Bohemian Rhapsody

benjomy 23-01-19 12.24
@ lucabbrasi
non avrei problemi, certamente...e anche te non mi conosci. Hai iniziato te, facendo un affermazione del tutto gratuita (voce fuori dal coro) e forse anche molto meno gentile della mia: che volevi dire? che dovevo dirti di "si, mi piace un sacco il film"? mi dovevo "omologare" solo perchè tu non eri d'accordo col mio parere? preferisco la mia "volgarità" onesta e sincera che la tua "gentilezza" sprezzante...
sprezzante?emo
del tutto gratuita?emo

perchè l'ho definita una voce fuori dal coro? che, fra le altre cose. è una realtà oggettiva,l posto che il film, per la stragrande maggioranza dei casi, ha raccolto consensi più che favorevole...
quanto astio davvero... torniamo a suonare va...emo
markelly2 23-01-19 17.08
@ lucabbrasi
io l'ho visto (non al cinema) domenica scorsa, e son rimasto molto deluso. Malek bravo ma...almeno 2 lenti a contatto nere?? tecnicamente il film è modesto, girato, sceneggiato e (soprattutto) doppiato male. Sembra che su ogni scena ci siano "accenni" e ...via, verso un altro fatto. senza approfondimenti di sceneggiatura, di dialoghi, la macchina da presa e la fotografia sono proprio "scolastici". Gli ultimi 10 minuti, invece, nei quali viene riproposto il Live Aid, mi son venute le lacrime. Ma è per la nostalgia e il ricordo di quel set fantastico. Ma, ripeto, molto deluso. Il piccoletto ha fatto uno sforzo enorme, si vede, ma...è piccolo, troppo preso dal fare versi con quella protesi, gli occhi azzurri che fanno tanto, troppo "effetto lampione" durante tutto il film. Freddie era diverso, molto più "panterone" che furetto, e in effetti all'inizio doveva esserci Baron Cohen che forse sarebbe stato maggiormente nel ruolo. Se questo è un film da Oscar, "Il Padrino" si rigira nella celluloide...
Ma davvero è un problema il fatto che Malek non sia fisicamente "uguale identico" a Mercury? emo
markelly2 23-01-19 17.11
ruggero ha scritto:
Chi ha vissuto i Queen vede cose che non corrispondono alla realtà.

Seriamente, mi dici cosa non corrisponde a realtà?
Perché effettivamente anch'io ho avuto qualche dubbio sui fatti reali, ma non conosco a fondo la storia dei Queen.
lucabbrasi 23-01-19 17.15
@ markelly2
Ma davvero è un problema il fatto che Malek non sia fisicamente "uguale identico" a Mercury? emo
Mark, no, non è un problema. Ho sottolineato che è stato molto bravo. Il fatto è che, "secondo umilissimo parere di voce fuori dal coro", vi sono elementi molto evidenti che lo hanno costretto ad un superlavoro, che potrebbe risultare anche...macchiettistico, una recitazione troppo accentuata.
Mi riferisco agli occhi, perennemente sbarrati. Troppo bassetto, poco "macho".Una protesi dentale che, veramente, spesso gli fa fare smorfie stile Joker di Nolan. Ripeto, bravissimo. Ma con alto rischio di parodia...
markelly2 23-01-19 17.46
@ lucabbrasi
Mark, no, non è un problema. Ho sottolineato che è stato molto bravo. Il fatto è che, "secondo umilissimo parere di voce fuori dal coro", vi sono elementi molto evidenti che lo hanno costretto ad un superlavoro, che potrebbe risultare anche...macchiettistico, una recitazione troppo accentuata.
Mi riferisco agli occhi, perennemente sbarrati. Troppo bassetto, poco "macho".Una protesi dentale che, veramente, spesso gli fa fare smorfie stile Joker di Nolan. Ripeto, bravissimo. Ma con alto rischio di parodia...
Capisco cosa intendi.
Ma personalmente ciò che dici non mi ha disturbato particolarmente.

Invece il fatto che alcuni accadimenti siano stati solo "accennati", l'ho notato anch'io.

Forse la "longa manus" degli altri Queen è troppo invadente, ci volevano sicuramente una sceneggiatura e un regista più "autonomi".
lucabbrasi 23-01-19 17.53
@ markelly2
Capisco cosa intendi.
Ma personalmente ciò che dici non mi ha disturbato particolarmente.

Invece il fatto che alcuni accadimenti siano stati solo "accennati", l'ho notato anch'io.

Forse la "longa manus" degli altri Queen è troppo invadente, ci volevano sicuramente una sceneggiatura e un regista più "autonomi".
questo è un commento appropriato, certamente. Ho infatti letto alcune dichiarazioni di B.May, e si comprendono le intenzioni (anche legittime, eh) di voler dare un ritratto di Mercury non troppo...viziato dagli eccessi, dai gusti e trascorsi sessuali, etc etc. Forse si, si sono fatti prendere troppo la mano e ne è uscito fuori un quadro ad acquerello, anzichè una pittura ad olio.
Anche solo il fatto di dissidi col precedente regista (che ha girato buona parte del film), neanche citato nei titoli...insomma, film travagliato. E si vede, sempre secondo me.
mima85 23-01-19 20.01
lucabbrasi ha scritto:
Mi riferisco agli occhi, perennemente sbarrati.


