa cosa per db, quando inizia col service avevo certe casse che avevano meno di 200w e saltava sempre o l'integrato degli alti o qualche saldatura varia :D suono molto improbabile.. ora con la nomina di quella roba screditate i nuovi prodotti, che rispetto a rcf, hanno solo meno estensione alle basse frequenze a parità di woofer per via del desing piu compatto, il suono è davvero molto chiaro e pulito, nella media direi.. io pure avevo pregiudizi.. infatti prima di omprarle ho dovuto provarle.. i componenti sono simili a quelli rcf, sempre ferrite economica :D il digipro fa il resto
angelow 18-06-15 11.18
dimenticavo, le w24 hanno 1db in meno delle prx sopra citate, vuol dire che suoneranno il 33% in meno!




ed ecco cosa succede se metti le prx quelle che anno anche piu di 135db su un sub che ne fa 130 veri :D
https://www.youtube.com/watch?v=PvE9NoTUfL8

medi e alti??? dove sieeteeeeee!!!
Edited 18 Giu. 2015 9:26
textars 18-06-15 12.42
@ mezzobellofori01
Dico solo che con un budget molto basso molte persone cercano qualità come in casse da 2000, e non è così sfortunatamente, con un budget basso ci si deve accontentare e quando si ascolta un impianto del genere ci si deve mettere l'anima in pace, non bisogna pensare che con quel budget si possono avere qualità e spinta coMe impianti da 200.000, tutto qua, io mi riferivo solo a questo fatto. Non si può cercare di comprare una panda e poi aspettarsi delle prestazioni da Lamborghini emo
e' da molto che si tenta di insinuare questo concetto quello che con 400/500 euro non ci prendi materiale realmente "PRO"...
Ma a quanto pare ogni tanto esce qualcuno con delle casse da 400/500 euro straordinarie tanto da usarle per Service addirittura.... Qualcuno ci casca... Qualcuno no...
E sempre di piu' compare qualcuno che dopo averle acquistate nell'onda dell'entusiasmo le rende o rivende dopo un mese...emo
Anni fa c'erano esigenze diverse, situazioni di mercato diverse... E soprattutto mentalità diversa...
Punto (imho naturalmente).
emo