Scelta di una cuffia

serpaven 31-01-15 08.40
per quello che devi farci non serve l'Hi-Fi assoluto, nè l'amplicuffia di riferimento.
ti basta un elevatore di segnale/adattatore di impedenza che renda il segnale in uscita dalla tua tastiera più idoneo a pilotare gli altoparlanti della cuffia. generalmente i mixer hanno una uscita di livello adeguato, non sempre le schede audio. male che vada puoi prendere un piccolo amplicuffia tipo behringer o millenium o Art etc. lo step successivo è prendere un amplicuffia cinese di buona qualità da un centinaio di euro, (ebay ne è pieno) ed in questo caso dovresti già sentire la differenza con ogni cuffia che ci collegherai. non fasciarti la testa prima di rompertela e procedi per gradi, inizia a prendere la cuffia.
gibimax 05-02-15 18.45
La cuffia è arrivata,la Sennheiser PX100 II e per ora l'ho provata
con le demo sul Tubo,poi proverò con mixer e tastiere.
Prima impressione:i suoni sono tutti ben definiti,anche i bassi,
ma sono dominanti anche se mi sembra di essere al cospetto di un subwoofer per orecchio
e con i mixer dovrei poter attenuare i bassi, altrimenti farò una
visita audiometrica!
Devo tenerla oltre l' "antitrago",lasciando libero il condotto per ridurre la pressione sonora soprattutto
dei bassi:la AKG K77 sporcava i bassi,ma non creava questa strana situazione!
Edited 5 Feb. 2015 19:45
almavian 05-02-15 23.13
efis007 ha scritto:
gibimax ha scritto: Quindi a Efis chiedo se con la Sennheiser PX 100 II avrei una certa garanzia per sentirmi bene tutta la "tavolozza"di un clone Hammond come l'Electro 2 che mi ha fatto aprire questa discussione, pechè quasi nessun negozio permette un confronto tra cuffie e quindi si chiede un consiglio. Io la PX100II la uso sui palchi da 2 anni, col Nord Stage. Il suono è ottimo, ma ancor più la sua versatilità! Essendo una cuffietta piccola e leggera non ti fa la testa come un cocomero. Inoltre essendo NON chiusa non ti isola dall'ambiente esterno e ti permette di sentire gli altri musicisti. Io la uso al posto dei monitor. I monitor non li ho più quando suono, li lascio agli altri musicisti. Attacco la mia cuffietta al mixer o direttamente nel NS, e suono, in stereo, con un gran suono. Anche nelle situazioni di musica soft o jazz in acustico, la uso sempre. Siccome è leggera ed è di tipo aperto posso tranquillamente sentire gli altri anche se suonano in acustico, e io mi metto in cuffia il volume giusto (basso, soft) che mi permette di suonare il NS ascoltando il NS in stereo, e ascoltando anche gli altri in acustico direttamente con le mie orecchie. La PX100II me la porto dappertutto, non esiste luogo in cui non puoi usarla. oramai non ci rinuncio più a quella cuffietta, è come un coltellino svizzero sempre pronto all'uso per fare qualsiasi cosa: live music, passeggio col cane, montain bike, videogame, tutto, ci fai tutto. Poi la ripieghi, la metti in tasca (ha un astuccetto), e zacc, è sparita, nessun peso morto a dar fastidio. Prova con la Superlux a fare tutte queste cose! emo Grossa com'è, chiusa com'è, ingombrante com'è, ti voglio vedere. Vai sul palco, la indossi, e senza volerlo sembri uno dei Daft Punk che si è messo il casco. emo Utile se vuoi fare scena. Ma in un concerto jazz sai che ridere?


Però vuoi mettere che non sembri un Daft Punkemo. Scherzi a parte, mi dispiace per la delusione, ma le cuffie, come gli strumenti se si ha la possibilità' è meglio provarlle.....magari sono difettose?
Edited 5 Feb. 2015 22:19
efis007 06-02-15 03.59
gibimax ha scritto:
La cuffia è arrivata,la Sennheiser PX100 II e per ora l'ho provata
con le demo sul Tubo,poi proverò con mixer e tastiere.
Prima impressione:i suoni sono tutti ben definiti,anche i bassi,
ma sono dominanti anche se mi sembra di essere al cospetto di un subwoofer per orecchio
e con i mixer dovrei poter attenuare i bassi, altrimenti farò una
visita audiometrica!
Devo tenerla oltre l' "antitrago",lasciando libero il condotto per ridurre la pressione sonora soprattutto
dei bassi:la AKG K77 sporcava i bassi,ma non creava questa strana situazione!
Edited 5 Feb. 2015 19:45

