squalo ha scritto:
Esistono,oggi piu di ieri, sue fazioni ,una dei vst e l altra old style,basata sui strumenti veri. Non si comprende bene pro e contro. Troppe teorie,troppi fumi. Alcuni sostengono che il vst abbia decisamente superato il realinstrument sia come qualita sia come vestibilità.

È sostanzialmente una questione di gusti ed esigenze personali di ogni musicista. Entrambe le alternative consentono di fare musica in modo produttivo, ed oggi i virtual instrument hanno raggiunto un livello qualitativo che solo fino a pochi anni fa era impensabile. Ci sono virtual instrument orchestrali il cui risultato nel mix finale non ha nulla da invidiare ad un'orchestra vera, tanto per fare un esempio.
La scelta dell'usare strumenti software al posto di quelli hardware è puramente dettata da esigenze di praticità, rispettivamente lo scegliere di usare strumenti hardware di solito lo si fa per il feeling che restituisce lo strumento fisico, cosa che il software per ovvie ragioni non può fare, o anche solo per la soddisfazione personale di suonare su un determinato strumento che ci piace (un synth analogico, un pianoforte elettrico, un organo).
Non è che una tipologia di strumenti sia meglio dell'altra, ormai la scelta tra una e l'altra è solo una questione di mentalità e di quale metodo di lavoro si vuole adottare.
Edited 6 Mag. 2016 8:42