Quali casse 10 di qualità ?qsck10???

efis007 02-01-16 18.44
music4ever ha scritto:
Grazie mille per l'aiuto, ciao

Per quanto riguarda il suono le QSC hanno un ottimo suono, a me piacciono molto per la loro "naturalezza sonora", cioè non hanno qual tipico suono fastidioso delle casse live che (per arrivare più lontano) spaccano i timpani con quei fastidiosissimi toni mediosi e pungenti.
Il suono delle QSC è molto rotondo, lineare, caldo, difficilmente risulta fastidioso.
Per cui come suono non ci trovo difetti.
La questione è semmai la potenza che necessiti per il tuo lavoro e che "pacca" pretendi dalle tue casse.
Se vuoi la cassa marciona tutta muscoli e potenza brutta, la QSC non è questo tipo di cassa (a meno che compri una QSC di più alta potenza).
Se invece cerchi la cassa per volumi normali (anche sostenuti per la verità, ma non troppo) che suona bene in ambienti chiusi e suona pulita e hifi, la QSC K10 non ti deluderà.
Qualora poi hai bisogno di maggior potenza allora diviene d'obbligo l'acquisto di un sub per ampliare la possanza sonora dell'impianto.
Ma questo non vale solo per QSC ma per tutte le casse!
Nessuna cassa da sola, per quanto bella, può spingere il suono (e mantenerlo pulito) ad alti livelli senza un subwoofer.
Soprattutto all'aperto!
La musica all'aperto è devastante per le casse, il suono viene letteralmente "mangiato", spazzato via dopo pochi metri, e tutte le casse private di subwoofer possono fare poco o niente per diffonderlo bene.
Dipende appunto dal tuo contesto e cosa ci devi fare con le tue casse.
Se suoni spesso in ambienti chiusi, magari piccoli, le QSC K10 bastano e avanzano per darti un suono eccellente.
Addirittura si dice che le K8, in ambienti chiusi e piccoli, suonano meglio delle K10! emo
Non è la prima volta che sento dire questa cosa, persino un fonico di mia conoscenza ha espresso elogi alla K8, dicendomi testuale questa frase "se senti che bassi escono da questa piccola cassa non ci credi".
Purtroppo la K8 non l'ho mai provata ne sentita, ma sarei davvero curioso di sentirla.

Sento comunque parlare bene anche della DVX su questo forum.
Il prezzo è simile alle QSC, quindi mi sa che è una bella lotta tra queste due casse.
Premetto che le DB non mi sono mai piaciute, quindi sono un po' scettico sulle DVX, ovvero parto già con un pregiudizio che non è molto a favore delle DB.
Ma non è detto che sia un falso pregiudizio.
Magari le DVX suonano veramente bene, tanto e pari le QSC, chissà!
In attesa di provarle (se mai ne avrò la piacevole occasione) vado comunque sul sicuro consigliando le QSC ai miei amici.
Sicuro che queste casse non li deluderà, soprattutto come suono.
Sono davvero belle casse, su questo non ci piove.
Mi piacerebbe molto però ascoltare anche le DVX per fare un confronto oggettivo.
emo
coccioline 02-01-16 18.46
Sanfilippo è un gran bel negozio ... ma più che altro di strumenti musicali ....

Da Artesicilia non trovi strumenti musicali, ma tutto il resto ....
Lozero 02-01-16 18.57
se devi fare monitor e quindi usate fullrange le qsc vanno alla grande anche per posti piccoli possono andare tipo 50mq .. le dvx 10 a medio bassi volumi hanno meno bassi delle qsc ma quando sali di volume hanno tutto e non impastano mai molto meglio delle qsc e tanta qualità' dipende cosa ci devi fare pero' ti consiglio di ascoltare entrambi .le art sono di una fascia più' bassa non centrano niente con le due sopracitate.
efis007 02-01-16 19.14
music4ever ha scritto:
capite bene ragazzi che ci vado con i piedi di piombo, perchè devo rinnovare praticamente tutto a cominciare da una buona master keyboard, al mixer e poi le casse, quindi parliamo di una spesa non indifferente e spendendo così tanto, vorrei ottenere il top disponibile al momento per quel prezzo ;)