Se stai cercando una qualità ottima devi dirigerti su cuffie HIFI, non puoi pretendere un'alta qualità da cuffie che costano 30 o 60 euro.
Come ti ho già detto, quando a casa indosso le mie HD650 con ampli cuffia dedicato è tutto un altro sentire, ed è assolutamente normale che poi quando sul palco mi porto le PX100 II ho un ascolto decisamente inferiore.
Ma questo lo so!
Come posso pretendere che una cuffia da 60 euro mi dia un suono di una cuffia HIFI da 400 euro?
I bassi.
Devi sapere che se c'è una tipologia di cuffia che esagera a dismisura i bassi, è la cuffia chiusa.
Le cuffie chiuse sono note per "inglobare" il suono e avere molti bassi, e non è un caso se nell'HIFI le cuffie chiuse non dominano, dominano le semiaperte.
In questi giorni ho riprovato le Beats da 200 euro e di bassi ne hanno parecchi (non per niente sono cuffie chiuse).
Anche le Superlux di cui tutti parlano, una delle frasi più ricorrenti che si leggono in rete è "hanno dei gran bassi per essere cuffie così economiche".

E comunque vorrei precisare una cosa importante: prima di chiedere agli altri che cuffia consigliarti sarebbe anche il caso che dici a cosa ti serve la cuffia.
Se ti serve per la casa può andare bene tutto.
Se ti serve anche per usarla a passeggio o nel live music, allora è un'altra cosa, non puoi certo portarti in giro e mettere in testa un cuffiotto grosso come un colbacco.
Non è un caso infatti che passeggio e nel live music si usano soprattutto gli auricolari, mica i cuffiotti.
Per cui si ritorna al discorso di prima: qual'è la differenza sostanziale tra la PX100II e la Superlux ?
La differenza sostanziale (anche ammesso che suonino uguali) è che la PX100II la puoi usare sia in casa, sia a passeggio, sia sul tram, sia sul palco, sia dove vuoi, è piccola, pratica, leggera, ripieghevole, discreta.
La Superlux invece, come tutte le cuffie grosse (anche le mie HD650 sono grosse), la puoi usare solo in casa!
Io non ho mai visto nessuno in giro per la strada o sui palchi che due "padelle" del genere sulle orecchie, sono cuffie grosse, ingombranti, e quando hai finito di ascoltare musica (chessò per strada) non puoi certo ripiegarle ed infilarle in un taschino.
Ecco perchè ti ho consigliato la PX100II.
Tra i due mali ho optato per il male minore ben sapendo che la versatilità della PX100II non ce l'ha nessuna cuffia grossa al mondo, neanche se costasse 1000 euro.
Le cuffie grosse hanno tutte questo bug: non sono versatili.
Persino la mia favolosa HD650 non lo è.
E' una cuffia fatta per la casa e basta, di portarla in giro manco a parlarne, sembrerei un deficiente se vado per strada sul palco con un cuffiotto del genere.
serpaven 06-02-15 08.28
contini a battere sulla cuffia da utilizzare sul palco o da portarsi in giro per fare il bimbominki@rap.

la richiesta dell'opener era però di una cuffia da utilizzare a casa per ascoltare la sua tastiera.

non hai mai ascoltato le superlux, non sono cuffie stravolgenti ma prodotti onesti che assolvono il compito a loro affidato, nonostante le tue certezze il modello semiaperto (DT880 clone) ha più bassi del modello chiuso (DT770M clone) non sono e non vogliono essere cuffie di riferimento, ma a mio avviso sono soldi (pochi) ben spesi.

ah, per notizia, i componenti delle due superlux sono assolutamente compatibili ed intercambiabili con i relativi modelli beyer copiati, membrane comprese. ad esempio avevo una coppia di DT770M con una membrana bruciata e gli ho trapiantato le membrane superlux, certo non fanno gridare al miracolo ma per il tracking di un cantante mediocre possono essere utilizzate. una membrana originale per DT770/880/990 costa quanto due cuffie superlux complete e comunque dovresti cambiarle entrambe per ottenere un suono bilanciato.

se uno deve fare un ordine da thomann una di queste cuffie potrebbe valere la pena metterla, ordinarle singolarmente non lo trovo conveniente, la spedizione costerebbe quasi quanto le cuffie! emo
Edited 6 Feb. 2015 7:30
efis007 06-02-15 13.46
serpaven ha scritto:
contini a battere sulla cuffia da utilizzare sul palco o da portarsi in giro per fare il bimbominki@rap.
la richiesta dell'opener era però di una cuffia da utilizzare a casa per ascoltare la sua tastiera.

