il discorso per i synth è diverso, concordo.
per tutti gli altri strumenti si può parlare di progresso, di evoluzione.
un pianoforte costruito oggi suona molto meglio di un pianoforte costruito 50 anni fa, pari livello.
una chitarra, un basso, la liuteria in genere, ma anche l'audio più in generale... un microfono, etc.
la vera evoluzione non si lascia nulla alle spalle, quasi nulla.
la vera evoluzione non pregiudica la qualità, ma si proietta avanti con processi costruttivi sempre più meticolosi e precisi.
l'evoluzione elettronica ha comportato, invece, la perdita della qualità fondamentale di un sintetizzatore puro, cioè il suono, non riuscendo a lasciarsi alle spalle quelli che oggi sono comunemente definiti lo stato dell'arte dei synth.
capitolo a parte per le tastiere digitali che utilizzano PCM, dove l'evoluzione c'è e si vede ogni giorno.
tra un M1 e un Kronos, a distanza di 25 anni, c'è un abisso intergalattico in termine di qualità sonora (per la parte PCM) a favore di quest'ultimo.
tra un OB-X e un Nord Lead 4, nato ben 35 anni dopo, questo abisso non c'è... o meglio c'è, ma a favore dell'OB-X.
Di esempi cosi ne posso fare, come direbbe il boss delle cerimonie:
a zeffunn a beverun... a migliara!!!
Credo, per restare in tema, che sempre in termini di suono puro, il caro vecchio synthex resti al momento insuperabile.
Cio non significa che per suonare devi avere per forza di cose un synthex o un matrix12 oggi. Non l'ho mai detto in verità. Dico però che va preso atto di ciò. Oggi i synth suonano peggio, chi vi dice il contrario o non capisce un cazzo o vi vuol appioppare qualcosa.
Ammèn