E' proprio per questo che cerchiamo di consigliarti qualcosa che, pur se costoso, sia fatto per soddisfare l'esigenza di ottenere un bellissimo suono.
Rimane solo da valutare ora la potenza di cui necessiti.
Se non è eccessiva (nel senso che non devi sfasciare i muri ne sfondare le orecchie al pubblico), le QSC o le DVX (che premetto queste ultime non le conosco) sono le casse giuste che fanno per te. emo

Posso portarti un'esperienza personale riguardo alle QSC (modello K12).
Quest'estate ho suonato in un locale a Montreux che aveva "fisso" due casse Meyer Sound grandi come le K12.
Il nome Meyer Sound è ben noto ai professionisti del settore, sono casse costosissime (costano un botto), forse il top assoluto.
Ebbene credici, le QSC K12 suonavano meglio delle Meyer Sound!! emo
Abbiamo fatto un sound check molto accurato ma non c'è stato verso di fare suonare quelle Meyer Sound "pulite" come le QSC K12.
E non erano casse vecchie o scassate, ma casse nuove, bellissime, che profumavano ancora di fabbrica, cioè parliamo di roba tosta, di gran lusso e prezzo.
Ma avevano un suono secco e medioso, brutto oserei dire, per nulla rotondo e caldo.
Scontenti di quel suono, e dopo averle provate tutte, le abbiamo scambiate con le K12 è la musica è cambiata, in meglio, ma molto in meglio.
Teoricamente ci aspettavamo il contrario, ovvero che le Meyer Sound avrebbero ridicolizzato le QSC.
Invece è stato l'opposto, le QSC K12 hanno ridicolizzato casse di marca blasonata che costano 4 volte tanto.
Devo ammettere che è stata una sorpresa inaspettata per tutti.
Ci siamo guardati in faccia come per dire "ma queste sarebbero le Meyer Sound? le casse migliori del mondo?".

Quest ti fa capire quali casse ti stiamo consigliando.
Che siano QSC o DVX...vai tranquillo... sono davvero ottime casse. emo
music4ever 02-01-16 19.56
ragazzi che dire ... non so come ringraziarvi, siete stati davvero esaustivi.
L'uso che ne devo fare è per piano-bar, karaoke in locali al chiuso .... più o meno della grandezza di 100-150 mq.
Spesso mi capita anche di organizzare delle serate di karaoke con amici sia al chiuso che all'aperto.
La potenza che mi potrebbe servire, posso supporre si avvicini ai 250W RMS a cassa, ma prenderei il sistema completo col subwoofer in entrambi i casi, quindi penso vadano bene sia le Qsc che le DB in questione ;)
Comunque a questo punto vorrei togliermi lo sfizio di sentire sia le Qsc che le DB, premettendo comunque che sono convinto che con le Qsc andrei sul sicuro in caso di acquisto a scatola chiusa.
Spero comunque di poterle ascoltare in quel negozio Siciliano che mi avete consigliato.

Ad ogni modo vorrei darvi una mia idea su quel che intendo comprare a breve, così magari potete darmi una vostra opinione:
Tastiera M-audio Oxygen 88
Mixer Allen & Heath ZED60-14FX