Rileggi il topic, l'utente non ha mai specificato dove utilizzare la cuffia.

serpaven ha scritto:
Le superlux non vogliono essere cuffie di riferimento, ma a mio avviso sono soldi (pochi) ben spesi

Idem le PX100II.

Ti faccio notare alcune cose che l'utente ha chiesto (i neretti sono miei).

[c]Chiedo a chi possiede le Clavia Nord Electro che modello di cuffie usano per
poter ascoltare bene tutte le frequenze di un suono Hammond generato da un clone[/c].

Siccome io possiedo un Nord Stage, cioè uno strumento praticamente identico all'NE, conosco il tipo di ascolto che ho con le PX100II (dal momento che le uso anch'io).
Per cui non gli ho consigliato una cuffia solo per "sentito dire", ma gli ho consigliato la cuffia che IO uso specificatamente con i Clavia.

L'utente ha poi specificato che:

[c]Sicuramente una semiaperta sarebbe utile per poterla tenere sulle orecchie
anche per qualche ora senza dover smettere perchè i padiglioni auricolari
umani si surriscaldano troppo.[/c]

A tale proposito ho evitato di consigliargli una cuffia a padiglioni grossi dal momento che (a detta dell'utente) surriscaldano troppo le orecchie (il che è vero, soprattutto in estate).
Tu invece gli hai consigliato una cuffia chiusa.
Perchè?

L'utente ha poi detto:

[c]Mi ripeterò,ma con la AKG K77 il suono della Electro 2 la sento impastata e gonfia sui bassi e
gli alti taglienti[/c]

E tu hai scritto... La superlux HD-330 ha un suono parecchio loudness (enfatizzato agli estremi di gamma tant'è che in tracking ho dovuto togliere 10 dB sia a 100 Hz che a 10 KHz) ... nonchè hai aggiunto ancora ... le HD330 sono altrettanto gonfie sui bassi.

Se l'utente ha detto che non vuole le cuffie gonfie di bassi, perchè gli hai consigliato le Superlux?

Non solo.
L'utente ad un certo punto ha tirato in ballo niente poco di meno che le BeyerDynamic e gli ampli cuffia emo , il che mi ha fatto capire (o credo di avere capito) che lui non è tipo che si accontenta di roba frivola frivola, ma vuole l'HIFI.
Se è la ricerca della "perfezione del suono" che lui vuole, TUTTE le cuffie che gli abbiamo consigliato NON vanno bene!!
Nessuna Superlux o PX100II potrà mai avvicinarsi ad una Sennheiser HD650 o a una BeyerDynamic, quindi insistere a consigliargli tali cuffie non ha senso.
Io non ho obbligato nessuno a comprare la PX100II, sia chiaro. emo
Ho solo detto che quelle sono le cuffie che USO IO sui palcoscenici (e per strana combinazione le uso proprio con tastiere Clavia) e mi trovo benissimo perchè sono piccole, pratiche, leggere, discrete, ripieghevoli, non mi fanno una capa tanta, non mi isolano dagli altri musicisti che ho intorno, e non mi fanno sudare le orecchie neanche in piena estate sotto il Sole.
Punto.
Questo è quanto.
Dopodichè sta all'utente decidere cosa vuole.
Se vuole il suono "accettabile" vanno bene le cuffie di basso costo che gli abbiamo consigliato.
Se vuole il suono BELLO, ovvero la perfezione, allora deve andare rigorosamente sulle cuffie HIFI.
Che non costano certo 30 euro!
Edited 6 Feb. 2015 14:59
Mak979 06-02-15 13.58
Ma potrebbe essere efis che le PX100II che sono arrivate all'utente siano difettose? Io ho avuto cuffie simili (sui 30/40€ e delle stessa forma) e mi sembravano veramente tutto tranne che troppo potenti sui bassi... anzi, dovevo alzarli dall'EQ per sentirli bene... quindi o le cuffie sono diffettose, o qualcosa non funziona nel percorso audio, o qualche impostazione è sbagliata, almeno questa è la mia impressione.
efis007 06-02-15 14.12
Guarda, io le PX100II le uso da un bel po', e sono diventate famose perchè suonano "calde", e non sono strimenzite di bassi.
I bassi li hanno, e per delle cuffiette così piccole è quasi un miracolo che abbiamo simili bassi, ma non sono mai bassi esagerati, io li trovo piacevoli.
Ci sono cuffie chiuse che quanto a bassi ti sfondano il cervello e arrivano proprio a far male al timpano.
Questo genere di cuffie a me non piacciono, anzi le evito.
Prima dell'avvento delle PX100II la palma d'oro nel settore cuffie leggere da palco spettava alle Koss PortaPro.
Piccole, leggere, ripieghevoli, e con un suono di una potenza devastante (la usavano persino i batteristi).
L'ho usata anch'io per molti anni, poi si è rotta e non sono più riuscito a trovarla.
Fu allora che mi suggerirono le PX100II in quanto, secondo la stampa specialistica, erano soprannominate "le piccole HD650", nonchè le "anti Koss".
La seconda affermazione è vera: se prima la palma d'oro (in quella categoria di cuffie) apparteneva alle Koss, le PX100II gliel'hanno portata via.
Suonano meglio.
Riguardo al "le piccole HD650"... beh lì sono esagerati.
Le HD650 le ho e ti garantisco che sono un'altra cosa.

