Consiglio casse per uso dj

angelow 11-08-15 20.10
...ma se la cifr è bassa sanno che l'impianto è quello, se pagano il supplemento avranno il mega sound..

un po come per il ristorante.. paghi poco.. location scarsa.. paghi molto sala "scic"
adea 11-08-15 20.21
Ma dai su.. non scherziamo.. ma veramente credete che si possa chiamare il service per ogni lavoro che ti capita? matrimoni, convention, feste in villa.. per quanto uno possa conoscere (e io ho un caro amico che ha un ottimo service e che mi fa prezzi ottimi) è comunque un costo in più da aggiungere al cachet e nella maggior parte dei casi il problema è che non hai modo di aggiungere un bel niente.. anzi devi togliere dal tuo! è per questo motivo che avere un buon impianto che copra l'80% delle situazioni è un ottimo investimento.
E poi... è tutta questione di mentalità.. a roma i dj che fanno i matrimoni sono gli stessi che fanno i locali quindi non hanno neanche mezza cassa spia e guadagnano x.. se già ti affacci un puglia di dj da "evento" ne trovi tantissimi, preparati e con mezzo service a seguito e ovviamente guadagnano il doppio del dj romano.
angelow 12-08-15 00.09
allora una situazione del genere per te è giusta?

faccio un matrimonio in un locale enorme, mi prorto 2 sub da 1000 e due teste da 700 costo 600 euro

faccio un matrimonio in un locale piccolo, mi prorto 2 casse da 200w costo 600 euro

fai finta che quello del secondo matrimonio mi ingaggia perchè invitato nel primo, non vuoi si senta preso x il c...o?

se invece mettiamo che il prezzo del servizio del secondo caso vale 500 euro, quello del primo vale 700.. cioè si spende per quel che si ha, ovviamente aparità di animazione, formazione ecc
angelow 12-08-15 00.12
adea ha scritto:
se già ti affacci un puglia di dj da "evento" ne trovi tantissimi, preparati e con mezzo service a seguito e ovviamente guadagnano il doppio del dj romano.


e durante il ricevimento la marmotta confeziona la cioccolata! e nel guendalina suonano musica liturgica..
adea 12-08-15 00.17
angelow ha scritto:
e durante il ricevimento la marmotta confeziona la cioccolata! e nel guendalina suonano musica liturgica..


E tu devi sentirti molto spiritoso! emo

Probabilmente hai lavorato solo a Lecco per non aver incontrato realtà del genere. Ma di dare spiegazioni a chi si sente detentore di verità assoluta non ne ho nessuna voglia emo
angelow 12-08-15 00.26
adea ha scritto:
angelow ha scritto:
e durante il ricevimento la marmotta confeziona la cioccolata! e nel guendalina suonano musica liturgica..


E tu devi sentirti molto spiritoso! emo

Probabilmente hai lavorato solo a Lecco per non aver incontrato realtà del genere. Ma di dare spiegazioni a chi si sente detentore di verità assoluta non ne ho nessuna voglia emo



se vuoi ti do un po di contatti di lecce e dici di voler fare un matrimonio e ti diranno i prezzi..

peri i dj parti da 50 euro, una media di 100 e max 100 150..
poi ci sono quelli famosi, stile gianni morandi.. UNO SU 1000, ci sono i dj figli di papà con megaimpianto a 100 euro, ma esperienza zero!
per la musica dal vivo anche non si scherza, conosco due che suonano per 80 euro!!! ma se la sera hanno il karaoke e il matrimonio ancora non è finito ti attaccano l'mp3 alla cassa e gliela puoi portare domani!

se ti riferisci a questi prezzi a roma quanto guadagnate 25 euro?

poi c'è taranto piu o meno messo male, a bari girano rezzi piu umani! brindisi è una via di mezzo tra lecce e bari.. foggia: sinceramente non conosco dj foggiani, ma per la musica dal vivo siamo sulla media nazionale!

nel napoletano si guadagna assai.. poi dipende.. se sei pippa punti sul prezzo basso e qualche pollo lo bekki
Edited 11 Ago. 2015 22:29
textars 12-08-15 02.56
@ angelow
allora una situazione del genere per te è giusta?

