lele49 ha scritto:
anche già solo sostituendo uno strumento d'accompagnamento con un vst,rovina tutto l'equilibrio del missaggio dello stile.
Non lo rovina, lo cambia. Se chi mette mano non ha esperienza in merito lo potrebbe anche rovinare. Ma questo può accadere anche lavorando con la funzione di editing della macchina.
Ma restiamo al cambiamento. A volte questo diventa l'obbiettivo. Ad esempio con gli style yamaha cambiare il sound è spesso un' esigenza.
lele49 ha scritto:
Si suoni degli strumenti delle ultime demo sono buoni,ma freddi,non c'e espressione.
Anche qui andrebbe fatto un discorso specifico. Non per puntare il dito sulla casa dei tre diapason, ma se parliamo di freddezza già il suond di fabbrica basta e avanza. Approfondirò il concetto dopo, ma per me queste demo rappresentano un punto di partenza.
lele49 ha scritto:
Forse con varrranger bisogna crearsi dal nuovo gli stili,con i suoni che abbiamo a disposizione,e lasciar perdere la conversione
E' quello che accade. Gli stili convertiti sono solo un punto di partenza. L'errore è pensare che chi usa varranger, o un altro softarranger, lo faccia per replicare pari pari il sound dello strumento da cui provviene lo stile. E' ovvio che non è così. Se mi piacciono gli style korg, compro una tastiera korg, e stesso discorso per le altre.
Se invece nessuna mi soddisfa e non m'interessa avere 400 stili di fabbrica di cui ne salvo solo 20, allora prendo un softarranger, creo un banco gm mio personale, e mi aggiusto 50 style col tiro e con il sound che mi piace.
Se hai una versione free di un qualsiasi sequencer (tipo cubase LE o sonar x LE) ti bastano 15 minuti per prendere uno style yamaha (ad esempio) e rivoluzionarlo secondo le tue esigenze, aggiustando program change e dinamica, o addirittura la parte, e ritrovartelo come se fosse nuovo.
E se hai tempo ogni giorno ti "crei" un paio di stili tuoi, che nessun altro ha.
La soluzione varranger più modulo è una soluzione intermedia, per avere subito un prodotto spendibile. In particolare Varranger + ketron sd2, con 500 euro ti consente di avere tutti gli style della sd5 (che usata costa sopra i 1000 euro) perfettamente replicabili (parliamo sempre di suoni ketron), e in più, grazie al lavoro di tanti utenti, anche un bel numero di style di altre marche convertiti e
ottimizzati.
Il softarranger è un'idea nata per offrire funzioni di arranger a chi, avendo già altri strumenti, non necessitava di una macchina dedicata ma voleva solo divertirsi un po' riadattando macchine strumenti nati con altro scopo. Immagino ad esempio uno che ha un motif Xf perchè lo usa in live, e con un notebook e 100 euro di software si diverte a suonare tutti gli style yamaha con suoni più che compatibili.
Poi come in ogni cosa esiste un'evoluzione e varranger, se lo si conosce davvero, rappresenta uno spostamento verso l'alto dell'asticella. Quello che è certo è che, già oggi, esistono possibilità di personalizzazione che offrono l'opportunità di rendere il prodotto finito di ottimo livello e molto originale.
Ieri la sola asfissiante possibilità era di "subire" il mercato per quello che offriva, prendere o lasciare. Oggi il campo si è allargato con grande godimento per chi ama inseguire la propria idea musicale dalla A alla Z.
Edited 9 Ott. 2015 9:01