Ricerca Setup: Stage Piano + 5 ottave tuttofare

sterky 28-04-15 14.05
bhe, kurz e nord sono le regine dei live ormai (e qua alcuni mi linceranno, ma un suono pieno con una botta del genere sono i poche a darlo)!! io poi ho caricato l'epic grand della ksound, che è ancora meglio!!
il bello di kurz, tra l'altro, è che non usa tutti questi effetti come fanno altre marche, quindi hai già un suono più nitido, tocchi un pò l'eq e sei ok!!

quindi si, se vieni a sentirmi ti faccio provare anche l'epic grand!!
imola22000 28-04-15 15.17
Anch'io non ho letto tutto dall'inizio, ma ho visto che qualcuno ha consigliato anche un Kawai Mp7 per le tue esigenze.
Da possessore....concordo sul fatto che dovresti provarlo, per me il rapporto qualità-generale/prezzo è davvero imbattibile e non ce ne per nessuno.......hai una grande e facile gestione dei suoni in real-time , Piani Elettrici davvero performanti (specie se editati a gusto), ottimo l'acustico, pad e string molto molto buoni (a me non serve ma un simulatore Hammond da non scartare), possibilità di settare il punto di trigger della meccanica cioè suonare un timbro di Hammond o sinth solo suonando in superficie (cioè sfiorando la tastiera come per il Nord Stage).
Quindi meccanica fluida ottimamente bilanciata ed un tocco sorprendente dato dal 3° sensore molto calibrato (il controllo del suono sotto le dita per me è pazzesco) e sopratutto ......la resa nel Live : una bomba.

io ti consiglio di non tralasciarla a priori, ma mettila nella lista per le tue necessità e valutazioni .

pianomanit ha scritto:
la tastiera del NP2 non mi ha mai soddisfatto in pieno, sopratutto per studiarci, nelle serate mi ero anche abituato, ma di questo si tratta, abituarsi, nel senso che una bella tastiera piu' dura e piu' corposa ti permette un controllo della dinamica decisamente superiore. (per questo mi sembra strano che tu l'abbia trovata orrenda come tastiera, suoi suoni sono d'accordissimo con te) Dal momento che suono quasi solo jazz acustico in trio, il piano ha un ruolo determinante. Ho quindi (anche per motivi di mal di schiena totalmente risolti col PX5) optato per la soluzione PX5 - Mac book pro, che non cambierei piu' per nient'altro. da anni non ero soddisfatto cosi' di una mia strumentazione, anzi direi mai...


ciao Pianomatic emo
premetto che condivido a pieno il tuo setup per i motivi da te citati.

Ma sono curioso di una tua risposta/opinione da pianista, tu dici riferendoti al PX5
pianomanit ha scritto:
una bella tastiera piu' dura e piu' corposa ti permette un controllo della dinamica decisamente superiore

hai mai confrontato uno stesso campione/suono simultaneamente sul PX5 e su un'altra meccanica ?
Se si, quali differenze hai notato nel controllo della dinamia o del feeling, per es. con la tua VPC1 (non fraintendermi , non voglio paragonare la meccanica del PX con VPC) ma solo perchè le possiedi entrambi anche se credo che non le hai mai messe fianco a fianco, ma suonate solo in momenti differenti

Edited 28 Apr. 2015 13:26
anonimo 28-04-15 18.01
Pur non essendo Pianomatic (emo) mi permetto un commento sul fatto dello stesso campione di suono suonato con due keybed diverse:

- grand piano supernatural col FA 06: insuonabile
- grand piano supernatural col FA 08: delizioso
imola22000 28-04-15 18.27
@ anonimo
Pur non essendo Pianomatic (emo) mi permetto un commento sul fatto dello stesso campione di suono suonato con due keybed diverse:

- grand piano supernatural col FA 06: insuonabile
- grand piano supernatural col FA 08: delizioso
Giá....sei andato oltre
ma io chiedevo che una fosse il px5 in confronto ad un'altra pesataemo
anonimo 28-04-15 18.35
il confronto non esiste perchè il px5s pesa 11kg
pianomanit 28-04-15 18.37
@ imola22000
Giá....sei andato oltre
ma io chiedevo che una fosse il px5 in confronto ad un'altra pesataemo
Sto per cambiare nicknameemo
Edited 28 Apr. 2015 16:43
pianomanit 28-04-15 18.42
Per quanto riguarda il confronto ovviamente uno diretto non l'ho mai fatto in quanto ho un mac solo ahahaha
Comunque la tastiera della VPC è più pianistica, è liscia e lucida, ha un simil doppio scappamento, più modulabile. Ma per l'utilizzo pianistico live, ma anche a casa non direi che la PX sfiguri molto, se non come sensazione tattile, perchè le venature della PX sebbene ti ci abitui, non sono oggettivamente proprio il massimo. Per quanto riguarda il suono ho registrato brani con il ravenscroft+PX e brani con ravenscroft+VPC e direi che non noto differenze nel riascoltare il risultato.
emo
pianomanit 28-04-15 18.44
Se può servire provai a suonare il C7 acousticsamples pilotato dal nord piano ed era inascoltabile. La keibed del nord piano sembra trasmettere bene solo a se stessa
anonimo 28-04-15 19.27
@ pianomanit
Se può servire provai a suonare il C7 acousticsamples pilotato dal nord piano ed era inascoltabile. La keibed del nord piano sembra trasmettere bene solo a se stessa
non ti vedo bene come endorser della nord emo
pianomanit 28-04-15 19.32
@ anonimo
non ti vedo bene come endorser della nord emo
emo
anonimo 28-04-15 20.02
@ pianomanit
Sto per cambiare nicknameemo
Edited 28 Apr. 2015 16:43
emo
Edited 28 Apr. 2015 18:02
cecchino 28-04-15 21.09
Ho sentito poco fa Billy Joel, mi ha detto che ha appena cambiato il testo di una delle sue più famose canzoni, ora recita "Sing us a song you're the pianomatic" emo
anonimo 28-04-15 21.13
La SIMAC ha deciso di diversificare il listino, dopo il grande successo della pastamatic produrrà il nuovo Pianomatic, capace di sfornare tagliatelle e spaghetti con swing inarrivabile emo
imola22000 28-04-15 23.01
povero piano matit

che casino ho combinato con il mio Ipad

Però devo ammettere che Pianomatic non è malaccioemo

comunque la registrazione conta ma non troppo.... vabbe' non hai provato fianco a fianco

quando e se avrai modo di farlo mi dirai



Baffo ...hai comprato sta cacchio di Vpc ?
Edited 28 Apr. 2015 21:02
anonimo 28-04-15 23.06
imola22000 ha scritto:
Baffo ...hai comprato sta cacchio di Vpc ?



no mi trovo bene con px5s+vst, ci suono fuori e ci registro dischi emo

mi "intrippa" il nord electro 5 HP, per fortuna che costa un botto cosi rimane un miraggio emo
pianomanit 29-04-15 01.36
@ anonimo
imola22000 ha scritto:
Baffo ...hai comprato sta cacchio di Vpc ?



no mi trovo bene con px5s+vst, ci suono fuori e ci registro dischi emo

mi "intrippa" il nord electro 5 HP, per fortuna che costa un botto cosi rimane un miraggio emo
Dopo tutto quello che hai detto dei piani Nord ti intrippa l'electro 5 hp? Ma per cosa, per gli hammond?
McFly 29-04-15 02.06
Ragazzi che dire... Mi avete dato davvero tanti consigli e forse ho le idee più chiare. Sabato andrò a provare NP2 - CP4 e MP7 che fortunatamente uno dei miei rivenditori di fiducia ha in casa. Ho ascoltato un sacco di demo su YouTube e sono rimasto folgorato da MP7 sia per i suoni, per le caratteristiche di master e anche per la meccanica,che però devo provare...il peso non mi spaventa. Sopra mi sa proprio che opterò per un PC3K6. A proposito di questo, anche se rischio di andare OF vorrei farvi una domanda più tecnica: pilotando la Kurzweil via midi in setup posso far suonare una zona solo alla master? Mi spiego meglio: se sul canale 1 ho un tappeto e sul 2 un lead posso far suonare quest'ultimo SOLO alla master che comunica solo sul canale 2?
Ora posso andare a dormire più sereno...
sterky 29-04-15 02.31
Bhe, se in caso la kurz fa da aster e l'altra da slave!! Programmare la parte midi della kurz è molto immediato, almeno quanto riguarda zone e program change. E puoi far suonare una, l'altra o entrambe. Volendo ha anche 2 midi uot
anonimo 29-04-15 10.38
@ pianomanit
Dopo tutto quello che hai detto dei piani Nord ti intrippa l'electro 5 hp? Ma per cosa, per gli hammond?
non sarebbe un sostituto dei vst, andrebbe a coprire le situazioni dove oltre al piano mi servono rhodes, hammond e suoni synth, tutte cose che comunque posso fare anche con la strumentazione che ho...
McFly 29-04-15 13.29
@ sterky
Bhe, se in caso la kurz fa da aster e l'altra da slave!! Programmare la parte midi della kurz è molto immediato, almeno quanto riguarda zone e program change. E puoi far suonare una, l'altra o entrambe. Volendo ha anche 2 midi uot
Scusa se insisto, ma è una manovra che non ho mai fatto e non capisco come fare.
In setup imposto 1 program su ogni layer (da 1 a 16), riesco a comandare uno di questi suoni da un’altra tastiera (e fin qui niente di difficile) e fare in modo che quello strumenti suoni SOLAMENTE dalla seconda tastiera?