faccio un matrimonio in un locale enorme, mi prorto 2 sub da 1000 e due teste da 700 costo 600 euro

faccio un matrimonio in un locale piccolo, mi prorto 2 casse da 200w costo 600 euro

fai finta che quello del secondo matrimonio mi ingaggia perchè invitato nel primo, non vuoi si senta preso x il c...o?

se invece mettiamo che il prezzo del servizio del secondo caso vale 500 euro, quello del primo vale 700.. cioè si spende per quel che si ha, ovviamente aparità di animazione, formazione ecc
Io spero tu stia scherzando. ..
Sono un dj? Ok quello devo saper fare.. intrattenere. Organizzare. Gestire un evento in funzione di quello che è un dk...
Che io abbia 2 fbt da 200 watt o 4 teste e 2 sub se vengo pagato x un incarico lo devo saper fare.
Punto.
Il resto è poesia.
emo
angelow 12-08-15 03.32
IL RESTO è concorrenza sleale ai service, ai loro dipendenti, alle loro mogli e ai loro figli
textars 12-08-15 09.53
@ angelow
IL RESTO è concorrenza sleale ai service, ai loro dipendenti, alle loro mogli e ai loro figli
No...
È poesia. ..
I grandi magazzini esistono.
I centri commerciali esistono.
Ed i piccoli negozi soffrono... È una legge di mercato. Abolire i centri commerciali? emo ma non scherziamo. ..
I service strutturati bene lavorano compatibilmente al periodo attuale come tutte le categorie. Lavori se fai davvero la differenza e ti meriti i soldi in più che chiedi. Restringendo il mercato "a chi se lo può permettere".
È coai x i dj. È così x i cantanti. È così x tutti.
Chiamasi criai. Indotta o arrivata che sia.
Occorre fare di necessità virtù.
Tralasciando la categoria dei parac... che è sempre esistita.
emo
Edited 12 Ago. 2015 7:58
angelow 12-08-15 12.06
eh no! la differenza la fai con il modo di lavorare! il service, se lo hai anche tu lo lo dai ad un prezzo per cui ne valga la pena senò o si accontentano dell'impianto normale o se li conviene di piu si chiamano un service e per te è meglio xke arrivi e suoni..
la poesia la lasciamo a pascoli e petrarca, se poi dobbiamo essere quelli che per dare il servizio dobbiamo regalare il triplo del prezzo in service, allora meglio cambiare lavoro! xke vuol dire che per quello che facciamo non siamo portati!
tanto chi ti vuole per le tue capacità al massimo la spende una cosa di piu x avere piu suono..
textars 12-08-15 13.39
@ angelow
eh no! la differenza la fai con il modo di lavorare! il service, se lo hai anche tu lo lo dai ad un prezzo per cui ne valga la pena senò o si accontentano dell'impianto normale o se li conviene di piu si chiamano un service e per te è meglio xke arrivi e suoni..
la poesia la lasciamo a pascoli e petrarca, se poi dobbiamo essere quelli che per dare il servizio dobbiamo regalare il triplo del prezzo in service, allora meglio cambiare lavoro! xke vuol dire che per quello che facciamo non siamo portati!
tanto chi ti vuole per le tue capacità al massimo la spende una cosa di piu x avere piu suono..
.... Non comprendo bene il tuo modo di ragionare...
Provo a spiegare come ragiona chi di solito mi trovo davanti:

