Un synth "per domarli tutti" :)

efis007 06-11-15 16.06
CoccigeSupremo ha scritto:
Ho dato un'occhio al ms20, ma sembra che sia troppo "complesso". Voglio dire, guardando un ms20 e un nord lead/sh201 noto che potrei avere più speranze nel capire come fungon
o questi ultimi,ma magari è ignoranza mia.

Più che complesso tieni presente che è un synth monofonico, quindi se la tua intenzione è quella di imparare ad usare un synth ma anche quella di suonarlo per fare dei bei pads o dei bei brassoni polifonici l'MS20 non è il synth adatto, devi andare necessariamente sui synth polifonici tipo Roland, Clavia, etc.
Non so quanto sei disposto a spendere, nel caso ti direi di dare un'occhiata anche al King Korg (lo so, il nome è aberrante a dir poco, sembra fatto dalla Walt Disney).

Immaginetta.

E' un synth virtual analog, polifonico a 24 note, 3 oscillatori, possibilità di avere 2 suoni in split o in layer, dotato di arpeggiatore, 3 diplay Oled, tastiera 5 ottave sensibile alla dinamica, peso 7kg, e costa circa 900 euro.

QUI lo puoi sentire suonare dalle incredibili mani del grande Cory Henry.

Che mi piace del King Korg è il suo aspetto "vintage", cioè i manopoloni belli grandi, di rapida presa, la disposizione dei comandi occupa l'intera area del pannello rendendo il loro uso rapido ed intuitivo.
Non come il NL2x che ha manopole piccole e posizionate tutte nella parte sinistra dello strumento (premetto comunque che il NL2x suona di brutto e rimane un eccellente synth).

A mio personalissimo parere il King Korg esteticamente ed ergonomicamente vince sul NL2x.
E anche come suono non scherza.
Io lo terrei molto in considerazione.
emo
Edited 6 Nov. 2015 15:40
alemar78 06-11-15 17.14
CoccigeSupremo ha scritto:
@Alemar: Valutavo sul serio un nord lead 2x,ma non ti sembra una macchina troppo professionale per me che devo praticamente "iniziare"? :)


Sicuramente è una macchina professionale, ma:
- è decisamente rivendibile;
- hai tutto sottomano e proprio perchè vuoi imparare questa è una cosa a mio avviso fondamentale. Se già non conosci la base della sintesi e devi perderti anche nei vari menù e sottomenù non ci cavi un ragno dal buco. Avevo iniziato con un Alesis ION, che è pieno di menù...passare ad un NL2X è stato come tornare a respirare...
CoccigeSupremo 07-11-15 21.51
@Sterky: Ti ringrazio per le info :) Il rack potrebbe rappresentare a tutti gli effetti un'ottima soluzione. 500-600 euro sono "spendibili" :)

@Cyrano: Come sempre sai di tutto :D capito emo

@Mima: Thanx :) Sono indeciso in effetti se lanciarmi sul sh oppure prendere direttamente un lead 2x considerato che a quanto mi dite, il suo valore resta comunque alto ed è un buon investimento anche nel caso di rivendita e Live.

@Efis: L'obiettivo è imparare sia a creare lead che Pad,quindi direi che probabilmente resterei scontento con un monofonico :) Il King Korg sembra un bel macchinone, e nelle mani di Cory mostra molta potenza :)
Il costo è simile. Separa effettivamente i 2 il fatto che il korg lo compri nuovo per la stessa cifra del lead usato emo

@Alemar: Felice di sentire che il nord sia "immediato" :) il mio dubbio a questo punto è capire se prendere un nl2x usato che alla fine costa quanto un king korg, oppure salvare capra e portafoglio e prendermi un roland sh emo

Nel frattempo che mi schiarisco le idee, ringrazio tutti per i preziosi consigli e le delucidazioni in ambito synth :) Siete grandi, come al solito emo
mima85 08-11-15 15.22
CoccigeSupremo ha scritto:
@Mima: Thanx :) Sono indeciso in effetti se lanciarmi sul sh oppure prendere direttamente un lead 2x considerato che a quanto mi dite, il suo valore resta comunque alto ed è un buon investimento anche nel caso di rivendita e Live.


Beh a poter scegliere preferirei ad occhi chiusi il Nord all'SH-201. Come qualità del suono siamo su un altro pianeta. Non che l'SH sia completamente da buttare, se ben programmato ci si possono tirar fuori cose interessanti. Però come suono rimane parecchio "plasticoso", rigido e poco duttile.

Non sapendo il tuo budget di riferimento ho puntato al basso, anche se c'è da dire che sull'economico al massimo l'SH-201 è un ottimo compromesso.
giannirsc 08-11-15 16.02
Ho avuto tutti e 2..il nord suona tremendamente meglio..l sh è piu immediato da programmare..devi valutare tu se prediligere il sound o la programmabilità.
anonimo 09-11-15 01.45
Guarda, se vuoi avere un sintetizzatore degno di questo nome ti avvicini di più comprando un flauto dolce piuttosto dell'SH.

Peggio dell'SH, o alla pari, c'è solo il GAIA, probabilmente.
mima85 09-11-15 10.15
NeverMind_User ha scritto:
Peggio dell'SH, o alla pari, c'è solo il GAIA, probabilmente.


Gaia è peggio. Penso che VA peggiori del Gaia non ne esistano.

SH-201 per la fascia in cui si colloca non è malaccio ed ampiamente preferibile al Gaia. Nonostante tutto ci puoi fare delle cose interessanti, ed è un ottimo strumento didattico, forse il migliore da questo punto di vista. Poi è chiaro che c'è di molto meglio qualitativamente parlando, ma li o il prezzo sale, o a parità di prezzo (e con l'SH-201 siamo veramente ai minimi, lo si può trovare per 250 euro) il pannello si riduce di molto, il che per un novizio non è il massimo.
Edited 9 Nov. 2015 9:28