Mainstage sia 2 che 3 li possiedo, concentrandosi solo sulle patches abbiamo meno suoni, come qualità direi che ST3 lo trovo un migliore al mio orecchio e come varietà , ma non molto distante alla fine, inoltre mainstage grazie a tutto il resto che offre lato interfaccia (assolutamente migliore dello stand alone ST3) alla fine è il più grande affare che esiste sul mercato.
A quel prezzo è regalato, o è il resto che è sovrapprezzato? Sicuramente Apple può permettersi anche di rimetterci su Mainstage , grazia a quanto è diversificata la sua offerta, o magari no perchè alla fine ne vende una valanga.
Sicuramente le società specializzate hanno meno margine di manovra di Apple...
Tornando in tema con la risposta concludo, HS2 non lo possiedo e posso valutare quanto disponibile come video.
Come stand alone HS2 ha la faccia di un prodotto maturo e ben congeniato come gestione DB, una buona interfaccia almeno sembra da quello che ho visto. Come suoni: i campioni mi sembrano più puliti di derivazione yamaha che conosco bene con XF, che dire quel tipo di palette suona bene in molti contesti, soprattutto soul vintage, buone chitarre, archi ensamble e solisti, fiati solisti meno gli ensamble, organi usabili.
Comunque anche una palette base yamaha ha i suoi limiti, sul lato synth non brilla, anche se anche nel mondo yamaha si ricorre ad espansioni varie per tirarne fuori il meglio.
Anche ST3 se la cava discretamente in contesti musicali analoghi quelli dove yamaha spicca, ma fa cagare lato synth, cori, peggiore di yamaha su fiati solisti ma forse migliore negli ensamble.
HS2 mi da comunque l'aspetto di un prodotto più maturo e completo, considerando soprattutto l'interfaccia che offre.
Non so se a 250 avrei preso HS2, ho acquistato ST3 perché erano 145 e mi va bene forse a 250 sarei rimato insoddisfatto. Ma se avessi dovuto spendere 250 forse sarei arrivato a 400 per prendere un Kontact 5.
Io la vedo così per chi può usufruire di un upgrade a prezzi abbordabili e magari ha anche espansioni da recuperare in ambiente 64 Bit può andare avanti alla fine la nuova interfaccia è sempre molto meglio della vecchia anche se non ancora ai livelli di mercato attuali, e i nuovi suoni sono interessanti.
Se si parte da zero c'è da guardare in giro, l'offerta e vasta, come computer rompler c'è anche Goliath EW a 400 che può rappresentare un'alternativa e forse altro che io non conosco.
Edited 2 Ago. 2014 0:13