Insomma sono cuffiette da 60 euro ragazzi, che pretendiamo?
Ci sono tastiere entry level da 600 euro che suonano da schifo e nessuno dice niente (anzi le comprano), e stiamo a fare le pulci a cuffie da 30-60 euro.
Le pulci è giusto farle a cuffie da 400, 500, 600, 1000 euro.
Giustamente.
Ma con cuffie da 50 euro di media mi sembra che esigiamo troppo. emo
danpisa 06-02-15 14.47
@ efis007
serpaven ha scritto:
beato te che hai queste certezze... emo

Sono certezze basate sul campo, sull'esperienza, e sull'uso intensivo di cuffie.
Possiedo un sistema cuffia con cuffie hifi e ampli cuffie dedicato, il tutto del costo di 800 euro, e non hai la più pallida idea di cosa senti con un tale sistema.
La differenza rispetto a cuffie anche solo da 200 euro è talmente elevata che ti domandi "ma io che schifo ho ascoltato fino ad ora"? emo
Le cuffie sono strumenti musicali!
Avere in casa tastiere da migliaia di euro e poi ascoltarle con cuffie di qualità bassa è un insulto all'intelligenza, è un'insulto alle qualità sonore intrinseche dello strumento, è un insulto alle vostre orecchie.
Eppure c'è un sacco di gente che spende 3000 euro per un Kronos e affini, e poi lo ascolta in casa attaccando una cuffia da 50 euro direttamente nella presa headphone dello strumento. emo
Roba da martellarsi i testicoli, il peggio del peggio che si può fare per le proprie orecchie.

Dopodichè fate pur quel che volete, ma non ditemi che non vi avevo avvertito.
Se per voi una cuffia da 50 euro basta e avanza per sentire BENE le tastiere o la musica in generale, allora è assodato che non avete mai indossato una vera cuffia hifi in vita vostra.
Se l'avreste fatto provereste semplicemente disgusto ad indossare una cuffia da 50 euro, dico sul serio, è come ascoltare un citofono.
Ciao,vedo che sei molto esperto in materia per questo ti voglio porre un quesito.
Io possiedo delle momentum over ear della sennheiser,secondo te per il monitoraggio possono essere valide o hanno tutto un altro scopo??perche io le sto usando con la scheda audio della focusrite(scarlett 2i4) e sembra che diano problemi in distorsione anche se non ho ancora capito se sia un problema della scheda o delle cuffie.
efis007 06-02-15 15.34
Le momentum non le ho mai provate, per cui non posso darti dei suggerimenti certi.
Quando parli di distorsione a cosa ti riferisci esattamente?
Distorgono ad alto volume, oppure distorgono anche a basso volume?
danpisa 06-02-15 15.47
@ efis007
Le momentum non le ho mai provate, per cui non posso darti dei suggerimenti certi.
Quando parli di distorsione a cosa ti riferisci esattamente?
Distorgono ad alto volume, oppure distorgono anche a basso volume?
Solo ad alto volume...e sopratutto sulle basse frequenze(sub soprattutto) fondamentali per me...pero non riesco a capire se é colpa della scheda audio o delle cuffie.
Non riesco piu a stendere sub e cassa che se alzo piu di un tot di volume mi sembra di aver fatto un lavoro di merda,ci puo stare che devo equalizzare/comprimere e tutto il resto ma che faccia cosi tanta differenza da un amplificatore a una scheda audio mi pare strano,poi ripeto le basse con l'amplificatore le cuffie me le tenevano bene ora invece sembra che oltre un tot non riescono ad arrivare.
efis007 06-02-15 16.33
danpisa ha scritto:
Solo ad alto volume...e sopratutto sulle basse frequenze(sub soprattutto) fondamentali per me...pero non riesco a capire se é colpa della scheda audio o delle cuffie.

