Quale mixer per piano bar?

radjuice 27-08-14 16.21
arvensis ha scritto:
Radjuice, che ne pensi del mio ultimo post?
Hai sentito lo Yamaha MG 12 senza effetti?
A me è sembrato migliore come suono rispetto all'A&H ZED 60 10 FX, l'ho trovato più tondo.
Però, quando deciderò di prenderlo lo confronterò con il Soundcraft EPM 8 sempre senza effetti e anche con il mackie Pro FX 12 e poi valuterò quale prendere.
MI sono convinto che per ora prendo un mixer senza effetti e poi quando e se troverò la cantante prenderò il TC M350 oppure il Lexicon Mpx 550.
Tu hai sentito uno di questi mixer da me citati?
Grazie

No, l'mg 12 non l'ho sentito (conosco la serie vecchia), ma posso dirti che hai già il fatto di non avere i medi semiparametrici e penso che per chi dia veramente importanza al suono, sia il minimo!!! almeno per me i semiparametrici sono d'obbligo, tanto quanto gli slides dei volumi.
per il suono ci sarebbe da capire come lo hai testato, su che casse e in che posizione: "lo hai fatto partendo dal flat?"
l'eq a&h non stravolge il suono, ma fa solo il lavoro di affinamento (come dovrebbe essere per tutti i mixer), quindi fa esprimere all'impianto (le casse) ciò che veramente può dare come sound proprio.
stento a credere che lo yamaha suoni meglio dell'a&h anche se non lo escludo, ma penso che tu ti riferisca più al fatto che mentre l'allen ha un suono più "british", lo yamaha è più tenue, il che non vuol dire meglio o peggio, ma semplicemente diverso.
di mio canto posso dirti che se ti piace il sound yamaha e ti ha convinto, allora fallo tuo.
però a tal punto andrei su mgp12x, perchè per il tuo utilizzo non è che ti cambia il mondo un effetto esterno.
per quanto riguarda gli effetti, come per ogni altra cosa, lo ripeto, non ha senso un effetto superiore al mixer... ribadisco come hanno fatto anche altri che alla fine il risultato sarà pari alla qualità dello strumento più debole della catena!!!
dei mixer sopracitati escluso l'mg12 li conosco tutti, si e resto dell'avviso che per il tuo utilizzo (vicino al mio) la migliore scelta sarebbe l'MGP12X, ma se vuoi qualcosa di più compatto, allora Zed60-10fx.
se proprio vuoi effetti separati, che farebbero la differenza solo in certi ambiti e con un determinato tipo di strumentazione allora Zed14 + M350.
puoi anche svenarti con un mpx550, ma senza strumentazione altrettanto idonea non avrai fatto un grande salto di qualità.
le scelte giustamente sono sempre difficili e portatrici di dubbi, ma io negli anni ho imparato a scegliere in base alle esigenze vere e non solo in base a degli standards spesso riduttivi e limitati.
spero che tu possa trovare presto la soluzione più adatta a te e resto a tua disposizione.
Edited 27 Ago. 2014 14:26
MarcoC 27-08-14 16.54
Scusate ma davvero discutete su mixer che costano meno di 300€ di "suono rotondo", "suono british", "colora" o "non colora"..........ma se ogni channel strip di questi mixer costerà singolarmente al massimo 20€, quindi dividendo la spesa tra pre ed eq direi 10€ a componente, più altri 5€ il modulo dell'effetto.......di che parliamo?!
Detto ciò (senza nessuna polemica come mio solito) o Soundcraft o A&H o Yamaha sono marche i cui prodotti, o suonano british o suonano rotondi o suonano quadrati, funzionano tranquillamente per anni e non ti lasciano a piedi, penso che l'uno valga più o meno l'altro.
Alla fine io tra EFX8 (che sulla scatola aveva una bella bandiera inglese a sottolineare il suono britsh del suo eq) e Zed10fx (che invece non ha nessuna bandiera sulla scatola) non ho notato nessun divario tale da dire che l'uno era nettamente migliore dell'altro.
Se non mi avessero rubato l'EFX8 non avrei certo preso l'Allen perché andava benissimo, così come va benissimo lo Zed.
Ovviamente qualsiasi modulo rev esterno prenderai se costa più di 10€ sarà probabilmente migliore degli effetti integrati in questi mixer economici.
La differenza la faranno semmai le casse che sceglierai ed infatti a parità di mixer (EFX8, ZED10fx o MFXi12) noto differenza se vanno a finire nelle DSR112 piuttosto che nelle DXR10 o nelle FBT Maxx2a (rubate anch'esse insieme al mixer) o ancora nel HK Nano300.
Non noto invece differenze sostanziali se cambio mixer a parità di casse.
Aggiungo di contro che una leggerissima differenza la noto nell'effettistica, cosa che mi ha spinto nel primo post a dire che il reverbero dello Zed mi è parso meno all'altezza del resto del mixer di quanto non lo sia quello dell'EFX8.
Ovviamente il reverbero non lo utilizzo io in quanto non canto ma è una differenza che ha evidenziato la cantante con cui lavoro.
E' vero anche che rispetto a quando avevamo EFX8 siamo passati da Sennehiser e835 a Electrovoice 767a e questo può influire non poco su quello che esce dalle casse (o almeno credo).