Purtroppo non ho nemmeno modo di provare nulla dalle mie parti perciò anche con la tastiera ed il mixer vado al buio, comunque son sicuro che siano buoni prodotti.
In particolare per la tastiera, essendo un tastierista, cercavo qualcosa con i tasti semi pesati che però avesse un'ottima modulabilità della dinamica e la possibilità di cambiare al volo diversi parametri midi.
Per quanto riguarda il mixer, degli Allen & Heath se ne parla un gran bene, ma mi chiedevo se convenisse aspettare la serie Signature della Soundcraft, ho usato per anni un FX8 e devo dire che non mi ha proprio esaltato, specialmente dal punto di vista dell'affidabilità (con il tempo e la polvere, ha cominciato a dare di matto ed ora è praticamente inutilizzabile)
Edited 2 Gen. 2016 18:59
Lozero 03-01-16 12.35
se prendi il sistema con sub per 100-150 vai alla grande pero' con sub andrei su le dvx avresti un impianto che suona alla grande anche all'esterno la qsc e' la migliore come fullrange a medio bassi volumi emocon sub dvx spero che riuscirai a provarle così' copiare quello che dico.Per il mixer io uso l'mgp yamaha e mi trovo benissimo pero' siamo un (anzi due )gruppo live quindi altre esigenze.
gbrillo 03-01-16 15.48
@ efis007
gbrillo ha scritto:
mi domandavo se nessuno avesse mai provato una k10 come amplificatore per tastiera

Una volta le ho usate come monitor per tastiera in un contesto di band, ho chiesto al service di avere due QSC K10 solo per me (amo sentire le tastiere in stereo), me le hanno portate, le ho messo per terra una a DX e una a SX con me seduto in mezzo.
Una favola!
Anzi erano sin troppo esagerate, secondo me bastavano due K8 per ottemperare al monitoraggio delle tastiere.
Per sentire bene (e sottolineo BENE) le tastiere non è tanto importante la potenza del monitor.
E' importante la "bolla sonora" che il monitor crea intorno a te.

Mi spiego meglio.
Tu puoi anche avere un monitor da 2000 watt, ma:
1- Se lo piazzi davanti alla tastiere viene "schermato" dalle tastiere stesse, cioè ti stoppano il suono, te lo rendono più cupo.
2- Se lo piazzi tutto a destra o tutto a sinistra ti sfascia un orecchio da una parte sola, e ti sembra di suonare uno strumento "disassato" (cioè il suono non proviene dallo strumento, proviene da "fuori" lo strumento, in un punto innaturale e fastidioso).
3- Se lo piazzi dietro la schiena lo senti bene, ma con un suono comunque fermo e privo di naturalezza.

Se invece tu prendi DUE monitor, anche solo da 300 watt, e li piazzi uno a destra, uno a sinistra, e tu seduto al centro, vieni letteralmente avvolto da una "bolla sonora" di incomparabile bellezza acustica.
Il suono proviene dalle tastiere, ce l'hai addosso tutto intorno a te, la stereofonia è superba, e persino la percezione di "potenza" è notevolmente esaltata, nel senso che anche se i monitor li tieni bassi di volume percepisci comunque un volume enorme e al tempo stesso mai fastidioso.
Le tue orecchie ti diranno grazie a vita.

E' per questo che le K10 usate in coppia come monitoraggio tastiere sono addirittura esagerate.
Bastano e avanzano due K8 posizionate a destra e a sinistra per restituirti un monitoraggio entusiasmante, e senza bisogno di sfondarti i timpani.
Anche nel mezzo di una band fracassosa la "bolla sonora" in cui sei avvolto (che viene creata dal monitoraggio stereo) è più che sufficiente per farti sentire le tastiere benissimo.
Nessun monitor in mono è in grado di restituirti quel tipo di ascolto.
Grazie mille per il consiglio!

Non ho mai utilizzato 2 monitor, ma sempre e soltanto uno ed è proprio come dici tu.
Con il mio precedente gruppo avevo trovato la pace dei sensi con gli in ear, però stavo pensando di provare una soluzione simil chitarristica, con un amp che in piccoli locali non sia solo spia ma unico output per le tastiere evitando l'impianto.
Il problema dei 2 monitor è anche di ingombro, non so se alla fine ci sarebbe sempre spazio sufficiente per posizionarli nella maniera corretta.
Mi pare di capire che in genere nessuno adotti una soluzione simile oppure molto raramente.
Un k8 da solo sarebbe troppo tirato mi sa..
coccioline 03-01-16 17.40
gbrillo ha scritto:
Mi pare di capire che in genere nessuno adotti una soluzione simile oppure molto raramente.
Un k8 da solo sarebbe troppo tirato mi sa..