Può dipendere da tanti fattori, senza una prova di ascolto diretta è difficile capire quale sia la causa.

A tale proposito tieni comunque presente che quando si parla di cuffie non esiste la convenzionale "linearità" o "forma d'onda" che si utilizza con gli amplificatori e le casse.
Prova ad osservare un grafico di qualsiasi cuffia, anche di alto costo: non è mai lineare, ma è tutta ondulata come le montagne russe.
Perchè è fatta così?
Per una ragione molto semplice: l'audio convenzionale non esiste con le cuffie.
Con le cuffie non si parla mai di linearità, ma di "percezione di ascolto"!
Chiarisco il concetto.
Se prendi delle casse acustiche e gli metti dei bassi, i bassi li senti.
Voglio dire che li senti proprio, sono "fisici", veri, vengono fuori.
Adesso prendi una cuffia, posala sul tavolo (cioè non indossarla in testa), e ascolta dall'esterno qual'è il suo VERO suono.
Non esiste!
L'unica cosa che senti è un tenue Zzzzzz Zzzzzz come fosse un cicalino.
Quello è il vero suono che riproduce una cuffia!
E' un suono senza niente, senza bassi, senza medi, è un suono del tutto finto, immensamente più finto rispetto ad una cassa acustica.
Ma è qui il bello.
Quel Zzzzz ZZzzz si trasforma magicamente in qualcosa di incredibile non appena lo metti a diretto contatto con l'orecchio. emo
Le cuffie funzionano su questo principio: ILLUDONO l'orecchio. emo
Il loro suono non esiste fisicamente parlando, ma viene generato da tutta una serie di fattori illusori che comprendono sia l'altoparlante della cuffia, sia la forma dell'orecchio, sia le riflessioni parassite che si generano tra cuffia ed orecchio.
E' tutto un gioco di percezioni, rimbalzi, risonanze, etc etc.
I famosi "buchi" che ci sono nei diagrammi della risposta in frequenza delle cuffie, non sono bug, sono fatti apposta per permettere alla cuffia di suonare bene.
Ossia ci sono determinate frequenze che vengono "bucate" apposta per far sì che si "autogenerano" con i rimbalzi parassiti che si creano dentro l'orecchio.
Essendo l'altoparlante a diretto contatto con l'orecchio è normale che si creano rimbalzi spuri e frequenze spurie, ed è proprio facendo leva su queste cose che si crea la cuffia perfetta che suona bene.
Le cuffie HIFI da centinaia di euro sono complicatissime da progettare ed ottimizzare, basta un niente per farle suonare male.
In una cuffia HIFI persino il "tessuto" che protegge gli altoparlanti ha un'importanza enorme ed è un componente fondamentale che aiuta ad esaltare (o smorzare) determinate frequenze parassite, e a rendere il suono ancora migliore (o peggiore).
Nulla è lasciato al caso in una cuffia HIFI, tutto deve essere armonico, tutto deve funzionare perfettamente per ingannare l'orecchio nel miglior modo possibile e quindi restituire all'ascoltatore un suono assolutamente incredibile che sembra arrivare chissà da dove.
Le cuffie sono a tutti gli effetti un capolavoro "dell'inganno acustico".
E' così che funzionano. emo
danpisa 06-02-15 16.48
@ efis007
danpisa ha scritto:
Solo ad alto volume...e sopratutto sulle basse frequenze(sub soprattutto) fondamentali per me...pero non riesco a capire se é colpa della scheda audio o delle cuffie.

Può dipendere da tanti fattori, senza una prova di ascolto diretta è difficile capire quale sia la causa.