In ogni offro ad arvensis la mia disponibilità per un incontro di persona per discuterne personalmente davanti ad una buona tazza di caffè emo
arvensis 27-08-14 17.25
Grazie mille ad entrambi per il vostro intervento.
Ho notato da subito che lo ZED ha il controllo dei medi alti e medi bassi cosa che invece non ha lo Yamaha e ne sono rimasto sorpreso però resto del parere che lo Yamaha l'ho sentito più consono rispetto alla musica che intendo fare.
Volevo solo capire una cosa, lo Yamaha MGP 12X, a prescindere dal fatto che ha gli effetti, strutturalmente è diverso dal MG 12? Cioè, a prescindere dagli effetti, suona diversamente dal MG 12?
Ma lo ZED 14 è superiore anche allo ZED 60 10FX? Perchè sinceramente 14 canali sono uno spreco per me che ne userei al max 4.
Ma perchè dite che mi dovrei svenare per il lexicon se usato si trova sui 150, max 200 euro?
Ripeto, se spendere 150 max 200 euro per avere un effetto migliore rispetto a tutto ciò che posso trovare in qualsiasi mixer (anche lo Yamaha MGP 12X), sono disposto a scendere a compromesso anche perchè se lo deve comprare la cantante, io risparmierei, vi pare?

Il mio discorso era solo legato al fatto che non voglio spendere molti soldi adesso per il mixer comprensivo di effetti perché, a seguito di vostri consigli, vedrò se la cantante compri lei oltre al suo microfono anche il TC M350 o il lexicon.
Quindi diciamo che sono alla ricerca di un mixer senza effetti, ecco perchè avevo pensato di prendere lo Yamaha MG12 anche se resto del parere che dovrò sempre confrontarlo con il Soundcraft EPM8.

Le casse con cui ho provato sia lo ZED che lo Yamaha era un sistema di 2 casse Montarbo NM 250 passive con il subwoofer sempre Montarbo che però non so quale fosse ne di quanti Watt fosse

Grazie mille MarcoC per la tua disponibilità, mi farebbe molto piacere fare 4 chiacchiere con te, la mia mail è arvensi@libero.it, se mi scrivi, vediamo di incontrarci.
Edited 27 Ago. 2014 15:32
radjuice 27-08-14 17.48
premesso che ho imparato che il mixer è sempre stato il cuore della strumentazione di un impianto di amplificazione, forse è cambiata la musica , ma non voglio entrare in polemica anche se dare a intendere che a parità di fascia di prezzo non ci siano differenze è per me a dir poco semplicista... allora forse anche tu caro arvensis avrai un problema alle orecchie se hai sentito una qualche differenza emo

arvensis ha scritto:
Volevo solo capire una cosa, lo Yamaha MGP 12X, a prescindere dal fatto che ha gli effetti, strutturalmente è diverso dal MG 12? Cioè, a prescindere dagli effetti, suona diversamente dal MG 12?

basta guardarsi lo schemino dell'mgp per capire che è un concetto abbastanza diverso da quello dell'mg.

arvensis ha scritto:
Ma perchè dite che mi dovrei svenare per il lexicon se usato si trova sui 150, max 200 euro?

perchè io parto dal concetto del nuovo e cmq anche trovandolo a 50 euro, il resto di quanto detto non cambierebbe.

arvensis ha scritto:
Quindi diciamo che sono alla ricerca di un mixer senza effetti, ecco perchè avevo pensato di prendere lo Yamaha MG12 anche se resto del parere che dovrò sempre confrontarlo con il Soundcraft EPM8.

vuoi comprare un mixer senza effetti e ti bastando le 3 bande come per l'mg allora guardati il Mackie 1402 VLZ4 emo con un tc hai un bel pacchetto... o perchè non un Mackie Onyx 1220i con i semiparametrici?
Edited 27 Ago. 2014 15:50
arvensis 27-08-14 17.52
Il problema dei Mackie rispetto agli Yamaha, ZED e Soundcraft è che sono diventati anche loro cinesi e non mi piace l'idea di avere un mixer come i mobili di IKEA, usa e getta.
radjuice 27-08-14 18.31
arvensis ha scritto:
Il problema dei Mackie rispetto agli Yamaha, ZED e Soundcraft è che sono diventati anche loro cinesi e non mi piace l'idea di avere un mixer come i mobili di IKEA, usa e getta.

