quello che scrivi dimostra che non hai capito molto il mio discorso. dici che la media delle persone è in grado di cavarsela da sola e che sa quello che vuole? non è così, in tutte le fasce d'età. tu ragioni come ragioni perchè sai dove mettere le mani, molti non lo sanno, o pensano di saperlo, e lo stesso vale per l'acquisto di materiale.
l'unico motivo che può far stare a galla una piccola attività è seguire il cliente passo passo prima e dopo, altrimenti c'è thomann o l'esperto di turno (che però devi pagare)
la tizia in questione si è fatta spennare per benino, io in tutta coscienza le avrei consigliato altro e soprattutto le avrei spiegato cosa fare all'inizio e l'avrei anche (entro certi limiti) seguita a domicilio. questo è il servizio che offro e che è la differenza.
l'acquisto presso il grande store o online è questo: una volta che hai acquistato, c... tuoi, io non concepisco così il rapporto, c'è a chi la cosa sta bene ed accetta le mie condizioni di vendita, chi non lo fa, per un motivo o per l'altro (padronissimo di farlo) e dopo viene a sistemarsi i casini che altri gli hanno rifilato paga tutto con gli interessi. i clienti mi telefonano anche la domenica ed io rispondo sempre.
se usi linux, sei fortunato: è appena uscito
bitwig studio
come scheda audio ti consiglio una m-audio m-track plus (se vuoi spendere meno puoi orientarti sulla m-track normale, che di diverso ha praticamente solo lo chassis in plastica). ti parlo di m-audio, schedina economica ma affidabile, perchè ha una storia abbastanza lunga di compatibilità linux (ho venduto anche delle mobile pre per test audiometrici su linux, però non chiedermi che software usassero perchè non lo so).ha due ingressi combo, hi z, la phantom, ed anche l'interfaccia midi. inoltre, essendo il centro autorizzato m-audio della mia zona, e proprio perchè sei tu, ti posso fare un buon prezzo
fra scheda audio e software siamo intorno ai 400-450 euro, quindi ne restano poco più di 500 per la macchina.
vorrei infilarci un microfono (non l'hai menzionato perchè non te ne intendi e sei entrato in negozio per chiedere consigli, ma presumo che serva). ti propongo un GA project FC1 (circa 150 euro, con asta, antipop e cavo) secondo me per quello che costano sono più che onesti (ne parlano bene anche su gearslutz, sembra)
veniamo alla macchina: le specifiche consigliano multicore e almeno 2 Gb di ram, meglio 8.
non c'è molta trippa, per cui dobbiamo andare su un i3, penso che, visto che sei alle prime armi e non hai troppe pretese di tracce, con un I3 4150 ti potrai trovare bene
una scheda madre economica ma passabile potrebbe essere la gigabyte GA-H81M-S2V (socket 1150)
8 giga di ram corsair vengeance blue 1600 mHz
hard disk da 1 tb (sorry no budget per ssd)
alimentatore coolermaster modulare rs 650 (qua forse è un po' esagerato)
case economico, tastiera, mouse e masterizzatore
ti verrebbe a costare 520 ivato
riassumendo: software 300
scheda audio 100 (o 140)
microfono 150
pc 520
siamo a 1070 euro, se non ho contato male, o 1110 con la m-track plus.
se proprio hai solo 1000 euro, bisogna raschiare qualcosa dalla RAM e dall'alimentatore, ed allora ci arrivi
Edited 3 Ott. 2014 1:14