Roland fantom g vs fantom x vs fa06. consigli.

Jeanlu 31-05-14 16.30
iL WAVE è un bello strumento, anche se lo conosco poco...
va assolutamente associato a un'altro strumento, da solo combina poco in ottica repertorio...
orange1978 31-05-14 16.31
Jeanlu ha scritto:
Mi tocca dar ragione a ORANGE sul discorso ROLAND FA, credo che sia una scelta migliore del FANTOM G oggi, specialmente sul discorso suoni. Poi sì, è un po' più spartana, leggera, ma è un compromesso sorvolabile credo


non è che è migliore....il fantom g ha il sampler e questo in teoria ti mette nelle condizioni di poter espandere i tuoi suoni quasi all'infinito, il problema è quanto si è disposti a usarlo, voglio dire....

se sei un esperto e appassionato di sound design e programmazione, puoi tirare fuori da un campionatore come fantom qualsiasi cosa, pero nn è cosi semplice e immediata la cosa, bisogna saper campionare, impostare i punti di loops in maniera musicale, mappare, costruire da ZERO la patch, insomma nn sono cose impossibili ma richiedono tempo.

se il tuo obbiettivo è ACCENDO E SUONO, al massimo ritoccando un po le patches e gli effetti, il fantom g secondo me per il genere che vuole suonare nn va bene!

la FA invece avendo anche le srx virtuali puo essere espansa, in quella vintage (la prima che è uscita mi sembra) ci sono parecchie forme d'onda del mellotron, gia sn un bel punto di partenza, che su fantom g nn hai cosi bene di stock.


Jeanlu ha scritto:
Se PC3 la conosce già e c'è pure un'altro elemento della band che la suona, non mi pare un gran consiglio "comprati una Kurzweil!".


questo nn vuol dire un cacchio, puoi averne anche 5 di kurzweil, un sintetizzatore genera suoni...come li genera dipende da te, due musicisti entrambi con kurzweil vedi ad esempio peter gabriel, john carin e jordan rudess, fanno cose ognuno completamente diverse, suoni molto diversi pur avendo kurzweil k2600 tutti e tre....quindi PER ME, se nella PC3 ci sono i suoni che servono, io prenderei quella anche se ci fossero altri due nella band che la possiedono.

insomma, i vostri sono discorsi privi di ogni senso pratico...e scusate la mia franchezza.

sonorità complementari, ma fatemi il piacere...che nel prog che cazzo vuoi usare? hammond vero cè, il moog cè....serviranno mellotron e piani acustici, ma chi se ne frega di suoni particolari alla d50 o jupiter 80....non è determinante, una pc3k6 e sarebbe a posto.
kurz4ever 31-05-14 21.00
Ciao, suono anch'io prog e pink... ti consiglio di lasciare perdere fantom x... per la mia esperienza i suoni sono troppo poco incisivi... avevo un XR con SRX 2/6 e 7... da un paio d'anni sono passato a PC3K e ho tutto quello che mi serve...
Nota a margine... non è che due tastiere uguali siano un duplicato... la palette sonora del PC3 è VASTissima emo, basta lavorare un pò... Ma tu per il PC3 ci sei già passato e non ti è piaciuto: è un problema di suoni oppure di complessità di editing?