A tale proposito tieni comunque presente che quando si parla di cuffie non esiste la convenzionale "linearità" o "forma d'onda" che si utilizza con gli amplificatori e le casse.
Prova ad osservare un grafico di qualsiasi cuffia, anche di alto costo: non è mai lineare, ma è tutta ondulata come le montagne russe.
Perchè è fatta così?
Per una ragione molto semplice: l'audio convenzionale non esiste con le cuffie.
Con le cuffie non si parla mai di linearità, ma di "percezione di ascolto"!
Chiarisco il concetto.
Se prendi delle casse acustiche e gli metti dei bassi, i bassi li senti.
Voglio dire che li senti proprio, sono "fisici", veri, vengono fuori.
Adesso prendi una cuffia, posala sul tavolo (cioè non indossarla in testa), e ascolta dall'esterno qual'è il suo VERO suono.
Non esiste!
L'unica cosa che senti è un tenue Zzzzzz Zzzzzz come fosse un cicalino.
Quello è il vero suono che riproduce una cuffia!
E' un suono senza niente, senza bassi, senza medi, è un suono del tutto finto, immensamente più finto rispetto ad una cassa acustica.
Ma è qui il bello.
Quel Zzzzz ZZzzz si trasforma magicamente in qualcosa di incredibile non appena lo metti a diretto contatto con l'orecchio. emo
Le cuffie funzionano su questo principio: ILLUDONO l'orecchio. emo
Il loro suono non esiste fisicamente parlando, ma viene generato da tutta una serie di fattori illusori che comprendono sia l'altoparlante della cuffia, sia la forma dell'orecchio, sia le riflessioni parassite che si generano tra cuffia ed orecchio.
E' tutto un gioco di percezioni, rimbalzi, risonanze, etc etc.
I famosi "buchi" che ci sono nei diagrammi della risposta in frequenza delle cuffie, non sono bug, sono fatti apposta per permettere alla cuffia di suonare bene.
Ossia ci sono determinate frequenze che vengono "bucate" apposta per far sì che si "autogenerano" con i rimbalzi parassiti che si creano dentro l'orecchio.
Essendo l'altoparlante a diretto contatto con l'orecchio è normale che si creano rimbalzi spuri e frequenze spurie, ed è proprio facendo leva su queste cose che si crea la cuffia perfetta che suona bene.
Le cuffie HIFI da centinaia di euro sono complicatissime da progettare ed ottimizzare, basta un niente per farle suonare male.
In una cuffia HIFI persino il "tessuto" che protegge gli altoparlanti ha un'importanza enorme ed è un componente fondamentale che aiuta ad esaltare (o smorzare) determinate frequenze parassite, e a rendere il suono ancora migliore (o peggiore).
Nulla è lasciato al caso in una cuffia HIFI, tutto deve essere armonico, tutto deve funzionare perfettamente per ingannare l'orecchio nel miglior modo possibile e quindi restituire all'ascoltatore un suono assolutamente incredibile che sembra arrivare chissà da dove.
Le cuffie sono a tutti gli effetti un capolavoro "dell'inganno acustico".
E' così che funzionano. emo
Bellissima delucidazione sui principi di fuzionamento delle cuffie!!!fatto sta che cmq sia il mio problema purtroppo si verifica sulla scheda audio e non sull'amplificatore emo...é proprio il fatto che a massimo volume anche su una traccia dei pink floyd esempio dove c'è un accenno di basse ma anche di medie che escono un po di piu la distorsione del suono é immediata,e per distorsione intendo un "gracchiare"anche se pur leggero e non come un chiatarra elettrica questo é da precisare,pero non penso sia ammissibile da una scheda audio dedicata.
Mentre con l'amplificatore che avevo il volume riuscivo ad averlo molto piu alto con basse belle presenti e senza distorsione.
Edited 6 Feb. 2015 15:50
serpaven 06-02-15 16.50
'a efis!
...a te il mago otelm@ te fa 'na pipp@...emo
Edited 6 Feb. 2015 15:52
efis007 06-02-15 17.52
danpisa ha scritto:
Bellissima delucidazione sui principi di fuzionamento delle cuffie!!!fatto sta che cmq sia il mio problema purtroppo si verifica sulla scheda audio e non sull'amplificatore emo

Ora sta a capire perchè la scheda audio gracchia. emo
Mak979 06-02-15 17.57
@ efis007
danpisa ha scritto:
Solo ad alto volume...e sopratutto sulle basse frequenze(sub soprattutto) fondamentali per me...pero non riesco a capire se é colpa della scheda audio o delle cuffie.

