Che sintetizzatore mi consigliate?

kurz4ever 10-04-15 16.18
...mi risulta che pc3 sia stata aggiornata fino all' os2.21... il bug c'era ancora?
giulio12 10-04-15 22.41
Non ricordo la release del sistema operativo installato.. Io ho avuto la pc361 fino a circa quattro anni fa ed avevo installato l'ultimo sistema operativo disponibile. Non so se ci sono stati ulteriori modifiche, lo spero... Si fa presto a vedere. Qualche utente in possesso della pc3 liscia potrebbe verificare se creando una nuova zona di un setup il canale midi aumenta di una unità automaticamente? Es zona 1 canale 1, zona 2 canale 2 ecc o se bisogna farlo manualmente ?
Edited 10 Apr. 2015 20:49
radjuice 10-04-15 22.54
io ti consiglio questo nero, molto dark, molto metal emoemoemo
cecchino 10-04-15 23.04
@ giulio12
Non ricordo la release del sistema operativo installato.. Io ho avuto la pc361 fino a circa quattro anni fa ed avevo installato l'ultimo sistema operativo disponibile. Non so se ci sono stati ulteriori modifiche, lo spero... Si fa presto a vedere. Qualche utente in possesso della pc3 liscia potrebbe verificare se creando una nuova zona di un setup il canale midi aumenta di una unità automaticamente? Es zona 1 canale 1, zona 2 canale 2 ecc o se bisogna farlo manualmente ?
Edited 10 Apr. 2015 20:49
Non ho più la PC3 da un mese circa, avendola sostituita con la PC3K, ma avendola spupazzata per quasi due anni posso confermarti che almeno nelle ultime due release del sistema operativo il problema che avevi riscontrato anni fa non sussiste emo
giulio12 11-04-15 00.02
Ottimo.. Era un bug fastidioso!!!
Spike32 13-04-15 19.22
Scusatemi ancora (so di aver fatto fin troppe domande e di aver cambiato troppe idee emo ), se scegliessi una triton studio o una triton extreme vado sul sicuro? Non essendo molto esperto, non riesco a convincermi dato che hanno un bel pò di anni, quindi mi affido a voi emo
Edited 13 Apr. 2015 17:27
sterky 13-04-15 19.48
Vai con la studio e si, vai sul sicuro!!
Spike32 13-04-15 19.54
Perdonami ancora, sto dando molto fastidio emo, quindi i suoni sono alla pari di synth recenti? Ad esempio piano, organi, rodhes, pad, strings, ecc..., non "sanno di vecchio"? Ti chiedo questo perchè io ho una dgx 630 e una vecchia gem di mio padre, e quando vado sulla gem si sente che i suoni sono "vecchio stile", quindi non vorrei trovarmi in questa situazione emo
Edited 13 Apr. 2015 17:57
anonimo 13-04-15 20.07
I pianoforti acustici forse sì, sanno un po' di vecchio, gli altri suoni secondo me hanno una pasta ancora attuale (mi astengo sugli organi dove forse altri sono più esperti di me)
sterky 13-04-15 20.12
Il problema delle entry level è la limitazione di editing, la quale porterà inevitabilmente all'invecchiamento della tastiera. Una ammiraglia ha molte possibilità. Un suono vecchio, giustamente elaborato, suona meglio di uno nuovo. La kurzweil pc3 ha i suoi annetti, e dei campioni ridicoli, ma non troverai mai degli string che bucano così....

La studio si, come preset può suonare vecchiotta, ma hai tutto l'editing che vuoi, non preoccuparti!!!
E considera che i dream theatre, dieci anni fa, suonavano da panico......con tastiere di 10 anni fa, non con quelle d'oggi!!!
Raptus 13-04-15 20.18
Infatti io il più delle volte non riesco a seguirvi quando dite che un piano "sa di vecchio"...in base a cosa un suono di pianoforte sa di vecchio!? Timbro e qualità del suono, che prima sembravano più "freddi"? Gusti?
anonimo 13-04-15 20.24
Sopratutto la mancanza di alcuni dettagli tipo risonanza simpatetica delle corde ed altri "rumorini", il fatto che per mancanza di memoria si "loopasse" il campione, il fatto che la profondità della velocità campionata fosse di tre livelli mentre oggi ci sono strumenti con una decina di livelli (o con tecniche tipo il supernatural della roland che non fanno sentire questi "scalini timbrici" legati alla velocità.