Io dico di no.... fermo restando la monofonia...
efis007 04-01-16 15.53
gbrillo ha scritto:
Grazie mille per il consiglio!

Non ho mai utilizzato 2 monitor, ma sempre e soltanto uno ed è proprio come dici tu.
Con il mio precedente gruppo avevo trovato la pace dei sensi con gli in ear, però stavo pensando di provare una soluzione simil chitarristica, con un amp che in piccoli locali non sia solo spia ma unico output per le tastiere evitando l'impianto.
Il problema dei 2 monitor è anche di ingombro, non so se alla fine ci sarebbe sempre spazio sufficiente per posizionarli nella maniera corretta.
Mi pare di capire che in genere nessuno adotti una soluzione simile oppure molto raramente.
Un k8 da solo sarebbe troppo tirato mi sa..

Secondo me due K8 sono più che sufficienti per avere un monitoraggio poderoso per il tastierista.
A patto sempre e però che si usano in coppia, posizionate una a destra e una sinistra, col tastierista al centro.
E' vero che le K8 sono più piccole delle K10, ma quanto a potenza sono uguali (1000 watt).

Riguardo all'ingombro basta metterle così ai lati del tuo sgabello, o ai lati del cavalletto, cioè posizionate in una zona che di "default" è comunque destinata a rimanere vuota (nessun musicista suona sotto il cavalletto, e nessun cliente si siede lì con la sedia a bere il cocktail).
Per cui se tu posizioni due K8 in quella "zona morta", proprio addosso alle gambe del cavalletto, inclinate verso l'alto e verso di te, non rechi particolare fastidio per nessuno.
Usare due monitor più grossi credo serve a poco, secondo me due K8 basta a stra avanzano per darti un monitoraggio entusiasmante.
Tieni presente che una volta l'ho fatto con due K10, e nonostante la band fosse fracassosa, le ho dovute tenere a livelli molto bassi.
Sai cosa vuol dire avere due monitor da 1000 watt (ma facciamo anche da 300 watt) ai lati delle orecchie con tu in mezzo?
Appunto.
L'ascolta è poderoso a prescindere dalla potenza perchè sei letteralmente avvolto dentro una "bolla sonora stereofonica" che fa si che tu senti le tastiere benissimo a prescindere dal casino esterno.
Inoltre questa "bolla sonora stereofonica" svolge il compito di salvaguardarti l'udito perchè - al prezzo di una potenza emessa (dai monitors) molto bassa - la sensazione di volume che percepisci è comunque enorme.
Ed è questo il bello.
Quel volume è un volume percepito, non è un volume fisico e reale, cioè non hai bisogno di spingere le casse ad un livello frastornante (tale da danneggiarti le orecchie col tempo), ma le tieni molto più basse del convenzionale e le orecchie percepiscono comunque (percepiscono è la parola esatta) un grande volume.
Che però non esiste concretamente!
E siccome non esiste vuol dire che le tue orecchie non stanno ricevendo un volume enorme, non si stanno sfondando i timpani, non si stanno danneggiando.

Secondo me due K8 (o se proprio si vuole esagerare, due K10), messe in stereo come ho detto, sono la soluzione di "monitoraggio tastiere" più bella che un tastierista possa desiderare.
Una volta provata non tornerai più indietro a quella aberrante, innaturale, e fastidiosissima modalità del "monitor singolo" posizionato a DX o a SX delle tastiere.
Non c'è proprio paragone!
emo
textars 05-01-16 01.41
ho visto un tastierista utilizzare una coppia di jolly 8 ba allo stesso modo.
emo