Può dipendere da tanti fattori, senza una prova di ascolto diretta è difficile capire quale sia la causa.

A tale proposito tieni comunque presente che quando si parla di cuffie non esiste la convenzionale "linearità" o "forma d'onda" che si utilizza con gli amplificatori e le casse.
Prova ad osservare un grafico di qualsiasi cuffia, anche di alto costo: non è mai lineare, ma è tutta ondulata come le montagne russe.
Perchè è fatta così?
Per una ragione molto semplice: l'audio convenzionale non esiste con le cuffie.
Con le cuffie non si parla mai di linearità, ma di "percezione di ascolto"!
Chiarisco il concetto.
Se prendi delle casse acustiche e gli metti dei bassi, i bassi li senti.
Voglio dire che li senti proprio, sono "fisici", veri, vengono fuori.
Adesso prendi una cuffia, posala sul tavolo (cioè non indossarla in testa), e ascolta dall'esterno qual'è il suo VERO suono.
Non esiste!
L'unica cosa che senti è un tenue Zzzzzz Zzzzzz come fosse un cicalino.
Quello è il vero suono che riproduce una cuffia!
E' un suono senza niente, senza bassi, senza medi, è un suono del tutto finto, immensamente più finto rispetto ad una cassa acustica.
Ma è qui il bello.
Quel Zzzzz ZZzzz si trasforma magicamente in qualcosa di incredibile non appena lo metti a diretto contatto con l'orecchio. emo
Le cuffie funzionano su questo principio: ILLUDONO l'orecchio. emo
Il loro suono non esiste fisicamente parlando, ma viene generato da tutta una serie di fattori illusori che comprendono sia l'altoparlante della cuffia, sia la forma dell'orecchio, sia le riflessioni parassite che si generano tra cuffia ed orecchio.
E' tutto un gioco di percezioni, rimbalzi, risonanze, etc etc.
I famosi "buchi" che ci sono nei diagrammi della risposta in frequenza delle cuffie, non sono bug, sono fatti apposta per permettere alla cuffia di suonare bene.
Ossia ci sono determinate frequenze che vengono "bucate" apposta per far sì che si "autogenerano" con i rimbalzi parassiti che si creano dentro l'orecchio.
Essendo l'altoparlante a diretto contatto con l'orecchio è normale che si creano rimbalzi spuri e frequenze spurie, ed è proprio facendo leva su queste cose che si crea la cuffia perfetta che suona bene.
Le cuffie HIFI da centinaia di euro sono complicatissime da progettare ed ottimizzare, basta un niente per farle suonare male.
In una cuffia HIFI persino il "tessuto" che protegge gli altoparlanti ha un'importanza enorme ed è un componente fondamentale che aiuta ad esaltare (o smorzare) determinate frequenze parassite, e a rendere il suono ancora migliore (o peggiore).
Nulla è lasciato al caso in una cuffia HIFI, tutto deve essere armonico, tutto deve funzionare perfettamente per ingannare l'orecchio nel miglior modo possibile e quindi restituire all'ascoltatore un suono assolutamente incredibile che sembra arrivare chissà da dove.
Le cuffie sono a tutti gli effetti un capolavoro "dell'inganno acustico".
E' così che funzionano. emo
Ecco perchè le casse hanno bisogno di avere fisicamente un cono grande (12' o meglio 15') per sentire bene i bassi, invece nelle cuffie (che hanno altoparlanti piccolissimi) i bassi si sentono cosi' bene (quasi troppo in alcune, e guarda caso proprio in quelle chiuse, in cui è molto piu' facile usare i "rimbalzi" delle frequenze).
Grazie per la spiegazione emo
danpisa 06-02-15 18.02
@ efis007
danpisa ha scritto:
Bellissima delucidazione sui principi di fuzionamento delle cuffie!!!fatto sta che cmq sia il mio problema purtroppo si verifica sulla scheda audio e non sull'amplificatore emo

