Scheda audio per registrare prove

zerinovic 09-03-16 10.46
Secondo me riesci a registrare bene,ti avevo chiesto della strumentazione perché in base a quella ci possono essere varie soluzioni. É possibile che sull' ampli hai delle uscite di linea ausiliari in quel caso ci attacchi quelle alla scheda audio in contemporanea suonando il basso sentendoti dalle propie casse.
Oppure non mi intendo molto di pedali ma l'uscita del pedalino non é un uscita di linea? In quel caso non avresti nessun problema.
Roberto_Forest 09-03-16 14.21
Il rumore massa secondo me dipende dal singolo amplificatore.

Se vuoi e se non hai fretta, io posso fare una prova con portatile, scheda audio Scarlett 2i4, faccio entrate sia il basso che la chitarra nelle due entrate, e poi mando un uscita ai rispettivi amplificatori. Però sicuramente non questa settimana, probabilmente la prossima.

Ma poi, lo scopo di questa registrazione quale è? È che genere fate? Perché se vuoi una registrazione seria in ambito rock è consigliabile registrare uno strumento alla volta, tutto a tempo. Se vuoi invece registrare tutti insieme in presa diretta per avere più Interplay allora non ha senso escludere batteria e voce.
Come vuoi fare tu è un po'strano..cioè prima registri le parti strumentali tutte assieme e poi in un secondo momento aggiungi la batteria?
Facendo così solo se suonate a tempo col click è forse fattibile.

gekizz 09-03-16 17.32
Innanzitutto grazie delle risposte!
Si quello che vorrei fare e registrare tutti insieme, voce e batteria suoneranno e canteranno con noi mentre registriamo , pero' non avendo microfoni e nemmeno un budget ora per comprarli, ne tantomeno la conoscenza per farlo, pensavamo di registrarla poi in studio la batteria. Credi che sia possibile? Suoneremmo con il click.

io non ho tutta sta fretta, quindi se tu hai voglia di vedere come si comportano gli ampli mi faresti un favore enorme! emoemo

Grazie ancora!! emoemo

mark88 10-03-16 01.29
@ gekizz
Innanzitutto grazie delle risposte!
Si quello che vorrei fare e registrare tutti insieme, voce e batteria suoneranno e canteranno con noi mentre registriamo , pero' non avendo microfoni e nemmeno un budget ora per comprarli, ne tantomeno la conoscenza per farlo, pensavamo di registrarla poi in studio la batteria. Credi che sia possibile? Suoneremmo con il click.

io non ho tutta sta fretta, quindi se tu hai voglia di vedere come si comportano gli ampli mi faresti un favore enorme! emoemo

Grazie ancora!! emoemo

parere da uno che ha fatto tutta la gavetta che tu stai cominciando ora... cercate qualcuno che abbia mezzi e conoscenze, magari non un professionista (c'è sempre qualcuno che bazzica le sale prova), e fatevi registrare da lui.
la quantità di conoscenze tecniche e mezzi (i microfoni sono solo l'ultima cosa..) sono tante...

qualità e portafoglio ringrazieranno.emo
gekizz 10-03-16 13.25
Grazie come sempre delle risposte!
Infatti per quanto riguarda batteria e voci e fase di mixaggio ci rivolgiamo sicuramente a gente parecchio piu' esperta di noi! Pero' tu credi che gli strumenti che non necessitano di microfono sia cosi' difficile registrarli da noi nonostante le poche conoscenze?
Il fatto e' che siamo sempre a corto di budget e se questo puo' farci risparmiare soldi ma mantenendo la qualita' sarebbe fantastico. E cosi' avremmo anche la possibilità di registrare svariate volte prendendo quella migliore senza tanti problemi.
Io di mio sto imparando a usare reaper, e gia' qualcosa ci ho registrato con le mie tastiere.
Grazie come sempre! emo
Edited 10 Mar. 2016 12:27
gekizz 18-03-16 17.25

Ciao! Torno a scrivere qua per sapere se hai avuto modo di provare la configurazione che pensavo e vedere se si puo' utilizzare.
Il nostro scopo e' portare le registrazioni a qualcuno che ci faccia poi mix e master, ci sono accortezze particolari a cui devo far occhio?
Avete da consigliarmi qualcosa da leggere prima di iniziare a registrare?
Grazie ancora.
Roberto_Forest 31-03-16 19.12
Salvo imprevisti stasera provo
Roberto_Forest 01-04-16 15.05
fatto la prova ieri:

PROVA 1:
chitarra --> input 1 scarlett 2i4
output 3 scarlett --> input ampli da chitarra, un peavey valvolare classic 30

nessunissimo ronzio dell'ampli.
regolo il gain dell'input della 2i4 e poi regolo all'interno della daw (ableton) il volume di uscita. a parita di impostazioni di tutti parametri dell'ampli il suono che ne usciva era pressochè identico a quello che era senza passare tramite il computer.
registro poi il suono secco dell'input 1 su ableton e la registrazione è pulita.

