@ AleX_73
Nessun problema: ne ho avuto più di uno (Zed 60-10FX, Zed 16FX, Zed 60-14FX) e sono, nella loro fascia, ottimi.
Chi li prende, va a colpo sicuro!
Solo mi é capitato più di una volta di aver bisogno di qualche canale in più...
Lo ZED-16FX, rispetto al MG16 XU, costa circa 200 Euri

in più... ha una interfaccia USB 1.1 ormai datata, non ha i compressori sugli ingressi mic e ha un aux in meno...
Dalle prime prove che ho fatto, gli effetti SPX sono meglio di quelli sugli ZED.
"Last bu not least", questione di gusti, esteticamente mi piace di più lo Yamaha che costruttivamente proprio non ha nulla a che vedere con la serie MG precedente.
La serie ZED di allen e le varie efx, mfxi e FX16 di soundcraft sono assolutamente prodotti obsoleti; sicuramente prodotti validi qualitativamente parlando, ma "disonesti" verso il cliente che decide nel 2015 di acquistarli nuovi.
Eccezione per la nuova serie signature di soundcraft che è tutta da vedere, mi sembra proprio che solo yamaha abbia avuto negli ultimi anni l'onesta e correttezza di proporre prodotti al passo coi tempi, investendo in termini di ricerca e progettazione. La comprereste una worstation vecchia di 10 anni?
Sarebbe un po come paragonare una bmw serie 1 (modello base di un grande marchio) prodotta 10 anni fa, contro una renault megane attuale con tutti gli ultimi accorgimenti in tecnologia e sicurezza.
Certo il grande marchio ha dalla sua una qualità e un'esperienza nella costruzione e progettazione che è sinonimo di garanzia, ma dall'altra parti ci sono 10 anni di progresso tecnologico che a mio avviso pareggiano i conti.
Per m oggi Yamaha, rispetto ad allen e souncraft è proprio in questa situazione. L'unico dubbio da chiarire è se yamaha col la nuova serie MG abbia realmente fatto nuovamente centro, o se invece abbia deciso di sfruttare la scia di grandi consensi della serie MGP.