Sei un service? Si? Ok!
Allora devi fare la differenza, non puoi presentarti con un sistema che non garantisce prestazioni adeguate a quello che chiedi in piu' come esborso.
Se io Dj/Gruppo/artista arrivo con un sistema Soundcraft/Yamaha/DBX non puoi presentarti con un sistema del piffero (o ritenuto tale) solo "perchè tu hai manico" e delle luci cinesi sconosciute.... Per non parlare dei microfoni! Un service di rispetto DEVE avere gli Shure beta 58 ORIGINALI, non le copie tedesche...
Ci sono spesso delle richieste ben precise di attrezzature, e quello devi offrire, altrimenti non fai la differenza e non ha senso pagare in piu' per non avere quello che si vuole avere e che si ritiene di dover avere per fare lo spettacolo secondo i canoni.
Un artista che si presenta con un sistema basato su attrezzature scelte nel tempo che gli consentono di avere una discreta presenza e qualità e magari sul proprio cachet aggiunge un 25/30% in piu'... Fa bene, poichè non credo che chiunque si muova con camion, operai etc.. per 50 euro... E se non si riesce a far la differenza c'è semplicemente qualcosa che non va... Nel service pero'..
Quando io mi muovo con 2 625 o 4 t10a che service vuoi che possa essere? Che concorrenza posso fare ad un service?... Tuttalpiu' potro' fare la differenza su un dj che gira solo con l'iphone ed il tablet... Magari è piu' bravo lui a far ballare perchè no? Ci sta... La mia collocazione è questa, a volte ho risolto problematiche logistiche dove il budget non consentiva di fare nulla (data la crisi)... Siamo intervenuti ed abbiamo fatto qualcosa comunque... Non la vedrei neppure come concorrenza, la vedrei soluzione in caso di budget ridotti.... Altrimenti non avrebbero fatto nulla. Non si lavora solo per la biennale di Venezia.
Se invece sono un Service è lecito che lavori con la Biennale, con il concerto di media entità... Un Dj con 50 euro non ci pensa neppure.
Se invece il mercato si è ridotto in questo caso è meglio si cambiare lavoro... Che sto a perdere tempo?.... 50 euro per un service audio? ma va!
Ovvio per service audio NON posso considerare 2 teste tipo fire 12a e un sub tipo bx181, quello è uno spingardino obiettivamente..
Se sono a livelli tipo questo spingardino avro' per forza tanta gavetta e sforzi da fare..... E se avro' manico emergero' altrimenti.....
emo
Edited 12 Ago. 2015 11:42
angelow 12-08-15 14.27
se mi parli di aggiunta di cachet siamo d'accordo! ma due persone che pagano lo stesso servizio hanno due impianti molto differenti non è giusto!

il mio è un caso particolare, non sono un service, perchè essendo nato ormai anni orsono come animatore nei villaggi, poi son diventato dj poi capo animatore e responsabile di villaggio, poi mi son dato alle discoteche, poi ho fanculizzato le disco e mi son dato alle feste private, ho aperto il service, facevo di tutto, specie festival reggae disco e rave, ma anche live, gli ultimi massimo ranieri, errico ruggeri, apres la classe sud sound system, tok ecc..
dopo un bel po di anni mi sono reso conto che, specie nella mia zona, quello del service è un lavoro che ha piu rischi che utili, e quindi son ritornato alle feste prvate, una super serata in cui tu esci di casa alle 11 e torni alle 9 del mattino successivo, tolte le spese, il gasolio, i contributi ti fa guadagnare piu o meno quanto un matrimonio piccolo dove esci alle 12 e torni alle 10..

quindi ho il rispetto per chi fa quel tipo di lavoro, e mi sento gratificato se qualche volta trovo tutto bello e pronto!

per quanto riguarda le schede tecniche, jbl e db non li chiede nessuno, al massimo qualche ignorante scrive "line array" perchè va di moda scriverdo, ma le marche richieste sono sempre le solite, martin, l acoustics, d&b, meyer sound e qualche volta rcf tt LA.
nel campo matrimoni alla gente non frega se hai cassafattaincasaconlecassesmontatedallapanda o le meyer, ma gli interessa solo che mentre ingoia il menù lo lasci chiaccherare al tavolo, e che quando balla abbia una musica idonea al momento, il volume o lo spettro sonoro lo ignorano il 90% degli invitati, e in quel 10 ci sono anche i musicisti che casualmente son stati solo invitati a mangiare!
a patto però che tutto suoni bene e forte!
due db con coni 10 e driver rcf suonano piu forte e la percezione di qualità sarà maggiore di due prx da 15, l'invitato piu attento difficilmnte penserà che sotto i 58hz manca qualcosa..
io addirittura uso due casse da 15! rcf e db.. e faccio si piu figura di chi ha le prx che sono un bidone, ma che non sono paragonabili ad un sistema 2.2, che se uno vuole puo comunque affidare da me o da terzi!