PROVA 2:
basso --> input 1 scarlett 2i4
output 3 scarlett --> input ampli da basso (behringer xl 1800)

lieve ronzio dell'ampli, ma proprio appena appena.
faccio piu o meno le stesse regoazioni che faccio per la chitarra e il suono che esce è uguale a quello che era senza passare tramite il pc. registro l'input 1 su ableton e la registrazione è pulita.

allego in questo link la breve registrazione che ho fatto delle due prove. ovviamente lla registrazione è del segnale dry che entra diretto nella scehda audio, quindi poi da processare con effetti e/o simulatori di ampli.

c'è da dire che per problemi di ronzii e simili dipende sempre da tutti i fattori, dagli amplificatori, dalla chitarra, dall'impianto elettrico..quindi non è detto che se a me funziona bene funziona bene ovunque.


Edited 1 Apr. 2016 13:30
gekizz 04-04-16 19.41
Grazie veramente! Ci sei stato assolutamente utilissimo e ora adotteremo questa tecnica per registrarci! Ancora grazie dell'aiuto e dello sbattone che ti sei fatto per aiutarci!! emoemoemo
gekizz 27-04-16 11.57
Riesumo questa discussione per l'ultima volta spero emoemo
Allora con i miei soci saremmo giunti a un bivio, abbiamo l occasione di prendere una tra queste due schede audio: Motu 828x oppure tascam us16x08
Ora a parte la differenza che puo' esserci nella qualità tra le due, avrei una domanda: a noi interessa che la scheda funzioni anche standalone sulla falsariga di un mixer per non dover staccare e riattaccare sempre tutto, nella tascam in modalità standalone ho letto sul manuale che funzionano solo i primi 8 in quelli con ingresso XLR, sarebbe un problema se io entrassi in quegli ingressi con delle tastiere o chitarra e basso?
In piu' sul manuale della tascam dice che appunto funzione come preamp microfonico in stand alone, pero' ogni ingresso ha una sua uscita gia' selezionata, il che andrebbe anche bene, pero' il segnale uscirà anche dal main out? E dall out cuffie?
La motu dovrebbe poter fare quello che mi serve senza problemi giusto?

Grazie per le risposte, spero che questa sia l'ultima domanda e che ora riesca a comprarla sta scheda! emoemo