Ora sta a capire perchè la scheda audio gracchia. emo
Mi sa che a sto punto effettuero il reso senza tante complicazioni...emoemoemo dispiaciuto dal fatto che non mi sono ritrovato per le mani quello che pensavo :(...un'ottima alternativa potrebbe essere un amplificatore per cuffie attaccato all'uscita audio del pc??piu che altro per aumentare il livello di volume della scheda audio integrata che solitamente é abbastanza basso.
efis007 06-02-15 18.38
Mak979 ha scritto:
Ecco perchè le casse hanno bisogno di avere fisicamente un cono grande (12' o meglio 15') per sentire bene i bassi, invece nelle cuffie (che hanno altoparlanti piccolissimi) i bassi si sentono cosi' bene (quasi troppo in alcune, e guarda caso proprio in quelle chiuse, in cui è molto piu' facile usare i "rimbalzi" delle frequenze).
Grazie per la spiegazione emo

Esatto.
Qualche anno fa ho avuto l'occasione di partecipare ad uno stage della Sony (c'era un tizio che spiegava alcune cose molto interessanti sulle cuffie, e naturalmente faceva anche pubblicità alle Sony) in cui campeggiavano sul tavolo un paio di MDR R10, la migliore cuffia chiusa mai prodotta al mondo (dal costo spropositato).
Tra le varie delucidazioni tecniche che sono state spiegate ne ricordo una molto simpatica in cui venivano paragonate le arance con le vitamine. emo
In pratica il concetto era che quando mangi le arance provi soddisfazione, le arance sono vere, sono tante, sono succose, etc etc.
Quando invece mangi una compressa di vitamine non provi la stessa soddisfazione, insomma non ti da la stessa libidine del mangiare delle arance succose.
L'esempio era volto a dire che le arance (che nel caso specifico sarebbero le casse acustiche) sono reali, e il suono che ti danno è reale.
Le compresse di vitamine (le cuffie) invece sortiscono lo stesso effetto ma ingannando la tua voglia reale di mangiare, cioè tu non mangi nulla ma fai il pieno di vitamine (cioè di suono grandioso) lo stesso.
Per cui le casse acustiche sono le arance, cioè una cosa vera, palpabile, gustabile, profumata.
Le compresse sono le cuffie, cioè una cosa non vera, illusoria, ma che sul tuo organismo sortisce lo stesso effetto delle arance. emo
Alla fine dello stage il tizio è stato poi così gentile da farci ascoltare le MDR R10.
E' stata un'esperienza traumatizzante, non ho mai sentito una roba del genere in vita mia! emoemo
Pensare che quello che ho sentito arrivava semplicemente da una coppia di altoparlantini che fanno Zzzz Zzzz Zzzz ha dell'incredibile e ti da una concreta visione di cosa è una cuffia e di come funziona.
Funziona proprio come l'esempio delle vitamine: inganna il tuo organismo, ma al tempo stesso gli porta giovamento.
Certo... è dura dopo avere ascoltato delle MDR R10 tornare indietro. emo
E' come mettere le mani su uno Steinway Gran Coda, e poi tornare a suonare un digital piano con meccanica di plastica.

P.S. le MDR R10 non le producono più da molti anni e (a trovarle) hanno un prezzo che si aggira sui 4000-5000 euro.
Roba per veri maniaci delle cuffie, non fanno certo per noi, sono oggetti di culto come delle Ferrari d'epoca.
A noi una cuffia da 400 euro basta e stra-avanza per avere un suono assolutamente eccezionale, non è il caso di spendere oltre. emo

Edited 6 Feb. 2015 17:40
Mak979 06-02-15 18.52
Guarda efis, le MDR R10 ce le possiamo scordare, ma con un centone possiamo prendere le MDR 10R emo

La differenza fa una R avanti o dietro...
efis007 06-02-15 19.14
emo
Della serie "quando una Erre fa risparmiare 4900 euro". emo

Certo però che... e dai che diamine... questi della Sony potevano anche evitare di produrre una cuffia da 100 euro che ha una sigla quasi identica alle MDR R10.
Con tutte le lettere e numeri che esistono dovevano proprio chiamarla MDR 10R??
Ma ci sono o ci fanno? emo
Metti che una sera ti telefona un amico e ti dice "Uhei sai cosa ho qui? Le Sony MDR 10R !!!", tu come minimo ti precipiti dall'amico con smoking champagne e un paio di belle ragazze noleggiate per l'occasione, pensando di andare ad ascoltare il top mondiale dell'HIFI in cuffia.
Poi ti presenta lì una cuffia da 100 euro... e che fai?
Come minimo gliela rompi sulla testa e poi gli fai mangiare i copri orecchie! emo

Vabbè ci si può sempre consolare con le ragazze.
Il problema è che sono costate più della cuffia. emo