Ancora: ad oggi un piano viene campionato in maniera molto più accurata di dieci anni fa, microfoni diretti, microfoni di ambiente, convertitori di alta qualità (in fase di registrazione intendo) ed una marea di memoria disponibile
michelet 13-04-15 20.40
@ Raptus
Infatti io il più delle volte non riesco a seguirvi quando dite che un piano "sa di vecchio"...in base a cosa un suono di pianoforte sa di vecchio!? Timbro e qualità del suono, che prima sembravano più "freddi"? Gusti?
Ti faccio un esempio "terra-terra".
Fino al 1990 utilizzavo sintetizzatori analogici e digitali. Yamaha DX7mkI e Roland JX-8P in primis, dove l'emulazione del timbro pianistico era tutt'altro che realistica.
Nel 1991 decisi, con un grande sforzo, di acquistare un Korg T1, che aveva un campione di Boesendorfer da 1MB - un megabyte, si hai capito bene - ed il salto qualitativo mi lasciò positivamente spiazzato.
Nel 1995 acquistai Roland M-GS64 che aveva dei campioni di pianoforte ancora più realistici, compatibilmente con lo strumento.
Nel 2003 sostituii Korg T1, dopo 12 anni di onorato servizio, con Yamaha S90 ed il timbro di pianoforte era anni luce avanti quello di M-GS64.
Nel 2005 ho sostituito S90 con S90ES e, nonostante tutto, il campione da 53MB fa ancora il suo sporco lavoro, oltre ad essere un ottimo synth/stage piano.
Di recente, ho aggiunto Yamaha CP4 al setup, ed il salto qualitativo è notevolmente più evidente rispetto a S90ES.
Non parliamo poi dei pianoforti virtuali come Pianoteq o i vari Ivory ecc. ecc.

In definitiva, oltre al gusto personale, l'obsolescenza di un timbro pianistico, o acustico in genere, viene determinata da quanto più verisimile, quanto più pieno di dettagli e di nuances è il timbro che lo succede.

Se confronto il pianoforte Boesendorfer da 1MB con un recente campione di Yamaha CP4, i limiti del primo risultano subito evidentissimi.
Spike32 14-04-15 00.50
Su wikipedia ho trovato questo:
"La famiglia Triton vede la sua fine con l'uscita della Korg Triton EXTREME. Si tratta di un'ulteriore evoluzione del Triton Studio, anch'essa sia a 61, 76 ed 88 tasti. Basata sulla stessa CPU del Triton Studio, presenta le seguenti migliorie: [...] "
Quì dice che la extreme è un evoluzione della studio, con migliorie che poi sono riportate di seguito, quindi in teoria dovrebbe essere migliore? Oppure consigliate sempre la studio?
sterky 14-04-15 01.02
Spike, zio caro, se ti dicono tutti la studio o in alternativa l'extreme, ci sarà un motivo!! Le espansioni sono le stesse (anzi, la studio ne può mettere di più), i convertitori sono migliori quelli della studio, l'extreme non ha botta in uscita, anche utilizzando la valvola (specifica particolare della extreme) puoi fare qualche giochino simpatico ma niente botta in uscita, insomma è una bella macchina anche l'extreme, ma la studio è un passo sopra!!
Spike32 14-04-15 01.32
Va bene, ora mi sono tolto tutti i dubbi (credo emo ). Vi ringrazio tanto per le risposte precise e per la pazienza che avete avuto con me e, dopo tanta discussione, credo che prenderò la studio. emo
Grazie ancora!emo
giulio12 14-04-15 09.34
Buona scelta, ma attenzione.. La tastiera in questione potrebbe avere già qualche annetto, essendo uscita nel 2004.. Non dimenticare che l'elettronica invecchia è si consuma solo a stare accesa e nessuno ti può dire quanto durerà ... I componenti elettrici sono costruiti per durare un certo numero di ore, poi saltano e ripararli può non valerne più la pena.. Comprala solo se la trovi a prezzo stracciato ed eventualmente buttarla non diventa un grosso danno!!! I pezzi di ricambio sono ancora reperibili dopo una decina d'anni? Usato si , ma solo se ne vale la pena.. emo
Edited 14 Apr. 2015 7:39
felicie 14-04-15 15.20
Ho letto tutta la conversazione e ne approfitto per dire la mia emo
Che ne pensate di una Korg Krome?
giulio12 14-04-15 15.34
Sarò breve. L'ho avuta per alcuni mesi: suoni buoni, tastiera scarsa.. Molto meglio kurzweil serie LE che ha meccaniche e suoni tratte dalle top di gamma con meno potenza di programmazione ( comunque fai già tutto quello che fai con Krome e con risultati audio imho migliori, e non solo secondo la mia opinione)..emo
Edited 14 Apr. 2015 13:35
anonimo 14-04-15 16.01
Alla Krome mancano:

-una buona tastiera
-audio over usb e scheda audio interna
-una sezione virtual analog
-un clone tonewheel integrato
-un aux out per il click
-la possibilità di campionare o caricare espansioni (a parte con una procedura assai complessa e non supportata dalla casa madre)

Per il resto, ha pianoforti sia acustici che elettrici ottimi, buone sonorità in generale, gran facilità d'uso, display touch screen molto bello (ma chissà se dura), sequencer buono e facile da usare
Edited 14 Apr. 2015 14:02