papa_lino ha scritto:
intanto per "rhodes" intendevo "piano elettrico" l'importante che simuli abbastanza bene il rhodes
Appunto, con il DX-7 non simuli "abbastanza bene" il Rhodes. Dal punto di vista della fedeltà dell'emulazione con questo synth non ci siamo proprio in quanto a Rhodes. Ci sono patch che al Rhodes ci si avvicinano di più rispetto al classico preset dell'E-Piano, ma suonano abbastanza autentiche solo sulla zona centrale della tastiera. Sulle ottave alte ma soprattutto su quelle basse si sente che quel suono col Rhodes non ci azzecca nulla.
Con le emulazioni di Wurlitzer da quel che ho sperimentato le cose vanno un po' meglio, ma anche qui non siamo a livelli eccelsi in quanto a realismo.
Poi ripeto, anche se come simulazione del Rhodes/Wurlitzer non sono il massimo sono suoni comunque molto belli e musicali, che fanno testo per conto loro, hanno la loro dignità e certamente possono essere usati con profitto nella propria musica. Ma se è il realismo che cerchi, nel DX-7 non lo troverai. Piuttosto...
papa_lino ha scritto:
daltronde tutti i synth tentano di emulare il rhodes e anche se si tratta di un nord electro con suoni campionati non vuol dire che il rhodes sia soddisfacente
...un synth a campioni sarà sicuramente più accurato come emulazione di Rhodes rispetto al DX-7.
Poi in un altro post dici che un'altra categoria di suoni di cui hai bisogno sono gli strings. Quelli prodotti dalla FM del DX-7 sono estremamente peculiari, belli - per quelli a cui piacciono i suoni in FM - in quanto interpretazione originale del suono di strings, ma anche qui se cerchi il realismo è meglio che valuti altre tastiere. Inoltre le cose peggiorano col DX-7 MK1, perché al contrario del II-D non ha possibilità di sovrapporre e sfasare due volte lo stesso suono, cosa che per un suono di insieme di archi è fondamentale. Il II-D lo può fare, ma ti dimezza la polifonia (da 16 voci passi quindi ad 8 voci). Senza poi contare il discorso sull'affidabilità che ho fatto prima.
Poi se vuoi prenderti un DX-7 prenditi pure un DX-7, però sappi a cosa vai incontro. Tastiera si bella e robusta ma vecchia, ti può andare bene e non ti darà il minimo problema così come può andarti male e ti becchi una tastiera con problemi alle contattiere, con i condensatori sull'alimentatore completamente secchi, con problemi allo stadio d'uscita audio (o peggio alla parte digitale di sintesi e/o controllo, e qui son dolori...) e via dicendo. E con una timbrica molto peculiare di questa famiglia di synth, che deve piacere altrimenti sono una frustrazione dietro l'altra.