noleggioSound ha scritto:
il mixer e un 32 .
ho provato a utilizzare il microfono senza effetti sia con uno che con un altro la stessa cosa, ma penso sia una questione di equalizzazione, ma il compressore si deve usare anche per le voci?.
per la registrazione ho usato la chiavetta usb inserendola nel mixer puoi fare la registrazione, infatti la registrazione esse molto bilanciata sia degli strumenti che le voci, ma bassi come volume, credi sia perché quando registro tengo il volume basso e imbeve le casse amplificate alti, quindi penso che al momento di registrare dovrei aumentare i db degli ingressi .

Ok ... avevi detto che ti era arrivato un MGP24X .....
Il compressore se usato maldestramente appiattisce tutto soprattutto la voce con risultati disastrosi .... il compressore dello Yamaha va usato con parsimonia e nei contesti giusti altrimenti può essere più dannoso che utile .
Il compressore si usa sulla voce , come sulla chitarra , rullante , cassa ,anche Tom , basso ...
Come dice la parola stessa il compressore
livella i picchi dinamici sia alti che bassi (livelli dinamici non frequenze) ... è un ottimo compendio .... soprattutto i compressori esterni , come tutta l'effettistica esterna che non può e non deve essere paragonata agli effetti di un Mixer all in one ... Mixer utilissimi sicuramente ma da cui non si può pretendere la precisione e la qualità di un effetto esterno.
I compressori One Knob ( intelligenti) incorporano in una sola manopolina tutte le regolazioni di un vero compressore dal livello di treshold al gain , attack , relase , ratio .... sono una comodità nei limiti di un utilizzo parsimonioso altrimenti diventano un casino da gestire .
La voce ? Perchè esce come inscatolata ? Non saprei ... sul mio mixer con l'equalizzazione flat , filtro taglia bassi o passa alti come lo vuoi chiamare e slider fader sempre su 0db ... la mia voce esce come mamma l'ha fatta ...Magari devo usare livelli di gain differenti ad ogni cambio di microfono ma non ho riscontrato i problemi che dici . Se esec scatolata devi aver agito su qualche regolazione del mixer , non vedo altra spiegazione .
Lo Yamaha MGP-X ha parecchie utility digitali ... vedi se per caso non hai inserito qualche funzione che inficia la qualità della voce . Oppure ha inserito l'attenuatore .... Boh non saprei .
Prova a fare un ascolto in cuffia piuttosto che sui diffusori attivi vedrai che le regolazioni saranno più precise.
Per la registrazione diretta su pennetta USB credo debba rassegnarti a non avere in un mixer anche uno studio di registrazione , porello fa quello che può . Ho provato la funzione rec solo sul Proel e devo dire che il risultato era sicuramente di livello discreto in tutti i sensi , ma comunque accettabile.
Se proprio devi registrare puoi utilizzare un Pc , schede audio e software appositi.
Sono ignorante in Home recording quindi vado più per intuizione che per vera competenza.



Edited 12 Mag. 2014 11:50