Quella è una caratteristica del volto di Rami Malek, è fatto proprio così con gli occhi sporgenti e le borse da insonnia, non li ha tenuti sbarrati apposta. Proprio grazie a questa caratteristica per esempio l'hanno scelto per interpretare l'hacker schizofrenico e sociofobico di Mr. Robot, ed in effetti quel ruolo calza a pennello ad uno col volto come il suo.

lucabbrasi ha scritto:
Una protesi dentale che, veramente, spesso gli fa fare smorfie stile Joker di Nolan


Ecco quella si, anche secondo me l'hanno fatta troppo prominente.

Concordo anch'io che in quanto a somiglianza fisica Sascha Baron Cohen si avvicina molto di più a Freddie, ma a quanto pare è stato scartato perché voleva porre troppo l'accento sulla vita sregolata, gli aspetti scabrosi e sulla sessualità di Mercury. D'altronde Sascha è noto per film molto poco "politicamente corretti" come Ali G, Borat e via dicendo, quindi non mi meraviglio di ciò.

Sarebbe stato perfetto se nel film ci fosse stato Baron Cohen, ma con la recitazione di Malek.
Raptus 24-01-19 09.48
@ mima85
lucabbrasi ha scritto:
Mi riferisco agli occhi, perennemente sbarrati.


Quella è una caratteristica del volto di Rami Malek, è fatto proprio così con gli occhi sporgenti e le borse da insonnia, non li ha tenuti sbarrati apposta. Proprio grazie a questa caratteristica per esempio l'hanno scelto per interpretare l'hacker schizofrenico e sociofobico di Mr. Robot, ed in effetti quel ruolo calza a pennello ad uno col volto come il suo.

lucabbrasi ha scritto:
Una protesi dentale che, veramente, spesso gli fa fare smorfie stile Joker di Nolan


Ecco quella si, anche secondo me l'hanno fatta troppo prominente.

Concordo anch'io che in quanto a somiglianza fisica Sascha Baron Cohen si avvicina molto di più a Freddie, ma a quanto pare è stato scartato perché voleva porre troppo l'accento sulla vita sregolata, gli aspetti scabrosi e sulla sessualità di Mercury. D'altronde Sascha è noto per film molto poco "politicamente corretti" come Ali G, Borat e via dicendo, quindi non mi meraviglio di ciò.

Sarebbe stato perfetto se nel film ci fosse stato Baron Cohen, ma con la recitazione di Malek.
In realtà, secondo il mio modestissimo parere, il ruolo artisticamente parlando sarebbe stato da dare a Luke Spiller dei The Struts.
Probabilmente come attore non sarebbe stato all'altezza di Malek ma per tutto il resto è molto simile.
mima85 24-01-19 09.59
raptus ha scritto:
In realtà, secondo il mio modestissimo parere, il ruolo artisticamente parlando sarebbe stato da dare a Luke Spiller dei The Struts.


Non conoscevo ne lui ne la sua band, effettivamente potrebbe essere scambiato per un fratello di Mercury, si somigliano molto. Su Wikipedia leggo che ha anche una voce che gli si avvicina, mi ascolterò qualche loro canzone.
benjomy 24-01-19 10.10
@ lucabbrasi
Mark, no, non è un problema. Ho sottolineato che è stato molto bravo. Il fatto è che, "secondo umilissimo parere di voce fuori dal coro", vi sono elementi molto evidenti che lo hanno costretto ad un superlavoro, che potrebbe risultare anche...macchiettistico, una recitazione troppo accentuata.
Mi riferisco agli occhi, perennemente sbarrati. Troppo bassetto, poco "macho".Una protesi dentale che, veramente, spesso gli fa fare smorfie stile Joker di Nolan. Ripeto, bravissimo. Ma con alto rischio di parodia...
Tralasciando il virgolettato polemico.. hai/avetenai pensato a quanto possa essere difficile replicare un personaggio unico e straordinario come freddy mercury? Se si tiene presente questo il lavoro svolto è fenomenale....
ruggero 24-01-19 15.04
markelly2 ha scritto:
Perché effettivamente anch'io ho avuto qualche dubbio sui fatti reali, ma non conosco a fondo la storia dei Queen.


Una fra tutti è il fatto che per il live aid i Queen (nel film) si sono ricomposti appositamente per il concerto ma in realtà il gruppo era in tour per il disco THE WORKS. Certo, forse c'era un periodo di stanca, tuttavia tutti erano autonomamente attivi su progetti solisti, ma senza screzi tra i membri. La bisessualità di Freddie, credo che mai sia stata rivelata né ai genitori come alla stampa. Credo che i genitori di Freddie non sapessero nemmeno che fosse malato. Vogliamo parlare dei siparietti su come sono nate le canzoni? We will rock non è nata così...
COMUNQUE.... tutti questi sono dettagli. Se sei un fan accanito dei Queen li noti. Io non sono uno che sconsiglio di andarlo a vedere. Se piace è giusto vederlo e se diverte mi fa piacere. Io parlo delle mie sensazioni che sono personali ma non voglio imporre.