@ Manuel_Alfonso
Ciao a tutti rieccomi con delle novità:) Ho parlato con il proprietario del negozio di musica di alghero, che mi ha consigliato più come amico che come rivenditore, gli ho pure detto che le avrei comprate online(le prenderei da lui se le avesse ) Comunque mi sconsiglia le db 500a per via del peso e perchè sono abbastanza difficili da rivendere, e che come alternativa più nuove ci sono le samson auro 415 che ne pensate? Le ho trovate online a 650 compresi cavi e stativi:) Avete qualche esperienza/sapete qualcosa riguardo a queste casse?:)
Obiettivamente le DB500a sono delle buone casse, erano a loro tempo una valida alternativa alle mackie srm 450 V1, alle montarbo W400, alle EV360, alle RCF ART 315 etc..
considerando che sono in plastica e che appartengono ai sistemi di amplificazione entry level sono state progettate con molti accorgimenti, che le ponevano ai vertici per potenza ed SPL.
Ad esempio il fatto di utilizzare un ampli in classe G per il woofer è un fiore all'occhiello, alla fine Samson ha tirato fuori un prodotto che ha potuto dire la sua, robusto, con uno chassis da carro armato, con una resa audio sia in termini di potenza che qualità ottimi per il prezzo.
Appena uscite costavano 600 euro c.ca, ora le trovi a 400/450 nuove, come fondi di magazzino.. Ripeto, rimangono sempre buone casse.
La tromba non è pulitissima, decorosa e di sufficiente qualità comunque.
sono strasicuro e straconvinto che chi le ha rotte è perché ha chiesto troppo al diffusore, utilizzate con criterio durano. Eccome se durano.
Ovvio, progetto datato ma ancora valido.
Le auro 412? o 415?... Tanto vale non spendere tanto.. Pigliati una coppia di Proel Flash 12a o flash 15a.
E' meglio... nonostante Samson cerchi sempre un minimo di qualità, in questo caso non ja fa.
L'unica cosa è che con le Db500a non puoi riempirti la bocca di chissà quali innovazioni tecnologiche, ma guardando bene il progetto si vede che è stata costruita per bene. E con buoni criteri.
Ci sono processori, limiter, ampli in classe G e AB, filtri, controlli tutti volti ad innalzare le prestazioni e salvaguardare il diffusore...

Edited 2 Mag. 2014 23:34