mi dispiace deluderti, ma anche gli A&H e Soundcraft in questione sono di produzione cinese.
l'unico è lo Yamaha che viene prodotto in indonesia.
P.S. Persino i nuovi montarbo sono cinesi.
Edited 27 Ago. 2014 16:32
arvensis 27-08-14 18.35
Quello che mi hanno detto è che sia i Soundcraft che gli A&H sono assemblati in Cina ma la componentistica è rispettivamente inglese e americana, mentre la Mackie è passata ai cinesi e quindi viene prodotto e assemblato dai cinesi.
Si, ho saputo e sono rimasto molto male del fatto che anche la mitica Montarbo sia diventata cinese.
Non so se mi hanno detto delle baggianate.
Edited 27 Ago. 2014 16:36
lupetto777 27-08-14 18.37
mackie Onyx... io lo usa da 3 anni zero problemi e buon mixer... pero forse 1000 per casse e mixer non bastano... a meno che non vai sulla cineseria ... oppure... con un po' di usato...

casse... qui suonano bene e pesano poco ... sono 600w veri.... non 1000 come alcune marche e poi non spingono un cazzo per parlare fine.....

mixer qui

effetto .. qui

Ciao

arvensis 27-08-14 18.47
Ciao Lupetto e grazie per l'intervento.
Com'è questo Alesis Nanoverb 2? E' pari o uguale al TC M350 o il lexicon Mpx 550?
Ma il mackie che hai tu è ancora quello americano? O è già quello cinese?
Ti ringrazio per le casse ma questo argomento era tanto per chiedere delle info ma per il momento non le devo comprare.
Il prossimo acquisto è il mixer.
lupetto777 28-08-14 12.48
arvensis ha scritto:
Ciao Lupetto e grazie per l'intervento.
Com'è questo Alesis Nanoverb 2? E' pari o uguale al TC M350 o il lexicon Mpx 550?
Ma il mackie che hai tu è ancora quello americano? O è già quello cinese?
Ti ringrazio per le casse ma questo argomento era tanto per chiedere delle info ma per il momento non le devo comprare.
Il prossimo acquisto è il mixer.


Ciao allora il nanoverb2 non suona male... ma ti avevo porposto questo per stare all' interno deo 1000 euro, non è paragonabile alle due macchine citate che costano il doppio e più...
Personalmente io lo uso quando non voglio portare il rack dove ho un lexicom mx200.. che per delle serate di piano bar è più che ottimo...

Il mixer mackie è versione made in china ma la categoria non ha nulla a che vedere con le serie Fx... lo dice anche il prezzo , ho pagato il mio 1220I 2\3 anni fà circa 600 euro se non più.. ma non mi ricordo...

Ovviamente non è sempre il prezzo che rende uno strumento buono o meno buono... ma è sicuramente al meno per questo settore un indice da tenere in considerazione...




arvensis 28-08-14 17.31
Ciao Lupetto, in realtò il Nanoverb 2 lo si trova sui 70 euro mentre il TC m350 lo si trova anche a € 100, max 110,00 mentre il lexicon mpx 550 lo si trova intorno ai 180 euro.
Quindi tra Nanoverb e TC la differenza è veramente irrisoria mentre con il lexicon la differenza c'è, però se la spesa vale la qualità, sarei disposto a prendere anche il lexicon, o meglio, farlo prendere alla futura cantante, però, molti mi hanno detto che il TC è veramente ottimo e non è molto al di sotto del lexicon in quanto a qualità.
Ricordo che non ho nessuno studio di registrazione ma lo userei per del piano bar.
Per il mixer, in realtà non vorrei spendere oltre i 300 euro ecco perchè avevo citato il Mackie Pro FX 12 ma per gli altri la spesa sale di molto e poi, ripeto, se sono diventati cinesi, non mi fido più. Preferisco prendere un Soundcraft, Yamaha o A&H.
Edited 28 Ago. 2014 15:33
radjuice 28-08-14 17.32
allora tieniti il tuo phonic e affiancagli solo il nanoverb!!!
Edited 28 Ago. 2014 15:32
arvensis 28-08-14 17.35
Radjuice è quello che avevo pensato e scritto anche in qualche post precedente, il problema del mio Phonic è che ho pochi canali e se uso le due tastiere non avrei il posto per il microfono della cantante, per questo stavo valutando di cambiarlo con un altro mixer con più canali.
lupetto777 28-08-14 19.54
arvensis ha scritto:
Ciao Lupetto, in realtò il Nanoverb 2 lo si trova sui 70 euro mentre il TC m350 lo si trova anche a € 100, max 110,00 mentre il lexicon mpx 550 lo si trova intorno ai 180 euro.
Quindi tra Nanoverb e TC la differenza è veramente irrisoria mentre con il lexicon la differenza c'è, però se la spesa vale la qualità, sarei disposto a prendere anche il lexicon, o meglio, farlo prendere alla futura cantante, però, molti mi hanno detto che il TC è veramente ottimo e non è molto al di sotto del lexicon in quanto a qualità.
Ricordo che non ho nessuno studio di registrazione ma lo userei per del piano bar.
Per il mixer, in realtà non vorrei spendere oltre i 300 euro ecco perchè avevo citato il Mackie Pro FX 12 ma per gli altri la spesa sale di molto e poi, ripeto, se sono diventati cinesi, non mi fido più. Preferisco prendere un Soundcraft, Yamaha o A&H.
Edited 28 Ago. 2014 15:33