magari la differenza della location la puoi fare con art 310 o art 315, ma non puoi ad uno montare le 310 e all'altro tt28 tt22 allo stesso prezzo!


e lo hai detto tu, se uno si basa sul fumo si prende quello con il mega impainto! se invece vuole il risultato (ballo) meglio quello con l'iphone e il tablet con la pista piena e soddisfatta che quello che ti spara 140db da 20 a 20.000hz e tutti sono seduti a rompersi le OO


e poi ricorda che tutti i service pro hanno una linea dj service che fornisce anche piccole cose, il djm, il singolo cdj, le due casse da 300w..
io ogni sabato avevo 3/4 coppie di casse da 50 euro + iva affittate! e nel frattempo montavamo il palco per la festa patronale
textars 12-08-15 16.41
angelow ha scritto:
per quanto riguarda le schede tecniche, jbl e db non li chiede nessuno, al massimo qualche ignorante scrive "line array" perchè va di moda scriverdo, ma le marche richieste sono sempre le solite, martin, l acoustics, d&b, meyer sound e qualche volta rcf tt LA.

.. Ci muoviamo in territori completamente diversi probabilmente...., come avevo sospettato.
Ci guardano eccome invece all'amplificazione che proponi e ci sentono male tant'è che se poi non suona proprio come deve c'è sempre l'esperto che "ah ma se avevi il marchio "X" allora si.. Questo fa schifo...", JBL ha la sua storia e fetta di estimatori, specie nei piccoli PA dove talvolta c'è proprio di tutto e non in senso positivo, forse è anche per questo che ha preso piede. A parte il fatto che in zona mia c'erano diversi distributori del marchio quindi....
Tu prova ad andare ad animare e/o sostenere un matrimonio di un cantante.... che poi uscirà a suonare con il suo gruppo ed inizierà il brano con cui poi farà il primo ballo con la sposa... Si... Prova a mettere qualcosa che non "torna"... Si "torna" a casa... Altro che storie... Sarai poi abituato a clienti avvinazzati... (forse) Io ho anche chi ci lavora nell'audio, e sa come funziona.... Ho artisti con cui interagisco... E ne capiscono... per quel che conoscono, JBL mi ha consentito di avere, a questa data, diversi matrimoni prenotati per il prossimo periodo.
Ed un certo numero di supporti ad eventi altrimenti non soddisfacenti se dati da personaggi con sistemi autocostruiti, sistemi urlanti, service di piccola entità e quant'altro.
Ovvio ogni servizio ha un costo:

ATTENZIONE: non parlo di qualità ASSOLUTA DI MERCATO, ma qualità PERCEPITA COME TALE DAL FRUITORE DEL SERVIZIO.

Poi ovvio, ogni situazione è fine a se stessa. Rave party mai fatti, feste Afro mai fatte, li basta una grancassa e 25 Sub per testa... Dopo un'ora va bene tutto anche il ballo del pinguino basta che batta la cassa ed abbia una buona melodia....
Montarbo? Un mulo che puo' suonare "FAT", instancabile...

emo
Edited 12 Ago. 2015 14:44
angelow 12-08-15 17.09
io preferisco montarbo a jbl, e rcf a entranbi (poi dipende, dai modelli) e se paragono jbl, a jbl preferisco anche fbt e db anche se le db son piu delicate (di fbt)

a basso volume jbl hanno un pizzico di dettaglio in piu in gamma mediobassa, ma spesso sono sporche sui medioalti, rispetto a rcf, ma ad alti volumi se fai clippare le jbl, cosa molto facile, il suono è penoso, mentre le rcf resistono e danno un suono molto intellegibile! parlo di prx, se tengo conto delle eon cinesi.. le imprecazioni sostituirebbero le paroloe..