Edited 27 Apr. 2016 10:17
MarcoC 27-04-16 12.31
Se ti può interessare ero indeciso anche io tra Tascam US16x08 e US20x20 (tra le due "ballano" circa 200€ di differenza).....alla fine ho preferito la seconda perché ha in più 192khz, USB 3, Adat e la possibilità di essere utilizzata anche come Mixer e Pre standalone.
Praticamente la 20 un domani puoi anche espanderla mentre la 16 te la devi tenere così com'è.
E se ti può interessare ancora dalle prime prove che ho fatto mi sembra che funzioni molto bene (con MacBook Pro e Logic X) emo
gekizz 27-04-16 12.45
Grazie per la risposta!
La domanda scaturiva dal fatto che posso prendere usata sia la motu che la tascam 16x08, quindi la 16 non sarebbe agile da usare in modalità standalone? Nel manuale dice che si puo' usare solo come pre standalone! Perche' questo e' un aspetto fondamentale che ci servirebbe. In piu' sapete dirmi se ci sono controindicazioni a collegare strumenti con cavi XLR?
Edited 27 Apr. 2016 10:46
MarcoC 27-04-16 12.53
La 20 ha un DSP interno quindi puoi usarla come mixer con eq e comp su ogni canale e sul master oltre a poter utilizzare gli effetti in ascolto quando registri.
Non saranno la fine del mondo però è una possibilità in più.
Inoltre ha Adat e s-pdif e word clock in e out (che la 20 non ha), 2 uscite cuffia (la 16 una sola) e 10 uscite (le 8 relative agli 8 pre + 2 main).
Io non ho mai amato le Motu perché le ho sempre trovate "difficili" (ho avuto una 828 poi sostituita con Saffire pro 40).
Non so quella che hai visto tu quanti pre abbia ma non credo 8.
gekizz 27-04-16 13.02
Innanzitutto grazie mille!
Allora la motu che ho visto io ne ha solo 2 di pre ma mi basterebbero, dato che dovrei registrare strumenti e entrerei nelle entrate line.
Quindi la 16 non avendo un DSP non puo' essere usata come mixer? Cosa intenderanno dicendo che si puo' usare solo come pre in modalità standalone? Contando che gli effetti non mi dovrebbero servire.
Cosa intendi per complicata quando parli della motu?
Grazie ancora veramente, scusa le mille domande ma non vorrei trovarmi a comprare qualcosa che poi non fa quello che mi serve! Thanks inviato ovviamente!
Edited 27 Apr. 2016 11:31
gekizz 28-04-16 11.43
Ultima domanda! Con la motu e' possibile assegnare degli ingressi a delle uscite predefinite anche quando e' in modalità standalone? oppure quando non e' connessa al pc esce tutto dal main out?
Ringrazio chiunque possa darmi una mano!
MarcoC 28-04-16 15.08
Per quanto riguarda la Tascam il funzionamento in modalità pre stand alone significa che funzionano gli ingressi e vengono assegnati automaticamente alle relative uscite (In1-Out1, In2-Out2, etc...).
Il DSP interno alla 20 serve (credo) ad avere gli effetti così da consentirti di utilizzare la scheda come un vero e proprio mixer digitale.
In questo caso gli ingressi vengono assegnati agli Out1e2 che funzionano come Main Out da inviare all'impianto.
Ovviamente, tramite il programma di routing che come interfaccia è un vero e proprio mixer (molto simile a quella del X Air), puoi impostare tutto quello che vuoi.
Per quanto riguarda la 16, non avendola presa, non saprei dirti con precisione quali sono le differenze nella gestione "live" della scheda.
Da quanto ho letto, la presunta mancanza del DSP significherebbe non poter avere gli effetti e dover praticamente utilizzare quelli del computer.
Per quanto riguarda la mia - breve - esperienza con la MOTU 828 posso dirti che non ho mai amato il programma di gestione/routing tant'è che quando presi la Saffire fu la prima cosa che apprezzai veramente, né tantomeno il fatto che avesse solo 2 pre che, sinceramente, non so quanto siano migliori di quelli di Focusrite o Tascam (che allo stesso prezzo ne integrano 8).
Ritengo che, al di là di quelli che possano essere le tue attuali esigenze, prendere un prodotto che possa un domani offrirti qualcosa in più, ad esempio 6 pre in più oppure la possibilità di utilizzarlo in modo semplice come mixer o ancora come pre per espandere un'altra scheda, considerando soprattutto che parliamo di prodotti con prezzi simili, sia comunque preferibile.
Detto questo ripeto le mie modeste considerazioni.......non credo che MOTU sia tanto superiore in qualità rispetto a Focusrite. A quel punto o fai davvero un salto di qualità e vai su altre cifre (tipo RME, Apollo o Apogee) oppure tanto vale prendere quella che in termini di versatilità ti offre di più!
Se poi vuoi registrare un disco allora non c'è MOTU o Focusrite o Tascam che tenga......là serve altra roba e soprattutto altre competenze.....a quel punto andate in uno studio vero e risolvete il problema!
gekizz 28-04-16 15.47
Innanzitutto grazie ancora infinite!
L'unica cosa che mi resta da capire e' se ad esempio nella tascam 20 e' possibile anche in modalità standalone avere degli in che escano da determinati out e non che esca tutto dal main. Ovvero le impostazioni sul routing che faccio dal programma del pc poi restano anche quando la scollego dal PC? Oppure in standalone tutti gli in sono diretti nell'out principale? Se e' possibile penso proprio che propendero' per la us20. Grazie e scusa per le milioni di domande!
Edited 28 Apr. 2016 13:50
giangisan 28-04-16 17.13
Ciao io possiedo un Motu una rem e una Roland studio capture e credimi in studio da tempo uso più la Roland 16canali 8pre uscite configurabili quante ne vuoi e puoi aggiungere una seconda scheda ..totale 32ingressi...la Motu da te citata e' stata una delusione...la rem sempre grande..la Roland una gran sorpresa ..qualità prezzo imbattibile...pensaci..
gekizz 28-04-16 17.45
Innanzitutto grazie anche a te!!
Guardero' anche quellan citata da te, la cosa piu' importante ora per me e' capire se in queste schede, che sia tascam motu o roland, sia possibile mantenere il routing di in e out che configuro tramite PC anche quando poi le stacco e le faccio lavorare in standalone. Se qualcuno sa che si puo' fare e me lo comunica lo ringraziero' in eterno emoemo
Grazie!
giangisan 28-04-16 17.50
Scusa sono 12 pre non otto..qua da noi è presa in grande considerazione come scheda non so in Italia quanto la si conosca