@ Carlojazz
Ciao, risposta sicuramente tardiva, mi piacerebbe sapere cosa ti ha deluso della TR76 solo per curiosità. Io ho una TR76 che uso spesso in live e 2 (!) Microstation in studio, ogni tanto ne uso una anche in live. Mi é piaciuta così tanto che ne ho preso pure un altra così ne ho due. Ho provato la Kross e la tastiera in se mi ha deluso, troppo leggera, a questo punto preferisco la TR, alla fine la pasta Korg é sempre la stessa, le differenze sono dettagli. Chiaro che se usi combi che richiedono molti ifx con la TR non li puoi fare dato che di ifx ne hai uno solo, nel mio caso live non uso combi particolarmente elaborate ed un minimo di effetti.
Dovendo pensare ad una tastiera nuova salterei la Kross e passerei alla Krome che ha sicuramente molte carte in più da giocare e pianoforti all'altezza, intanto mi tengo le mie microstation che a mio avviso sono uno dei migliori prodotti usciti da Korg
Grazie alle notifiche che pervengono via mail, ho visto che hai risposto a questo thread e quindi posso rispetto a mia volta.
Fondamentalmente, come avevo già detto, non è che in modo Program (e limitatamente in Combination) Korg TR mi avesse deluso. La realtà è che avrei voluto Triton Extreme, ma dovendo affiancare uno stage piano, nel 2007 il budget consentiva solo di accedere ad un RD-300sx (con cui mi sono divertito tantissimo) fui costretto a ripiegare su TR.
Come hai osservato tu stesso, il tallone d’achille di TR è l’unico Insert FX che “castra” abbastanza l’uso multitimbrico. All’epoca aggiunsi pure la EXB-SMPL nella speranza di aumentare la palette timbrica, ma si rivelò un mezzo buco nell’acqua a causa della lentezza di caricamento dei samples (oltre 6 minuti per 54MB) e per la farraginosità dell’editing dei campioni.
Riguardo a Krome, di recente ho provato la versione EX e ne sono rimasto abbastanza deluso, in rapporto al suo costo complessivo.
Vediamo se in un prossimo futuro Korg metterà in commercio delle workstation mid-level che valgano la pena di essere prese in considerazione.