se uno per assurdo usa le casse autocostruite con i woofer della panda e suonano bene nessuno se ne duole (sposi invitati ecc) se fai service è un'altro discorso.. MA QUI PARLIAMO DI MATRIMONI!
nella musica elettronica e reggae sono molto esigenti, void, martin e sopratutto
funktion one
pensa feci un matrimonio 2 anni fa con le tt08 e tts, e quello del ristorantte mi disse: però l'impianto che hai portato alla laurea era tutta un'altra cosa! erano 2 behringer 812.. che sembravano alla vista piu grosse :D delle volte per fare scena vogliono impianti visimamente belli.. se gli vogliono.. pagano di piu!


.. e parlo di visibilmente belli perchè se uno volesse un w8 in una sala di 80mq probabilmente il volume non andrà mai a piu del 10%...
Edited 12 Ago. 2015 15:12
textars 12-08-15 18.19
non ho questo riscontro.. .Prendo atto delle differenze.
Personalmente non faccio mai arrivare a limiter le casse, anche quelle senza spia....(si sente perchè abbassano il volume)... Un buon mixer ed un compressore risolve.
Jbl ha una tromba strana (prx), i medi ci sono e sono apprezzati forse è per questo che piacciono ai cantanti...
chi lo sa.. Ma funziona...
Ultimamente sto trattando situazioni tipo aperitivi in piscina, matrimoni con serata in piscina..... Etc. etc. poi vedremo...
Faccio esercizio a non fare troppo "quello che piace a me", per fortuna non mi dispiace come escono le 625, certo che avrei un desiderio di un bel setup FBT di quelli buoni...
Ovvio non da service.... I ragazzi usciti dai service spesso smanettano parecchio e sperimentano sempre... A volte improvvisano pure... chi sa, è arte pure quella no?
Credo che la mia zona sia un buon allenamento, inoltre essendoci gente piu' avvezza all'audio o fai le cose seriamente o stai a casa... Nulla di "grosso" o "grasso"....
Ci sono i propri gusti... Vabbè.emo
emo
emo
Edited 12 Ago. 2015 16:21
angelow 12-08-15 19.09
le 625 sono carine! non hanno la pompa delle promaxx o delle art 725, ma le due vie le hai mai sentite? sono da piangere!
le 625 per voce sono moooolto buone :) ma ingombranti
textars 12-08-15 19.15
512, 515, 612, 615... Aiutate da compressori e da Sub sono molto valide, specie in interni o come monitor. Non spingono ed hanno quel suono "molto compresso" che non esce...
Anche le 400 passive 2 vie faticano ad uscire.
IMHO ovviamente.
emo
Edited 12 Ago. 2015 17:17
nikodj 22-08-15 15.27
uao non pensavo che la mia discussione generasse così tante risposte.
Comunque tornando al discorso casse: ieri ho sentito le casse di un mio amico (srm 450 v1) con 2 sub da 15" (costruiti da una ditta locale simili ai 115 sa montarbo ma passivi) + 2 casse da 12" (sempre passive costruite dalla stessa ditta), poi ho chiesto di tenermi acceso solo le mackie e devo dire che non erano niente male.
Ora la mia domanda è: visto che nel mio negozio di fiducia mi venderebbero le opera 715, queste riescono a eguagliare le srm 450 v1 in pressione sonora e in qualità? o mi ci vogliono le 915?.
Ciao.
textars 26-08-15 16.42
secondo me nessuna delle 2...... raggiunge le srm 450 v1
emoemoemo
Sono 2 cose diverse, e se cerchi la pressione audio forse è meglio che non ti basi sui watt.
emo
nikodj 09-09-15 15.06
adesso ho preso in considerazione anche le montarbo, in particolare la w17 da usare senza sub oppure un impianto con 2 w 400/ w 440 più 2 sub 115 sa/ sw 540, e poi naturalmente rimarrebbere anche le art 500,
tra i 3 impianti quale sarebbe il più opportuno per le mie esigenze?
Edited 9 Set. 2015 13:06