Guarda per l' effetto ovviamente sono 3 macchine differenti, o meglio una differente (ananoverb) e 2 che si avvicinano....
LA differenza secondo me la fà molto il quanto vuoi entrare nell' editare i parametro... se ti serve per piano bar e non vuoi un Reverbero alla Neomelodici ... puoi andare sul nanoverb... se invece vuoi entrare nel dettaglio avere la possibilità di controllare ad esempio l' ampiezza del reverbero, il decay allora ti conviene andare su gli altri due... allora andrei sul lexicon.. ha veramente molti parametri... un bel display...

Per il mixer non farti false illusioni le serie economiche... Soundcraft, Yamaha o A&H. e mackie sono tutte made in china.....

arvensis 28-08-14 19.58
Ok Lupetto, grazie per la risposta.
Io sapevo che Soundcraft e A&H sono assemblati in CIna ma con pezzi rispettivamente prodotti in Inghilterra e America.
Quindi come dici tu l'uno vale l'altro, bisogna solo prendere il meno peggio e andare avanti...
radjuice 28-08-14 22.02
arvensis ha scritto:
Radjuice è quello che avevo pensato e scritto anche in qualche post precedente, il problema del mio Phonic è che ho pochi canali e se uso le due tastiere non avrei il posto per il microfono della cantante, per questo stavo valutando di cambiarlo con un altro mixer con più canali.

quindi non ti bastano più 4 canali?
Edited 28 Ago. 2014 20:02
arvensis 28-08-14 22.22
Lo so che adesso mi lincerete e griderete all'eresia, ma provando i mixer nel negozio, mi sono accorto che le tastiere se le collego in modo stereo mettendo i due cavi classici di L ed R in 2 canali diversi dove si collegano i microfoni, mi sono accorto che il suono esce diverso, più bello, presente e poi ho la possibilità di regolare anche i bassi, medi ed alti cosa che se collego nei canali stereo non posso fare (almeno sul mio Phonic attuale)
Quindi per due tastiere mi servono 4 canali + altri 2 per i microfoni ed ecco che la scelta cade o su un Soundcraft EPM8 o un Yamaha MG 12 oppure sul Mackie Pro FX 12 mentre per l'A&H dovrei prendere il 14 perchè il 12 non esiste e costa troppo e poi tutti quei canali in più sarebbe uno spreco.
clouseau57 28-08-14 23.20
Qualche canale in piu non è mai uno spreco...può tornare sempre utile. ..emo
radjuice 29-08-14 04.04
arvensis ha scritto:
mentre per l'A&H dovrei prendere il 14 perchè il 12 non esiste e costa troppo e poi tutti quei canali in più sarebbe uno spreco.

troppo? 379 € per lo zed60-14 sono troppi? questa si che è eresia!
troppi canali? 4 per le tastiere 2 per i microfoni sono 6, te ne resterebbero liberi ancora due... e se un giorno ti dovesse servire qualche canale in più che fai ricambi mixer? oltre a questo è sempre meglio non utilizzare un mixer a pieno carico, ossia occupando tutti i canali!
Edited 29 Ago. 2014 12:08
emidio 29-08-14 13.19
@ radjuice
arvensis ha scritto:
mentre per l'A&H dovrei prendere il 14 perchè il 12 non esiste e costa troppo e poi tutti quei canali in più sarebbe uno spreco.

troppo? 379 € per lo zed60-14 sono troppi? questa si che è eresia!
troppi canali? 4 per le tastiere 2 per i microfoni sono 6, te ne resterebbero liberi ancora due... e se un giorno ti dovesse servire qualche canale in più che fai ricambi mixer? oltre a questo è sempre meglio non utilizzare un mixer a pieno carico, ossia occupando tutti i canali!
Edited 29 Ago. 2014 12:08
amen.